quote:[i]Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/08/2012 Perché invece non sostenere la dieta Atkins iperproteica ? Conosco persone entusiaste delle diete iperproteiche che dicono avergli cambiato la vita. Io stesso quando limito (non elimino) i glucidie faccio una dieta prevalentemente di proteine varie e verdure mi sento e sto molto meglio. >> Tralascio il resto a prova di voler rimanere nel tecnico., senza ideologie. Tutte le diete in un qualche modo funzionano. Per il semplice motivo che il corpo umano è un sistema complessissimo che punta sempre alla sopravvivenza. Chi alimenta le cellule è il glucosio. Se non glielo fornisci direttamente in forma semplice (il miglior modo è la frutta), riesce ad ottenerlo dalla proteine e dai grassi. Questi processi al momento sembrano funzionare ma il corpo compie un grosso sforzo, in pancreas, reni e fegato….e presenta il conto (salatissimo) più avanti con l’età. Certo che perdi peso con una dieta iperproteica( al momento..Atkins è morto in grave sovrappeso), ma perdi anche la salute! A differenza degli onnivori/carnivori, non abbiamo l’enzima uricasi per disgregare l’acido urico della carne. Siccome il nostro corpo è alcalino (qualunque essere umano non può avere pH <7,10) per tamponare l’acido ricorre a minerali alcalini che ne neutralizzino l’acidità (prevalentemente il calcio, che viene prelevato dallo scheletro e dai denti). Come conseguenza si formano i cristalli di acido urico (che sono solo uno dei tanti inconvenienti derivanti dal nutrirsi di carne), che contribuiscono, all’insorgere di gotta, artrite, reumatismi e borsiti. Inoltre, i depositi di cristalli di acido urico possono anche formarsi nei reni, causando calcolosi renale, oppure nel tessuto sottocutaneo, con la formazione di noduli. (L’acido urico viene normalmente filtrato dai reni ed eliminato con l’urina, ma se presente in quantità eccessiva nel sangue, i reni non riescono ad eliminarlo tutto e così si formano dei cristalli aghiformi insolubili – detti anche cristalli di urato - che si depositano nel fluido attorno alle articolazioni, provocandone l’infiammazione). Mentre il nostro tratto intestinale misura all’incirca 12 volte la lunghezza del nostro torso, il che permette l’assorbimento lento di zuccheri ed altri nutrienti contenuti nell’acqua della frutta, quello dei carnivori misura solo 3 volte circa la lunghezza del loro torso e questo per evitare che la carne vada in putrefazione all’interno dell’animale. E nonostante le secrezioni fortemente acide, degli animali carnivori, per digerire ed assorbire la carne mangiata (l’umo ha 1/20 di acidità idrocloridrica!) nonché la ridotta lunghezza del tubo digerente, le loro feci dimostrano la putrefazione delle proteine e l’irrancidimento dei grassi. Facile immaginare cosa succede nel nostro intestino, quando ci cibiamo di prodotti animali! un lungo transito intestinale, che favorisce una lunga permanenza di feci nel colon, con conseguente putrefazione batterica correlata direttamente a polipi e cancro. La cottura della carne provoca la denaturazione delle proteine, rendendone gli aminoacidi che le costituiscono, parzialmente inservibili. Questa è la ragione per cui esse sono riconosciute dal corpo come elementi estranei e quindi vengono isolate ed eliminate, senza essere usate minimamente, a scapito di un superlavoro di fegato e reni che porta a molteplici patologie. Ingerendo carne cotta aumenta sia la temperatura del tratto intestinale (con il termometro misuriamo quella cutanea) e si ha una grande leucocitosi (aumento dei globuli bianchi) a riprova che il nostro organismo la vede come sostanza negativa da combattere. Queste sono alcuni dei tanti effetti correlati al consumo di carne (il latte non ne ha meno). Li ho riportati solo a benefico di chi magari leggendo è incuriosito dall’argomento. Poi ovviamente uno mangia quello che vuole.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 16/08/2012 12:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente quella della dieta di Atkins era un provocazione, so benissimo che è pericolosa e dannosa. Proprio per l'acidosi che provoca. Ovviamente la spiegazione che conoscevo era più semplice, ma francamente non ho voglia di ricercare la spiegazione nei meandri della rete ... In generale invece non sono così contrario alle diete low carb, dove c'è una sostanziale differenza tra low carb e no carb. Il fatto è che i moderni alimenti, ma anche alimenti classici come il riso cotto all'occidentale e le patate, producono una sovrareazione del corpo alla presenza non naturale di zuccheri che porta a trasformarli immediatamente in grassi prima ancora di renderli utili per il consumo. In pratica prendere la classica bustina di zucchero vuol dire immagazzinarla immediatamente in grassi e richiedere subito un'altra fornitura di zuccheri (=fame). Lo sanno bene gli sportivi, che si permettono di assumere i dolci solo nella mezzora immediatamente successiva lo sforzo atletico, la cosiddetta finestra glicemica (durante il quale il fisico si dedica al ripristino degli zuccheri bruciati). C'è grande polemica a proposito dell'esistenza dei carboidrati a lento assorbimento. Anche qui prese di posizione quasi religiose. resta il fatto che la "fatica" nella digestione che denunci non è da condannare in toto, proprio perché permette di dilazionare nel tempo l'assorbimento dei nutrienti, che troppo veloce è controproducente. Resta il fatto che esistono sportivi di punta sia che mangiano carne, uova e latte in abbondanza, sia altri che adottano diete vegetariane o vegane. Quindi anche qui si tratta di scelte più filosofiche che fisiologiche.
