CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vendita tabacco ai minori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 16/09/2013 alle: 10:31:38
Credo che sia obbligatorio tutelare i nostri ragazzi vietando la vendita di sigarette ai ragazzi minorenni ma mi sono resa conto che questo obbligo viene ignorato da parte di alcuni tabacchini i quali vendono tutto il necessario per farsi le sigarette, dal tabacco ai filtri alle cartine. Siccome ho uno scontrino trovato che "proverebbe" l'acquisto da parte di minorenni ho deciso di parlare con il titolare ( che tra l'altro conosco)ma volevo avere un vostro parere su come muovermi. Per quanto riguarda i "pezzi" cioè tutto ciò che serve a farsi la sigaretta c'è la stessa normativa, cioè è vietata la vendita ai minori vero? PdA
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 16/09/2013 alle: 10:46:12
Cosa vuoi che serva il divieto di vendita del tabacco ai minori?[:D][:D][:D][:D] Se uno vuole fumare lo fa , basta mandare il maggiorenne a prendere le sigarette Dov'è il problema ? Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 16/09/2013 alle: 11:15:50
Ah beh certo hai ragione ma questo non autorizza a ignorare la legge. Bisogna vedere se i ragazzini hanno amici maggiorenni prima di tutto e poi non giustifica un atteggiamento scorretto ed illegale da parte del titolare. PdA
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 16/09/2013 alle: 11:51:54
Se il tabaccaio ha infranto la legge e ci sono le prove è una cosa. Ma per il fatto procurarsi le sigarette ,ci sono mille modi e non è una regola ridicola che lo evita. Nel lontano tempo di naja sono stato a Roma per 4 mesi, alla stazione Termini presiadiata da CC, Polizia ferroviaria, Vigili comunali, Finanza, dei "signori" vendevano regolamete davanti agli ingressi della stazione sigarette di contrabbando, delle marche più famose. Non è una legge che evita il fumo ai ragazzini, ma è più facile che la evita una buona dose di fortuna e dei genitori non fumatori. Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 16/09/2013 alle: 12:04:57
Il divieto di vendita del tabacco ai minorenni non comprende anche gli accessori per fare le sigarette: filtrini o cartine, nello scontrino di sicuro non troverai il tabacco, che non lo prevede. Anche se vai dal tabaccaio per parlargli dell'accaduto ti potrà negare di aver venduto tabacco, puoi comunque mandargli le FFOO o vigili che gli cacciano la sanzione (naturalmente lo devono beccare sul fatto). dal 1° gennaio 2013: è vietata la vendita e la somministrazione di prodotti del tabacco ai minori di diciotto anni (e non più di sedici); i distributori automatici dovranno essere adeguati alla lettura automatica dei documenti anagrafici con il nuovo limite di età; sono inasprite le sanzioni in caso di violazioni alle norme citate: si va da un minimo di 250 euro ad un massimo di 1.000 euro alla prima violazione, mentre se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all'esercizio dell’attività. Inoltre, la legge impone che, in caso di dubbio sull’età dell’acquirente, il rivenditore chieda un documento di identità prima di vendergli prodotti del tabacco. A scanso di equivoci, è bene chiarire che la richiesta del documento d’identità non è una facoltà ma un obbligo, a meno che l’età del cliente non sia manifesta.

http://brescia.corriere.it/bres...

