quote:[i]Risposta al messaggio di last inserito in data 14/08/2012 19:31:43 Ehm... nel Vangelo ,Luca ( 24:43) ,descrive che Gesu' risorto ,mangia pesce.. E anche quando era vivo,si nutriva di carne . >> Ehm...non hai letto cosa ho scritto. ripeto: il Vangelo a cui ti riferisci, è stato tradotto in buona parte ai tempi di Costantino, grande adoratore di bistecche.[:)] Un po come quel cardinale che di venerdì stava per mangiare una bistecca e gli fecero presente che era venerdì allora rivolto alla bistecca "Ti battezzo pesce"[:D] Leggi il punto 29 della Genesi. E Dio disse: "Ecco, io vi do ogni erba che fa seme sulla superficie di tutta la terra, ed ogni albero che fa frutto; questo sarà il vostro cibo"
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 14/08/2012 21:33:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si' certo, come no .. Mi fai venire in mente un mio carissimo amico teologo che parlando della Bibbia ( VT e NT),sorrideva dicendo che oggi come non mai ,a seconda della convenienza si citano le Sacre Scritture manipolandole a proprio piacimento e asserendo sempre a proprio piacimento certe affermazioni che non hanno nulla a che fare con l'autenticità dei Vangeli. Ciao. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 14/08/2012 22:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Tiziana[:)], sono arrivato alla conclusione che siamo noi che stiamo sbagliando... Quando, per affermare la validità delle proprie tesi, si arriva ad affermare che la traduzione dei Vangeli è stata manomessa da "adoratori di carne"[:0] significa che è tempo perso continuare a confrontarsi... la prossima volta ci verrebbe a raccontare che Nostro Signore non moltiplicò pani e pesci ma tofu e zucchine[xx(] Buon ferragosto[;)]
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 15/08/2012 07:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non quotarti! Un salutone da Berghem e buon ferragosto [:)][:)] Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 15/08/2012 07:57:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti spiego da dove nasce la mia "ideologia", capirai che si tratta di cose molto terra terra e poco divine. In passato ho sofferto per tanti anni di problemi allo stomaco. La soluzione medica erano medicine, “non mangiare arance, uva e pomodori..” gastroscopie, ecografie, ecc. Con le medicine stavo meglio per un po’ ma poi di nuovo dolori. Fortuna vuole che ho incontrato qualcuno (vegano, figlio di genitori che lo erano) che mi ha consigliato la sua dieta. Ero scettico ma quando stai male le provi tutte. Incredibile! Nel giro di qualche settimana i dolori si sono ridotti, senza alcuna medicina, dopo qualche mese spariti totalmente. Mai più preso medicine, di alcun tipo! Poi con l’avvento di internet e la possibilità di acquisire maggiori informazioni, ho ulteriomente migliorato la dieta salutista passando al crudismo, giuste combinazioni, eliminazione di sale, zucchero, ecc. Poi la consapevolezza che questa scelta è la migliore dal punto di vista etico, ambientale. Ma capisci che quando guarisci dopo 20 anni di dolori che rendono pessima la qualità della vita, non si tratta di ideologia! Si potrà dire che mica tutti soffrono di problemi allo stomaco, Vero, ma l’acidificazione del corpo dovuta alla proteine animali mica colpisce tutti nello stesso punto. Ci sono mille altre possibili conseguenze. Ora pure un’altra piccola soddisfazione. Amici per anni hanno ironizzato sulla mia scelta, ora a cavallo dei 60 anni hanno più o meno tutti problemi e problemini di salute (chi prostatite, chi ipertensione, altri diabete, altri cardiopatie, calcolosi, nefrite, articolazioni, ecc) e hanno subito interventi chirurgici o prendono regolarmente farmici (con effetti collaterali). Bene, ora hanno smesso di ironizzare e in diversi hanno cominciato a chiedere consigli sulla dieta salutista. Eheh, come si cambia…[:)] Buon Ferragosto!
