quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 18/08/2012 09:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene allora ti tieni in forma ,anche se ritengo che il tiro con l'arma non sia uno sport, l'ho può fare anche uno di 200kg Mi raccomando occhio a troppo peso dalla panca poi si danneggiano i gomiti ho amici che a 50 anni fanno infiltrazioni per aver fatto troppa palestra. Io faccio nuoto 3 volte a settimana ,bici 20 ,25 km tutti i giorni per recarmi sul posto di lavoro, la corsa la facevo in gioventù come varie specialità di atletica, ora per evitare problemi preferisco l'acqua.
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 18/08/2012 14:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il consiglio dei gomiti.... ho 45 anni e non mi tengo in forma fisica ma in efficienza fisica..... anche riuscire a fare centro è per me necessario, mi serve per eliminare o creare il "problema"....per quanto nuotare, ma....è evidente come ignori il significato del mio motto al contrario di qualche altro "collega"...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 18/08/2012 13:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Cielele, se vuoi ti dico, dopo dubbi e tentennamenti, quale è stato per me il "click".... la lettura di un libro: The China Study di Campbell. (trovi riferimenti su motore di ricerca)Uno studio molto dettagliato durato 40 anni sull'alimentazione. Dopo non avrai più dubbi su quale tipo di alimentazione scegliere. Turistapercaso[:)] Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina. www.renzosgaravato.altervista.org
quote:[i]Risposta al messaggio di Clay inserito in data 18/08/2012 13:21:09 Sempre avuto galline fino a 3 anni fa Nel periodo estivo fanno uova tutti i giorni o saltano pochissimo, mentre fanno meno in autunno e inverno ma ogni 2 /3 giorni un uovo c'è Alimentate a solo grano e granoturco o con scarti della verdura e frutta Avevo 8 galline 6 uova tutti i giorni da maggio a ottobre.>> Dipende dalle razze. Rimane il fatto che c'è un lungo periodo di riposo in cui fanno pochissime uova Ben altra cosa dal forzare una sovraproduzione per tutto il periodo del l'anno.
quote: a riguardo della chimica . E una delle zone a maggior produzione di frutta e verdura di tutta la ormai ex provincia, con le coltivazioni a ridosso della arteria pricipale MN-BS percorsa tutti i giorni da centinaia di mezzi pesanti e auto. >> E questo per affermare cosa? Che inquina più la chimica della zootecncia a livello mondiale? Questi sono reati ambientali, infrangono cioè la legge. Il danno ambientale arrecato dalla zootecnia avviene invece rispettando la legge. Mai come in questo caso la modifica può partire dal basso: se miliardi di persone chiedessero meno carne, automaticamente si ridurrebbero le conseguenze. O vuoi dire che pure la frutta è inquinata? Copio e incollo quanto scritto in altro messaggio. Certo che è un problema l'inquinamento anche per la frutta (molto più ridotto se riesci a produrtela tu in modo biologico). C'è un particolare però. Che per ogni Kg di carne o pesce che mangi, assumi una concentrazione molto più elevata di questi veleni. 1Kg di carne = 15 Kg di vegetali con i relativi pesticidi, il pesce accumula metalli pesanti.ecc. Più stai alto nella catena alimentare e più concentrazione di veleni assumi. Oltre al fatto che gli antiossidanti della frutta danno il miglior contributo per contrastare gli effetti negativi sul corpo delle sostanze chimiche. Rimane la gravità della distruzione dell'ambiente, il fatto che per profitto, gente senza scrupoli compie azioni criminali.
quote:Risposta al messaggio di ergosum inserito in data 18/08/2012 17:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso sia inutile continuare parliamo lingue diverse. Mi sembra di vedere quei titoli su i giornali di qualche anno fa dove pseudo comitati di quartiere si lamentavano per la posa di antenne per il sistema cellulare afferamndo che erano pericolose e inquinati però il telefonino in tasca lo mettono anche al figlio di 12 anni. Tu vedi il problema sull allevamento io lo vedo per il resto prodotto dall'uomo che sia o no a norma di legge, non cambia nulla come anni fa quando hanno spostato i livelli di arsenico nell'acqua bevi e crepi a norme di legge ! Di sano non c'è nulla neppure quello che pensi che lo sia. Che un alimento contenga in più o meno delle sostanze è indifferente . Come può un bambino ammalarsi a 10 anni di tumore alla prostata ? E poi scoprono analizzandolo che aveva tracce di tungsteno . Forse perchè aveva a 2 km un inceneritore ? O pechè è sfortunato ? E' un mondo ammalato ed io non lo curo evitando di tirare il collo alle galline o di mangiarmi il cotechino a Natale. E non credo neppure agli animalisti dove la maggioranza di loro ha capi di abbigliamento di provenienza animale ,vedi ex ministri i quali pensano che di animale ci sia solo la pelliccia. Passo e chiudo il qui il Topic non voglio diventare antipatico alla cumunità
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 18/08/2012 19:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Passo e chiudo il qui il Topic non voglio diventare antipatico alla cumunità" credo che la cosa fondamentale sia essere sinceri con se stessi e conseguentemente con gli altri :effettivamente è un rischio che si puo' correre ma piuttosto che mettersi in mostra per compiacere e / o falsare quello che realmente siamo pur di essere a tutti i costi amici di tutti.. Certo, senza dimenticarsi che dall'altra parte della tastiera ognuno ha un proprio "bagaglio" esistenziale . Credo che questo sia il vero rischio, e cioe' di dimenticare tale e fondamentale realtà, non tanto per gli altri ma per se stessi: sarebbe davvero triste e puerile..Anche in mondo tutto sommato "virtuale" come qui. Buona serata[;)] Non c'è dolore in terra che il Cielo non possa guarire.» ( San Tommaso Moro)
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 18/08/2012 20:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parla per Te. Io grazie ai consigli di un amico professore biologo dell'università agraria della Tuscia, faccio produrre nell'orto di mio padre, Io non ho il tempo per farlo, tutto biologico, senza usare nemmeno l'acqua ramata, combattendo i "nemici" delle piante con i loro nemici naturali. Sicuramente la produzione non sarà come quella intensiva chimica, ma Io non devo far profitti e quel poco di frutta e verdura prodotta si mangia in famiglia e si regala a qualche amico. Tutto è possibile se si ha la volontà di ottenerlo.
