CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Urge frigorista!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Muz69
Muz69
10/12/2008 18
Inserito il 05/08/2013 alle: 20:37:01
id="blue">Intanto saluto tutti gli amici camperisti ,per quelli che sono gia' in vacanza ma soprattutto per quelli che come me sono a lavoro perche' il mio lavoro mi impone l'obbligo di stare al CHIODO ad agosto,pero' ho scoperto che le vacanze prima o dopo sono le migliori. Apparte questo vi scrivo perche' so che tra gli amici camperisti vi sono persone con i lavori piu' impossibbili tra cui anche i frigoristi. Premetto che sono un tecnico installatore di condizionatori,ma ho scoperto da qualche giorno che il frigorista in particolare non ha nulla a che vedere con il mio lavoro,mi spiego meglio e spero in un vostro aiuto:Un amico con un ristorante che ha un banco frigorifero mi chiede la cortesia di sostituirgli il compressore perche' inchiodato. Detto, fatto! Mi fa trovaro sia il compressore che il gas 134. Gli faccio la sostituzione del compressore,saldatura dei tubi,e carica finale del refrigerante di un kilo. Fin qui tutto a posto ,direi di routine. Accendiamo il banco frigo e vedo che il condensatore inizia a scaldare e ovviamente l'evaporatore raffreddare. Potete immaginare ,essendo in ristorante il tutto l'ho dovuto fare dopo le ore 23:30 finendo alle 02:30. Vabbe' ci sta anche questa,dopo un paio di giorni mi chiama dicendomi il radiatore dove esce l'aria calda e' bollentissimo e non ghiaccia! Allora vado a ricontrollare e inizio a fare la misura della temperatura interna e vedo che ci sono 10° il condensatore e' talmente bollente che se ci appoggiavo una mano me la ustionava. Ovviamente non arrivando ad una temperatura interna adeguata il compressore non staccava mai. Inizio a prendere informazioni dall'amico/proprietario se fosse sicuro sul tipo di gas utilizzato 134 o se fosse r12,ma lo stesso non mi sa dire nulla. Inizio a cercare un'etichetta dove poter vedere che tipo di frigorifero o marca fosse,ma nulla,sembra che un tecnico glielo abbia fatto appositamente. Inizio ad avere dubbi se avesse mai funzionato bene,e lo stesso mi conferma che prima ghiacciava. Ora da tecnico installatore e riparatore di clima per la prima volta mi trovo nella condizione di non sapere esattamente cosa fare! Allora mi siete venuti in mente voi ed ho detto,sicuramente tra tutti gli amici camperisti qualche frigorista lo trovo. Sapete darmi qualche consiglio o parere ,perche' il mio dubbio e' che non sia il refrigerante giusto,ma forse mi sbaglio. Spero in un vostro miracoloso intervento. Grazie ed un saluto a tutti [:)] Aurelio da Roma
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 05/08/2013 alle: 23:07:19
ciao sono"stato"frigorista [:D] quando ancora fnz con ammoniaca o cloruro di metile, l "r 12"era la novità Se il banco del tuo amico è datato sarà stato sicuramente a r 12 ;pui verificare se (ammesso che ci sia ) sulla testa della valvola d espansione cosa è scritto diversamente verifica la pressione d esercizio sia in mandata ed in aspirazione che nn siano troppo elevate altro cntrollo che puoi effettuare poggia un tondino(cacciavite lungo) appena dopo l espanzione e l altro capo sull orecchio dovresti sentire un "sibil/fischio o meglio un gorgoglio;significa che il compressore "pompa" diversamente ;siccome un pò ha fnz potresti aver rotto le valvole della boccia ed il calore che senti dovrebbe relegarsi al fatto di nn spingere sufficientemente Considerazione personale :la carica di refrigerante ,prima ancora del peso si effettua controllando le pressioni d esercizio ,l assorbimento in ampere ,la condensazione che deve avvenire come scambio termico molto caldo all arrivo dal compressore per diminuire gradatamente verso il basso del condensatore un kg di carica nn mi sembra poca meglio caricare poco alla volta verificare strada facendo Una volta si operava cosi poi tante cose sono cambiate Vedrai che qlc frigorista in esercizio ti darà le dritte migliori di queste cmq sono verifiche che puoi fare Ps: spero che il condensatore sia stato pulito ed il filtro del gas sostituito(se fosse ostruito parzialmente dovrebbe fare espansione li) in cxxo alla balena[;)] x i "colleghi"giovani: gran bel mestiere tanti i sacrifici ma maggiori le soddisfazioni lavoro particolarmente adatto ai single(una volta nn c erano orari)[:D][;)] roberto ps2:ma sul compressore che hai tolto nn c era stampigliato il gas di fnz[?][?]