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/08/2012 09:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Permettimi di dirti che dei tuoi amici poco me ne cala. Io non ho mai ironizzato sulla scelta di vita dei vegani: per me sono liberi di mangiare quello che credono. Ti dirò anche che non faccio alcuna fatica a capire che il vostro regime alimentare crei, nel tempo, meno disturbi al nostro fisico. Detto questo, io rivendico solo il diritto di mangiare come meglio mi aggrada senza che nessuno mi accusi di essere corresponsabile di tutti i mali dell'universo. Senza che mi si dica che mangio cadaveri in putrefazione. Fino a quando non sarà vietato da una qualche legge, tra persone civili ed intelligenti ci si comporta così: tu ti mangi in buona pace le tue verdure ed io mi mangio in buona pace cosacacchiomipare. Al mondo ci sono persone che mangiano solo per nutrirsi (è una loro lecita scelta) e ce ne sono altre che cercano anche "il piacere" nel cibo. Se poi questo "piacere" mi procurerà qualche problema di salute, saranno anche fatti miei. Ciò precisato, concludo la mia partecipazione a questo Topic perchè la discussione comincia a puzzare di inutile e sterile polemica. Buon ferragosto anche a te.
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/08/2012 15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è un discorso di "equilibrio" anche a livello alimentare. Gli estremismi "alimentari" quelli si', possono nuocere. Personalmente non rinuncero' mai ad una buona fiorentina ,ad una salsiccia ecc ecc ecc. Penso che "oggi", tali scelte siano motivate (per i più), per seguire una certa onda che per motivi fondamentalmente soggettivi rischiando "perfino" di confondersi le idee anche a livello religioso, come già visto, motivato da scarsa informazione alla "fonte". E comunuque, ognuno alla fine, è liberissimo di nutrirsi come meglio crede . Buon ferragosto. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 15/08/2012 15:12:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso di essere stata la prima a parlare di "integralismo". io non metto in discussione l'ooprtunità di ridurre il consumo di carne, quello che dà fastidio è il modo di porsi. personalmente penso di essere l'unica persona che in un ristorante argentino ha chiesto un piatto di verdure e sono uscita da un ristorante una sera in cui marito e amici si stavano mangiando una fiorentina perchè non reggevo la cosa, ma non mi è mai venuto in mente di dire che si stavano mangiando un cadavere putrefatto che probabilmente era anche stato stuprato.[:(] se parliamo in modo scientifico si può dialogare, se seguiamo un'ideologia, facciamo un monologo.[:)]
quote:[i]Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 15/08/2012 Detto questo, io rivendico solo il diritto di mangiare come meglio mi aggrada senza che nessuno mi accusi di essere corresponsabile di tutti i mali dell'universo. Senza che mi si dica che mangio cadaveri in putrefazione. >> Ho forse detto che non puoi mangiare come ti aggrada? Ti ho forse accusato di qualcosa? Tralasciando il discorso dei Vangeli, ho riportato cose conosciutissime, studiate e provate, dell'impatto ambientale che ha la zootecnia, dei danni correlati al consumo di proteine animali. "Cadaveri in putefazione" non è corretto. Per rendere mangiabile la carne che va in contro al rigor mortis e sarebbe immangiabile per l'uomo (che non è un carnivoro e neppure onnivoro), si ricorre alla frollatura che altro non è che lasciar lavorare i microrganismi presenti nella carne i quali agiscono sulle proteine denaturandole, determinando un aumento di morbidezza, succosità e sapore. Sappi comunque che nell'intestino dell'uomo lungo 10 volte il tronco (nei carnivori è 3 volte), quando mangia carne si formano regolarmente la "cadaverina" e la "putrescina". Già i nomi dicono molto di quanto siano mefitiche.
quote:[i]Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/08/2012 "" parlando più seriamente, sarebbe bello se su questo argomento ci fosse un dialogo, qui invece c'è solo un monologo che ricerca il contraddittorio solo per sopravvivere. >> Nell'argomento è facile arroccarsi nelle proprie posizioni ma ho sostanzialemtne risposto per filo e per segno a quanto affermato dalla "controparte" Uno scienziato, senza alcuna ideologia, è sicuramente Colin Campbell, autore della più grande ricerca sull'alimentazione mai eseguita. In questa intervista al NYT in cui dice: D. Quindi come dovremmo mangiare? R. Io non uso le parole “vegano” o “vegetariano”. Non mi piace usare quelle parole. Le persone che hanno scelto di mangiare in quel modo lo hanno fatto principalmente per motivi ideologici. Non mi permetto di denigrare i motivi per cui viene fatta una determinata scelta, ma vorrei che quando si parla di nutrizione a base vegetale lo si faccia pensando in un senso scientifico molto empirico, e non con un legame ideologico ... Non si tratta di un credo di stampo religioso, è solo che più ci avviciniamo ad una dieta a base vegetale al 100%, meglio si va a stare.
http://www.thechinastudy.it/int...
