CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Videocamera fotocamera macchina fotografica

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 120
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 09:37:54
Salute a tutti,
dopo il racconto di un mio amico che s'è visto letteralmente rubare di mano il telefonino nel mentre era intendo a fotografare(visto che il telefonino oramai racchiude le migliori nostre informazioni) ma anche perchè ritengo che una buona macchina svolga meglio il suo ruolo...consigliatemi, vi prego:
Per fare buone foto e buoni video, da ricordo insomma nonda professionista, e con una buona memoria, cosa mi consigliate di acquistare? Eventualmente anche usato??
Non vorresi spendere molto, budget max 300 euro...se non gliela faccio, ditemelo!
Insomma non so nulla in merito: una videocamera può fare anche belle foto o viceversa? Pixel? Obiettivo?
Su che dati mi devo basare?
Mi piacciono moltissimo le samsung tubolari per il fatto della maniglia che prende la mano e, credo, sono facilmente gestibili con una mano sola...
Ritengo che se mi rubano di mano la macchinetta il danno sia minore nel confronto del cell...
Grazie a tutti...

francesco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 10:38:32
In risposta al messaggio di francarmen del 26/01/2019 alle 09:37:54

Salute a tutti, dopo il racconto di un mio amico che s'è visto letteralmente rubare di mano il telefonino nel mentre era intendo a fotografare(visto che il telefonino oramai racchiude le migliori nostre informazioni) ma
anche perchè ritengo che una buona macchina svolga meglio il suo ruolo...consigliatemi, vi prego: Per fare buone foto e buoni video, da ricordo insomma nonda professionista, e con una buona memoria, cosa mi consigliate di acquistare? Eventualmente anche usato?? Non vorresi spendere molto, budget max 300 euro...se non gliela faccio, ditemelo! Insomma non so nulla in merito: una videocamera può fare anche belle foto o viceversa? Pixel? Obiettivo? Su che dati mi devo basare? Mi piacciono moltissimo le samsung tubolari per il fatto della maniglia che prende la mano e, credo, sono facilmente gestibili con una mano sola... Ritengo che se mi rubano di mano la macchinetta il danno sia minore nel confronto del cell... Grazie a tutti...   francesco
...

Lascia stare la videocamera, questo il mio primo suggerimento. Si, è vero, dà gusto fare le riprese ma quelle riprese non saranno mai, mai, mai, mai e poi ancora mai riviste se non dopo lunghe, noiose, noiose e noiose elaborazioni post ripresa; praticamente un video di un viaggio, di un avvenimento, di qualsiasi cosa, se dura più di 10 minuti, 15 se un evento davvero eccezionale, nessuno mai lo vedrà, neanche l'autore. Fare riprese per 5-6 ore per un viaggio è facilissimo; quelle 5-6 ore dovranno essere riviste, scena per scena, una per una, scelta una per una, e tagliare, tagliare, tagliare per restare nei 10-15 minuti. Un lavoraccio, anche per me ex appassionato di ripresa.

Allora macchina fotografica, magari abbinata ad un photo frame che permette di visualizzare le foto continuamente, tutto il giorno, nella stanza in cui abitualmente si vive maggiormente. Macchina fotografica: il più compatta possibile compatibilmente con le caratteristiche fondamentali alle quali non si vuole rinunciare; portarla dietro alla fine pesa, meglio che entri in un taschino. Secondo me, le caratteristiche principali dovrebbero essere: prima di tutto un sensore da almeno 1 pollice, tralasciando quelle frazionate; praticamente un sensore da un pollice e risoluzione 15 MB rende molto, molto di più di un sensore 1/2.3" 25 MB. Obiettivo non meno luminoso di un f:2.8, accettabile un f:3.0 o f:3.2; scala della sensibilità da non più di 80 Iso minima e sopra a quanto si vuole (io preferisco fotografare sempre a 80-100 Iso); zoom ottico non superiore a 5-8x, non ha alcun valore lo zoom digitale che si può eseguire a casa sul pc; zoom superiori necessitano di cavalletto e telecomando altrimenti non utilizzabile a mano libera. Possibilità di uso manuale o automatico, posa B (foto notturne). Poi classica messa a fuoco automatica e tutte le altre menate che oggi hanno quasi tutte. Marca: io preferisco  fotocamere prodotte da aziende che hanno sempre fatto fotocamere di qualità.

Se non sai cosa sia una focale, una profondità di campo, un pixel, come comporre una foto, anche un modesto libro di fotografia può essere utile per ottenere belle foto, più di una buona macchina fotografica.

