CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vegan perchè no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 285
ergosum
ergosum
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 21:33:15
quote:[i]Risposta al messaggio di last inserito in data 14/08/2012  19:31:43 Ehm... nel Vangelo ,Luca ( 24:43) ,descrive che Gesu' risorto ,mangia pesce.. E anche quando era vivo,si nutriva di carne . >
> Ehm...non hai letto cosa ho scritto. ripeto: il Vangelo a cui ti riferisci, è stato tradotto in buona parte ai tempi di Costantino, grande adoratore di bistecche.[:)] Un po come quel cardinale che di venerdì stava per mangiare una bistecca e gli fecero presente che era venerdì allora rivolto alla bistecca "Ti battezzo pesce"[:D] Leggi il punto 29 della Genesi. E Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, ed ogni albero che fa frutto; questo sarà il vostro cibo"
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 14/08/2012 alle: 22:25:01
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/08/2012  21:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si' certo, come no .. Mi fai venire in mente un mio carissimo amico teologo che parlando della Bibbia ( VT e NT),sorrideva dicendo che oggi come non mai ,a seconda della convenienza si citano le Sacre Scritture manipolandole a proprio piacimento e asserendo sempre a proprio piacimento certe affermazioni che non hanno nulla a che fare con l'autenticità dei Vangeli. Ciao. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
opa miro
opa miro
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 07:57:03
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 14/08/2012  22:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Tiziana[:)], sono arrivato alla conclusione che siamo noi che stiamo sbagliando... Quando, per affermare la validità delle proprie tesi, si arriva ad affermare che la traduzione dei Vangeli è stata manomessa da "adoratori di carne"[:0] significa che è tempo perso continuare a confrontarsi... la prossima volta ci verrebbe a raccontare che Nostro Signore non moltiplicò pani e pesci ma tofu e zucchine[xx(] Buon ferragosto[;)]
18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 15/08/2012 alle: 08:01:58
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 15/08/2012  07:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come non quotarti! Un salutone da Berghem e buon ferragosto [:)][:)] Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 09:18:16
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 15/08/2012 07:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti spiego da dove nasce la mia "ideologia", capirai che si tratta di cose molto terra terra e poco divine. In passato ho sofferto per tanti anni di problemi allo stomaco. La soluzione medica erano medicine, “non mangiare arance, uva e pomodori..” gastroscopie, ecografie, ecc. Con le medicine stavo meglio per un po’ ma poi di nuovo dolori. Fortuna vuole che ho incontrato qualcuno (vegano, figlio di genitori che lo erano) che mi ha consigliato la sua dieta. Ero scettico ma quando stai male le provi tutte. Incredibile! Nel giro di qualche settimana i dolori si sono ridotti, senza alcuna medicina, dopo qualche mese spariti totalmente. Mai più preso medicine, di alcun tipo! Poi con l’avvento di internet e la possibilità di acquisire maggiori informazioni, ho ulteriomente migliorato la dieta salutista passando al crudismo, giuste combinazioni, eliminazione di sale, zucchero, ecc. Poi la consapevolezza che questa scelta è la migliore dal punto di vista etico, ambientale. Ma capisci che quando guarisci dopo 20 anni di dolori che rendono pessima la qualità della vita, non si tratta di ideologia! Si potrà dire che mica tutti soffrono di problemi allo stomaco, Vero, ma l’acidificazione del corpo dovuta alla proteine animali mica colpisce tutti nello stesso punto. Ci sono mille altre possibili conseguenze. Ora pure un’altra piccola soddisfazione. Amici per anni hanno ironizzato sulla mia scelta, ora a cavallo dei 60 anni hanno più o meno tutti problemi e problemini di salute (chi prostatite, chi ipertensione, altri diabete, altri cardiopatie, calcolosi, nefrite, articolazioni, ecc) e hanno subito interventi chirurgici o prendono regolarmente farmici (con effetti collaterali). Bene, ora hanno smesso di ironizzare e in diversi hanno cominciato a chiedere consigli sulla dieta salutista. Eheh, come si cambia…[:)] Buon Ferragosto!

