quote:Risposta al messaggio di epsoncolor inserito in data 03/12/2014 21:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ogni anno quando vado a Medjugorje compro il miele sul posto in barattoli da 1 kg a 2 euro (fino allo scorso anno era 1 euro per 1 kg di miele ma si vede che anche da loro aumentano i prezzi [V][V]) . in Grecia a quanto viene venduto ? certamente mi immagino a prezzi non paragonabili all'Italia Massimo
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/12/2014 13:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se mi dai gli estremi, in privato, te ne sarei Infinitamente grato ! Da noi, NON lo si trova a meno di 13€ /Kg... spero solo non sia proveniente dell'estero ! [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2014 13:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho assistito PERSONALMENTE alla mielata(mi pare che si dica cosi),è tutto miele proveniente dalla Calabria,è un apicultore che possiede quasi 1000 alveari.Si trova a Torre Melissa ,dove ho appena acquistato una casa,spero di trovare il n. di telefono che mi ha dato prima di tornare ,se lo trovo te lo faccio avere. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 04/12/2014 09:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>andando ormai da tanti anni a Medjugorje conosco il produttore ed il miele è di millefiori locale . Il prezzo di 2 euro/Kg è dovuto al costo della vita in Bosnia che certamente non è quello Italiano e quindi per me va più che bene ed il miele è buonissimo . . . Massimo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 04/12/2014 15:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non per difendere ad oltranza quello che ho segnalato,ma solo per una corretta informazione.Il produttore di cui parlo ha le arnie(o alveari,non sono un esperto)in una zona collinare di Melissa,comune in provincia di kr.,lontano da ogni inquinamento,visto personalmente la raccolta e la produzione in quanto l'abitazione con annesso laboratorio è vicino a casa mia,sono anni che mi servo da lui e posso solo dire di trovarmi benissimo,e di sicuro è miele italiano,anzi,forse no,è calabrese.[:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/12/2014 14:51:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 04/12/2014 15:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Facendone..."Parecchio" uso...a questo mi riferivo [;)][;)][;)] Conosco abbastanza il problema...e lo seguo in "Prima Battuta", per quello...puntualizzavo [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/12/2014 13:59:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco Dalle mie parti alto piemontesi l'ottimo miele di castagno (ma anche per altri tipi è lo stesso) che a noi piace, miele proveniente dall'alta collina, di una farm antica e conosciuta, puro e garantito costa tutt'ora al kg. 9 euro. Sono 30 anni che ci serviamo da loro. L'unica cosa che non ha funzionato sono le ali. Non ci sono ancora spuntate...[:D][:D] Buon pomeriggio [:)] santoydiabla: il tutt'uno di noi due
quote:Risposta al messaggio di santoydiabla inserito in data 04/12/2014 16:09:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vorrei intervenire per chiarire il discorso prezzi.Anche nei dintorni di Milano ci sono produttori,e il costo del miele millefiori non scende sotto i 10/11 euro kg,questa differenza di prezzo è dovuta al differente costo della vita al nord rispetto al sud,e anche alla maggore difficolta' del produttore nel mantenere in salute le api in ambienti altamente inquinati,cosa meno difficile e dispendiosa in ambienti piu' sani e meno inquinati,senza contare poi la sete di guadagno di molti operatori del settore,e la scarsa informazione della maggior parte dei consumatori.Per fare un esempio,questa mattina alla fiera dell'artigianato ho visto dell'ottimo miele ad un prezzo piu' che giusto,visto da dove proveniva,:9 euro kg,miele di acacia. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/12/2014 16:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho degli amici, che provengono dalla Serbia, altri addirittura dalla Moldavia, mi portano del miele, che a Difficoltà riesco loro pagare, difficoltà perchè...me lo vogliono Sempre offrire, ma io obbietto, da loro il miele costa molto poco, Molti produttori però, sono anche...dei malfattori, come diceva Vespucci, trattano con onsetticidi ed altre sostanze sia le piante che le arnie, quando hanno malattie sostituiscono le api con altre...spesso rubandole... poi, affermano, vendono i prodotti, mescolati assieme, alla meno peggio, anche e sopratutto in Italia, dove mescolano od addirittura invasano, mettendo il sigillo, facendolo passare per miele Italiano... Penso che il miele sia miele, e le api lo producono naturalmente allo stesso modo in tutto il mondo, ovviamente, non sò come e dove le api volino, ma... pagare un prezzo Italiano, un prodotto strniero, che ha il suo mercato a circa 1/3 del prezzo di qui...mi pare una Truffa ! Che detto in Italia...è TUTTO un Dire [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/12/2014 15:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo scusa, forse mi sono espresso male, se conosci uno che riesce a dedicare il suo tempo per produrre qualcosa di naturale e genuino lo devi difendere e come, anche se il mio scritto sopra non era contro quello riportato da te ma piu che altro si riferiva in generale, al prodotto da supermercato o anche a qualche produttore piu interessato ai soldi che alla saute delle api e la qualità del prodotto aggiungo che non mi reputo un esperto, ho solo un po di passione e poco tempo, piccolo ot non conosco molto bene la zona che segnali, ho i parenti un po piu giu, mi interno dopo lo zuccherificio anche se parecchi anni che manco ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 04/12/2014 17:00:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''parecchi anni che manco'',cerca di rimediare al piu' presto,anzi,se scendi verso marzo e aprile e anche fino a maggio,mi troverai,sei invitato ufficialmente.[:)][:)][:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 04/12/2014 20:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto difficile, l'unica cosa che sta cambindo è il prezzo del gasolio e un po di voglia di rimettere in moto il vecchio camper c'è perchè è fermo da poco piu di due anni, speriamo in momenti migliori ritornando al miele, chissà perchè il millefiori che ho smielato io si è gia addensato mentre il barattolino del negozio o del commerciante resta ancora abbastanza fluido, eppure sono uno a fianco all'altro ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 06/12/2014 19:49:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho mollato. Tra varroa, diarrea, calabroni, bisogna stare sempre con due occhi così. Poi, immancabilmente, ti sciamano quando sei fuori per lavoro. In una stagione ho perso 6 famiglie su 10. Vorrei tanto ricominciare. Ma chissà una volta in pensione.