Giovanni
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 11:41:01
il dilemma rimane sempre su che tipo di foto si vuol fare, per semplici foto ricordo basta una piccola compatta, per chi è appassionato di fotografia allora necessita una reflex, personalmente uso una Nikon D80

Modificato da superduke46 il 26/01/2019 alle 11:41:43
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:17:35

Salute a tutti, dopo il racconto di un mio amico che s'è visto letteralmente rubare di mano il telefonino nel mentre era intendo a fotografare(visto che il telefonino oramai racchiude le migliori nostre informazioni) ma
anche perchè ritengo che una buona macchina svolga meglio il suo ruolo...consigliatemi, vi prego: Per fare buone foto e buoni video, da ricordo insomma nonda professionista, e con una buona memoria, cosa mi consigliate di acquistare? Eventualmente anche usato?? Non vorresi spendere molto, budget max 300 euro...se non gliela faccio, ditemelo! Insomma non so nulla in merito: una videocamera può fare anche belle foto o viceversa? Pixel? Obiettivo? Su che dati mi devo basare? Mi piacciono moltissimo le samsung tubolari per il fatto della maniglia che prende la mano e, credo, sono facilmente gestibili con una mano sola... Ritengo che se mi rubano di mano la macchinetta il danno sia minore nel confronto del cell... Grazie a tutti...   francesco
...
Fermo restando che sostanzialmente giovanni ha ragione il discorso è questo.
Le compattine nel mercato sono pressoché scomparse. Ci sono dei residui, ma sostanzialmente una compattina che  acquisti casualmente non ti darà molto di più di un cellulare.
Sostanzialmente come dice Giovanni per la questione del sensore. Sensori piccoli, anche se con tanti megapixel, rendono poco. Anzi, sensori piccoli con tanti megapixel anacronisticamente rendono meno di sensori piccoli meno risoluti.
Ci sono 3-4 modelli di compatte evolute con sensore da 1", e qualcuna con sensori aps-c e micro 4/3, che costano però un botto e sono già dei piccoli gioielli.
Tutte queste possono farti dei video a livello molto elevato, e foto migliori dei cellulare.
Altre compatte sono oggetti molti raffinati, da appassionati, come le ricoh e le fuji, anche dal costo importante.
Se non badi al volume, una reflex o una mirrorless entry level costano meno delle compatte di lusso ed hanno sensori generosi, forse solo lenti discutibili ma che per un primo approccio vanno benissimo. Ad esempio una mirrorless panasonic o olympus non risulta poi enorme, certo non è tascabile, ma gestibilissima. Vendute in media con lenti base che non sono malaccio.
Video. Non concordo in pieno con Giovanni. I video si possono fare, io di recente mi sono preso una action cam che per i video può essere una idea ma ... ma non puoi pensare di fare riprese a caso. Devi avere una idea precisa, un progetto di quello che vuoi, e sapere sin dall'inizio che devi passare qualche ora al PC a selezionare, dalle riprese che hai fatto, brevissimi spezzoni da organizzare con maestria per produrre che dei minivideo di lunghezza accettabile, calcola che l'attenzione va dai 30" ad un massimo di un paio di minuti, già 5 sono moltissimi e per tenere attaccato qualcuno devi essere bravissimo.
In questo caso la action ha il vantaggio di potersi montare in più modi differenti e quindi ti permette di lavorare con un po' di fantasia.
Ma ripeto, la produzione di video presuppone una progettualità e una buona dose di fantasia, se finisce come dice giovanni, indiscutibilmente.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 26/01/2019 alle 12:18:24
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:28:32
Innanzi tutto grazie degli interventi e dei consigli e di cui farò tesoro.
Tengo un callulare samsung S9plus! Dicono che in fatto di foto e video sia uno dei TOP per cellulari. Senza andare per il sottile, mi fa delle belle foto con una ottima, direi, risoluzione...anche per i paesaggi, ingrandendo la foto, si riesce a vedere moltissimo. Anche per i video mi sta bene. Quindi non chiedo più di tanto. Se, l'apparato con le caratteristiche che mi avete indicato, pare risulti addirittura migliore mi sta più che "benissimo" (perdonate l'error). Non vado manco tanto per il sottile in fatto di messa in focus. Mi sta bene che l'autofocus sia sempre pronto...magari intervenendo il giusto e semplice che serve per i notturni. Poi la tascabilità ben venga e sopratutto la mangevolezza. Ripeto, le samsung "tubolari"- rotonde, seppur poco tascabili le ritengo maneggevoli...con una sola mano credo che si possa fare molto. Certo più foto che video, corcordo con Giovanni...però a volte un video a soprpresa si deve pur farlo e quindi ben venga. Prediligo la manegevolezza agli ingombri...Insomma so bene che non si può avere tutto...ma un giusto punto d'incontro.
Ricapitolando:
Sensore di 1 pollice e risoluzione 15 MB (o MP);
Obiettivo: f 3.0
80 ISO
Le memorie sono tutte espandibili?
Mi indicate qualche modello in particolare? Non per pubblicità naturalmente...
Grazie ancora
francesco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:30:24
Con 300 euro puoi solo andare su camere usate.

