CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Una prof in camper: pensieri al vento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:55:13
Sperando che possano piacere a qualcuno...In questo post vorrei scrivere alcuni pensieri, alcune idee che spesso invadono la mia mente ed imperiosi si fissano sul foglio, quasi come specchio dell'anima...[:)] "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."

Modificato da Cicipiccolini il 18/04/2012 alle 18:58:18
seumas
seumas
-
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:56:14
[:D][:D][:D][:D][:D] barbaro sognante.......
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 18/04/2012 alle: 18:57:23
Il piacere di un caffèid="brown"> E' tutto meridionale il piacere di un caffè. Me lo ha fatto notare mio marito vedendo insieme un film in cui il protagonista lombardo si chiedeva perché i meridionali bevono tanti caffè. In effetti, è tutto nostro il caffè inteso come diversa qualità del tempo,già nella preparazione il tempo si dilata, non c'è fretta, si gode il tempo secondo per secondo nel maneggiare la caffettiera, centellinando l'acqua nel serbatoio, accarezzando con il cucchiaino il mucchietto di polvere e richiudendola con la forza di chi ama per possesso un oggetto. Ed è pura goduria la è pausa, aspettare, ascoltare il gorgoglio salire su su assaporandone già il dolce aroma. C'è poi la fazione dei puristi che lo vuole amaro e chi lo vuole più zucchero che caffè, ma la tazzina di caffè, calore inespresso tra le dita, è pausa dalla vita esterna, è un universo di relax da gustare lentamente, magari in buona compagnia se non di un amico, almeno di un cioccolatino che non ci lasci l'amaro in bocca. Ed è per questo che noi “terrun” beviamo più caffè al giorno, perché mentre ambiamo al paradiso, ce ne godiamo un goccio qua e là, durante la giornata, e non rifiutiamo mai, e non è pausa improduttiva, ma relax di gusto anche per l'anima.id="size2"> "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/04/2012 alle: 19:19:14
Ogni tanto in questa parte del COL luogo di scontri arriva qualcuno(a) che riesce ad allegerire e rallegrare gli animi. Se ne sentiva il bisogno! Prosegui e facci sognare. Grazie per qunto detto e per quello che dirai. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 18/04/2012 alle: 19:51:41
Questa sezione aveva proprio bisogno di una pennellata di sentimento. Ti segui. Ciao Valter.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 18/04/2012 alle: 21:29:10
Sicule e succulente riflessioniid="red"> Mi è capitato qualche giorno fa, mentre ascoltavo alcuni miei alunni del biennio parlare tra loro, di riflettere sul loro modo di parlare, guardando gli occhi stralunati di una alunna extracomunitaria che, visibilmente, non comprendeva il “profondo sostrato” della nostra sicilianità. Alcun ragazzi si definivano “so frati” e “me suoru” e mi chiedevo come può passare da una lingua all’altra la sfumatura di significato , tutta meridionale, di affettuosità che si istaura tra amici tali da considerarsi consanguinei. Ed allora, ho ripensato ad un amico torinese che rivedo ogni estate, quando ritorna sulle belle spiagge di Alcamo marina, dove ha occasione di vedere varia umanità e che spesso mi ha fatto notare come per un siciliano la giornata è stata “ un cummattimiento” magari con i figli, che la tovaglia è stata “ scutulata”, che gli improperi da un’automibilista all’altro, sotto il caldo solleone, sono sempre rivolti agli avi “ fino alla settima generazione”, che naturalmente non è lì per difendersi. Come spiegare quanto sia pregno di azione e pur risicato nella forma il nostro dialetto, che in un verbo riassume una serie di azioni: si veda “scutulare a tovagghia”, cioè toglierla dal tavolo, toglierne i residui di cibo sul balcone scuotendola e riporla piegata al suo posto nel cassetto. La matrona siciliana , invece con un solo imperativo ha fatto un intero discorso, noto al ricevente e da cui non si può prescindere. E come spiegare che la “iurnata di cummattimiento” ha una radice storica atavica , che rinvia al nostro antico doverci adeguare alla dominazione storica sempre diversa,ora araba poi francese ora aragonese, ma sempre sfruttatrice e poco rispettosa del volgo si***** a lei sottomesso. Per il popolo siciliano, povero e sfruttato, la giornata era un cercare continuo di rispondere ai morsi della fame propri e della prole, in un “arrangiarsi tutto siciliano”,dove non si buttava mai nulla. E così in quest’ottica, gli addetti al macello semita di S.Cecilia, riutilizzavano in resti della loro opera inventando il “ pani ‘ca meusa”, frutto della loro fatica e della loro fantasia, mescolando un ingrediente considerato scarto, con sugna e ricotta, per far un dispetto ad hoc agli Ebrei, e rendendolo parte di un patrimonio gastronomico eccezionale, noto a pochi come “cucina da strada” ed ai più come delizia, inenarrabile, chiusa in un panino e rinvenibile in ogni angolo della città, così come le “Stigghiole” altro scarto da macelleria, ma ben più odoroso,il cui aroma fumoso ci insegue e ci guida per le strade di periferia, portandoci ad aggregazioni improbabili, ma tutte all’insegna del buon cibo e, perché no, di un tocchetto di vino o bicchiere di birra. E così, tra un boccone e l’altro, lì, in questi luoghi puoi sentire parlare il dialetto verace degli anziani, non quello un po’ sbiadito dei ragazzi e, anche lì poter riflettere come sia varia, ma sempre interessante questa nostra sicilianità...id="size2"> "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."

Modificato da Cicipiccolini il 18/04/2012 alle 21:35:25
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 18/04/2012 alle: 23:33:57
Senza la presunzione di potermi confrontare con te, considerato che hai descritto dei cibi che, penso, siano di tradizione occidentale siciliana, te ne indico uno sempre di provenienza "popolare". Perchè come hai accennato tu gli scarti erano utilizzati dal popolo di basso ceto (per povertà ) per sfamarsi, non potendo accedere a parti pregiate dei prodotti della macellazione. U sangeli: un prodotto di scarto del macello che ancora viene venduto in certe zone " caratteristiche" di Catania. Ma anche la salsiccia, ora cibo di alta qualità e dal gusto inconfondibile, altro non era che il mascherare dentro un contenitore tutto quello che di commestibile poteva starci ma che altrimenti non sarebbe stato consumato. Ma di fatto nulla veniva buttato, il popolo non se lo poteva permettere! P.S.: considerato che l'argomento forse non tratterà politica e simili, potrebbe essere utile fosse spostato su Altro anche per poter avere più visibilità. Sempre con il benestare della Moderazione. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 18/04/2012 alle 23:40:38
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 19/04/2012 alle: 08:02:24
grazieee... lo devo spostare io o i moderatori?? "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 19/04/2012 alle: 08:45:52
Lo hanno spostato loro. Ora è più visibile, almeno a più persone. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 19/04/2012 alle: 13:19:43
Grazie al team moderatori per il passaggio...[:)] Non parliamo poi di presunzione...ahaha[:D] a chi e per che cosa?? [;)] Il Confronto arricchisce sempre...[^] "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:41:49
Chissà che sciupun è venuto a seumas quando ha scoperto che sei meridionale! [:D] Scherzi a parte, ho letto con piacere le tue riflessioni, interessanti e scritte molto bene! Forse sarebbe il caso di mettere questo thread in "Altro camper", perché se non sbaglio i post in Altro non vengono archiviati ma cancellati (la Moderazione mi confermerà o meno). E in questo caso sarebbe davvero un peccato. [;)]
17
sedatavo
sedatavo
25/11/2008 514
Inserito il 19/04/2012 alle: 17:21:58
c'è una statistica attendibile sul presunto maggior consumo di caffè al sud o è un luogo comune?
quote:Risposta al messaggio di Cicipiccolini inserito in data 18/04/2012  18:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 19/04/2012 alle: 18:41:04
Non so da voi, ma qui il caffè è un interessante intermezzo di pace nello stress quotidiano, la moka è sempre pronta in cucina, le torrefazioni sono spesso artigianali, e a casa mia spesso arriva l'aroma del caffè appena tostato...e poi ad un caffè offerto per cortesia non si dice mai di no...così ne beviamo almeno 3-4 al dì...anche più...[:p] "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 19/04/2012 alle: 21:28:51
Il senso della vita...il mio...id="red"> Mentre scrivo accoccolata sulla mia poltrona, sento le grida dei bambini avvicinarsi di stanza in stanza e mi chiedo che cosa sarebbe una casa, una famiglia senza quei suoni, quell'adorabile frastuono che sicuramente è meno rumoroso di quel silenzio che ho fastidiosamente sentito nel passato... Ed allora ricordo i giorni senza loro con mesta rimembranza, non avere oltre al tuo compagno nulla da condividere, da spiegare, da trasmettere anche con uno sguardo, non poter viaggiare con una allegra tribù, non provare l'emozione di abbracciarli mentre dormono...e pensare allora che il senso della vita è tutto racchiuso in quei rari attimi di abbraccio silente che ti rinfrancano dalla fatica del giorno...id="size2"> "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo...

Modificato da Cicipiccolini il 19/04/2012 alle 21:39:39
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 22/04/2012 alle: 11:29:30
Insiemeid="red"> Nulla è meglio del senso ritrovato dello star insieme, del condividere emozioni e momenti dimenticati, di rimembrare e vivere insieme, del non ricordare tristemente, ma di rivivere e dimenticare in un angolo perduto le futili illusioni, i mal compresi, perchè viver ha un altro gusto nella ritrovata compagnia, pardon Amicizia, se permettete...id="size2"> "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/04/2012 alle: 14:06:07
quote:Risposta al messaggio di Cicipiccolini inserito in data 22/04/2012  11:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>carissima Cicipiccolini, compiro' 68 anni a maggio ma le tue parole mi fanno tornare in mente una persona che non dimentichero' mai, una prof. di lettere ( siciliana) che insegnava nella scuola che frequentavo in provincia di milano e che mi ha lasciato un ricordo indelebile . PS parlo del 1958 . Grazie a tutti i siciliani morodirho inveniam viam aut faciam
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 01/05/2012 alle: 21:49:22
[:)]La paura di un foglio bianco E' una fobia che attanaglia i miei alunni. Ahi-voglia a spiegare loro le regole essenziali di una buona scrittura, non ti ascoltano, o meglio non vogliono comprendere, presi come sono dalle loro paure che si concentrano non nel buio confuso dei loro pensieri, ma nel chiaro bianco foglio dove poter vergare le loro idee. A volte mi domando se abbiano idee, fantasia, che vada oltre un sms ed un videogioco, oppure la prossima uscita con gli amici. Sembra che non abbiano sogni, né speranze e se li possiedono, li tengono ben stretti per non farli svanire alla luce del sole. E, se un foglio non serve a farli aprire, si cerca di avvicinarli con una buona parola, con un rispettoso e dolce invito al dialogo, senza autoritaria prevenzione né leziosa accondiscendenza. Ed allora scopri ragazzi soli per molte ore al giorno, sconosciuti ancora a se stessi ed ai propri genitori, chiusi nell'avere tutto e niente allo stesso tempo, desiderosi di affetto, di di una spinta emozionale e soprattutto di ascolto per quei sogni e speranze che nessuno altro tranne loro potrà mai realizzare. "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."
18
aquilone
aquilone
25/07/2007 5683
Inserito il 02/05/2012 alle: 19:49:26
Penna stretta fra le dita, occhi incollati su quella piazza enorme tutta bianca interrotta da righe azzurrognole regolari, i pensieri che vagano liberi, tante idee ma….il cappello, quel maledetto cappello che i colti chiamano “incipit”, che la prof raccomanda sempre di azzeccarlo, poiché da quello dipenderà la validità e la semplicità di sviluppo del testo, quello proprio non mi arriva. L’odore di matite temperate, gli alberi che fuori dalla finestra sono scossi dal vento di primavera e sembra che dicano: “Cosa ci fai lì? Esci che c’è il sole, l‘erba è fresca e le rose sono in boccio!” Il foglio è ancora bianco, la prof gira tra i banchi circospetta, si ferma da Nadia, mette gli occhiali e sbircia, fa un sorrisetto di approvazione. “Oh mamma mò arriva qui…” “Antonella: allora?” Mi guarda un po’ stupita, di solito sono tra le prime a finire. “Gli alberi, mi distraggono.” Indico là fuori i tigli insolenti che continuano a provocarmi. Con un movimento da ragazzina quasi corre alla finestra e la apre. “Hai ragione c’è profumo di gioia là fuori. Prendete armi e bagagli che si va a lavorare in giardino!” Era la Professoressa Camogliano, non basterà tutta la vita per ringraziarla dell’amore che mi ha trasmesso per la scrittura e la lettura. Antonella
15
Cicipiccolini
Cicipiccolini
03/04/2010 564
Inserito il 03/05/2012 alle: 12:25:36
La paura della solitudineid="red"> Mi guardo intorno e vedo tanta gente correre e mai fermarsi, la vedo assente, vuota e sempre impegnata in mille attività. Vedo poca gente persa nei suoi pensieri, sorridente e rilassata. Forse oggi si pensa che per rilassarsi occorra una palestra o un aiuto esterno e pochi si vedono tra dei libri sorseggiare una calda bevanda e volare in universi letterari sconosciuti. L'esterno è tutto un gran rumore, correre, fuggire da noi stessi, e cerchiamo paradisi lontani e costosi che si lasciano godere per poco tempo, quando anche a casa, basta una luce soffusa ed una tv spenta o meglio della buona musica di sottofondo ed un buon libro dove sciogliere le briglie dell'immaginazione e conoscere realtà e pensieri che presto diverranno a noi familiari, e ci aspetteranno lì sul tavolino o sul comodino, pronti a farsi compenetrare dai nostri pensieri, emozioni suscitate d'incanto che ci fanno sentire meno soli, ma parte di più livelli di un universo ancora da scoprire.id="size2"> "Mi son seduta sul bordo della vita e con i piedi a penzoloni ho guardato l'infinito respirando il suo profumo..."

Modificato da Cicipiccolini il 03/05/2012 alle 12:30:17
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/05/2012 alle: 13:59:01
quote:Risposta al messaggio di Cicipiccolini inserito in data 03/05/2012  12:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè avere paura della solitudine? Sai quante volte è meglio stare "liberamente" con se stessi, piuttosto che condividere compagnie di circostanza, banali, scontate e sterili? Credo che imparare a coltivare la solitudine serva, sia propedeutico a quel cammino che ci porterà inevitabilmente verso la solitudine assoluta. Imparare anche a convivere con la solitudine penso che renda i nostri passi più lievi, meno angoscianti. Mia opinione, ovviamente. [:)][;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 03/05/2012 alle: 15:13:28
Aggiungo... spesso vado in viaggio da solo, al massimo mi porto uno dei cani... Non sapete quanto è meraviglioso...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link