http://corrieredelmezzogiorno.c...
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 29/09/2016 alle 19:06:45
Io vivo a Ladispoli... mi devo preoccupare ? Certo che se si attappano i vari sfoghi sparsi lungo la costa,il Vesuvio potrebbe davvero eruttare e fare un'esplosione davvero eclatante..... Triste per chi vive da quelleparti, compreso i miei parenti.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Arma' ..ti devi preoccupare si'...se il Marsili, vulcano sottomarino nel Tirreno, erutta come si deve provoca uno tsunami di proporzioni gigantesche che colpirebbe in pochi minuti tutte le coste tirreniche del centro sud...e non è che si ferma a Marina di S.Nicola😎
http://www.centrometeoitaliano....
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/09/2016 alle 10:08:43
Per chi ci crede o non ci crede.. pero' le varie madonnine sparse per il mondo dicono da un bel po': Pregate, figli Miei, pregate per l’Italia, i vulcani entreranno in azione, il suolo tremerà ed il suo Popolo patirà il terrore.
....e l'Inter vincerà l'europa League.....
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 29/09/2016 alle 18:45:39
Stiamo senza penzieri.... Oltre alla caldera dei campi flegrei, adesso è accertato che ci sono altre bocche attive sotto costa, tra Ercolano e T. Annunziata, quest'ultima cittadina, per chi non lo sapesse, è confinantecon Pompei e ai tempi dell'eruzione del 79 d.C., il mare era ai confini di Pompei. Qui ci sono le notizie di queste ultime scoperte: Napoli, scoperti sei nuovi vulcani«Adeguare i piani di rischio» ... *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Non ho letto la bibliografica specifica, ma mi sento di dire ... il quadro della pericolosità di quell'area è piuttosto elevato, compensato però da una bassa frequenza di eventi. Il problema di questi vulcani è è che il rischio è enorme per l'immensità dei beni e vite esposti estremamente vulnerabili.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2016 alle 10:20:12
Non ho letto la bibliografica specifica, ma mi sento di dire ... il quadro della pericolosità di quell'area è piuttosto elevato, compensato però da una bassa frequenza di eventi. Il problema di questi vulcani è è cheil rischio è enorme per l'immensità dei beni e vite esposti estremamente vulnerabili. Tuttavia io non mi darei al panico per ora. A differenza di quello sismico, tutto sommato oggi come oggi le eruzioni dovrebbero riuscire a prevederle con una discreto anticipo. Ovviamente ricordiamo sempre di usare il condizionale, visto che con gli eventi naturali esiste sempre un margine di incertezza. Dal mio punto di vista queste nuove scoperte non cambiano il quadro generale. Li esistono diversi bestioni dormienti, che sia uno o l'altro a svegliarsi fanno un pasticcio più o meno simile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Non sono per niente allarmato...
piuttosto sono consapevole della complessità del rischio vulcanico e che non è solo limitato all'area vesuviana (Vesuvio-caldera dei campi flegrei-bocche sottomarine al largo di Ercolano), c'è qualcosa in più del rischio locale, se tracciamo una linea immaginaria che unisce Pantelleria-Etna-Eolie-Marsili-Vesuvio, notiamo che sulla frattura di questa faglia africana si sono formati questi vulcani attivi da millenni.
http://www.meteoweb.eu/foto/vul...
http://www.sardegnasotterranea....
