CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Uso degli indicatori di direzione nelle rotonde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 27/02/2013 alle: 16:39:00
Se arrivo qui espongo bandiera bianca e mi arrendo, oltretutto con guida dall'altra parte ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 27/02/2013 alle 16:40:16
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 27/02/2013 alle: 16:57:26
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2013  16:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo è puro sadomasochismo stradale... [:D]
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 27/02/2013 alle: 17:03:36
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 27/02/2013  16:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non discuto su quanto ti è accaduto, anche perchè io di rotonde così non ne ho mai viste e comunque - o sono irregolari non avendo l'opportuna segnaletica (il cartello col segnale di rotonda implica di per se l'obbligo di precedenza a sinistra, questo spero che i tuoi vigili lo sappiano) - oppure somiglia a una rotonda ma non lo è (ellittica? trapezoidale? esagonale? [:D])
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 27/02/2013 alle: 17:35:00
[url] http://www.autoscuolavalchiampo.it/rotatorie.html stando a questo documento abbiamo ragione un po' tutti: un classico in Italia! [;)] ps chissà perchè la tipologia di rotonda più assurda e meno performante si chiama "all'italiana"... [:D]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
mandovado
mandovado
18/08/2012 348
Inserito il 27/02/2013 alle: 19:27:55
Entrare in una rotonda significa percorrere un tratto obbligatorio (l'entrata) quindi niente freccia a sinistra. Quando si esce è obbligatorio segnalare con la freccia (a sinistra) l'intenzione ed il cambio di direzione.
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 27/02/2013 alle: 19:44:48
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/02/2013  16:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mamma mia, mi sembrano i cerchi nel grano degli extraterrestri, se passo di là anche io e ti vedo fermo, parcheggio vicino a tè.[:D][:D] Ennio
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:21:27
Un'altra importante domanda che ci dobbiamo porre è a che punto esatto della rotonda occorre azionare l'avvisatore acustico![:D][:D] Alcuni inziano a suonare in fase di immissione in rotonda, altri in fase di uscita.[:D] La maggior parte delle rotonde della mia città hanno un diametro talmente limitato che ogni 3 giorni si ribalta un camion... L'apoteosi dell'assurdità. In ogni comune le rotonde basta averle e continuare a costruirne, poi anche se non funzionano che importanza ha?[xx(]
claude
claude
-
Inserito il 27/02/2013 alle: 22:36:35
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 27/02/2013  12:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>confermo quanto dici in quanto chi è gia' presente nella rotonda ha il diritto di precedenza e la freccia viene utilizzata solo per uscirne,la freccia di sinistra non si utilizza neanche nelle rotonde a più corsie in quanto si deve occupare la corsia centrale quando si intende percorrerla per un tratto che va' oltre la prima uscita utile,ciao.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/02/2013 alle: 23:09:32
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 27/02/2013  17:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, infatti quel tipo di rotatoria ' all italiana' è proprio quella di cui ti parlavo. Ne ho una proprio vicino casa. In presenza di questa consiglio di dare la precedenza a destra , poiché in caso di incidente si ha la colpa, come avvenuto nell'episodio di cui ho parlato. Saluti Daniele
Braun48
Braun48
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 00:22:55
Dalle mie parti, negli ultimi vent'anni, ho visto costruire più rotonde che case. Non capisco il minestrone sulle precedenze. La 'rotonda' è la 'rotonda', chi c'è dentro ha diritto di precedenza e basta e se la rotonda è di piccole dimensioni è perchè è mancato lo spazio necessario, basta andare piano. In un quartiere di Londra avrò percorso una ventina di rotonde poco più grandi di un catino..dov'è il problema? Certo che se lo stato d'animo dell'automobilista medio italiano è quello che ho sentito dire da un autista di pullman: -guarda quello là, scommetto che a casa o in ufficio è un agnellino, lo metti in macchina con il volante in mano e diventa una bestia-, non c'è rotonda che tenga. Non rotonde all'italiana, testa all'italiana. Bruno
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/02/2013 alle: 08:33:10
ho contato... siete in 17 + me, totale 18 persone ebbene si, le uniche 18 persone in italia che si sono poste il problema di come si mette la freccia in rotonda, gli altri 59 milioni non lo fanno e neanche lo sanno che si deve fare [:D][:D][:D] anzi a me è capitato di prendere epiteti perchè, usando la freccia a dx per uscire dalla rotonda, il personaggio losco dietro di me ha creduto che dovessi fermarmi, quindi insulti abbondantemente resituiti [:D][:D] scusate l'OT [:D][:D], per il resto io faccio come descritto da Regoleo e MrFloyd, digli alla ragazza della paternale, di andare a fan cool, che forse è il caso che vada lei a scuola guida ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 28/02/2013 alle 08:33:44
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 09:07:31
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 28/02/2013  08:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli insulti per me non esistono. Provvedo, PRIMA che ci si arrivi, all'ELIMINAZIONE FISICA del giodatore dell'auto che mi dà fastidio. Viaggio sempre con il mio secondo, dotato di elmetto ed affacciato all'oblò del camper, ai comandi di una potente mitragliatrice da carro!! Scherzi a parte, spesso quando metti la freccia a destra e rallenti per girare ed uscire dalla rotonda, vedi auto che ti sfrecciano davanti, tagliandoti la strada perchè escono direttamente dalla corsia interna. Sarebbe bello avere un carrarmato!