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/08/2012 19:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vedi tu parli di "controparte". ma perchè contro? stai continuando a fare terrorismo psicologico, io non sono contro te, ne contro chi si mangia una fiorentina al giorno, mi piacerebbe parlare e capire alcune cose, ma credo sia impossibile per un semplice motivo: tu non vuoi "parlare" con gli altri, vuoi "convincere" gli altri. questo è il modo migliore per non trasmettere alcuna idea....
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 15/08/2012 17:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai bene visto che Rossi ti fa venire la bile.[:D] Io comunque la bistecca me la porto, voi fate pure le zucchine ai ferri
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 15/08/2012 09:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, i dottori ti consigliavano di non mangiare roba "agricola" e tu ti sei messo a mangiarla tutta abbandonando la carne[:D], forse hai sbagliato medico. Anche io soffrivo di stomaco e con la rancidità ho risolto egregiamente[^] Io penso che se uno decide di cambiare stile di alimentazione ne abbia pieno diritto solo che poi venire a dire che chi non la pensa come lui è un mezzo degenerato e contribuisce ad aumentare la fame nel mondo mi sembra alquanto puerile e assurdo. La verità è sempre nel mezzo ognuno fa quello che crede, lo fa e basta, la propaganda e la pubblicità lasciamola ai signori del marketing. Ciao
quote:[i]Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 15/08/2012 stai continuando a fare terrorismo psicologico, io non sono contro te, ne contro chi si mangia una fiorentina al giorno, mi piacerebbe parlare e capire alcune cose, ma credo sia impossibile per un semplice motivo: tu non vuoi "parlare" con gli altri, vuoi "convincere" gli altri. questo è il modo migliore per non trasmettere alcuna idea...>> Se dico che più fumi e più rischi il cancro, faccio terrorismo psicologico? Motivo le mie scelte e se dico che più mangi carne e latte e più aumenta il rischio di cancro, cardiopatie, diabete e alzheimer, non è terrorismo psicologico ma riporto solamente informazioni di cui ho indicato la provenienza (in particolare The China Study con le sue 750 referenze bibliografiche!). Poi ci sono gli aspetti ambientali che son cose abbastanza evidenti e su cui è più o meno sensibile. E infine (per molti vegani sono il motivo primario) c’è il maltrattamento degli animali. Questo è il sunto, se ti servono informazioni specifiche, proprio al fine di acquisire conoscenza utile per i propri comportamenti di tutti i giorni, sono ben lieto di dare il mio modesto contributo.
quote:Strano, i dottori ti consigliavano di non mangiare roba "agricola" e tu ti sei messo a mangiarla tutta abbandonando la carne , forse hai sbagliato medico. >> In 20 anni di dolori, di medici ne ho sentiti diversi. Sconsigliavano la roba che a loro dire provoca acidità: gli agrumi, l’uva, i pomodori. Mi rendo conto di quanti medici, anche bravi e preparati, siano così poco conoscitori dell’alimentazione. Ora senza più medicine da 20 anni, di arance, uva e pomodori ne mangio a cassette, senza il minimo problema.
quote:Io penso che se uno decide di cambiare stile di alimentazione ne abbia pieno diritto solo che poi venire a dire che chi non la pensa come lui è un mezzo degenerato e contribuisce ad aumentare la fame nel mondo mi sembra alquanto puerile e assurdo. La verità è sempre nel mezzo ognuno fa quello che crede, lo fa e basta, la propaganda e la pubblicità lasciamola ai signori del marketing>> “chi non la pensa come lui è un mezzo degenerato e contribuisce ad aumentare la fame nel mondo mi sembra alquanto puerile e assurdo” Chi ha offeso le persone? Se la zootecnia è una grande cause di inquinamento del pianeta, se richiede risorse naturali enormi (terreni disboscati, acqua, colture), che potrebbero sfamare molti più uomini ..non si può dire! Sono dati che riportano la FAO e altre ONG che non c’entrano niente con i vegani, ma non è vero! Le verità sono altre. Si parlava di integralismo, direi che questo ne è un esempio.