quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 22:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok non preoccuparti, cerco come posso di comprendere la tua passione ,ma cortesemente , chiedo a te e a chi come te ha "voltato pagina" sul proprio stile di nutrirsi carnivoramente, di non "additare" chi continua a farlo,e/o di supporre che chi continua a nutrirsi in tal modo è insensibile e quant'altro. Per quanto mi riguarda ho la "fortuna" di mangiare carne di animali allevati dal marito di una mia collega a pochi passi da Bergamo, senza che subiscano quelle torture che hai ricordato. Vorrei che tutti gli animali da macello fossero allevati cosi': con la loro dignità. Buonanotte. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E per fortuna la signora e d'accordo [:D][:D] Io non conosco allevamenti intensivi lavoravo a part time avendo la fidanzata "agricola" in gioventù e in estate dopo aver lavorato nella azienda dove sono tuttora, andavo a dare una mano c'erano 400 capi circa tra mucche da latte, vitelli ecc non so se si può definire intensivo so solo che d'estate si lavorava 20 ore al giorno. Vedi comunque come poi le cose automaticamente prendono i loro risvolti Io non fumo ma mangio qulche bistecca di cavallo 3 4 volte al mese dipende Carne di Vitello o di "bestia" poca 2/ 3 volte all'anno Faccio 5 km di nuoto alla settimana 20 km in bici tutti i giorni per andare al lavoro almeno 10 mesi l'anno Per il resto dipende dal nostro DNA e dalla fortuna . L'importante è essere convinti di quello che si fa . saluti
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 13/08/2012 22:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per me non c'e problema queste sono le discussioni ed i confronti qualche volta un po piu' accesi a volte pacati.....per quanto riguarda il macello dove tu acquisti per conto mio posso dirti che non esistono i macelli buoni....
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 13/08/2012 15:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ho letto adesso. Per sconfiggere la fame nel mondo si deve produrre, la nostra produzione, per i miliardi di persone che siamo non basta a sfamare il mondo, addirittura sarebbe impossibile se ci si nutrisse solo di "roba dalla terra". IN Cina mangiano di tutto prorpio perchè sono tanti ed è impossibile sfamarli. Non c'era nessuna critica al vegano, ma l'unico modo per sfamarci tutti è mangiare di tutto, insetti, coccodrilli, scorpioni, ragni, pesce, frutta, verdura ecc. Permettimi una parola, quando affermi "io non mangio cadaveri" sembra che tu abbia ricevuto la classica lavata di cervello da media potenti e imbonitori, il vegano io lo vedo più come una religione che una scelta di vita, se vuoi fare una cosa falla, ne hai tutto il diritto, ma quando leggo cadaveri ed altre cose mi sembra più una propaganda che una scelta. Sulla tristezza siamo d'accordo in due te per i carnivori io per i vegani ma secondo te chi ha ragione? Io mi rifaccio a quanto ho detto prima, fallo, ne hai tutto il diritto. Senza offesa non è nel mio stile! p.S: Perchè c'è il pesce nel tuo frigo?
quote:[i]Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/08/2012 08:31:39 Per sconfiggere la fame nel mondo si deve produrre, la nostra produzione, per i miliardi di persone che siamo non basta a sfamare il mondo, addirittura sarebbe impossibile se ci si nutrisse solo di "roba dalla terra". >> Ti ho già risposto. La zootecnia alleva al mondo 20 miliardi di capi. Per ogni Kg di carne servono 15 Kg di vegetali. Con i vegetali dati da mangiare a questi animali allevati, si sfamerebbero non 7 ma 20 miliardi di uomini. Certo, rimane la questione della redistribuzione delle risorse ma con abbondanza di cibo è molto più facile he ce ne sia per tutti. Non come ora dove un miliardo di persone è sovralimentato e un miliardo soffre la fame. In Cina, con l’aumentata ricchezza, aumenta in modo esponenziale il consumo di carne. Iniziano ad avere patologie fino ad ora sconosciute. Il popolo è sempre stato sfamato soprattutto con riso e vegetali, sfamarlo a carne richiede molti più terreni, disboscamenti, risorse idriche
quote:Permettimi una parola, quando affermi "io non mangio cadaveri" sembra che tu abbia ricevuto la classica lavata di cervello da media potenti e imbonitori, il vegano io lo vedo più come una religione che una scelta di vita, se vuoi fare una cosa falla, ne hai tutto il diritto, ma quando leggo cadaveri ed altre cose mi sembra più una propaganda che una scelta. >> Cadavere perché non essendo l’uomo carnivoro, non uccide e mangia la preda cruda e sanguinate, ancora calda. Non ha sistema digestivo, denti per farlo ma soprattutto è ripugnante ( Ben altra cosa mangiare ciliegie, albicocche, angurie.) Il termine cadavere è quello corretto! Leggi qua che non è un sito vegano
http://www.cibo360.it/alimentaz...