quote:Risposta al messaggio di Muz69 inserito in data 05/08/2013  20:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da errepi il 05/08/2013 alle 23:30:27
17
Muz69
Muz69
10/12/2008 18
Inserito il 07/08/2013 alle: 11:10:44
Buon giorno a tutti . Intanto ringrazio Roberto per le preziose informazioni e consigli che mi hai dato. Finalmente dopo due settimane di lunga agonia ieri sera,sempre intorno alle ore 01:00 ho risolto il problema. Orario particolare perche' essendo il banco frigorifero di una cucina dovevo intervenire a chiusura dell'operativita' dei cuochi. Cmq ho seguito i consigli che mi hai dato e documentandomi anche in internet ,inizio a cercare le caratteristiche dei refrigeranti trovando l'R12 gas refrigerante idoneo al tipo di frigorifero. Quindi inizio a fare ricerche su internet e telefonate ai vari distributori termoidraulici,venendo a conoscenza che l'R12 e' ormai fuori produzione da 10/15 anni. Opto per l'R404 che mi sembra avere caratteristiche a bassa condensazione idonee per questo sistema. Svuoto il l'R134 precedentemente caricato con tanto di targhetta stampata sul compressore e faccio il vuoto. Questa volta ascolto il tuo consiglio e carico una decina di grammi aspettando di avvertire un leggero riscaldamento del condensatore. Con sonda temperatura infilata nel frigo controllo la temperatura interna che un grado alla volta inizia a scendere e questa volta il condensatore non diventa tutto bollente,ma solo una sezione, quindi capisco che il gas sta iniziando a lavorare bene. Aggiungo un'altra decina ed aspetto 10/15 minuti tenendo sotto controllo la temperatura che in modo piu' veloce scende. faccio riferimento alle tue informazioni ed inizio ad ascoltare con un tondino se il gas viene compresso ed evaporato ma sento ben poco. Guardo piu' attentamente e noto due (quasi) strozzature,una alla mandata ed una sul capillare notando in oltre che il capillare poggiava sul tubo piu' bollente riscaldando cosi' il gas di ritorno. Con molta cura e dita incrociate cerco di riportare una piegatura dei tubi quasi normale e vedo dai manometri che la pressione di lavoro si abbassa e capisco che il compressore fatica meno . Con piacere e con lunga attesa ieri sera ho visto la temperatura scendere pian piano fino ad arrivare a quella desiderata cioe' 5° !! Fantastico, il condensatore scalda molto meno e l'evaporatore ghiaccia,anche se il suo alloggiamento a parer mio e' troppo angustio e chiuso,ma lavora con temperature sopportabili. Ho visto tra l'altro che ci sono voluti circa mezzo chilo di gas e non 900g come diceva. Ho scoperto un altra cosa che trovare un frigorista non e' facile a meno che non ti affidi ad una ditta,a differenza di un tecnico clima che ormai lo trovi quasi sempre. Ho capito che il frigorista e' un lavoro al quanto redditizio perche' molto ricercato da BAR,RISTORANTI ETC... Scusami se mi dilungo,ma per ultimo ho sempre pensato che frigorista volesse dire frigoriferiferi e condizionatori,ma in realta' non e' cosi' :pressioni diverse,tempi di lavoro differenti e criticita' di lavoro tra i differenti refrigeranti. Cmq grazie un saluto a te ed a tutti gli amici camperisti[8)] Aurelio
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/08/2013 alle: 17:42:50
Senti Muz69 andando OT ti chiedo una consulenza. Sto al momento solo pensando di installare un climatizzatore in casa. Per come e' conformata la casa e per avere meno sbattimanti pensavo di usare un sistema trial (un motocondensatore 3 split) ovviamente inverter. Qualcuno mi sconsiglia ma non adduce motivazioni convincenti. La tua opinione professionale?
