CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vesuvio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:33:30
una interessante simulazione di una eruzione del vesuvio

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:09:39
Si sa del problema da qualche lustro. Lo so pure io che ci abito a 800 km.
Forse non lo sanno chi ha costruito e abita comodo li.
Contenti loro, contenti tutti.

18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:31:38
In risposta al messaggio di superduke46 del 28/09/2020 alle 17:33:30

una interessante simulazione di una eruzione del vesuvio  
Ma se scoppia!
Visto che (Sembra) che darà il preavviso dove li metteremo tutti quegli sfollati?
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:48:57
L’importante è salvare la vita possibilmente a tutti,
poi da quello che mi risulta mica scoppia come una bomba.. ma ci sono segnali precisi nel caso, già qualche giorno prima 

Pace, salute, serenità
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 20:59:19
In risposta al messaggio di Ummagamma del 28/09/2020 alle 20:48:57

L’importante è salvare la vita possibilmente a tutti, poi da quello che mi risulta mica scoppia come una bomba.. ma ci sono segnali precisi nel caso, già qualche giorno prima   
In un paese a caso - tipo Svezia o altri - avrebbero gia il piano di evacuazione con tutte le varie soluzioni e la popolazione sarebbe informata, saprebbero dove andare, cosa portare, quanto tempo piu meno hanno, cosa a chi ascoltare.  Temo, che se dovesse succedere con il Vesuvio, si assistera al caos totale, ingorghi, spero che succede piu lontano nel tempo possibile, magari nella mentalita generale e anche di chi deve pensarci, cambiera qualcosa intanto. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:03:23
Ni, @ummagamma.
Non è dato a sapersi la rapidità e la violenza.
Chiaramente, se si devono spostare 3 milioni di persone (probabilmente molto reticenti a mollare tutto visto il clima sociale che vi è) ci vuole tempo e dove metterle. Ma anche le sole 600 mila che vivono sul cratere, metterebbero in crisi  qualunque stato.
In Italia ci sono case sfitte per 3 milioni, ma non la vedo facile che chi le ha le dia "amorevolmente" sapendo che non le riavrà indietro per qualche decennio (e forse). Il problema c'è ed è serio, e spero non mi tocchi affrontarlo nella mia via. Speriamo il Vesuvio stia calma, ma se anche i napoletani si dessero una calmata ad andargli sotto...

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:12:14
In risposta al messaggio di jana del 28/09/2020 alle 20:59:19

In un paese a caso - tipo Svezia o altri - avrebbero gia il piano di evacuazione con tutte le varie soluzioni e la popolazione sarebbe informata, saprebbero dove andare, cosa portare, quanto tempo piu meno hanno, cosa a chi
ascoltare.  Temo, che se dovesse succedere con il Vesuvio, si assistera al caos totale, ingorghi, spero che succede piu lontano nel tempo possibile, magari nella mentalita generale e anche di chi deve pensarci, cambiera qualcosa intanto. 
...
Be dai, in Svezia hanno sempre le idee più chiare nella previsione e gestione delle catastrofi?
Guarda un po’ con la Pandemia.. hanno dovuto alla fine seguire il modello Italia.. e mica solo loro
Comunque il Vesuvio è monitorato da anni
come pure i Campi Flegrei
Pace, salute, serenità
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:17:25
In risposta al messaggio di Kinobi del 28/09/2020 alle 21:03:23

Ni, @ummagamma. Non è dato a sapersi la rapidità e la violenza. Chiaramente, se si devono spostare 3 milioni di persone (probabilmente molto reticenti a mollare tutto visto il clima sociale che vi è) ci vuole tempo e dove
metterle. Ma anche le sole 600 mila che vivono sul cratere, metterebbero in crisi  qualunque stato. In Italia ci sono case sfitte per 3 milioni, ma non la vedo facile che chi le ha le dia amorevolmente sapendo che non le riavrà indietro per qualche decennio (e forse). Il problema c'è ed è serio, e spero non mi tocchi affrontarlo nella mia via. Speriamo il Vesuvio stia calma, ma se anche i napoletani si dessero una calmata ad andargli sotto...  
...
Il Vesuvio è un vulcano con caratteristiche esplosive ma qualche giorno di vantaggio lo abbiamo e qui Dani lo può confermare 
Penso più pericoloso il pericolo Tsunami provocato dal Marsili al largo di Salerno 
per non parlare dei Campi Flegrei, una area magmatica più estesa di Yellowstone 
se scoppia va in cenere pure Roma
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 29/09/2020 alle 09:10:00
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10625
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:22:58
Si, si, la Svezia. Se tanto mi da tanto, loro non si preoccuperebbero più di tanto. Tanto dopo avrebbero più spazio per lo sci di fondo.

http://www.protezionecivile.gov...

https://www.ilmessaggero.it/ita...

