CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vacanze o delirio comune?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 14:09:13
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2025 alle 13:44:13

sovraffollamento turistico ritengo sia un aggettivo qualitativo ma non quantitativo... come misuri un sovraffollamento? Io intendo dire che per confrontare il turismo della Sardegna con quello delle Baleari non basta confrontare
i numeri (impietosi per noi) che ho riportato. Per fare solo un paio di esempi, non so se e come in Sardegna hanno contato anche il turismo interno che sicuramente è superiore, o come hanno contato i continentali che hanno la seconda casa. Poi suppongo che alle Baleari non ci si arrivi con l'auto o col camper ma solo in aereo. E così via. Per cui ritengo giusto sia da considerare anomalo il rapporto visitatori/spazio con le lamentele dei due posti ma non so se basta usare una formula matematica per confrontare le grandezze in ballo. Spero di aver chiarito quello che intendevo con quella frase. E per rispondere alla domanda come misuri un sovraffollamento?, più che al numero di turisti rispetto agli spazi del posto (e in genere intendiamo quello), considererei il numero di turisti rispetto a quelli che riesci a gestire. Lo spazio non lo puoi cambiare, ma se migliori la gestione (e quello puoi farlo) il sovraffollamento turistico si potrebbe dire che diminuisce. Era già una mia idea, ma quell'articolo lo interpreto così.
...
Ripeto con parole mie, facendo un esempio, quello che mi sembra di aver capito sia il fenomeno punta.
Metropolitana linea 1, fermata Duomo, ore 8,45 di un martedì non festivo.
Come si può fare a gestire il sovraffollamento della banchina?
Due modi: (i) aumenti la frequenza dei treni, (ii) allunghi la banchina, ma i treni, anziché avere sei vagoni ne devono avere qualcuno in più.
A quest'ora, 14,05 di venerdì 18 luglio, la medesima fermata della metropolitana non ha questi problemi.
Fino a qualche anno fa, dopo una certa ora i treni della metropolitana avevano tre vagoni anziché sei, e non c'era assembramento (over qualche cosa) nemmeno alla fermata Duomo.
Spero di aver spiegato cosa intendo con overtourism. Che io chiamo fenomeno punta, che in economia aziendale può essere assimilato al fenomeno che c'è in qualsiasi bar del centro tra le 8 e le 9,30 (devi assumere più personale per gestire il lavoro, peccato che il personale lavori 8 ore al giorno e tu ne hai bisogno forse nemmeno per la metà di questo tempo).
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 14:38:57
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 14:09:13

Ripeto con parole mie, facendo un esempio, quello che mi sembra di aver capito sia il fenomeno punta. Metropolitana linea 1, fermata Duomo, ore 8,45 di un martedì non festivo. Come si può fare a gestire il sovraffollamento
della banchina? Due modi: (i) aumenti la frequenza dei treni, (ii) allunghi la banchina, ma i treni, anziché avere sei vagoni ne devono avere qualcuno in più. A quest'ora, 14,05 di venerdì 18 luglio, la medesima fermata della metropolitana non ha questi problemi. Fino a qualche anno fa, dopo una certa ora i treni della metropolitana avevano tre vagoni anziché sei, e non c'era assembramento (over qualche cosa) nemmeno alla fermata Duomo. Spero di aver spiegato cosa intendo con overtourism. Che io chiamo fenomeno punta, che in economia aziendale può essere assimilato al fenomeno che c'è in qualsiasi bar del centro tra le 8 e le 9,30 (devi assumere più personale per gestire il lavoro, peccato che il personale lavori 8 ore al giorno e tu ne hai bisogno forse nemmeno per la metà di questo tempo).
...
L'esempio dell'ora di punta è significativo. Come fanno in altre parti del mondo a fare si che non sia così tanto critico come da noi, non lo so, ma se qualcuno riesce ad avere meno disagi può voler dire che un modo potrebbe esserci.
Buttandola lì potrei condividere che non ha senso assumere qualcuno per otto ore e poi tenerlo per sei a fare niente, ma già se lo assumi solo per due, ma magari dandogli il doppio all'ora, dici che non trovi nessuno e che non potrebbe comunque migliorare la situazione?
E allo stesso modo, non esistono già i treni che vengono raddoppiati quando serve? Perché non può essere fatto per le metropolitane?
Ovviamente sono discorsi molto ipotetici, pensati al momento e buttati lì, non stare a fare troppi calcoli su contratti o altro, ma è solo per intendere che dei pensieri possono essere fatti.
Credo che lo stesso valga per il turismo, se le isole citate, n-volte più piccole della Sardegna riescono a gestire m-volte più turisti dei nostri, vuol dire che qualcosa di meglio si potrebbe fare anche da noi, invece che lamentarsi troppo.
Ovviamente ci sono dei distinguo, ma se tutti i turisti vanno solo a Venezia o nel centro di Firenze o in quella specifica spiaggia , e i residenti (o i camperisti italiani che una volta ci trovavano meno gente laugh) si lamentano perché non trovano parcheggio (estremizzowink), la colpa non è (SECONDO ME) del turista (over che sia).
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 18/07/2025 alle 14:39:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 15:07:10