17
Muz69
Muz69
10/12/2008 18
Inserito il 07/08/2013 alle: 20:06:26
Ciao Marco, allora, ovviamente immagino che avrai gia' fatto i vari calcoli dei BTU che ti servono per stanza o ambinete,quante persone ci sono e che tipo di elettrodomestici ci sono per capire il calore prodotto dall'ambiente. Nulla di che ,generalmente per una stanza non esposta tutto il giorno al sole basta una 9k btu ,diversamente il 12k btu o un 12kbtu,ovviamente quando faccio un sopralluogo porto sempre l'esempio della ferrari e della fiat 500:vogliamo andare a 100km allora,con un ferrari avrai una resa ottimale ed una riserva di energia potenza,con una fiat 500 dovrai andare sempre a manetta con tutto cio' che ne consegue... Premesso questo dall'esperienza sul campo ho avuto modo di installare diversi condizionatori mono,dual,trial,ed inverter. La prima cosa che chiedo chiedo al cliente,oltre a capire l'ambiente come e' strutturato e':quanto lo vuole usare e come? Quando lo vuole tenere acceso e se lo utilizza anke in pompa di calore. Senza andare troppo per le lunghe c'e' gente che mi dice:lo uso un po il giorno e la notte quando vado a letto lo spengo. Ottimo allora non ti serve un inverter. Altri mi dicono lo tengo acceso tutto il giorno anke la notte:bene allora l'inverter e' quello chhe fa per te. L'inverter non entra in funzione subito ma al raggiungimento dei valori di sogli/temperatura,quindi se utilizzi il clima la notte perche' tutto il giorno lavori ed il pomeriggio ti consiglio un on-off e tieni presente che ormai tutti i clima sono arrivati ad un consumo non piu' eccessivo come erano 4 o 5 anni fa. Diversamente se pensi che a casa hai sempre qualcune ed utilizzi il clima estate inverno tutto il giorno ti dico perfetto un inverter va bene ,investi inizialmente e con il tempo avrai consumi ridotti. Questa e' una breve premessa ,ma penso che gia' sapevi. Ora passiamo alla possibilita' ed a un mio personale parere sul diverse tipologie. All'atto pratico ,qualke anno fa dovetti intervenire a luglio su un dua della INNO-HIT prodotto di mia assistenza con la scheda inverter guasta nell'unita' esterna ed uno split che non andava,mentre l'altro funzionava perfettamente. In quel caso dovvetti scollegare la corrente all'intero sistema ed attendere settembre che arrivasse la scheda per la sostituzione. In un altra occasione su un dual con compressore e scheda guaste fuori garanzia costo dell'intervento circa 300 euro ho optato per l'acquisto di un nuovo condizionatore sostituendo ed adattando solo l'unita' esterna all'impianto gia' esistente. Detto questo il mio personale parere e' sempre stato e consigliato uno split ed un motore perche' in qualsiasi caso puoi sostituirlo lasciando tutto invariato. Pero' solo in un caso ho dovuto optare per un trial solo per necessita' di spazio cioe' uno ed unico balconcino piccolo . Ho appena acquistato un clima in sottocosto da nova euronics a 180 euro in sottocosto. Il clima e' un on-off 9k btu montato sotto la finestra spostando il termosifone,cioe' cirandolo. Il risultato spettacolare! riesco a rinfrescare tutta casa ,(e' vero che casa e' piccola 56mq) silenzioso ed i costi accettabili. Per un inverter avrei dovuto spendere non meno di 400 euro,ovviamente escluco il costo installazione perche' montato da solo. Spero di averti dato qualche informazione in piu' senza entrare troppo nel merito,ma se hai bisogno di altre info sono ben lieto di aiutarti Ps i costi di intervenso/sostituzione per gli inverter sono piu' alti dei classici on-off,quindi nel calcolo dell'acquisto mettici anke questo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Muz69
Muz69
10/12/2008 18
Inserito il 07/08/2013 alle: 20:07:43
Scusa Roberto, mi sono accorto di averti chiamato marco...