ciao Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
Max967
Max967
22/10/2009 927
Inserito il 16/09/2013 alle: 13:19:44
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 16/09/2013  10:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono i distributori automatici 24h su 24 Max
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/09/2013 alle: 13:28:25
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 16/09/2013  10:31:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...poveri ragazzi... ...come faranno poi a rullare le canne?[:D] Dario
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 16/09/2013 alle: 14:12:25
Ammazza che pessimisti, io invece penso che ostacolare in qualche modo un minorenne all'acquisto o al consumo (vedi ultimo decreto su scuole) in qualche modo limita l'espansione del vizio. Più di qualche amico che non fuma (quelli che fumano, anche se poco come me, non lo sentono) avverte disagio per la puzza di nicotina presente nei locali pubblici all'estero, bar ,cinema, ristoranti, alberghi dove non ci sono le restrizioni che ci sono in Italia. Almeno qualcosa, secondo me, l'hanno fatta giusta. Poi se un ragazzo vuol rullarsi qualche joint può sempre farlo, può riuscire anche farsi le pere, come può trovare una tessera fiscale di maggiorenne per ritirare le sigarette dai distributori 24H (senza tessera e negli orari di negozio non si potrebbe). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 16/09/2013 alle: 14:40:03
Io vedo in giro un sacco di ragazzini che al mattino prima di andare a scuola o al ritorno hanno in bocca la sigaretta . L'unico modo di scoraggiare la vendita è il costo ,ma allo stato fa comodo la vendita ,quindi non aumentera mai troppo il costo ,ma continuerà passo dopo passo in modo che ci si abitua [:D][:D] Nessuno ha interesse che la vendita cala ,basta vedere il fatto delle sigarette elettroniche e delle miriadi di modelli in pubblicità ( cartelloni , e giornali ) L'unica è non iniziare mai. Le galine orbe le sfà al gos quand le sera!
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 16/09/2013 alle: 14:49:03
Credo che il problema fumo sia da affrontare in maniera diversa a seconda se ci stiamo riferendo ai ragazzi o agli adulti che dovrebbero tutelare la salute dei giovani rispettando una legge che vieta la vendita di sigarette ai minori. Io a questi mi rivolgo e chiedo che sia applicata e rispettata questa legge. Poi per quanto riguarda le dinamiche per potersi procurare le sigarette già pronte o da fare me la vedrò io genitore [:(]. Personalmente non amo l'imposizione e cerco di lasciare la scelta di decidere senza demonizzare una cicca fumata. Lascio che sia mia figlia spIntaneamente [8D][:D] a decidere che fumare è dannoso e che non vale la pena. Vietare categoricamente a mio avviso significa ottenere l'effetto contrario quindi devo darle una libertà...vigilata e sperare che le mie parole vadano a buon fine. Noi non fumiamo e così spero che l'esempio sia a favore di una scelta in tal senso. Ma in questo ruolo per nulla facile ho bisogno di essere supportata da chi di dovere e se vedo che invece la legge viene ignorata non posso tacere, così come per gli alcolici. E' inutile che demonizziamo i ragazzi se sono gli adulti che per primi non sono onesti. Mi pare quindi di capire che c'è la libera vendita di filtri e cartine ma non del tabacco o sbaglio? PdA
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 16/09/2013 alle: 15:41:30
quote:Risposta al messaggio di Max967 inserito in data 16/09/2013  13:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok i distributori ma serve un documento credo, io non ne ho mai fatto uso e non so come funzionano[:I] Se come gruppo di genitori facessimo un foglio in cui si ricorda che è vietata la vendita ai minori potrebbe essere utile? un modo un po' soft per dire: attento, ti teniamo sotto controllo![:)] PdA
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 16/09/2013 alle: 16:48:28
invece di vietare sarebbe meglio educare i giovani Il proibizionismo ha solo lo scopo di far aumentare la vendita è un dato di fatto Paolo
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 16/09/2013 alle: 18:01:10
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 16/09/2013  15:41:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> I ditributori funzionano solo abilitati con una tessera sanitaria di un maggiorenne e di solito sono in funzione negli orari di chiusura del tabaccaio. Il 21 luglio un comunicato dell’AAMS ha prorogato dal 1 agosto 2009 al 1 novembre 2009 il termine entro il quale tutti i distributori automatici di sigarette presenti sul territorio nazionale dovranno essere muniti di sistema di riconoscimento del codice fiscale. Fino a tale data quindi i distributori potranno funzionare in periodo diurno solo con un sistema di lettura dell’età, nessuna necessità di riconoscimento fino al 1 novembre per chi invece il distributore lo attiva solo di notte, dalle 21.00 alle 7.00 del mattino. Qui un link:

http://www.distributoriautomati...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone

Modificato da korsara il 16/09/2013 alle 18:10:19
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 16/09/2013 alle: 23:30:24
ciao a tutti, a parte che i tbacchini se ne fottono dei divieti, e pure lo stato se ne fotte, basta fare soldi. il problema secondo me e' piu' i marocchini (e non solo quelli di colore) che vendono fumo e maria alla luce del giorno tranquilli tranquilli, a questi non gli dice nulla nessuno... figurati al tabacchino.[:0] il Magna
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 16/09/2013 alle: 23:45:46
Direi che come al solito di dice in questiu casi èmeglio non fare di tutta l'arba un fascio. Chi vende le sigarette a un minore lo puo fare casualmente per un attimo di distrazione di fronte a chi dimostra una età palesemente superiore al reale o perchè è uno stolto. Puo considerarsi intelligente un tabacchino che rischia multa salata e chiusura per vendedre un pacchetto che gli fa guadagnare pochi centesimi ?
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 16/09/2013  23:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 17/09/2013 alle: 00:25:11
si puoi avere ragione paolof, ma non casualmente per un attimo di distrazione... e'![;)]scusa... lo sanno e se ne fottono... il Magna
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 17/09/2013 alle: 08:32:11
Mia figlia non ha nemmeno 15 anni e si vede chiaramente, vorrei sapere come si sarebbero potuti sbagliare. Vorrei vedere inoltre se quegli stessi che non si fanno scrupoli per i figli degli altri cosa direbbero se si accorgessero che sono i loro figli, coetanei della mia, a ricevere lo stesso trattamento. Se è vero che una legge non risolve il problema e il proibizionismo crea voglia di altrepassare il limite imposto è anche vero che le poche armi che abbiamo dobbiamo usarle per tutelare i nostri ragazzi e che non credere in una regola ( legge) non significa non rispettarla! PdA
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 17/09/2013 alle: 08:48:52
In mia presenza, più di una volta al tabacchi di Piazzale Roma Venezia, ho assistito al rifiuto dell'esercente alla richiesta di un minorenne. Chiede un documento e se il ragazzo non glielo porge non vende il tabacco. I furbi(e i delinquenti) ci sono sempre, forse se la sanzione fosse un pelo più punitiva sarebbe meglio. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link