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 30/09/2016 alle 12:09:06
Non sono per niente allarmato... piuttosto sono consapevole della complessità del rischio vulcanico e che non è solo limitato all'area vesuviana (Vesuvio-caldera dei campi flegrei-bocche sottomarine al largo di Ercolano),c'è qualcosa in più del rischio locale, se tracciamo una linea immaginaria che unisce Pantelleria-Etna-Eolie-Marsili-Vesuvio, notiamo che sulla frattura di questa faglia africana si sono formati questi vulcani attivi da millenni. Quanto al Marsili che ìso che sia pericoloso quanto il Vesuvio, se non di più per via della sua conformazione, è un altopiano lungo una settantina di km e largo 30, parte da -3000m e arriva fino a -500m dalla superficie, praticamente è un biscottone che ha pareti alte 2500m, è qui che si annida il pericolo devastante se solo dovesse crollare parte di una di queste pareti, si genererebbe un maremoto di proporzioni immani che interesserebbe principalmente le coste della Sicilia, della Calabria e della Campania. Purtroppo, a differenza del Vesuvio, è poco monitorato. Qui alcune notizie:Il vulcano Marsili: tutto quello che c’è da sapere sul “gigante” sommerso nel basso Tirreno Scossa di terremoto con epicentro vicino al vulcano Marsili: quali i pericoli *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
Credo di aver letto che oggi come oggi i campi flegrei preoccupino di più del vesuvio. Del resto io so che gli Hot Spots restano fermi mentre la crosta sopra si sposta, per cui progressivamente, i vulcani apparentemente migrano.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2016 alle 13:48:28
Credo di aver letto che oggi come oggi i campi flegrei preoccupino di più del vesuvio. Del resto io so che gli Hot Spots restano fermi mentre la crosta sopra si sposta, per cui progressivamente, i vulcani apparentementemigrano. Dtto questo se dovessi preoccuparmi penserei alla possibile replica di questo episodio che era avvenuto pochi anni prima di E' stupefacente come se in Giappone la ricorrenza dei terremoti ha comportato una tradizione costruttiva già di per se virtuosa, e lo stesso l'ho notato nelle costruzioni degli Inca in Perù, da noi, probabilmente più sedotti da una visione fatalistica delle catastrofi naturali, si è proseguiti imperterriti con gli stessi errori, imparando niente dalla storia: si continua a costruire male, si costruisce e vive praticamente sopra i vulcani. Debbo dire che noto che tutte le azioni reali e efficaci per evitare questi comportamenti vengono visti malissimo dalla popolazione, ogni iniziativa per indurre a costruire decentemente viene osteggiata in ogni maniera. Quello che si accetta è qualche legge che permetta un qualche formale scaricabarile basta che non si eseguano controlli e non si entri nel nocciolo della questione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2016 alle 14:26:43
Hai scritto: Debbo dire che noto che tutte le azioni reali e efficaci per evitare questi comportamenti vengono visti malissimo dalla popolazione, ogni iniziativa per indurre a costruire decentemente viene osteggiata in ognimaniera. Quello che si accetta è qualche legge che permetta un qualche formale scaricabarile basta che non si eseguano controlli e non si entri nel nocciolo della questione. Nulla da eccepire, solo una piccola aggiunta: e qualcuno, a gratis, ricostruisca ex novo quanto ha perduto. Per alcuni, le calamità sono l'occasione per rifare nuovo quanto si era invecchiato. Tipo la casa. Lo so che per questo qualcuno polemizzerà: ma se si faceva come una volta che, a fronte di una calamità, si dava una mano anticipando a tasso agevolato quanto necessario per la ricostruzione e non si dava a fondo perduto, qualcheduno forse sarebbe più attento, valuterebbe meglio taluni rischi. Giovanni
Sono perfettamente daccordo con te. E di questi giorni sento cose orribili. Che ovviamente nessuno vuole vedere e sentire. Per capirsi, un terremoto vale un buco in più nei conti di 3-4 miliardi di euro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2016 alle 13:48:28