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 07/08/2013 alle: 20:24:21
Io mi chiamo Marco (mmarco)! Grazie, onestamente mi hai dato degli spunti nuovi riguardo al fatto mono multi, il discorso dei guasti mi torna. Anche la spiegazione dell'on off al posto dell'inverter mi sembra seria. A questo punto ci penso ormai fino all'estate prossima ma mi hai dato ottimi spunti.
17
Muz69
Muz69
10/12/2008 18
Inserito il 07/08/2013 alle: 20:38:39
Ciao marco, hai ragione,non mi ero sbagliato,ma ho fatto un po di consfusione con i nomi. Volevo aggiungere una cosa importante,per quanto riguarda l'installazione trova un amico che possa farti una fattura di avvenuta installazione ,questo perche' se dovessi avere problemi o guasti l'assistenza per passarti in garanzia l'apparecchio ti chiedera' una FATTURA DI AVVENUTA INSTALLAZIONE da parte di una ditta. Ovviamente e detto tra noi ,quando andavo in giro la chiedevo solo a chi rompeva le scatole ,e la maggior parte delle persone se lo monta da solo o lo fa montare ad uno di questi stranieri pseudo installatori e li li purgavo, perche' venivanoo montati male e non li passavo in garanzia. Quindi se sei pratico te lo monti da solo e poi ti fai fare una fattura anche di importo basso, NON DIMENTICARLO riportanti i dati del clima e sei a posto ,per quanto riguarda l'installazione ,invece scontrino di acquisto per quanto riguarda il clima,ma anke li si puo' ovviare in caso di smarrimento facendoti aggiungere alla fattura anke il clima.. [;)]
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 07/08/2013 alle: 22:04:15
ciao[:)]sono contento se ti ho in qlc modo aiutato;il frigorista è una professione di alti rendimenti sia in termini economici che in soddisfazione ,solo che ti assorbe "la vita" una cella di surgelati nn aspetta ,quindi o sei strutturato ed organizzato con dei collaboratori con cui condividere la "reperibilità " o rinunci "alla tua vita ;se risoòvi il problema sei tu che fai il prezzo ma la presenza sul guasto è fondamentale Sono troppo vecchio per rimettermi in gioco ma se confronti soltanto le"pagine gialle" di chi potrebbe aver bisogno di un frigorista e le pagine di quelii che potrebbero esserlo capirai che nn c è proporzione ,ma nella vita c è soprattuto anche altro che lavoro e guadagno consiglio da "vecchio"[;)][;)]: valuta ed organizzati , del freddo c è sempre piu bisogno e riuscire a far correre altri potrebbe essere un idea Se passi dall Umbria fatti sentire ,saro lieto di offrirti una birra (fresca [:D]) un saluto anche a chi ci legge roberto ps: ricorda che come in tutte le cose è fondamentale nn improvvisarsi , ma come si dice"nessuno nasce imparato"
quote:Risposta al messaggio di Muz69 inserito in data 07/08/2013  11:10:44 (Visualizzao messaggio in nuova finestra)>
>
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 08/08/2013 alle: 09:44:46
quote:ATTURA DI AVVENUTA INSTALLAZIONE da parte di una ditta>
> Grazie della dritta. Non avevo comuqnue intenzione di montare la parte refrigerante da solo. Magari pensavo per risparmiare un po' di fare la parte di montaggio al muro, foro parte elettrica di cui son pratico. Ma comuqnue devo capire se e quanto risparmio...Vedremo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link