Modificato da sergiozh il 26/01/2019 alle 13:31:31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:05:55
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/01/2019 alle 12:17:35

Fermo restando che sostanzialmente giovanni ha ragione il discorso è questo. Le compattine nel mercato sono pressoché scomparse. Ci sono dei residui, ma sostanzialmente una compattina che  acquisti casualmente non ti darà
molto di più di un cellulare. Sostanzialmente come dice Giovanni per la questione del sensore. Sensori piccoli, anche se con tanti megapixel, rendono poco. Anzi, sensori piccoli con tanti megapixel anacronisticamente rendono meno di sensori piccoli meno risoluti. Ci sono 3-4 modelli di compatte evolute con sensore da 1, e qualcuna con sensori aps-c e micro 4/3, che costano però un botto e sono già dei piccoli gioielli. Tutte queste possono farti dei video a livello molto elevato, e foto migliori dei cellulare. Altre compatte sono oggetti molti raffinati, da appassionati, come le ricoh e le fuji, anche dal costo importante. Se non badi al volume, una reflex o una mirrorless entry level costano meno delle compatte di lusso ed hanno sensori generosi, forse solo lenti discutibili ma che per un primo approccio vanno benissimo. Ad esempio una mirrorless panasonic o olympus non risulta poi enorme, certo non è tascabile, ma gestibilissima. Vendute in media con lenti base che non sono malaccio. Video. Non concordo in pieno con Giovanni. I video si possono fare, io di recente mi sono preso una action cam che per i video può essere una idea ma ... ma non puoi pensare di fare riprese a caso. Devi avere una idea precisa, un progetto di quello che vuoi, e sapere sin dall'inizio che devi passare qualche ora al PC a selezionare, dalle riprese che hai fatto, brevissimi spezzoni da organizzare con maestria per produrre che dei minivideo di lunghezza accettabile, calcola che l'attenzione va dai 30 ad un massimo di un paio di minuti, già 5 sono moltissimi e per tenere attaccato qualcuno devi essere bravissimo. In questo caso la action ha il vantaggio di potersi montare in più modi differenti e quindi ti permette di lavorare con un po' di fantasia. Ma ripeto, la produzione di video presuppone una progettualità e una buona dose di fantasia, se finisce come dice giovanni, indiscutibilmente.
...

Hai scritto:
I video si possono fare, io di recente mi sono preso una action cam che per i video può essere una idea ma ... ma non puoi pensare di fare riprese a caso...

Il problema di un viaggio in camper è che si girano ore ed ore di filmato. Vuoi per la strada, vuoi per il bel monumento, vuoi per la bella piazza, vuoi per il bel lago, vuoi che in viaggio tutto sia bello, in pratica si girano ore ed ore, perché ogni momento sembra che quello sia il più bel ricordo da conservare. A parte che, poi, se hai dietro anche una macchina fotografica, per alcuni  luoghi hai solo foto e niente riprese filmate, per altri luoghi hai filmati e non foto. Ed il viaggio è stato tutto un ammirare il paesaggio attraverso il monitor della videocamera e non ad occhi aperti. E questo in viaggio.

Fino ad un decennio fa andavo di videocamera nei viaggi di tre-quattro settimane programmati dettagliatamente, ce n'era di roba da vedere e non son mai tornato a casa con meno di 8-10 cassette da un'ora l'una, registrate. A quel punto c'era da rivederle una per una ed ogni volta era un'ora per una; riversarle sul programma per la creazione dei filmati (un'ora l'una), scegliere le scene buone da quelle da scartare e già doleva il cuore togliere questi mezzi; delle scene rimaste, accorciarle ai momenti migliori, qualche volta anche spezzarle in più parti se troppo lunghe perché se una scena è più lunga di 5 secondi, il film finale diventa lento e noioso. Fatto questo su 10 cassette da un'ora ciascuna, c'era ancora da cancellare diverse scene scelte per accorciare il tempo totale. Poi da mettere i titoli appropriati; il commento l'ho inserito le prime volte poi basta; la musica, insomma do' palle!