Non sono mai stato su quelle isole spagnole ma mi hanno raccontato che sono praticamente un unico albergo. E ci credo perché ho visto la costa spagnola al sud del Mediterraneo: un unico albergo a perdita di vista.

Si parla di Sardegna: vai a costruire un nuovo albergo in Sardegna, vedrai i comitati No-Hotel, le leghe ambientaliste che si solleveranno. 

Giovanni 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 16:02:34
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2025 alle 14:38:57

L'esempio dell'ora di punta è significativo. Come fanno in altre parti del mondo a fare si che non sia così tanto critico come da noi, non lo so, ma se qualcuno riesce ad avere meno disagi può voler dire che un modo potrebbe
esserci. Buttandola lì potrei condividere che non ha senso assumere qualcuno per otto ore e poi tenerlo per sei a fare niente, ma già se lo assumi solo per due, ma magari dandogli il doppio all'ora, dici che non trovi nessuno e che non potrebbe comunque migliorare la situazione? E allo stesso modo, non esistono già i treni che vengono raddoppiati quando serve? Perché non può essere fatto per le metropolitane? Ovviamente sono discorsi molto ipotetici, pensati al momento e buttati lì, non stare a fare troppi calcoli su contratti o altro, ma è solo per intendere che dei pensieri possono essere fatti. Credo che lo stesso valga per il turismo, se le isole citate, n-volte più piccole della Sardegna riescono a gestire m-volte più turisti dei nostri, vuol dire che qualcosa di meglio si potrebbe fare anche da noi, invece che lamentarsi troppo. Ovviamente ci sono dei distinguo, ma se tutti i turisti vanno solo a Venezia o nel centro di Firenze o in quella specifica spiaggia , e i residenti (o i camperisti italiani che una volta ci trovavano meno gente ) si lamentano perché non trovano parcheggio (estremizzo), la colpa non è (SECONDO ME) del turista (over che sia).
...
Il mio buonsenso dice che non è così facile come sembra. Raddoppiare i treni significa comprarne molti in più, con tutto ciò che ne consegue sugli impatti economici e finanziari (un treno non credo che costi come il rifacimento della tappezzeria della dinette).
Più treni significa più personale per farli funzionare. E non alludo solo al conducente, ma a tutti i sistemi di sicurezza che comporta il controllo di una maggior circolazione.
Venendo a bomba: la gestione del turismo in Francia è ben nota a molti di noi, visto che la Francia è una meta gettonatissima dai camperisti.
Solo la presenza dei campeggi municipali dà l'idea dell'organizzazione sottostante, della visione che ebbe colui che prese decenni fa questa decisione. Che, mutatis mutandis, la trovi nella straordinaria disponibilità di camere d'albergo a tutti i prezzi immaginabili.
In Italia l'esempio di fare sistema turistico ce l'abbiamo sotto agli occhi: baste vedere la straordinaria organizzazione dei circa 300 km di coste che vanno da Trieste a Rimini. Forse manca la spinta degli imprenditori illuminati degli anni sessanta. Non lo so!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 16:19:44
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 16:02:34

Il mio buonsenso dice che non è così facile come sembra. Raddoppiare i treni significa comprarne molti in più, con tutto ciò che ne consegue sugli impatti economici e finanziari (un treno non credo che costi come il rifacimento
della tappezzeria della dinette). Più treni significa più personale per farli funzionare. E non alludo solo al conducente, ma a tutti i sistemi di sicurezza che comporta il controllo di una maggior circolazione. Venendo a bomba: la gestione del turismo in Francia è ben nota a molti di noi, visto che la Francia è una meta gettonatissima dai camperisti. Solo la presenza dei campeggi municipali dà l'idea dell'organizzazione sottostante, della visione che ebbe colui che prese decenni fa questa decisione. Che, mutatis mutandis, la trovi nella straordinaria disponibilità di camere d'albergo a tutti i prezzi immaginabili. In Italia l'esempio di fare sistema turistico ce l'abbiamo sotto agli occhi: baste vedere la straordinaria organizzazione dei circa 300 km di coste che vanno da Trieste a Rimini. Forse manca la spinta degli imprenditori illuminati degli anni sessanta. Non lo so!
...
Anche il mio buonsenso dice che non è facile, mentre lamentarsi e non pensare a come migliorare si che è facile, ma il problema non lo risolve, anzi, neanche lo riduce un minimo laugh.