Modificato da ergosum il 15/08/2012 alle 09:20:15
opa miro
opa miro
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 10:44:55
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/08/2012  09:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Permettimi di dirti che dei tuoi amici poco me ne cala. Io non ho mai ironizzato sulla scelta di vita dei vegani: per me sono liberi di mangiare quello che credono. Ti dirò anche che non faccio alcuna fatica a capire che il vostro regime alimentare crei, nel tempo, meno disturbi al nostro fisico. Detto questo, io rivendico solo il diritto di mangiare come meglio mi aggrada senza che nessuno mi accusi di essere corresponsabile di tutti i mali dell'universo. Senza che mi si dica che mangio cadaveri in putrefazione. Fino a quando non sarà vietato da una qualche legge, tra persone civili ed intelligenti ci si comporta così: tu ti mangi in buona pace le tue verdure ed io mi mangio in buona pace cosacacchiomipare. Al mondo ci sono persone che mangiano solo per nutrirsi (è una loro lecita scelta) e ce ne sono altre che cercano anche "il piacere" nel cibo. Se poi questo "piacere" mi procurerà qualche problema di salute, saranno anche fatti miei. Ciò precisato, concludo la mia partecipazione a questo Topic perchè la discussione comincia a puzzare di inutile e sterile polemica. Buon ferragosto anche a te.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/08/2012 alle: 10:53:50
"" Amici per anni hanno ironizzato sulla mia scelta, ora a cavallo dei 60 anni hanno più o meno tutti problemi e problemini di salute (chi prostatite, chi ipertensione, altri diabete, altri cardiopatie, calcolosi, nefrite, articolazioni, ecc) e hanno subito interventi chirurgici o prendono regolarmente farmici (con effetti collaterali)."" sono i sintomi di una malattia nota già da qualche anno: si chiama invecchiamento. [8D] parlando più seriamente, sarebbe bello se su questo argomento ci fosse un dialogo, qui invece c'è solo un monologo che ricerca il contraddittorio solo per sopravvivere.
navarre
navarre
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 15:12:18
Francamente le argomentazioni di Ergosum sono incontrovertibili e c'è poco da discutere, basta informarsi un po' e la situazione globale è quella. Uno può certamente mettere la testa sotto la sabbia e continuare a mangiarsi fiorentina a pranzo e salsicce a merenda, c'è anche chi imperterrito continua a fumare o a bere esageratamente... E lo dico da onnivoro che, non dico a vegan, ma a passare vegetariano ci penso da un po', sia per motivi di salute sia per motivi etici. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

18
last
last
14/07/2007 2419
Inserito il 15/08/2012 alle: 15:30:55
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/08/2012  15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è un discorso di "equilibrio" anche a livello alimentare. Gli estremismi "alimentari" quelli si', possono nuocere. Personalmente non rinuncero' mai ad una buona fiorentina ,ad una salsiccia ecc ecc ecc. Penso che "oggi", tali scelte siano motivate (per i più), per seguire una certa onda che per motivi fondamentalmente soggettivi rischiando "perfino" di confondersi le idee anche a livello religioso, come già visto, motivato da scarsa informazione alla "fonte". E comunuque, ognuno alla fine, è liberissimo di nutrirsi come meglio crede . Buon ferragosto. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)

Modificato da last il 15/08/2012 alle 15:38:44
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/08/2012 alle: 17:25:32
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/08/2012  15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> penso di essere stata la prima a parlare di "integralismo". io non metto in discussione l'ooprtunità di ridurre il consumo di carne, quello che dà fastidio è il modo di porsi. personalmente penso di essere l'unica persona che in un ristorante argentino ha chiesto un piatto di verdure e sono uscita da un ristorante una sera in cui marito e amici si stavano mangiando una fiorentina perchè non reggevo la cosa, ma non mi è mai venuto in mente di dire che si stavano mangiando un cadavere putrefatto che probabilmente era anche stato stuprato.[:(] se parliamo in modo scientifico si può dialogare, se seguiamo un'ideologia, facciamo un monologo.[:)]
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 15/08/2012 alle: 17:58:52
Grinza leggendo tutti i post e ulteriormente informandomi...ho deciso di diventare VEGAN, per cui al raduno di Pesaro niente grigliata[:(!] solo zucchine , cetrioli, e pomodori, così contribuiamo a salvare il mondo.... Marco Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 19:30:29
quote:[i]Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 15/08/2012  Detto questo, io rivendico solo il diritto di mangiare come meglio mi aggrada senza che nessuno mi accusi di essere corresponsabile di tutti i mali dell'universo. Senza che mi si dica che mangio cadaveri in putrefazione. >