Poi c'è anche un altro problema che molti trascurano: ogni tre, quattro, massimo cinque anni, questi filmati dovrebbero essere riconvertiti agli attuali codec perché man mano che passa il tempo, i pc evolvono ed il vecchio non viene più letto. Io ne ho perso qualcuno per questo motivo. E' un po' come chi memorizzava le foto sui dischetti che, rispetto alle memorie di allora, sembravano molto capienti: oggi quei dischetti non sono più gestiti dai nuovi pc.

Giovanni

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:12:51
In risposta al messaggio di francarmen del 26/01/2019 alle 13:28:32

Innanzi tutto grazie degli interventi e dei consigli e di cui farò tesoro. Tengo un callulare samsung S9plus! Dicono che in fatto di foto e video sia uno dei TOP per cellulari. Senza andare per il sottile, mi fa delle belle
foto con una ottima, direi, risoluzione...anche per i paesaggi, ingrandendo la foto, si riesce a vedere moltissimo. Anche per i video mi sta bene. Quindi non chiedo più di tanto. Se, l'apparato con le caratteristiche che mi avete indicato, pare risulti addirittura migliore mi sta più che benissimo (perdonate l'error). Non vado manco tanto per il sottile in fatto di messa in focus. Mi sta bene che l'autofocus sia sempre pronto...magari intervenendo il giusto e semplice che serve per i notturni. Poi la tascabilità ben venga e sopratutto la mangevolezza. Ripeto, le samsung tubolari- rotonde, seppur poco tascabili le ritengo maneggevoli...con una sola mano credo che si possa fare molto. Certo più foto che video, corcordo con Giovanni...però a volte un video a soprpresa si deve pur farlo e quindi ben venga. Prediligo la manegevolezza agli ingombri...Insomma so bene che non si può avere tutto...ma un giusto punto d'incontro. Ricapitolando: Sensore di 1 pollice e risoluzione 15 MB (o MP); Obiettivo: f 3.0 80 ISO Le memorie sono tutte espandibili? Mi indicate qualche modello in particolare? Non per pubblicità naturalmente... Grazie ancora
...

Hai chiesto:
Le memorie sono tutte espandibili?

Di norma, le fotocamere, non hanno memoria ram; se l'hanno, ma è raro, è sufficiente solo per poche foto, meno di dieci. Non è come lo smartphone che ha una memoria interna ed una memoria esterna (scheda sd). Quindi la scheda ove memorizzare le foto la scegli tu; le moderne fotocamere accettano anche sd da 128 GB (sono ancora care) ma con una da 64 GB ci fai più d'un viaggio! Devi solo verificare quanti GB può gestire la fotocamera che acquisterai e se con qualche caratteristica particolare, tipo la velocità.

Giovanni
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:25:34
è vero che un filmato comporta poi tempo per il montaggio ma poi il risultato non è poi così male ma ci vuole passione

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 16:36:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/01/2019 alle 14:05:55