“Il cadavere va dapprima incontro al rigor mortis: a seguito dell'esaurimento dell'ATP, il carburante dei muscoli, essi si accorciano e si irrigidiscono. In seguito, l'aumento di acidità e gli enzimi dei microrganismi presenti nella carne agiscono sulle proteine denaturandole, determinando un aumento di morbidezza, succosità e sapore….” “Lavaggio del cervello di media potenti e imbonitori” è semplicemente ridicolo. Le potenze sono nei Cremonini e nei MC Donald, nelle lobby del latte e derivati, nella Coca Cola e Nestlè. Non certo nei produttori di frutta. D’accordo che per molti vegan c’è anche un’ aspetto ideologico, ma non mi riguarda. Io sono molto razionale, valorizzo l’aspetto salutistico, quello etico e ambientale senza ideologie.quote: p.S: Perchè c'è il pesce nel tuo frigo? >> Eheheh, anche Opa Miro ha fatto questa osservazione. E’ il gambo di un fico spezzato in modo strano che sembra in effetti la coda di un pesce. Ma sono stupendi fichi, ora siamo verso il massimo della produzione.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/08/2012 10:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ganzo, sembra un pesce. Certo le lobby dei MCdonald sono più conosciute e più potenti ma anche chi professa il "veganismo" si sta diffondendo e a me sinceramente sembrano tutte lotte "religiose". Io non sono vegano ne vegetariano, ho amici vegetariani (vegani non mi pare) che come ho detto vederli mangiare il tofu fanno tristezza, forse è meglio un bel piatto di fagioli. Per quanto mi riguarda mangio poca carne, abbastanza pesce e tanta verdura, mi piace la bistecca ma solo sulla brace e non mi sento nè in colpa nè penso ai "cadaveri". Se poi l'uomo non è nato cacciatore come qualcuno sostiene, non importa, nemmeno io.[:D] Ciao
quote:[i]Risposta al messaggio di Clay inserito in data 14/08/2012 Se devo essere sincero è voglio ripetermi uno mangi pure quello che preferisce o ritiene opportuno per lui ma di SANO NON C'E NULLA ne frutta ne verdura ne carne ,ne cereali , ne aria ,ne acqua ,ne vino. Tutto è inquinato o trattato , punturato, mettetela come volete ma è così Fate pure le vostre scelte alimentari ma non cambierà nulla ,se non vi avvelenate con una cosa lo fate con l'altra .id="red">>> Messa così confondi le idee. Se di sano non c’è nulla non vuol dire che tutto è sullo stesso piano. Non è pulita nemmeno l’aria di alta montagna ma lo è di più rispetto a quella di Milano o Torino. Ma anche ammesso che tutto sia inquinato allo stesso modo, più ti collochi in alto nella catena alimentare e maggior concentrazione di veleni assumi. Esempio fra i più evidenti il tonno, che pure i dietologi carnivori consigliano di consumare con moderazione per l’alta percentuale di metalli pesanti che le sue carni contengono. Il plancton contiene mercurio, i pesci piccoli concentrano in loro questo mercurio e il tonno che mangia questi pesci ne concentra ancora di più. Stessa cosa quando mangi carne che oltre ai veleni presenti nella natura contaminata, ha quelli dati volutamente al bestiame nei mangimi. Sotto l’azione di ormoni, estrogeni e antibiotici, un vitello cresce a velocità spaventosa, un vacca che secondo natura dovrebbe produrre 15 Lt di latte al giorno arriva a farne 50. Un pollo che alimentato in modo naturale ci mette 4 mesi a diventare 1 Kg. In allevamento diventa 2 Kg in 33 giorni. Oltre a tutto questo, anche si trattasse della miglior carte del mondo, rimangono i problemi di salute che crea dovuti a un alimento tollerato dall’uomo per lunghi periodi ma non certo ottimale. Quindi all’aggressione delle sostanze velenose sommi quella dovuta alle tossine che le proteine animali producono. La frutta e la verdura cruda ha invece con sè enzimi e antiossidanti che aiutano il corpo a proteggersi dai veleni. Terminate le questioni di salute, ci sono quelle etiche . Mangiare carne vuol dire consumare risorse e inquinare molte volte di più rispetto a cibarsi di vegetali. Questo moltiplicato per miliardi di persone vuol dire modificare pesantemente l’ambiente. Non te ne frega niente? E’ un po’ come quelli che mangiano carne ma non ammazzerebbero mai un animale. Come è naturale che sia provare ribrezzo nel vedere uccidere, squartare, scorrere sangue.