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 28/02/2013 alle: 09:10:37
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013  09:07:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 28/02/2013 alle: 09:13:58
Usare sempre il buon senso, oltre che le regole. Ricordando che l’indicatore di direzione va usato, oltre che per prevenire i sinistri anche per agevolare il flusso del traffico. Perciò copio incollo da quanto postato da Mapalib e aggiungo: destro per svoltare nella prima uscita a destra in questo modo si segnala a chi sta per uscire dalla stessa via dove stiamo per immetterci, che non abbiamo intenzione di tagliargli la strada e che può cominciare a immettersi nella rotatoria. Inoltre si segnala a chi ci segue, che non abbiamo intenzione di cambiare corsia nella rotatoria e che può eventualmente sorpassarci per proseguire. sinistro quando si ha l'intenzione di svoltare a sinistra o per procedere ad una inversione In questo modo si segnala a tutti quelli che stanno per entrare nella rotatoria, che intendiamo continuare a percorrerla e così gli ricordiamo che devono darci la precedenza. nessun indicatore per proseguire dritto Va benissimo nelle rotatorie piccole. In ogni caso segnala a chi sta per immettersi, che non sappiamo ancora bene che direzione prendere, quindi devono fare attenzione. Se questi sono già dentro hanno comunque la precedenza, anche se noi proveniamo da, e intendiamo proseguire su, una strada a scorrimento più veloce. Ma la regole principale è questa: chi è già dentro la rotatoria sta compiendo una manovra delicata, che richiede attenzione e quindi gli è dovuta la precedenza. www.regoleo.altervista.org

Modificato da Regoleo il 28/02/2013 alle 09:19:09
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:14:40
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 28/02/2013  09:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la regole principale è questa: chi è già dentro la rotatoria sta compiendo una manovra delicata, che richiede attenzione e quindi gli è dovuta la precedenza. id="red"> Non è esatto: chi percorre la rotatoria nella corsia di centro e non segnala adeguatamente con la freccia l'intenzione di spostarsi nella corsia di destra, lascia di fatto questa corsia libera, consentendo a chi sta in attesa, l'immissione in rotatoria (sempre corsia di destra). Se chi sta al centro deve svoltare alla successiva uscita, DEVE dare la precedenza all'auto che si trova nella corsia di destra. Questo è quello che normalmente non avviene nelle rotatorie. Ecco che assistiamo alle code in ingresso dovute ad utenti che, immettendosi, danno inutilmente la precedenza a chi transita nella corsia di centro.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/02/2013 alle: 11:36:25
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/02/2013  11:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ho già detto, la rotatoria non è regolamentata nel nostro ordinamento giuridico; in questo vuoto normativo si adotta la tecnica dell'analogia, utilizzando altre fattispecie giuridiche analoghe. Nell'esempio da te fatto, se io mi devo immettere nella rotatoria e trovo il segnale di dare la precedenza devo preventivamente verificare in quale corsia sta transitando l'utente che è all'interno della rotatoria? Allora, cosa serve il segnale, il cui comportamento da tenere è rallentare e all'occorrenza fermarsi in corrispondenza della striscia di arresto per dare la precedenza?
Braun48
Braun48
-
Inserito il 28/02/2013 alle: 21:16:19
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/02/2013  11:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi trovo d'accordo. Prima di immettersi bisogna sempre dare la precedenza a quelli già in rotonda, siano essi in corsia esterna o interna. Bruno
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/03/2013 alle: 12:36:18
Nelle rotatorie a più corsie vale esattamente lo stesso principio delle STRADE a più corsie. In una strada a più corsie ci si immette, con il segnale "dare le precedenza", quando la corsia di destra è libera; se si deve raggiungere la corsia di sinistra di METTE LA FRECCIA e ci si sposta, dando la precedenza a chi transita nella corsia dove dobbiamo immetterci; stessa cosa se dobbiamo uscire, transitando in corsia centrale: mettiamo la freccia e ci spostiamo nella corsia di destra DANDO LA PRECEDENZA a chi vi transita, poi usciamo dalla rotonda, esattamente come nella strada a più corsie. Non c'è bisogno di regolamentazione, poichè GIA' ESISTE. Il dare la precedenza incondizionata a chi occupa la rotatoria, è ammesso e possibile SOLO se la rotatoria NON E' A PIU' CORSIE, altrimenti il fermo costituisce solo intralcio al traffico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link