Hei, guarda che anche io ho uno spazio su altervista anche se ... ultimamente uso quello su netsons...

In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 11:15:34
Hei, guarda che anche io ho uno spazio su altervista anche se ... ultimamente uso quello su netsons... Però ci metto solo una copia dei diari che tengo su col. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Sei l'eccezione che conferma la regola...
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/08/2015 alle 12:02:23
Sicuramente il rapporto rischio/beneficio è a favore dei vaccini. Si sta facendo una campagna contro i vaccini con dei dati più o meno attendibili ma Vi siete mai domandati quanti MORTI ha fatto l' acido acetilsalicilico, detto anche aspirina !! Le pubblicazioni cosiddette scientifiche hanno come controllore solo una commissione nominata dall'editore. Bisogna leggere solo le pubblicazioni/dati che rispettano criteri di scientificità che rispettano regole date da organismi assolutamente indipendenti. Quindi nel bene e/o nel male si può dimostrare tutto e il contrario di tutto.
Esiste una classifica dell'impact factor delle riviste scientifiche in base al livello di revisione che queste hanno. Ci sono quelle praticamente finanziate dalle case farmaceutiche che hanno un livello quasi di immondizia e quelle con revisori indipendenti con altissimi impact factor.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 12:33:30
Esiste una classifica dell'impact factor delle riviste scientifiche in base al livello di revisione che queste hanno. Ci sono quelle praticamente finanziate dalle case farmaceutiche che hanno un livello quasi di immondiziae quelle con revisori indipendenti con altissimi impact factor. Esistono anche articoli di sintesi che riassumono lo stato degli studi effettuati in base all'impatto e alla attendibilità dei vari dati sperimentali.Va detto che la casistica dei dati brutalmente falsificati, come quella che portò alla sciagurata correlazione autismo/vaccini, è relativamente rara. Sono più frequenti vari tipi di bias, ovvero la selezione di dati ed esperimenti più comodi e più funzionali. Un altro enorme problema è quello delle tabelle di utilizzo e della prescrizione delle molecole offlabel, ma qui esco davvero dal seminato e ci vogliono davvero e perti per spiegare. Consiglio come letture, pesanti ma comprensibili ai più pd_bxgy_14_img_y Goldacre è un bravissimo ricercatore che sviscera bene le malefatte delle case farmaceutiche e dei ricercatori. Attenzione, però, siccome lui parla solo per dati certi (se no sarebbe già completamente fallito per le denunce di diffamazione), lo fa con dati alla mano inoppugnabili. E oltretutto conduce anche una lotta senza quartiere contro i complottisti di turno e tra loro gli antivaccinisti. Sempre in onore dei numeri. E lui li sa usare. Attenzione a non citare i provvedimenti giudiziari come prove. Purtroppo sia in Italia che negli USA gli organi giudicanti ben di raro assumono le realtà scientifiche come realtà giudiziarie. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Grazie per le indicazioni, sembra davvero interessante........appena arrivo in Italia passo in libreria e lo prendo......
....e buona lettura......
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 13:01:36
Grazie per le indicazioni, sembra davvero interessante........appena arrivo in Italia passo in libreria e lo prendo...... Gia' la presentazione e' molto stuzzicante..... La medicina è gravemente ammalata. Mentre i pazientivivono nell'illusione che i farmaci prescritti dai medici siano sicuri ed efficaci e si basino su prove e risultati di test imparziali e affidabili, l'industria farmaceutica è afflitta da una corruzione che dilaga su scala globale, alimentando un business da 600 miliardi di dollari. Ben Goldacre, medico britannico, sferra un attacco senza precedenti a questo sistema dalle dinamiche perverse e poco trasparenti in cui sono coinvolti non solo singoli soggetti dalla dubbia integrità morale, ma anche moltissime persone perbene che, vittime in buona fede di un grande inganno, assecondano e diffondono il giudizio positivo su un determinato farmaco, basandosi su dati falsati dalle aziende farmaceutiche. Molto spesso, infatti, l'efficacia dei medicinali viene verificata in test clinici malamente progettati, condotti su un numero ridotto di pazienti poco rappresentativi e analizzati con tecniche che ne enfatizzano solo gli effetti positivi. Quando emergono dati negativi, la legge consente all'azienda di tenerli nascosti, con il risultato che a medici e pazienti arriva solo un'immagine mistificata del medicinale. Le istituzioni e le associazioni professionali che dovrebbero censurare tale comportamento non lo fanno, e le stesse autorità di controllo tollerano che i dati sugli effetti collaterali siano tenuti nascosti. Ma guarda un po'.......chi l'avrebbe mai detto.......sembra proprio quello diffuso da Ergosum, ma questo e' pure certificato antibufala.......chissa' cosa dicono il Pieroangela e il suo compare Garattini del Goldrache...... Grazie Dani.........e buona lettura...... mauro
A mio avviso Garattini è sostanzialmente in linea con Goldacre. Piero Angela è un divulgatore generico e credo che non c'entri proprio nulla...