Modificato da Tore99 il 28/09/2020 alle 21:28:51
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 21:33:25
In risposta al messaggio di Tore99 del 28/09/2020 alle 21:22:58

Si, si, la Svezia. Se tanto mi da tanto, loro non si preoccuperebbero più di tanto. Tanto dopo avrebbero più spazio per lo sci di fondo.  
Il modo di vedere e organizzare le cose in Svezia e' tutto particolare, ho un'amica che vive li, sono aggiornata abbastanza su come si comportano.  CHe un piano ci sia e che e' studiato fino all'ultimo e che la popolazione e' informata come e cosa e quando deve fare, spero che e' vero, il piano previsto funzionale. VIsto il piano anticovid del governo di febbraio, spero che questo e' decisamente meglio... Si sa chi commandera, chi decidera, chi avra le responsabilita. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 22:14:25

a muntagna simbolo della bella Napoli speriamo dorma all'infinito , non sono napoletano ma la c'è un pezzetto della mia vita , se a muntagna dovesse risvegliarsi i napoletani  sapranno cavarsela  e io sarò nel mucchio dei primi per dare manforte e sostegno 

mario
Mario
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 23:00:50
Secondo il filmato prima dell'eruzione il vulcano dara' dei chiari segnali tipo fumarole e terremoti. E ci sara' tutto il tempo necessario (qualche settimana) per lasciare la zona.

sembra che il finale del video voglia dire: sti napoletani sono ignoranti e dobbiamo istruirli dicendo loro di fidarsi piu' della scienza che di san gennaro.

prima o poi il vesuvio eruttera' come ha fatto in passato. L'unica incertezza e' se eruttera' quando noi viviamo ancora o quando saremo gia' morti.

Modificato da sergiozh il 28/09/2020 alle 23:02:43
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 08:29:47

Quando si parla per parlare, senza sapere. Decenni, diversi decenni di anni fa, è stato redatto un piano di evacuazione degli abitanti le zone a rischio Vesuvio. Ogni quartiere di ogni città interessata ha la sua destinazione già definita. Normalmente sono definiti gruppi di una consistenza tale da poter essere ospitata interamente in altri comuni italiani ed ogni regione sa che il comune tal dei tali ospiterà tot sfollati, altri comuni altri tot sfollati, ed i napoletani saranno distribuiti su tutto il territorio nazionale cercando di non disperdere oltremodo le aggregazioni. Le aziende di trasporto pubblico e privato sanno che in caso di allarme devono presentarsi in tal posto ed avranno come destinazione il tal comune.

Il problema, come è stato già evidenziato, sarà l'adesione senza intoppi degli abitanti alle operazioni di evacuazione.So di alcune esercitazioni di evacuazione non andate a buon fine per l'inciviltà di alcuni che hanno fatto fallire le prove.

Spero che gli ultimi governi abbiano aggiornato questo piano di evacuazione...

Giovanni
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 10:27:46
Quando ci siamo stati noi un paio di settimane in tutto mi sono domandata come sia  il piano di evacuazione per i numerosi turisti che sono nei vari alberghi, bb, case in affitto, aree sosta camper e campeggi, magari ignari del pericolo.
Ne sapete qualche cosa?
Secondo me c'è il rischio di intasare strade e stazioni.

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 10:44:36
Per quello che riguarda i tempi, sarà vero che ci sono parecchie settimane, ma alcuni studi parlano di pochi giorni, poi mettetevi nei panni di chi deve evacuare quando ci sono già terremoti in atto e fumo che esce copiosamente dal vulcano che sa che i tempi sono ristretti.
Sinceramente non vorrei trovarmi in quella situazione, e non lo auguro ai napoletani.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 11:27:20
Se il vesuvio esplode o erutta o fa altro, quanto tempo ci vuole fino a quando diventa di nuovo tranquillo e poter iniziare i lavori di ritorno alla normalita' a napoli ?

quanto tempo dovrebbe durare l'attivita' eruttiva pericolosa ?

