http://www.youtube.com/watch?v=...
) il secondo e' l' illuminante discorso di Gary Yourofsky sui diritti animali e sul veganismo tenuto ad Atlanta presso il Georgia Institute of Technology nell'estate del 2010 (http://www.youtube.com/watch?v=...
) Ciao e buone vacanzequote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 00:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "...Si salvano animali, si salva l'ambiente..."id="size2">id="red"> C'è chi non sottoscriverebbe questa affermazione...id="size3"> http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/12/lipu-sparito-in-trent’anni-52-degli-uccelli-colpa-dell’agricoltura/324466/
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 00:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Si salvano animali, si salva l'ambiente>>id="blue"> Se tutti mangiassimo solo i derivati dell'agricoltura sai quante foreste sparirebbero per far posto ai campi da coltivare? Poi ti parlo in veste di sanitario se la natura ci ha creato onnivori ci sono dei motivi, il nostro metabolismo ha bisogno sia di derivati di carne che di frutta e verdura, a lungo andare un solo tipo di alimentazione potrebbe portare a malattie per adesso sconosciute. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 00:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi combattere la fame nel mondo devi essere onnivoro non vegano. Ognuno è libero di fare dela propria vita, nel rispetto degli altri, quello che vuole. Conosco amici, non vegani ma vegetariani e devo dire la verità che a tavola sono di una tristezza unica, quelle svizzere di segatura...[:(] Se sei convinto continuanon ascoltare nessuno però non credere a tante chiacchiere ognuno professa la propria "politic" come la migliore!
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 00:28:59 si migliora la propria salute >> In pratica mangi da ammalato per morire sano, io invece preferisco mangiare da sano e morire da ammalato...[:D][:D][:D] Vivrò di meno, ma almeno me la sarò goduta!
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 13/08/2012 11:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Premetto che mi sono alimentato di cadaveri per 40anni...Sono contento di trovare uno che la pensa come me ( siamo in molti a dire il vero e in aumento!) Come dicevo ci sono vari motivi per diventare vegan....per me quello che conta di piu' e' la liberta dell'animale stesso in quanto sono esseri viventi e come noi provano paura gioia e dolore! Poi ci sono personaggi come il Prof.Veronesi quindi non uno qualunque, dice in base ai suoi studi , che l'alimentazione carnivora porta malattie....e moltissimi altri motivi che non si possono riassumere malamente in poche righe.
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma ti prego, non tirar fuori la solfa della sofferenza animale, quella non la capisco, come vegani filosofeggianti dimenticate che ogni essere vivente è preda e predatore al tempo stesso, per cui se uccide per mangiare se ne frega della sofferenza che provoca nel farlo.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 13/08/2012 09:02:56 (>E' l'esatto contrario di quello che pensi...proprio oggi c'e un articolo a pag 20 de La Stampa , anche la Fao, la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite,dice "le terre destinate all'allevamento del bestiame costituiscono il 30 per cento delle terre emerse non ricoperte da ghiacci del pianeta. Questa stessa produzione di bestiame è responsabile di un quinto delle emissioni di gas serra della Terra, più di quelle emesse dai trasporti nel loro complesso", qui l'articoloVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.repubblica.it/2008/0...
Imformatevi[;)]quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cadaveri? Urca ,allora sono ( siamo) cannibali!! A parte cio' amo tantissimo nutririmi di carne, come amo tantissimo gli animali : non mi sento per nulla in colpa sia per mangiare la loro carne ,che per assaporare i frutti della Terra( E chi dice che non soffra pure la mela o la carota quando vengono staccate dalle loro radici?) Ovviamente ,se una persona per motivi di salute non puo' nutrirsi di carne allora ovviamente il discorso cambia. Poi è chiaro , ognuno è libero di nutrirsi con cio' che gli si aggrada di piu'. Personalmente, fin quando campo, non rinuncero' alla bistecca e quant'altro. Sono convinta che se il buon Dio ha messo a disposizione cio' un motivo c'è. ( Se qualcuno che mi legge non crede in Dio, allora dico la stessa cosa "sostituendolo" con Madre Natura. Ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di beppe64 inserito in data 13/08/2012 14:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antropologicamente l'uomo era un raccoglitore, occasionalmente era predatore, poi divenne stanziale, trasformandosi in coltivatore e poi allevatore. Se l'uomo fosse carnivoro, non avrebbe bisogno della cottura o trattamenti similari, per uccidere la carica batterica presente nelle carni, per noi mortale.