In risposta al messaggio di Tequi del 28/08/2015 alle 13:11:48
Come fate il salto della frittata voi non lo fa nessuno... Qui si parlava di affini ed autismo non di tutte le portate fatte dalle case farmaceutiche.. A quello era stato risposto. Ovviamente però a motocispo fa più comodo, ora, spostare il focus su altro... Tequi
Titolo :"Vaccini, le verità nascoste."
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 13:27:54
A mio avviso Garattini è sostanzialmente in linea con Goldacre. Piero Angela è un divulgatore generico e credo che non c'entri proprio nulla... Peraltro Goldacre cita anche studi ITALIANI come buoni esempi indipendenti.La lettura di Goldacre è interessante in quanto da una parte porta delle accusa gravissime, dall'altra evita di fare di tutta l'erba un fascio. In ogni caso se sperate di avere una con ferma della correlazione vaccini e autismo dai libri di Goldacre cadete male Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Vabbe' dai era una battuta sul Garattini........
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 13:01:36
Grazie per le indicazioni, sembra davvero interessante........appena arrivo in Italia passo in libreria e lo prendo...... Gia' la presentazione e' molto stuzzicante..... La medicina è gravemente ammalata. Mentre i pazientivivono nell'illusione che i farmaci prescritti dai medici siano sicuri ed efficaci e si basino su prove e risultati di test imparziali e affidabili, l'industria farmaceutica è afflitta da una corruzione che dilaga su scala globale, alimentando un business da 600 miliardi di dollari. Ben Goldacre, medico britannico, sferra un attacco senza precedenti a questo sistema dalle dinamiche perverse e poco trasparenti in cui sono coinvolti non solo singoli soggetti dalla dubbia integrità morale, ma anche moltissime persone perbene che, vittime in buona fede di un grande inganno, assecondano e diffondono il giudizio positivo su un determinato farmaco, basandosi su dati falsati dalle aziende farmaceutiche. Molto spesso, infatti, l'efficacia dei medicinali viene verificata in test clinici malamente progettati, condotti su un numero ridotto di pazienti poco rappresentativi e analizzati con tecniche che ne enfatizzano solo gli effetti positivi. Quando emergono dati negativi, la legge consente all'azienda di tenerli nascosti, con il risultato che a medici e pazienti arriva solo un'immagine mistificata del medicinale. Le istituzioni e le associazioni professionali che dovrebbero censurare tale comportamento non lo fanno, e le stesse autorità di controllo tollerano che i dati sugli effetti collaterali siano tenuti nascosti. Ma guarda un po'.......chi l'avrebbe mai detto.......sembra proprio quello diffuso da Ergosum, ma questo e' pure certificato antibufala.......chissa' cosa dicono il Pieroangela e il suo compare Garattini del Goldrache...... Grazie Dani.........e buona lettura...... mauro
Quando emergono dati negativi la legge impone al medico di avvisare immediatamente l'AIFA o il Ministero !! Cerchiamo di non scrivere falsità. Basta comunque leggere il bugiardino per rimanere atterriti per tutte le controindicazioni che ci possono essere .
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/08/2015 alle 13:48:00
Titolo :Vaccini, le verità nascoste. Nella penultima riga del post di ergosum sta scritto :Fidatevi voi di quello che vi raccontato in tv riguardo medicine e vaccini. Quindi medicine è preso in causa da chi ha iniziatola discussione. Tequi invece scrive : Qui si parlava di affini e autismo non di tutte le portate fatte dalle case farmaceutiche. Cosa c'entrano affini e portate ? Non sarebbe male rileggere quello che si scrive !! Perchè :Verba volant, scripta manent.