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 13/08/2012 00:28:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché no? Solo per il caffè il mio non può che essere un NO SECCO. ---- Se poi penso alla fiorentina alla brace... i NON SECCHI diventano 2.
http://erry.altervista.org/grup...
P.S. sono di gruppo O..[8D]quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 16/08/2012 11:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono IO che ti faccio il piacere dicendo che SI, le multinazionali Unilever,Nestlè, Monsanto, McDonal's, Philip Morris, Exxon fanno costantemente profitti "obbligandoci" a consumare i loro prodotti con l'informazione falsata. L'informazione falsata nasce in fase di legge, nei vari parlamenti mondiali, nei vari organismi mondiali, nelle varie università e laboratori di ricerca,nei mass-media, TUTTI al soldo di queste multinazionali. Per difendere la loro informazione non hanno problemi a far cadere governi, fare complotti e guerre.
quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 16/08/2012 17:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> O positivo o negativo [:D] io 0+
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 16/08/2012 20:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Positivo...di conseguenza come si evince dalla tabella, ho bisogno di molta carne per mantenermi in salute..[8D][;)] e non sto scherzando visto che sono per meta' sardo e che un mio lontano parente e' morto a 111 anni nutrendosi solo di agnelli e porceddu..[8D]
http://technews.it/MeZcf
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 16/08/2012 20:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa inutile provocazione dimostra il basso livello della tua persona.
quote:[i]Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 16/08/2012 Questa inutile provocazione dimostra il basso livello della tua persona. >> Rilassati e spiega dove sarebbe la provocazione. Questa è una notizia, disgustosa fin che vuoi, riportata su riviste scientifiche. Con un pò di sarcasmo uno potrebbe dire che assomiglia a quell bistecche di soia (difatti c'è pure quella dentro) o di seitan che mangiano i vegani. Comununque beato te che invece dimostri di essere di altissimo livello e non persona squallida come il sottoscritto.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 16/08/2012 20:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggo solo ora questa tua ultima esternazione e sono convinta di una cosa : da come ti sei espresso sinora , hai necessità di variare la dieta ,iniziando dalla colazione, composta da abbondante rispetto altrui, ; per pranzo un piatto di buon senso, e per cena una doppia dose di sana umiltà. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:[i]Risposta al messaggio di last inserito in data 16/08/2012 22:35:31 Leggo solo ora questa tua ultima esternazione e sono convinta di una cosa : da come ti sei espresso sinora , hai necessità di variare la dieta ,iniziando dalla colazione, composta da abbondante rispetto altrui, ; per pranzo un piatto di buon senso, e per cena una doppia dose di sana umiltà. >> Sinceramente non riesco a capire dove sta la mancanza di rispetto. La notizia della bistecca fatta con le feci? Non è una barzelletta ma pensavo fosse qualcosa di ironico in tema alimentazione, più beffardo nei confronti di chi vuole salvare gli animali rispetto a chi se ne ciba. Comunque vedo che di persone integerrime che giudicano gli altri ce ne sono parecchie. Almeno l'umiltà di astenermi dal giudicare le persone ma discutere solo di ciò che scrivono, ce l'ho. Buona serata.[:)]
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 16/08/2012 23:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si puo' darsi, di fatto hai irritato gli animi a non pochi ,cosa che riesce impossibile a chi si nutre -anche se in minime dosi -della dieta che ti ho consigliato . Va beh, volto pagina.. ops! volevo dire ..bistecca. buona..verdura. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/08/2012 00:18:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la nostra Milu' ( Cavalier King Charles Spaniel) viene nutrita proncipalmente con crocchette specifiche per la razza,dove il punto debole è l'apparato cardio-vascolare:il nostro amore verso questa creatura si dimostra anche tramite una dieta apposita per lei,suggerita dalle nostre veterinarie,che sono molto appassionate della propria professione e quindi non abbiamo assolutamente dubbi riguardo ai loro consigli e / o suggerimenti. P.S : loro, fanno parte di quei "10 veterinari" che conoscono la dieta"Barf". Mi scuso per essere andata fuori tema . Buona giornata Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 17/08/2012 08:29:55 (> E non ti dicono che delle "crocchette adatte alla razza" cambia solo il colore della scatola che le contiene (o le dimensioni/forma)?E meglio non sapere con quali ingredienti sono preparate... Mi scuso anche io per l'OT. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/08/2012 09:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace contraddirti ma ... mia cugina ha uno "yorkshire" ed una mia carissima amica un maltese :ebbene le crocchette sono diverse sia come forma che come colore e odore : è inutile drti che sono create appositamente a seconda della razza, sia per la masticazione , per la digeribilità e per evitare danni a quei punti deboli fisici che si diversificano da razza a razza. Di nuovo, buona giornata. Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di last inserito in data 17/08/2012 09:29:30 (> Sembra di sentire uno spot della Royal Canin [:D] Last, il cane è fondamentalmente un CARNIVORO (lui si!), indovina un po'cosa dovrebbe mangiare?[8D] p.s. non hai mai notato nelle sale di aspetto dei vet quei manifesti informativi immancabilmente di qualche azienda di petfood?[xx(] Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/08/2012 09:42:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia credere quello che preferiscono, è questo il segreto conosciuto del marketing, addormentare la coscienza critica del consumatore. C'è il meglio della psicologia applicata, è più efficace dell'ipnosi, per rendere meglio l'esempio basta ricercare in rete tutti i mille trucchetti di come la mente e l'occhio umano siano "ingannabili" da semplici fenomeni fisici e psicologici, questi inganni vengono potenziati e messi ad uso e consumo del popolino dalle migliore aziende e multinazionali. [;)]