quote:[i]Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 Ciao a tutti e' da un po di tempo che ho deciso di cambiare stile di vita e sono diventato vegano cioe' non mangio piu' animali ne derivati..>> Fa piacere che ci sia qualcun altro nel forum[:)] Lo sono da parecchi anni con risultati di salute strabilianti, senza essere complice di quelle torture che subiscono gli animali, impatto ambientale minimo. Se vuoi un consiglio, frutta il più possibile e comunque tutto crudo (salvo gli amidi che comuqnue devono essere pochi)
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 13/08/2012 14:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non diamo nulla per scontato....ripeto ho mangiato carne per 40anni sul mio camper per 18anni non mi poteva mancare il barbecue. Ci sono tante credenze sbagliate sul consumo di carne...quello che dico, varrebbe la pena informarsi un pochino oggi abbiamo lo strumento per documentarsi (la rete) oppure se durante i tuoi viaggi ti capita di vedere uno di quei grossi tir pieni di animali prova ad avvicinarti e guardarli
quote:[i]Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data Se tutti mangiassimo solo i derivati dell'agricoltura sai quante foreste sparirebbero per far posto ai campi da coltivare? Poi ti parlo in veste di sanitario se la natura ci ha creato onnivori ci sono dei motivi, il nostro metabolismo ha bisogno sia di derivati di carne che di frutta e verdura, a lungo andare un solo tipo di alimentazione potrebbe portare a malattie per adesso sconosciute.>> In poche righe hai scritto un concentrato di cose sbagliatissime! Le foreste le distruggono per coltivare cereali da dare in pasto ai 20 miliardi di capi allevati sul pianeta. Questi sono causa del 30% dell’effetto serra. Inquinamento elevatissimo, consumo enorme di acqua. La zootecnia utilizza il 90% degli antibiotici prodotti nel mondo .. Non ci vuole un gran studio per rendersi conto che più ti cibi basso nella catena alimentare e maggior numero di esseri alimenti. Per fare 1 Kg di carne ci vogliono 15Kg di vegetali. Si sfamano molte più persone con 15Kg di vegetali che con un Kg di carne. La natura ci ha dato onnivori? Ma quando mai? Onnivoro o carnivoro è un animale che si ciba di carne cruda, interiora comprese, a cui piace il sangue caldo della preda. Ti piacciono queste cose? Mangi carne solo perché cotta, salata, affumicata, ecc. Gli onnivori hanno l’enzima uricasi per disgregare l’acido urico abbondante nella carne, perché l’uomo ne è assente? Gli onnivori hanno un intestino corto e liscio per eliminare velocemente la carne putrefatta e non hanno come l’uomo un intestino lungo 7-9 metri in cui le proteine animali rimangono dentro troppo tempo formando tossine causa cancri, acidificazioni e tante malattie moderne.. Ma quali malattie sconosciute per chi evita carne-latte-uova? A parte che dovrei essere morto da 20 anni [:D].. le malattie vanno pari passo con il maggior consumo di proteine animali, zuccheri raffinati e cibi industriali.