Mentre quello che dici della Francia fa capire che con la testa qualcosa si può fare. Ma bisogna avere la vista lunga e non pensare solo a come fare i più soldi possibile nel più breve tempo possibile.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 16:29:09
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2025 alle 16:19:44

Anche il mio buonsenso dice che non è facile, mentre lamentarsi e non pensare a come migliorare si che è facile, ma il problema non lo risolve, anzi, neanche lo riduce un minimo . Mentre quello che dici della Francia
fa capire che con la testa qualcosa si può fare. Ma bisogna avere la vista lunga e non pensare solo a come fare i più soldi possibile nel più breve tempo possibile.
...
fare i soldi : 
tanti maledetti di piccolo taglio anche usati ma subito...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 16:34:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2025 alle 16:19:44

Anche il mio buonsenso dice che non è facile, mentre lamentarsi e non pensare a come migliorare si che è facile, ma il problema non lo risolve, anzi, neanche lo riduce un minimo . Mentre quello che dici della Francia
fa capire che con la testa qualcosa si può fare. Ma bisogna avere la vista lunga e non pensare solo a come fare i più soldi possibile nel più breve tempo possibile.
...
A proposito di Francia: mi sono sempre chiesto come mai Eurodisney sia stato costruito alle porte di Parigi e non in Italia, viste le diverse condizioni climatiche.
Non ho mai letto una risposta che mi abbia soddisfatto, ma credo che le difficoltà logistiche e l'assetto normativo abbiano avuto un ruolo rilevane.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 16:46:10
In risposta al messaggio di chorus del 18/07/2025 alle 16:34:39

A proposito di Francia: mi sono sempre chiesto come mai Eurodisney sia stato costruito alle porte di Parigi e non in Italia, viste le diverse condizioni climatiche. Non ho mai letto una risposta che mi abbia soddisfatto, ma credo che le difficoltà logistiche e l'assetto normativo abbiano avuto un ruolo rilevane.

Io un'idea ce l'ho. Quando è stata costruita Disneyland? È stata costruita quando in Italia si scioperava un paio d'ore al giorno con tutti i problemi logistici che avrebbe creato. Poi  a quei tempi era ancora in voga l'antimericanismo più becero. 

Perché investire in Italia col rischio di problemi continui con i trasporti, con il personale, coi vari comitati No-Disney?

Giovanni 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2025 alle: 17:03:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2025 alle 16:46:10

Io un'idea ce l'ho. Quando è stata costruita Disneyland? È stata costruita quando in Italia si scioperava un paio d'ore al giorno con tutti i problemi logistici che avrebbe creato. Poi  a quei tempi era ancora in voga
l'antimericanismo più becero.  Perché investire in Italia col rischio di problemi continui con i trasporti, con il personale, coi vari comitati No-Disney? Giovanni 
...
Più che quello è che non volevamo l'overtourism laugh
Disneyland fa più di 40000 visitatori al giorno e li gestiscono, Gardaland ne fa 8000 e intasa la zona laugh

22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 11:58:28

A proposito di Francia: mi sono sempre chiesto come mai Eurodisney sia stato costruito alle porte di Parigi e non in Italia, viste le diverse condizioni climatiche. Non ho mai letto una risposta che mi abbia soddisfatto, ma credo che le difficoltà logistiche e l'assetto normativo abbiano avuto un ruolo rilevane.
Ciao Chorus,se ricordo bene,ai tempi la prima scelta per la costruzione del parco,fu la Liguria,mi pare a Levante,ma tra proteste e dinieghi,non ne se fece nulla.

Cordialita'
EtaBeta
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2025 alle: 12:11:08

Mi sembra piuttosto impietoso mettere sullo stesso piano i collegamenti periferici che aveva e che ha Parigi con Milano o Genova o Verona. E non parlo di strade o autostrade. 
Restate sani
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link