quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 16/02/2014 08:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Traduzione?...[:D]
quote:Risposta al messaggio di eolo 58 inserito in data 16/02/2014 15:16:24 (> No, non l'hai detta una caxx... [;)] Però c'è da dire che essendo super-monitorato non dovrebbe dare eccessiva preoccupazione, a meno che non esploda senza preavviso, allora si che sarebbero uccelli senza zucchero. [:(] Per rendere l'idea di un'eruzione esplosiva vi invito a guardare questo filmato, sui tratta dell'eruzione esplosiva del vulcano Mount S. Helen (2500m), mille metri più alto del Vesuvio, avvenuta nel 1980, aveva dato ampiamente segni di pericolo con un vistoso rigonfiamento su un versante. Ecco questo sarebbe il tipo di eruzione che ci si aspetta dal Vesuvio nei prossimi decenni. Solo che, differrenza del S. Helen, l'area vesuviana e molto più abitata. [:(]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.youtube.com/watch?v=...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 16/02/2014 12:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un modo di dire che si usa spesso a Roma, quando si cerca per forza un capro espiatorio...[;)] A proposito.. quando ero giovane, guidavo gli autobus ATAC DI ROMA, a quei tempi l'ATAC assumeva a tutto spiano e capitava che in mezzo ad autisti di provata esperienza, entravano anche persone che l'autobus lo han visto in cartolina.. gente che veniva dalla campagna, alla buona e non maliziosa...[:)] Un giorno fecero uno scherzo ad uno di questi... era pesante e lui si arrabbiò con il controllore del deposito...[:0] Al che il controllore per rabbonirlo gli disee che non era cosi grave e che l'avevano preso per capro espiatorio...[:0] Lui.. li per li, rimase esterefatto..[:0] poi se ne andò un pò mestamente...[:(] Il giorno dopo tornò e andò dritto dal controllore dicendogli, capo! io ho pensato bene a quello che mi ha detto ieri... ebbene, allora le dico che: io non ho mai fatto la spia, mia moglie è una santa e non mi ha mai messo le corna! BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/02/2014 12:59:55 (> Un milione di persone sono ad alto rischio vulcanico e per il solo fatto di abitare intorno alle pendici del Vesuvio, ovviamente questo rischio sarebbe "reale" se tutti stessero fermi al loro posto sotto l'eruzione, per fortuna sappiamo che non è così, il sistema è supercontrollato e i tempi di preavviso ci sono, seppoi l'esplosione sarà improvvisa... amen. [:(] Ma anche in quel caso bisognerà vedere su che versante avverrà, a che quota, oppure in quale area, potrebbe benissimo aprirsi una nuova bocca nella zona dei Campo Flegrei... chi lo sa. Nei millenni il Vesuvio s'è comportato in tanti modi, pochi sanno ad esempio che le due "gobbe" che formano il profilo del Vesuvio, sono due vulcani distinti e il più antico è il Monte Somma che è ritenuto estinto (la gobba piccola):Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Mo...
e non sempre ha devastato nella stessa direzione e con lo stesso orientamento, diciamo che dal 79dC. ha quasi sempre distrutto le parti Sud-occidentali, ma circa 4mila anni fa ha distrutto un villaggio neolitico nell'area nolana, venuto alla luce pochi anni fa ed è situato nell'area N-E.http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 19/02/2014 15:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ot: ma ci siamo conosciuti ad abadia san salvatore l'autunno scorso[?] comunque io non sarei tranquillo a dormire sopra una "pentola a pressione"
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 19/02/2014 17:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai stato lì. [;)] Ci credo... ma chi c'è nato deve conviverci, finchè sarà possibile. [;)][:(] Ma ha i suoi lati positivi, soprattutto in agricoltura, perchè quelle terre, quelle che rimangono e al netto dell'area della "terra dei fuochi" [:(!], sono ferilissime per via delle ceneri che da millenni ringiovaniscono il terreno. Pensa che dalle mie parti, parlo del versante Sud, con meno di 10000mq di terreno ci campa una famiglia di coltivatori, sono terreni a ciclo continuo, non riposano mai durante tutto l'arco dell'anno, si coltivano finocchi-cavolfiori-cipolle-aglio-indivie-melanzane-peperoni-lattughe-patate-fiori sotto serra, perfino orchidee in serre speciali. Il clima e il terreno hanno fatto per secoli la fortuna di questa area intorno al vesuvio, io ricordo una quarantina di anni fa c'erano degli agronomi olandesi che sperimentavano nuove varietà di patate, perchè la composizione del terreno era ideale. [;)]
http://www.ilmattino.it/PRIMOPI...