quote:[i]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/08/2012 09:18:59 Se vuoi combattere la fame nel mondo devi essere onnivoro non vegano>> ti sarei grato se riuscissi a spiegarmi questa affermazione. Non che basti diventare vegani per sconfiggere la fame nel mondo ma di sicuro, i 20 miliardi di capi allevati a beneficio di un miliardo di persone, consumano risorse per sfamare 20 miliardi di persone Poi richiedono terreni disboscati, enormità di acqua, fertilizzanti, il rumine emette metano (teribile per l'effetto serra). Animali maltrattati, malatissimi se non fossero riempiti di medicine. Riguardo la "tristezza" di un vegano al ristorante...a me fa tristezza pensare di mangiare cadaveri e secrezione di ghiandola mammaria:-) A parte questo, mangiare seitan o tofu è eticamente valido (non maltratti animali) ma non è vera alimentazione naturale. L'uomo è un frugivoro: frutta e semi .A me da molto più allegria un cesto di frutta colorata o verdure che un pezzo di carne sanguinante. Poi ci sono sempre più maestri di cucina vegana e crudista. Questo è il mio frigo attualmente, è allegria mica tristezza!:-)
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 13/08/2012 15:08:41 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:La natura ci ha dato onnivori? Ma quando mai? Onnivoro o carnivoro è un animale che si ciba di carne cruda, interiora comprese, a cui piace il sangue caldo della preda. Ti piacciono queste cose? Mangi carne solo perché cotta, salata, affumicata, ecc. Gli onnivori hanno l’enzima uricasi per disgregare l’acido urico abbondante nella carne, perché l’uomo ne è assente? Gli onnivori hanno un intestino corto e liscio per eliminare velocemente la carne putrefatta e non hanno come l’uomo un intestino lungo 7-9 metri in cui le proteine animali rimangono dentro troppo tempo formando tossine causa cancri, acidificazioni e tante malattie moderne..>> Parli di inesattezze ma quello che dici tu è sostenuto solo dalla vostra convinzione e non dalla scienza, andiamo per ordine.. il fatto di mangiare la carne cotta, salata affumicata ecc. è data dal fatto che siamo dotati di inteligenza ed abbiamo capito nei secoli come rendere migliore il gusto degli alimenti (perchè tu mangi peperoni, melanzane, pomodori spinaci, fagioli ecc.. senza cucinarli? senza salarli? senza olio?), ma nonostante tutto questo all'uomo (ed anche a me[:D][:D]) piace la fiorentina che anche se cotta al centro ha ancora il sapore della carne calda come della preda. Non abbiamo l'uricasi, ma il nostro corpo elimina direttamente l'acido urico attraverso il rene per cui in situazione di normalità non vi è alcun problema, per l'intestino sei completamente fuori strada, quello degli erbivori è formato principalmente dall'intestino cieco, mentre nell'uomo è quasi assente, solo un piccolo tratto insignificante. Altre piccole caratteristiche che saprai certamente spiegare la presenza dei canini (denti presenti solo tra i carnivori e gli onnivori) e la lipasi prodotta dal pancreas per metabolizzare i grassi. Leggiti pure
QUESTO
Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 13:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Poi ci sono personaggi come il Prof.Veronesi quindi non uno qualunque, dice in base ai suoi studi , che l'alimentazione carnivora porta malattie...e moltissimi altri motivi che non si possono riassumere malamente in poche righe. Se non erro il luminare in questione diceva anche che la radioattività non è pericolosa, vedi Cernobyl e Fukashima . Per mio conto ognuno può mangiare come gli pare ma non venite a raccontarmi che poi non fate del male agli animali perchè poi dovete anche cambiare il modo di vestirvi , basta cinture,scarpe,giubbini pennelli insomma tutte quelle cose che uno ha in casa ed usa tutti i giorni, per non parlare di medicinali ricavati da animali . Dalle mie parti si dice " an bala n'och " saluti
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 13/08/2012 15:52:18 (> Si, Si è quello che ha detto pure che gli inceneritori non sono dannosi per la salute perche le aziende che li costruiscono sono i maggiori finanziatori della Fondazione Veronesi.. VediVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..