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/08/2012 13:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben dubito che una bistecca inquini di più del polo chimico che ho qui nella mia città o magari come si sente in questo periodo a Taranto. Fanno pià morti loro che una mandria di bisonti inferociti e contineranno a farne. Cosa vuoi che sia rispetto alla schifezza che c'è in giro, ci sarà un po di puzza di escrementi animli ma con la puzza della stalla non muore nessuno ,nella Montedison sono morti tutti ,tutti gli operai che ci lavoravano dentro dopo uno, due, cinque, anni che sono andati in pensione sono morti tutti, producevano cloro, e derivati. A rigurdo dei polli che siano pompati o dopati tutto lo è perfino le fragole del tuo frigo o l'anguria è bella drogata e crescuta con acqua all arsenico. Io non ho detto che a mangiare carne non si deve mangiare frutta mi ritengo come molti di noi un onnivoro io mangio di tutto ,frutta e verdura non mancano nella mia alimentazione. Ma l'alimentazione è una cosa sogettiva, io avevo molti anni fa dei piccioni KING per la precisione a 35 giorni i piccoli erano 1,5 kg meglio di un pollo e allevati a granoturco,grano,fave secche , di sicuro non erano drogati ma selezionati e gli tiravo il colllo quando era il momento. Sono punti di vista io guardo da un altra parte, guardo che l'agricolo butta quntali di veleno nel terreno tutti i giorni per far un buon raccolto di barbabietole da zucchero e dopo tu lo metti nel caffè, sono decennni che non faccio uso di zucchero bianco dopo che ho visto il trattamento che si fa. Abbiamo ottiche diverse tu vedi il pollo,io il polo chimico. Ma mi raccomando non usare scarpe di pelle,portafogli,cinture,poltrone,pennelli da barba insomma tutto ciò di provenienza animale usa solo plastiche che per produrle non si inquina sono solo derivati del petrolio tutta roba sana [:D][:D][:D] quella plastichetta in grani che spesso e volentieri si trova anche sulla spiaggia adriatica , chissà come mai bhoo . Lunga vita
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 14/08/2012 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ma mi raccomando non usare scarpe di pelle,portafogli,cinture,poltrone,pennelli da barba insomma tutto ciò di provenienza animale usa solo plastiche che per produrle non si inquina sono solo derivati del petrolio tutta roba sana quella plastichetta in grani che spesso e volentieri si trova anche sulla spiaggia adriatica , chissà come mai bhoo .>> Nonsolo, ma anche il petrolio da cui derivano i carburanti con cui andiamo in giro con i nostri scatoloni e tutte le plastiche che ha nel frigo ergosum è derivato dalla decomposizione di organismi animaliid="red"> e vegetali, quindi cadaveri[:D][:D][:D] Il discorso è che ognuno nella vita è libero di credere alle proprie convinzioni, ma da qui a far passare per CO[8][8]ni stupratori, assassini ecc. tutti quelli che mangiano carne non lo accetto. Sono centinaia di migliaia di anni che l'uomo mangia carne, anche i disegni ritrovati nelle grotte di uomini primitivi rappresentano scene di caccia, invece si continua a sostenere il contrario per far prevalere le proprie convinzioni, arriveranno a dire anche che invece dell'agnello offerto al signore come recita la bibbia sia stato aperto un bel melone[:D][:D][:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:[i]Risposta al messaggio di Clay inserito in data 14/08/2012 14:57:27 Ben dubito che una bistecca inquini di più del polo chimico …>> Non è una bistecca ma i miliardi di bistecche mangiati tutti i giorni da miliardi di persone. E’ uno dei flagelli del pianeta, riscaldamento globale in primis.