Modificato da sergiozh il 29/09/2020 alle 11:28:06
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 12:33:43
In risposta al messaggio di gio 60 del 29/09/2020 alle 10:27:46

Quando ci siamo stati noi un paio di settimane in tutto mi sono domandata come sia  il piano di evacuazione per i numerosi turisti che sono nei vari alberghi, bb, case in affitto, aree sosta camper e campeggi, magari ignari del pericolo. Ne sapete qualche cosa? Secondo me c'è il rischio di intasare strade e stazioni.  

Hai scritto:
... mi sono domandata come sia  il piano di evacuazione per i numerosi turisti che sono nei vari alberghi, bb, case in affitto, aree sosta camper e campeggi, magari ignari del pericolo.

Ti rassicuro che nei piani originari (che, ripeto, non so se sono e come sono stati aggiornati) è previsto di tutto. Ovviamente l'incognita è come le persone interessate (abitanti ed ospiti) aderiranno ai piani di evacuazione, al voler portar via casa quando c'è da portar via solo la pelle. Non è bella ma la prospettiva è perdere tutto salvando la vita oppure perdere anche quella. Indiscutibilmente è facile parlare da fuori, bisognerebbe esserci per capire i vari stati d'animo.

Giovanni
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 13:09:03
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2020 alle 12:33:43

Hai scritto: ... mi sono domandata come sia  il piano di evacuazione per i numerosi turisti che sono nei vari alberghi, bb, case in affitto, aree sosta camper e campeggi, magari ignari del pericolo. Ti rassicuro che nei
piani originari (che, ripeto, non so se sono e come sono stati aggiornati) è previsto di tutto. Ovviamente l'incognita è come le persone interessate (abitanti ed ospiti) aderiranno ai piani di evacuazione, al voler portar via casa quando c'è da portar via solo la pelle. Non è bella ma la prospettiva è perdere tutto salvando la vita oppure perdere anche quella. Indiscutibilmente è facile parlare da fuori, bisognerebbe esserci per capire i vari stati d'animo. Giovanni
...
Io temo, spero a torto, che come spesso avviene, e' stata istituita una commissione di esperti, sono stati stanziati i soldi ed e' stato studiato un piano. Finito quello, ho miei dubbi che viene aggiornato, che qualche ente se ne occupa. Questo lo penso per esperienza come funziona al solito, spero di sbagliarmi. 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:05:48
Sottovalutate i Napoletani 
solo loro riescono a cavarsela con il traffico napoletano..contromano, sui marciapiedi ecc
e poi sono quasi tutti scootermuniti

Ci vuole ben altro per fregare un napoletano 
Pace, salute, serenità
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:07:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/09/2020 alle 12:33:43

Hai scritto: ... mi sono domandata come sia  il piano di evacuazione per i numerosi turisti che sono nei vari alberghi, bb, case in affitto, aree sosta camper e campeggi, magari ignari del pericolo. Ti rassicuro che nei
piani originari (che, ripeto, non so se sono e come sono stati aggiornati) è previsto di tutto. Ovviamente l'incognita è come le persone interessate (abitanti ed ospiti) aderiranno ai piani di evacuazione, al voler portar via casa quando c'è da portar via solo la pelle. Non è bella ma la prospettiva è perdere tutto salvando la vita oppure perdere anche quella. Indiscutibilmente è facile parlare da fuori, bisognerebbe esserci per capire i vari stati d'animo. Giovanni
...
Infatti hai ragione, mi metto nei panni (anzi no, credo che sia impossibile, ma ci provo) di chi da un momento all'altro deve scappare lasciando tutto là e sapendo che non tornerà mai più indietro.
Un'altra cosa da tener presente è l'aspetto psicologico di tutte queste persone, farsi prendere dal panico sarebbe la cosa peggiore, ma siamo esseri umani....
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2020 alle: 14:22:03
In risposta al messaggio di gio 60 del 29/09/2020 alle 14:07:41

Infatti hai ragione, mi metto nei panni (anzi no, credo che sia impossibile, ma ci provo) di chi da un momento all'altro deve scappare lasciando tutto là e sapendo che non tornerà mai più indietro. Un'altra cosa da tener presente è l'aspetto psicologico di tutte queste persone, farsi prendere dal panico sarebbe la cosa peggiore, ma siamo esseri umani....
Perche' non torneranno mai piu' ?

il vulcano mica erutta per 50 anni...

un napoletano furbo in ogni caso dovrebbe lasciare la zona prima dell'allarme e trasferirsi altrove quando puo' vendere casa tranquillamente prima della catastrofe.

la catastrofe prima o poi ci sara'. Non si sa solo quando.

Modificato da sergiozh il 29/09/2020 alle 14:23:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link