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 20/08/2012 14:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse la vita... o almeno un netto miglioramento del tuo stato di salute, invecchiare assumendo meno pillole, cercare di evitare interventi chirurgici invasivi e traumatici, ti sembra poco? Ci sarebbe ben altro. Mi pare che molti di voi facciano molta confusione, la scelta di un regime alimentare piuttosto di un'altro non influenza minimamente "avere ne una casa, una macchina, un cell, un camper, un tv"id="blue"> e aggiungo se vuoi un frigorifero una radio un lettore cd... ecc Cambi solamente il tuo stile di vita scegliendone una migliore qualità. Ricordo comunque che il "problema" non è solamente la carne, i grandi imputati sono le proteine animali! Sempre parere personale e riprendendo le parole di Cielele "i motivi che fomentano il mio interesse sono esclusivamente legati al benessere fisico e non a quello etico." id="blue"> Turistapercaso[:)] Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina. www.renzosgaravato.altervista.org
quote:[i]Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 20/08/2012 Aggiungerei anche che se si vuole salvare il mondo non dovresti avere ne una casa, una macchina, un cell, un camper, un tv, un... Rinunciando solo alla carne ed ai suoi derivati cosa hai salvato? >> Questo è un modo sbagliato di affrontare un problema perchè troverai sempre qualcosa di peggio rispetto a quello che fai te. Non è una cosa che salva tutto, ogni essere vivente crea un impatto per gli altri. Si tratta di mantenere questo impatto a livelli tali da non compromettere il sistema. Prourre pochi rifuti crea un minor danno che produrne molti. Usare l'auto solo per lunghi percorsi inquina lo stesso ma memo di chi la usa per i lunghi percorsi e pure per pochi km in città anzichè usare la bici. Come già spiegato in diversi post, la domanda enorme di carne per essere soddisfatta comporta una zootecnica che ha un impatto enorme! Un solo esempio fra le decine di aspetti nefastì: un Kg di carne richiede per la produzione oltre 10000 (diecimila) litri di acqua. Evitare la carne non basta da sola a risolvere il problema della sete del pianeta ma intanto senza il suo consumo ti troveresti con miliardi di litri di acqua ogni giorno in più a disposizione. Ci sono cose la cui rinuncia non hao alternative. In questo caso le alternative, oltre ai vantaggi ambientali, ne apportano tanti per la salute (oltre che evitare maltrattamenti di animali).
quote:[i]Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 20/08/2012 Rinunciando solo alla carne ed ai suoi derivati cosa hai salvato?id="size2">id="red"> >> Oltre ai già discussi aspetti di salute, questo articolo su Repubblica di oggi (già pubblicato da altri quotidiani esteri come The Guardian) ti spiega cosa salvi rinuciando alla carne. Non riporta dichiarazioni di vegani ma lo studio di scienziati svedesi che focalizzano il problema dell'acqua. Nulla di nuovo che non si sapesse e che non sia già stato detto nella discussione. In breve Se l'umanità continua a cibarsi in questo modo, ci aspettano disastrose carenze alimentari. Entro pochi decenni ci saranno tremende carestie e guerre per l'acqua se non si cambierà regime alimentare. Il cibo ricavato da animali richiede da 5 a 10 volte più acqua rispetto a quello che serve per un'alimentazioen vegetariana. Non possiamo più usare metà dei cereali e tre quarti della soia prodotti, per allevare animali, mentre miliardi di persone patiscono la fame. Rinunciare alle bistecche per avere frutta e verdura per tutti.
quote:[i]Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 28/08/2012 Se si da retta a tutto quello che viene pubblicato sui giornali, >> Repubblica, il Cameriere sella Sera e la Spampa sono i principali zerbini del governo quindi immagina che considerazioen che ho. Bisogna però distinguere informazioni e opinioni. Qua viene ripoprtato il resoconto di uno studio di scienziati svedesi che si occupano delle risorse idriche a livello mondiale. Non dice niente che non sapessi, a benificio di chi no nera consapevole di questo aspetto. (Come non lo ero io parecchi anni fa) Interessante pure le parole di Veronesi (di cui però non condivido altre cose)