Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2013 16:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è puro sadomasochismo stradale... [:D]
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 27/02/2013 16:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non discuto su quanto ti è accaduto, anche perchè io di rotonde così non ne ho mai viste e comunque - o sono irregolari non avendo l'opportuna segnaletica (il cartello col segnale di rotonda implica di per se l'obbligo di precedenza a sinistra, questo spero che i tuoi vigili lo sappiano) - oppure somiglia a una rotonda ma non lo è (ellittica? trapezoidale? esagonale? [:D])
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2013 16:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mamma mia, mi sembrano i cerchi nel grano degli extraterrestri, se passo di là anche io e ti vedo fermo, parcheggio vicino a tè.[:D][:D] Ennio
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 27/02/2013 12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>confermo quanto dici in quanto chi è gia' presente nella rotonda ha il diritto di precedenza e la freccia viene utilizzata solo per uscirne,la freccia di sinistra non si utilizza neanche nelle rotonde a più corsie in quanto si deve occupare la corsia centrale quando si intende percorrerla per un tratto che va' oltre la prima uscita utile,ciao.
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 27/02/2013 17:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, infatti quel tipo di rotatoria ' all italiana' è proprio quella di cui ti parlavo. Ne ho una proprio vicino casa. In presenza di questa consiglio di dare la precedenza a destra , poiché in caso di incidente si ha la colpa, come avvenuto nell'episodio di cui ho parlato. Saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 28/02/2013 08:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli insulti per me non esistono. Provvedo, PRIMA che ci si arrivi, all'ELIMINAZIONE FISICA del giodatore dell'auto che mi dà fastidio. Viaggio sempre con il mio secondo, dotato di elmetto ed affacciato all'oblò del camper, ai comandi di una potente mitragliatrice da carro!! Scherzi a parte, spesso quando metti la freccia a destra e rallenti per girare ed uscire dalla rotonda, vedi auto che ti sfrecciano davanti, tagliandoti la strada perchè escono direttamente dalla corsia interna. Sarebbe bello avere un carrarmato!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013 09:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 28/02/2013 09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma la regole principale è questa: chi è già dentro la rotatoria sta compiendo una manovra delicata, che richiede attenzione e quindi gli è dovuta la precedenza. id="red"> Non è esatto: chi percorre la rotatoria nella corsia di centro e non segnala adeguatamente con la freccia l'intenzione di spostarsi nella corsia di destra, lascia di fatto questa corsia libera, consentendo a chi sta in attesa, l'immissione in rotatoria (sempre corsia di destra). Se chi sta al centro deve svoltare alla successiva uscita, DEVE dare la precedenza all'auto che si trova nella corsia di destra. Questo è quello che normalmente non avviene nelle rotatorie. Ecco che assistiamo alle code in ingresso dovute ad utenti che, immettendosi, danno inutilmente la precedenza a chi transita nella corsia di centro.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013 11:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho già detto, la rotatoria non è regolamentata nel nostro ordinamento giuridico; in questo vuoto normativo si adotta la tecnica dell'analogia, utilizzando altre fattispecie giuridiche analoghe. Nell'esempio da te fatto, se io mi devo immettere nella rotatoria e trovo il segnale di dare la precedenza devo preventivamente verificare in quale corsia sta transitando l'utente che è all'interno della rotatoria? Allora, cosa serve il segnale, il cui comportamento da tenere è rallentare e all'occorrenza fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto per dare la precedenza?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2013 11:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi trovo d'accordo. Prima di immettersi bisogna sempre dare la precedenza a quelli già in rotonda, siano essi in corsia esterna o interna. Bruno