Affini è colpa del correttore del cellulare.. Ovviamente è vaccini..
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 13:59:23
Vabbe' dai era una battuta sul Garattini........ Cito te e rispondo anche a Tequi perche' anche se ho dato info su di me e l'ho gia' detto decisamente non mi avete inquadrato..........lo ripeto ancora una volta e piu' chiaramente:A me della menata vaccini autismo e degli studi dettagliati su questo o altri prodotti non me ne importa nulla, dal mio punto di vista e' uguale alle sciocche discussioni politiche se e' meglio uno schieramento o l'altro.......non me ne importa nulla, ho smesso di votare 20 anni fa', e perche? Non e' il dettaglio che mi importa, ma e' il sistema globale che mi interessa.........il sistema politico democratico-capitalista e' corrotto alla base e non potra' altro salvo qualche rara eccezzione che produrre sottosistemi corrotti.....per corrotto intendo non-puro e anche semplicemente con il potenziale della corruzzione. Goldrache ovviamente deve discernere i vari casi, a fronte di alcuni corrotti ce ne saranno molti di piu' non corrotti (spero).......ma in realta' io ho intravisto una piu' ampia denuncia di un sistema corrotto o comunque facilmente e potenzialmente corruttibile..........se anche una sola volta e' stato corrotto potra' ripetersi all'infinito........ Io non giro la frittata, Ergosum ha fatto notare ed io ho ripreso un possibile caso di corruzzione all'interno del CDC.......che siano vaccini, antistaminici o stabilizzatori dell'umore non me ne importa un cavolo (per non farmi censurare) di niente..........ecco perche' non mi interessa il parere del dottore o del laureato, perche' della molecola non me ne importa nulla, come dice Goldrache se il sistema e' corrotto anche chi e' in buonafede alimenta inconsapevolmente la corruzione, i casi sono il dito e il sistema e' la luna ..........chi pensa che io giri la frittata ha capito zero di quello che ho scritto finora e questo perche' e' sempre all'opera il pregiudizio, si etichetta qualcuno in un certo modo, lo si giudica in base all'etichetta data e si capisce cio' che scrive o dice in baso al giudizio emesso anzitempo.........il risultato e' sempre una mente offuscata....... La battuta sui pieriangela era ironica ma i ringraziamenti no........lo comprero' perche' oltre ai casi (che mi interessano relativamente, solo come esempi) sicuramente parlera' anche del sistema....... Mauro
Ok spostiamo il focus...
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 14:44:22
Vedo che la comprensione su questo forum e' merce rara........ Tutto il paragrafo compreso quello in grassetto e lo dico nel post anzitempo e' cio' che dice Ben Goldrache e non io........e' appunto per questo che l'ho grassettatoperche' e' un'affermazione di uno sembra molto stimato ricercatore.......a me questo mi ha fatto venire i brividi per cio' che puo' comportare, ma sembra che ad altri non importa nulla.......io non lo sapevo e la trovo se veritiera un'affermazione gravissima.......e' molto peggio di quel che credevo..... Quindi caro seiperdue non sono io che dico falsita' ma eventualmente Ben Goldrache.......perche' il paragrafo e' un copia incolla della presentazione del suo libro citato da Dani in un post precedente.........prenditi il disturbo di cliccare il link e poi ma solo poi sputa la tua sentenzina....... Mauro P.S No Tequi il tema e' un caso di corruzione al CDC......riguardo ai vaccini certo ma e' l'eventuale corruzione il dato allarmante e che ho sempore evidenziato.........poi hanno visto la scritta vaccini e si e' scatenato il solito flame vaccini si vaccini no.........nel quale non ho partecipato....... Mauro
Per sanità mentale credo che sia sufficiente la lettura del libro più recente, Effetti Collaterali, che ho letto, che è una "espansione" del primo che debbo ancora leggere.
