In risposta al messaggio di nathalie12002 del 16/11/2016 alle 07:22:23
ciao bottastra, ti dico subito che non voglio regalare i mobili, ma neanche svenderli. dato che devo vendere l'appartamento l'agenzia mi ha consigliato di svuotarlo vendendo i mobili e calando poi il prezzo dell'appartamento. ci provo, al massimo lascio tutto com'e. la cucina è in vendita a 2000 euro, la camera a 700 euro, naturalmento ho messo in conto che mi chiederanno uno sconto. alla fine dovrebbe coprire le spese di un eventuale sgombero preventivato di circa 2000 euro (terzo piano senza ascensore, senza possibilità di andare con un montacarichi sotto il balcone....). ma che uno mi chiede i dati bancari perchè è all'estero e vuole comprare i mobili senza neanche vederli..... beh, è ovvio che che è una truffa. (comunque se vuoi dare lo stesso una sbirciatina: su arredamento inserito in data 11 novembre alla 10° pagina) grazie per l'interessamento e buona giornata nathalie
Purtroppo, la decisione di svendere o meno non sempre dipende da noi, perchè in casi come questi bisogna vedere se si tratta di mobili e di prezzi più o meno appetibili per chi deve acquistare.
Io ho concluso non molto tempo fa lo sgombero dell'appartamento di mio suocero e devo dirti che, armandomi di molta pazienza, sono riuscito a vendere quasi tutto (anche le cose più impensabili !) nel giro di ca. 9/10 mesi.
Ovviamente non ho ricavato grandi cifre, ma per me l'obiettivo prioritario era quello di affrancarmi quanto meno dalle spese di smontaggio e di trasporto in discarica, che - come hai avuto di verificare anche tu - spesso superano di gran lunga il valore degli oggetti di cui ci si vuole disfare.
Nel tuo caso, indipendentemente dal valore della cucina, devi considerare che chi la dovesse acquistare, dovrà sobbarcarsi anche le onerose spese di smontaggio, di trasporto, di rimontaggio e di eventuale riadattamento al nuovo ambiente.
Ora, tu saprai sicuramente che una cucina dell'IKEA, completa di elettrodomestici, si riesce a portar via anche con 2.000/3.000 euro ed una persona che intende spendere una cifra del genere, sicuramente preferirà prendere dei mobili nuovi, anche se di qualità inferiore, ma a misura dell'ambiente in cui dovrà collocarli e soprattutto senza porsi tutti i problemi connessi all'acquisto di una cucina usata (smontaggio, trasporto, ecc.).
A mio parere, quindi, una cucina usata - per quanto di valore possa essere - difficilmente potrai riuscire a venderla al prezzo che vorresti tu.
Poi molto dipende anche dagli elettrodomestici di cui è dotata, ma - in linea generale - sui siti di vendite on-line è assai difficile vendere oggetti di prezzo elevato.
A parità di prezzo, peraltro, la gente preferisce andare in uno dei tanti mercatini dell'usato, dove può scegliere tra una vasta gamma di mobili dello stesso tipo e dove ha la possibilità di osservare e di misurare i vari pezzi con tutta calma, oltre a poter poi reclamare eventualmente in caso di vizi occulti. A parte il fatto che spesso i mercatini dell'usato offrono a poco prezzo anche il servizio di trasporto e montaggio.
A questo punto, ti suggerirei anche di visitare qualche mercatino dell'usato, per renderti conto dei prezzi che ci sono e per valutare la congruenza delle cifre che tu intendi realizzare.
N.B.
Qualche giorno fa ho dovuto far portare in discarica un mobile libreria di buon livello ed in ottimo stato, per il quale pensavo di riuscire a realizzare almeno 100-120 euro. Ebbene ho tenuto l'annuncio per 7-8 mesi, senza ricevere alcuna richiesta. Ed il prezzo l'ho ridotto progressivamente, sino ad arrivare a soli 30 euro, senza - tuttavia - riuscire a trovare un acquirente. E' inutile dire che l'avrei anche regalato, se solo avessi trovato qualcuno che fosse minimamente interessato e che mi facesse almeno risparmiare le spese di smontaggio e di trasporto alla pubblica discarica.