> Ho forse detto che non puoi mangiare come ti aggrada? Ti ho forse accusato di qualcosa? Tralasciando il discorso dei Vangeli, ho riportato cose conosciutissime, studiate e provate, dell'impatto ambientale che ha la zootecnia, dei danni correlati al consumo di proteine animali. "Cadaveri in putefazione" non è corretto. Per rendere mangiabile la carne che va in contro al rigor mortis e sarebbe immangiabile per l'uomo (che non è un carnivoro e neppure onnivoro), si ricorre alla frollatura che altro non è che lasciar lavorare i microrganismi presenti nella carne i quali agiscono sulle proteine denaturandole, determinando un aumento di morbidezza, succosità e sapore. Sappi comunque che nell'intestino dell'uomo lungo 10 volte il tronco (nei carnivori è 3 volte), quando mangia carne si formano regolarmente la "cadaverina" e la "putrescina". Già i nomi dicono molto di quanto siano mefitiche.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 19:50:51
quote:[i]Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/08/2012  "" parlando più seriamente, sarebbe bello se su questo argomento ci fosse un dialogo, qui invece c'è solo un monologo che ricerca il contraddittorio solo per sopravvivere. >
> Nell'argomento è facile arroccarsi nelle proprie posizioni ma ho sostanzialemtne risposto per filo e per segno a quanto affermato dalla "controparte" Uno scienziato, senza alcuna ideologia, è sicuramente Colin Campbell, autore della più grande ricerca sull'alimentazione mai eseguita. In questa intervista al NYT in cui dice: D. Quindi come dovremmo mangiare? R. Io non uso le parole “vegano” o “vegetariano”. Non mi piace usare quelle parole. Le persone che hanno scelto di mangiare in quel modo lo hanno fatto principalmente per motivi ideologici. Non mi permetto di denigrare i motivi per cui viene fatta una determinata scelta, ma vorrei che quando si parla di nutrizione a base vegetale lo si faccia pensando in un senso scientifico molto empirico, e non con un legame ideologico ... Non si tratta di un credo di stampo religioso, è solo che più ci avviciniamo ad una dieta a base vegetale al 100%, meglio si va a stare.

http://www.thechinastudy.it/int...

Modificato da ergosum il 15/08/2012 alle 19:51:35
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 15/08/2012 alle: 20:06:41
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/08/2012  19:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> vedi tu parli di "controparte". ma perchè contro? stai continuando a fare terrorismo psicologico, io non sono contro te, ne contro chi si mangia una fiorentina al giorno, mi piacerebbe parlare e capire alcune cose, ma credo sia impossibile per un semplice motivo: tu non vuoi "parlare" con gli altri, vuoi "convincere" gli altri. questo è il modo migliore per non trasmettere alcuna idea....
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2012 alle: 21:52:24
e ricordatevi quando mettete in pentola le galline,che sono state violentate due volte: quando le mangiamo e quando le obblighiamo a farci le uova che per loro è una faticaccia[:p] e che per fortuna sono tonde,pensate se fossero quadrate.[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 16/08/2012 alle: 08:38:25
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 15/08/2012  17:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai bene visto che Rossi ti fa venire la bile.[:D] Io comunque la bistecca me la porto, voi fate pure le zucchine ai ferri
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63340
Inserito il 16/08/2012 alle: 08:46:26
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/08/2012  09:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Strano, i dottori ti consigliavano di non mangiare roba "agricola" e tu ti sei messo a mangiarla tutta abbandonando la carne[:D], forse hai sbagliato medico. Anche io soffrivo di stomaco e con la rancidità ho risolto egregiamente[^] Io penso che se uno decide di cambiare stile di alimentazione ne abbia pieno diritto solo che poi venire a dire che chi non la pensa come lui è un mezzo degenerato e contribuisce ad aumentare la fame nel mondo mi sembra alquanto puerile e assurdo. La verità è sempre nel mezzo ognuno fa quello che crede, lo fa e basta, la propaganda e la pubblicità lasciamola ai signori del marketing. Ciao
ergosum
ergosum
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 10:08:25
quote:[i]Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/08/2012 stai continuando a fare terrorismo psicologico, io non sono contro te, ne contro chi si mangia una fiorentina al giorno, mi piacerebbe parlare e capire alcune cose, ma credo sia impossibile per un semplice motivo: tu non vuoi "parlare" con gli altri, vuoi "convincere" gli altri. questo è il modo migliore per non trasmettere alcuna idea...>
> Se dico che più fumi e più rischi il cancro, faccio terrorismo psicologico? Motivo le mie scelte e se dico che più mangi carne e latte e più aumenta il rischio di cancro, cardiopatie, diabete e alzheimer, non è terrorismo psicologico ma riporto solamente informazioni di cui ho indicato la provenienza (in particolare The China Study con le sue 750 referenze bibliografiche!). Poi ci sono gli aspetti ambientali che son cose abbastanza evidenti e su cui è più o meno sensibile. E infine (per molti vegani sono il motivo primario) c’è il maltrattamento degli animali. Questo è il sunto, se ti servono informazioni specifiche, proprio al fine di acquisire conoscenza utile per i propri comportamenti di tutti i giorni, sono ben lieto di dare il mio modesto contributo.