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data Nonsolo, ma anche il petrolio da cui derivano i carburanti con cui andiamo in giro con i nostri scatoloni e tutte le plastiche che ha nel frigo ergosum è derivato dalla decomposizione di organismi animali e vegetali, quindi cadaveri>> Non capisco se vuoi fare discorsi seri o buttarla in caciara[:D] Ogni essere vivente, per il fatto che esiste, crea un certo impatto all’ambiente e ad altri organismi viventi. Un conto è usare qualche vaschette di plastica centinaia di volte un conto prendere una confezione al supermercato e appena vuotato il contenuto buttarla. Compro frutta in cassette di legno o plastica che riutilizzo tante volte. Produzione rifiuti in capo a un anno non nulla ma bassissima. Moltiplicala per milioni di persone e capisci come piccole azioni diventano importanti per migliorare il mondo in cui viviamo.
quote: Il discorso è che ognuno nella vita è libero di credere alle proprie convinzioni, ma da qui a far passare per COni stupratori, assassini ecc. tutti quelli che mangiano carne non lo accetto. ]>> Non si vuole far passare nulla. Si parla solo di cosa comporta un certo modo di alimentarsi. Certo che uno è libero di fare le proprie scelte ma questo non cambia dati oggettivi e incontestabili.
quote: Sono centinaia di migliaia di anni che l'uomo mangia carne >> Non è vero, è qualche decina di migliaia di anni, dopo il wurmiano…un tempo piccolissimo rispetto all’evoluzione della specie. In ogni caso il consumo di carne è quintuplicato negli ultimi 70 anni. Ridurlo drasticamente sarebbe già un gran passo avanti
quote: arriveranno a dire anche che invece dell'agnello offerto al signore come recita la bibbia sia stato aperto un bel meloneurl])>> I Vangeli, la moltiplicazione dei pesci , l’agnello, ..sono traduzioni fatte al tempo di Costantino, gran adoratore di bistecche. Nella Bibbia, prova a leggere la Genesi al punto 29 E Dio disse:"Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra e ogni albero in cui è il frutto, questo sarà il vostro cibo” Non dice vi do il maiale e il vitello perché lo mangiate[:)] Tornando alle cose pratiche, non si tratta di voler ragione sulle proprie tesi. Ritengo semplicemente di fare scelte per stare meglio in salute e dare il mio piccolo contributo per avere, e lasciare ai miei figli, un mondo un pò migliore.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/08/2012 17:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche post fa ti sei "risentito" per la definizione di "integralismo"... e questo cosa sarebbe? Come lo definisce Wikipedia: "Si qualifica come integralismo in senso lato qualunque ideologia con cui si miri alla costituzione di un sistema omogeneo in cui non esista pluralità di ideologie e programmi: o conciliando e unificando tutte le posizioni esistenti; o rigettando e delegittimando tutte le posizioni diverse dalla propria, e rifiutando qualunque compromesso affinché quest'ultima prevalga su tutte le altre." Ed è proprio quello che fate voi vegani! Ritenete che la vostra sia l'unica scelta di vita corretta e giudicate "impure" tutte le altre, arrivando ad attribuire, a chi pratica altre forme di alimentazione, la responsabilità dei mali che affliggono l'universo. Se non è fanatismo questo! Le persone "normali" (intendendo per tali coloro che, nella "norma" si alimentano mangiando anche carne) non si permettono di giudicare e condannare chi ha deciso di mangiare solo verdure: è un vostro diritto, non vi veniamo a sbriciolare i maroni. Voi, invece, avete la presunzione di essere i soli giusti e non siete tolleranti verso chi non la pensa come voi. Con tua buona pace, io stasera cenerò così:
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/08/2012 17:04:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehm... nel Vangelo ,Luca ( 24:43) ,descrive che Gesu' risorto ,mangia pesce.. E anche quando era vivo,si nutriva di carne . Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 14/08/2012 18:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho appena fatto anch'io e giuro che non abbiamo cenato insieme...[:D]
"A chi clitica le azioni degli altli ma non le sue..gli caschi non un collione ma tutti e due.." copyright by Ziopimbo
http://ricette.giallozafferano....