In risposta al messaggio di Tequi del 28/08/2015 alle 14:46:13
Ok spostiamo il focus... Tu dici che il sistema è tutto corrotto? Che nonguardi TV.. Che non voti.. Ok? Ti curi? TI nutri? Ti sei comprato un camper? Una casa? Una macchina? Dei pantaloni? Credo di si.. Almeno per unadi queste cose. Ecco quello che tu hai potuto fare è figlio del tuo sistema corrotto (per me ovviamente non lo è nella sua totalità...). Un po (paragone che non c'entra nulla ma rende l'idea...) quelli che urlano acab alle forze di polizia ma appena sono nella merda prendono il cel e compongono il 112... Tequi
Ma scusa e' ovvio.........il mondo e' corrotto e io sono parte del mondo, l'Uomo (genere umano) e' corrotto e io ne faccio parte.........non vado a votare perche' dal mio punto di vista e' una perdita di tempo ed energie, non perche' io sono puro e gli altri corrotti........io con la polizia, dimostrazioni, no global, centri sociali, figli di papa' etc etc non c'entro nulla........sono lontano anni luce.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2015 alle 14:57:23
Per sanità mentale credo che sia sufficiente la lettura del libro più recente, Effetti Collaterali, che ho letto, che è una espansione del primo che debbo ancora leggere. La morale di Goldacre, in parole povere, potrebbeessere questa. Non c'è scorciatoia al metodo scientifico che è estremamente complesso e che porta facilmente sia ad errori involontari (bias cognitivo) che a errori fraudolenti in varia misura. La presenza di un sistema corrotto tuttavia non significa che uno debba porre una sfiducia al metodo scientifico, anzi, al contrario si deve lottare perché questo venga seguito sempre con più rigidità. Lui è contro ad ogni conclusione, correlazione e sillogismo troppo affrettata, come chi dice sopra che il giuramento di Ippocrate dei medici è da cestinare. Non è affatto vero che non dobbiamo fidarci dei medici, ma è vero che potrebbero basarsi su informazioni errate e che è buona norma avere cautela e non accettare tutto supinamente; ma questo non rende più vere delle affermazioni antiscientifiche prive di fondamento. Del resto chi di noi in caso di gravi problemi non si affida ad un secondo consulto ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Sono d'accordo, ma vorrei precisare che la mia sfiducia non e' nel metodo e nemmeno nell'Uomo pur conoscendo la sua natura corrotta (c'e' anche chi ha un amore per la verita' e obiettivita' che vengono prima dei suoi interessi personali) ma nell'eventuale sistema di regole e leggi che permettono questo.
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 20:39:10
Sono d'accordo, ma vorrei precisare che la mia sfiducia non e' nel metodo e nemmeno nell'Uomo pur conoscendo la sua natura corrotta (c'e' anche chi ha un amore per la verita' e obiettivita' che vengono prima dei suoi interessipersonali) ma nell'eventuale sistema di regole e leggi che permettono questo. Poi la fiducia o sfiducia nel medico e' sempre soggettiva e riferita alla persona, non e' perche' uno e' medico e' per forza attendibile e degno di fiducia......ho lavorato nel settore e ho conosciuto medici degni di rispetto e altri a cui non affiderei il mio gatto..... Alla fine il medico e' l'anello debole della catena, e' quello che ci mette la faccia con il paziente, per quanto si possa sentire importante e' la figura di piu' basso livello del sistema. La stragrande maggioranza vengono manipolati e nemmeno se ne accorgono........chi se ne accorge cambia modalita'....... Cmq grazie dell'info e della tua prefazione io son fuori dal mondo mediatico ma effetti collaterali sara' la prox lettura settembrina..... E a seiperdue dico che io di messia, dei o idoli e tantomeno sogni non ne ho, sono solo idealizzazioni che fanno parte del mondo delle idee (irreale), io sono pratico. Mauro
Tu scrivi :" La stragrande maggioranza (dei medici) vengono manipolati e nemmeno se ne accorgono ........" E' un'affermazione scientifica ? Puoi dimostrarlo ? Oppure è solo un'offesa?
In risposta al messaggio di seiperdue del 28/08/2015 alle 20:47:42
Tu scrivi : La stragrande maggioranza (dei medici) vengono manipolati e nemmeno se ne accorgono ........ E' un'affermazione scientifica ? Puoi dimostrarlo ? Oppure è solo un'offesa?
Secondo te gli "informatori scientifici" cosa fanno..........filantropia o marketing?
In risposta al messaggio di motocispo del 28/08/2015 alle 21:19:51
Secondo te gli informatori scientifici cosa fanno..........filantropia o marketing? E poi piantala con questi toni accusatori. Mauro
Se sono informatori scientifici , faranno gli informatori scientifici !!