ergosum
ergosum
-
Inserito il 16/08/2012 alle: 10:28:44
quote:Strano, i dottori ti consigliavano di non mangiare roba "agricola" e tu ti sei messo a mangiarla tutta abbandonando la carne , forse hai sbagliato medico. >
> In 20 anni di dolori, di medici ne ho sentiti diversi. Sconsigliavano la roba che a loro dire provoca acidità: gli agrumi, l’uva, i pomodori. Mi rendo conto di quanti medici, anche bravi e preparati, siano così poco conoscitori dell’alimentazione. Ora senza più medicine da 20 anni, di arance, uva e pomodori ne mangio a cassette, senza il minimo problema.
quote:Io penso che se uno decide di cambiare stile di alimentazione ne abbia pieno diritto solo che poi venire a dire che chi non la pensa come lui è un mezzo degenerato e contribuisce ad aumentare la fame nel mondo mi sembra alquanto puerile e assurdo. La verità è sempre nel mezzo ognuno fa quello che crede, lo fa e basta, la propaganda e la pubblicità lasciamola ai signori del marketing>
> “chi non la pensa come lui è un mezzo degenerato e contribuisce ad aumentare la fame nel mondo mi sembra alquanto puerile e assurdo” Chi ha offeso le persone? Se la zootecnia è una grande cause di inquinamento del pianeta, se richiede risorse naturali enormi (terreni disboscati, acqua, colture), che potrebbero sfamare molti più uomini ..non si può dire! Sono dati che riportano la FAO e altre ONG che non c’entrano niente con i vegani, ma non è vero! Le verità sono altre. Si parlava di integralismo, direi che questo ne è un esempio.

Modificato da ergosum il 16/08/2012 alle 10:30:09
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 16/08/2012 alle: 11:29:16
Ammetto di aver letto il topic a "spizzichi e bocconi" per restare in tema. Premetto subito che con il cibo ideologicamente a mio avviso si dovrebbe aver lo stesso atteggiamento del sesso: ciascun adulto consenziente dovrebbe essere libero di mangiare come vuole, nel rispetto della legge (vedo male il cannibalismo ad esempio), senza che gli altri gli rompano i cabbasisi. Quindi se uno vuole essere vegan piuttosto che appassionato di wurstel libero di esserlo. La cosa cambia quando si fanno affermazioni con pretese universali e che dovrebbero valere per tutti, e quindi anche per me. Il consumo di carne è spinto dalle multinazionali, grazie all'ennesimo complotto ? Ma fatemi il piacere, e obelix (ragionate sugli omologhi reali) perché mangiava cinghiali ? Quale multinazionale ne spingeva il consumo ? Bisogna informarsi . Beh, in rete e in libreria si trova di tutto e il contrario di tutto. Presa una idea, sopratutto di moda, si troverà sempre uno scienziato, uno studio pilota assolutamente affidabile, una economista alternativa, un antropologo contrastato dagli interessi delle multinazionali che sostengono questa tesi. Troveremo sempre un forum dove finalmente si dice la verità, un blog illuminante, un libro che guardacaso avrà venduto milioni di copie ma che è un libro contro che sosterrà queste tesi. Perché invece non sostenere la dieta Atkins iperproteica ? Conosco persone entusiaste delle diete iperproteiche che dicono avergli cambiato la vita. Io stesso quando limito (non elimino) i glucidie faccio una dieta prevalentemente di proteine varie e verdure mi sento e sto molto meglio. La cosa che mi irrita di più, forse perché ho una certa quale cultura a riguardo, è l'antropologia e paleontologia da bar di periferia. Uno deve nuotare o mangiare alghe perché l'uomo proviene dall'acqua, arrampica perché arriva dagli alberi (abbiamo antenati comuni con i lemuri), e via dicendo. Ciascuna di queste teorie ha le sue premesse in qualche fantasia paleo-antopologica, e basta che qualcuno usi un linguaggio pseudoscientifico e tutti giù a crederci. Francamente a me di un qualche pseudoscienziato che vuole farsi il libro di turno e di fantomatici studi definitivi me ne impippo. Altro artificio è riportare tutto ai grandi numeri globali, che sembrano davvero sconvolgenti, ma che forse se rapportati globalmente si possono tranquillamente riequilibrare. Se devo modificare il mio regime alimentare, ovviamente, mi baso su altro. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 16/08/2012 alle 11:30:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link