http://www.cucinamantovana.it/r...
Voglio inquinare e produrre gas tossici [:D][:D][:D]quote:[i]Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 14/08/2012 Qualche post fa ti sei "risentito" per la definizione di "integralismo"... e questo cosa sarebbe? Come lo definisce Wikipedia: "Si qualifica come integralismo in senso lato qualunque ideologia con cui si miri alla costituzione di un sistema omogeneo in cui non esista pluralità di ideologie e programmi: o conciliando e unificando tutte le posizioni esistenti; o rigettando e delegittimando tutte le posizioni diverse dalla propria, e rifiutando qualunque compromesso affinché quest'ultima prevalga su tutte le altre." Ed è proprio quello che fate voi vegani! Ritenete che la vostra sia l'unica scelta di vita corretta e giudicate "impure" tutte le altre, arrivando ad attribuire, a chi pratica altre forme di alimentazione, la responsabilità dei mali che affliggono l'universo. Se non è fanatismo questo! Le persone "normali" (intendendo per tali coloro che, nella "norma" si alimentano mangiando anche carne) non si permettono di giudicare e condannare chi ha deciso di mangiare solo verdure: è un vostro diritto, non vi veniamo a sbriciolare i maroni. Voi, invece, avete la presunzione di essere i soli giusti e non siete tolleranti verso chi non la pensa come voi. >> a mio avviso fai un pò di confusione. "Si qualifica come integralismo in senso lato qualunque ideologia con cui si miri alla costituzione di un sistema omogeneo in cui non esista pluralità..." Io non combatto, non mi immolo per la costruzione di alcunchè. Se faccio presente a qualcuno che butta un rifiuto per terra che non è giusto fare così e che se tutti manteniamo pulito tutto il mondo è più pulito,...non credo di fare integralismo anche se miro a "un sistema omogeneo" in cui nessuno butta per terra dei rifiuti e vado contro la "prularità" di avere chi li butta e chi non li butta. Cerco di tenere dei comportamenti salutistici ed etici e in una discussione motivo tali comportamenti. Ho scritto diversi messaggi riportando cose obiettive, reali. Nessuna risposta che porti documentazione tale da confutare quanto affermato. Se dico che la zootencnia è diventata a livello planetario fra le principali cause di inquinamento e alterazioni climatiche, non c'è proprio nessuna ideologia!
http://www.eat-ing.net/attach/z...
se riporto "In un mondo sempre più assetato e dove l’acqua sta diventando una risorsa via via più preziosa, sono necessari circa 100.000 litri di acqua per ottenere un solo chilo di manzo, mentre ne sono sufficienti 500 per le patate, 900 per il grano, 1910 per il riso..." non c'è alcuna idoelogia se riporto "Oggi il 70% dei cereali prodotti negli USA viene utilizzato per l'alimentazione animale. Sfortunatamente i bovini non sono "convertitori efficaci di energia": un bovino produce meno di 50 kg di proteine consumando più di 790 kg di proteine vegetali. Se questi fossero destinati direttamente all'alimentazione umana procurerebbero una ciotola di cibo per ogni essere umano per un anno intero. Invece vengono usati per assicurare carne ai più ricchi del pianeta che, come l'americano medio, consumano quotidianamente "il doppio delle proteine raccomandate dalla FAO: molto più di quanto il corpo possa assorbire" e per questo si ammalano. Chi muore di fame e chi muore per le patologie del benessere..." non sono ideologie