Credo di aver letto che oggi come oggi i campi flegrei preoccupino di più del vesuvio. Del resto io so che gli Hot Spots restano fermi mentre la crosta sopra si sposta, per cui progressivamente, i vulcani apparentementemigrano. Dtto questo se dovessi preoccuparmi penserei alla possibile replica di questo episodio che era avvenuto pochi anni prima di E' stupefacente come se in Giappone la ricorrenza dei terremoti ha comportato una tradizione costruttiva già di per se virtuosa, e lo stesso l'ho notato nelle costruzioni degli Inca in Perù, da noi, probabilmente più sedotti da una visione fatalistica delle catastrofi naturali, si è proseguiti imperterriti con gli stessi errori, imparando niente dalla storia: si continua a costruire male, si costruisce e vive praticamente sopra i vulcani. Debbo dire che noto che tutte le azioni reali e efficaci per evitare questi comportamenti vengono visti malissimo dalla popolazione, ogni iniziativa per indurre a costruire decentemente viene osteggiata in ogni maniera. Quello che si accetta è qualche legge che permetta un qualche formale scaricabarile basta che non si eseguano controlli e non si entri nel nocciolo della questione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Il discorso si fa alquanto complicato, perchè la cultura della tecnologia antisismica è una conquista recente:
http://www.nibiru2012.it/forum/...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/09/2016 alle 16:41:05
Be'...prepariamoci..sembra che ci siamo.. 19 settembre 2016: Pregate per le conversioni, non c’è più tempo, le tempeste solari sono iniziate e un asteroide sta arrivando velocemente sulla terra per un grande impatto,ma voi non abbiate paura, sarete infusi dallo Spirito Santo e così come il popolo di Dio. Pregate per il Giappone e il Cile dove presto la terra tremerà... 22 settembre 2016: Voi siete una porzione piccola chiesa, figli miei ormai ci siamo, i giorni dell'avvertimento sono arrivati presto vedrete mio Figlio arrivare dal cielo su una nube e un forte boato farà tremare la terra. Lui arriverà per riunire tutti i figli di Dio e vi perdonerà da tutti i peccati. Un grande segno sarà una croce visibile in tutto il mondo, non abbiate paura, io sarò con voi e vi prenderò per mano, ma voi abbracciate il Cuore di Gesù e la sua croce... 26 settembre 2016: Figli miei pregate per il Messico dove il vulcano si è risvegliato, pregate per l'Italia perché tremerà la terra e pregate perché è imminente una guerra mondiale... (non ci sono notizie in rete di un recente risveglio vulcanico in Messico, ndr.)
Pregate.. pregate.. pregate..... ma prega tu, glielo hai detto???? Come la storia di ARMIAMOCI e PARTITE.....
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/09/2016 alle 16:41:05
Be'...prepariamoci..sembra che ci siamo.. 19 settembre 2016: Pregate per le conversioni, non c’è più tempo, le tempeste solari sono iniziate e un asteroide sta arrivando velocemente sulla terra per un grande impatto,ma voi non abbiate paura, sarete infusi dallo Spirito Santo e così come il popolo di Dio. Pregate per il Giappone e il Cile dove presto la terra tremerà... 22 settembre 2016: Voi siete una porzione piccola chiesa, figli miei ormai ci siamo, i giorni dell'avvertimento sono arrivati presto vedrete mio Figlio arrivare dal cielo su una nube e un forte boato farà tremare la terra. Lui arriverà per riunire tutti i figli di Dio e vi perdonerà da tutti i peccati. Un grande segno sarà una croce visibile in tutto il mondo, non abbiate paura, io sarò con voi e vi prenderò per mano, ma voi abbracciate il Cuore di Gesù e la sua croce... 26 settembre 2016: Figli miei pregate per il Messico dove il vulcano si è risvegliato, pregate per l'Italia perché tremerà la terra e pregate perché è imminente una guerra mondiale... (non ci sono notizie in rete di un recente risveglio vulcanico in Messico, ndr.)
Davvero qualcuno scrive ancora in quei forum oltre a Giacobbo e qualche senatore pentastellato o ex pentastellato?
In risposta al messaggio di alexia76 del 30/09/2016 alle 17:26:18
Pregate.. pregate.. pregate..... ma prega tu, glielo hai detto???? Come la storia di ARMIAMOCI e PARTITE.....
Ha molto a che fare con l'origine delle religioni, e fatto in passato fortune che durano da millenni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 30/09/2016 alle 17:29:48
Davvero qualcuno scrive ancora in quei forum oltre a Giacobbo e qualche senatore pentastellato o ex pentastellato? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Come sopra .in più nel terremoto di Amatrice del
http://terremotointemporeale.it...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/09/2016 alle 20:00:11
Come sopra .in più nel terremoto di Amatrice del 1639, gemello a quello recente si imputava come causa comportamenti lascivi e peccaminosi degli abitanti
Hai scritto: