Aspetto con ansia una vostra risposta.[^][^]
Salvo Pa
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/10/2013 15:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> azzz.. a saperlo prima mangiavo boletus satanas o amanita falloides[:0][:0][:0] Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -53
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 11/10/2013 14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Te no ma noi si....d'invidia[:p][:p] ------------------------------------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 11/10/2013 19:29:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè hai messo la pizza in extra? Il mio motivo l'ho scritto... dall'altra parte.
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 11/10/2013 20:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Castelbuono ci andai a comprare la manna era la mia prima volta in sicila col camper. [;)] Se dovessero ricapitarti ovuli e porcini freschissimi, compatti, col cappello semichiuso, potresti tentare un bel carpaccio ai funghi. In una pirofila bassa si mettono fette di carne sottilissime cosparse di scaglie di parmigiano, funghi tagliati a striscioline sottili, limone (q.b. per la marinatura), olio sale, pepe e prezzemolo oppure, foglie di rucola, non molte però[;)]. Un'oretta a macerare e via. A chi non piace il gusto della carne marinata prendi una pirofila e la metti nel forno ben caldo per 5 minuti 5. Prima manda tuo genero in enoteca e fagli comprare il Pinot nero di Cusumano. Mi raccomando... intorno ai 18°. [;)][8D]
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 11/10/2013 23:12:54 (> Beh... questo è pacifico. [;)] In questo caso è difficile confonderla, se aperta, con altri. l'ovulo, quando aperto si può confonderre con l'amanita crocea che ha il colore del cappello uguale, ma ha il gambo e il sotto-cappello bianchi e in ogni caso la Crocea è solo tossica (se mangiata cruda), non velenosa. Si potrebbe anche confondere con la Muscaria, ma questa ha il cappello punteggiato di bianco, una buona vista è d'obbligo. [;)] Il pericolo reale è quando la si raccoglie chiusa (cosa peraltro proibita) avvolta nella volva che sembra un uovo, ma anche lì basta spizzicarne un pò la volva e si vede il colore, qualsiasi cosa diversa dal giallo-arancione (come il tuorlo d'uovo) va scartato e a casa un a ulteriore conferma la si fa spaccandola ametà, dev'essere giallo più o meno chiaro anche dentro, ALTRIMENTI VIA.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.webalice.it/mondelli...
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 11/10/2013 14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, con il colore falsato dalle foto, non li avevo per nulla riconosciuti (non vorrei essere immodesto ma quello scassacabbasisi di mio padre mi portava a fughi a 4 anni e non ne poss più però li conosco) e li per li ti avevo dato del matto. Si, l'ovulo buono si riconsoce bene per il giallino, però bisogna stare all'occhio che in mezzo potrebbe ficcarsi qualche individuo di muscaria in varianti con poche verruche bianche che è piuttosto tossica, per cui si deve controllare bene ciascun individuo. Io comunque non farei mai scorpacciate di funghi, anche i più buoni di tutti non è che siano una roba digeribile.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 11/10/2013 23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conosco i funghi ma ne mangio pochi tipi [;)] Se si vogliono perdere degli amici basta invitarli per una cena di funghi [:D][:D] Ho visto cose da comuni mortali (non conoscitori) che mi hanno fatto accapponare la pelle. Cesti pieni di funghi raccolti a caso solo perchè erano li e portati a casa per poi chiedere: "ma sono buoni ?" [:0][:0][:(] Io quelli che non raccolgo li lascio "vivere", non li pesto, non li distruggo e tanto meno li porto a casa.
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 11/10/2013 23:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Obbedirò. Possibilmente posterò foto. Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -53
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 11/10/2013 14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un amico dice che non esistono funghi buoni o cattivi... TUTTI possono essere mangiati, certi una sola volta! Complimenti, bel bottino!... reduce da una mangiata di mazze di tamburo, impanate o cotte ai ferri, con pochissimo aglio e prezzemolo... sembrano una fetta di carne... slurp... purtroppo niente foto... Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 13/10/2013 15:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendi sti gallinacci e tagliali a pezzetti piccoli, fai un bel trito di aglio e prezzemolo, metti il tutto in una terrina e cospargili di olio e.v. di oliva e il succo di un limone e lasciali riposare almenno mezz'ora. Nel frattempo preparati un pò di bruschette fatto con pane buono casereccio e poi ci versi sopra i funghi. Un bianco secco, corposo, e d'obbligo. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 13/10/2013 16:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della ricetta, così non li ho mai mangiati. Questi in parte stanno in freezer a riposare dopo una breve scottatura per poi finire come contorno in un bel piatto di polenta,schiz (formaggio fresco impanato e fritto) e salsicce [;)] Non chiedermi come vengono fatti perchè la ricetta è di mia madre, io mi offro ogni volta come degustatore [:D] Prendo spunto da sopra per le mazze tamburo: Quando sono fresche e ancora chiuse si tagliano a fettine sottili, si mettono in un piatto, si condiscono con olio extravergine, scaglie di grana, sale, pepe e una spruzzata di limone, si lasciano macerare per 10 /15 minuti e poi si mangiano a mo di carpaccio. Servo per Amikeco by IPA