Hai scritto: I video si possono fare, io di recente mi sono preso una action cam che per i video può essere una idea ma ... ma non puoi pensare di fare riprese a caso... Il problema di un viaggio in camper è che si girano
ore ed ore di filmato. Vuoi per la strada, vuoi per il bel monumento, vuoi per la bella piazza, vuoi per il bel lago, vuoi che in viaggio tutto sia bello, in pratica si girano ore ed ore, perché ogni momento sembra che quello sia il più bel ricordo da conservare. A parte che, poi, se hai dietro anche una macchina fotografica, per alcuni  luoghi hai solo foto e niente riprese filmate, per altri luoghi hai filmati e non foto. Ed il viaggio è stato tutto un ammirare il paesaggio attraverso il monitor della videocamera e non ad occhi aperti. E questo in viaggio. Fino ad un decennio fa andavo di videocamera nei viaggi di tre-quattro settimane programmati dettagliatamente, ce n'era di roba da vedere e non son mai tornato a casa con meno di 8-10 cassette da un'ora l'una, registrate. A quel punto c'era da rivederle una per una ed ogni volta era un'ora per una; riversarle sul programma per la creazione dei filmati (un'ora l'una), scegliere le scene buone da quelle da scartare e già doleva il cuore togliere questi mezzi; delle scene rimaste, accorciarle ai momenti migliori, qualche volta anche spezzarle in più parti se troppo lunghe perché se una scena è più lunga di 5 secondi, il film finale diventa lento e noioso. Fatto questo su 10 cassette da un'ora ciascuna, c'era ancora da cancellare diverse scene scelte per accorciare il tempo totale. Poi da mettere i titoli appropriati; il commento l'ho inserito le prime volte poi basta; la musica, insomma do' palle! Poi c'è anche un altro problema che molti trascurano: ogni tre, quattro, massimo cinque anni, questi filmati dovrebbero essere riconvertiti agli attuali codec perché man mano che passa il tempo, i pc evolvono ed il vecchio non viene più letto. Io ne ho perso qualcuno per questo motivo. E' un po' come chi memorizzava le foto sui dischetti che, rispetto alle memorie di allora, sembravano molto capienti: oggi quei dischetti non sono più gestiti dai nuovi pc. Giovanni  
...
Ho fatto un solo video come reportage di viaggio, il mio viaggio di nozze, uno slideshow evoluto di una selezione delle 1600 foto. Curato in ogni dettaglio transizioni, musica, commenti, foto. Stetti un mese buono la sera al computer. Venne un prodotto buono, che tuttora guardo, ma la cura fu maniacale, più lungo di 10 minuti, ma non molto.
Ho da poco la action ma non penso affatto di fare un reportage di viaggio con quello. Per il viaggio faccio foto, con la mia ML, e mi faccio sostanzialmente dei fotolibri sfogliabili.  Anche li molte ore di selezione, postproduzione e assemblaggio.
Per i video io ho una idea differente. Intanto noi col bimbo facciamo ancora attività sportive o quasi, quindi penso a spezzoni, clip, ciascuno dei quali racconta una piccolissima storia. Quelli sono "guardabili e trattabili". Se andiamo a fare una ferrata puoi prendere 20 secondi al mattino mentre ti fa gli zaini, 20 secondi di avvicinamento, un minuto di azione, e 20 secondi di chiusura.
Un giro in bici può avere qualcosa in più, se fai una discesa in mtb mozzafiato. Se mio figlio fa skate, posso testimoniare un tentativo (questo è fatto ancora col cellulare)

https://youtu.be/ykNRZFX4Tpo

Un viaggio deve avere una idea molto profonda in partenza io non ce la faccio ad avere una programmazione simile, se no finisce come dici te.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 17:13:28
..ritengo che una buona macchina svolga meglio il suo ruolo...
Già! Esattamente come ebbe a dire l'indimenticabile Vujadin Boskov: 'meglio asino in ruolo che campione fuori ruolo'. Per le foto da ca.zzeggio vacanziero ho una compattina nikon presa da cestone basso prezzo di un negozio. Mi pare di averla pagata 87 euro e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro. Probabilmente le foto della mia quasi nuora fatte con una reflex sono migliori, ma per quanto io mi sforzi (parliamo della qualità dell'immagine non di arte per la stessa) quando le vedo sul computer non noto grosse differenze. Eppure, non fosse per la disparità di costo fra le due macchine, dovrebbe essere quasi lampante! Morale (mia nè), anche con meno di 300 euro si possono fare delle ottime foto..non è la macchina, è il manico che conta!
Bruno  
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 17:16:18
Sono un appassionato di fotografia e credo che le belle foto non dipendano (entro certi limiti) dall'attrezzatura.
Detto questo direi che i telefoni di oggi sono in grado di fare ottimi scatti in condizioni normali, mentre soffrono parecchio in condizioni di luce scarsa o luce diretta. Se uno non ha grandi pretese basta uno smartphone di ultima generazione.
Se invece ci si vuole dotare di una fotocamera da viaggio dedicata direi che oggi ci sono 2 possibilità:

O una mirrorless che ha le stesse caratteristiche ottiche di una reflex ma un peso decisamente ridotto, o una compatta evoluta che può dare grandi soddisfazioni sempre in dimensioni e pesi ridotti senza necessariamente cambiare obiettivo.
Tutto questo vale se chi fotografa usa manualmente la macchina. Se ci si affida esclusivamente a programmi automatici tutto si appiattisce e va bene praticamente tutto.

Personalmente dopo 30 anni di reflex sono passato ad una mirrorless per i viaggi, molto leggera, compatta ed ottime prestazioni in ogni condizione di luce.
Per foto in studio, o esigenze particolari (foto sportive o naturalistiche ) continuo ad usare la reflex andando in giro come un animale da soma.

Tra le compatte evolute ci metto le Canon serie GX e le Sony HX ed RX.
Mirrorless dall'ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni direi Canon M6, le Olympus e qualche modello di Fuji. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 20:33:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/01/2019 alle 17:16:18

Sono un appassionato di fotografia e credo che le belle foto non dipendano (entro certi limiti) dall'attrezzatura. Detto questo direi che i telefoni di oggi sono in grado di fare ottimi scatti in condizioni normali, mentre
soffrono parecchio in condizioni di luce scarsa o luce diretta. Se uno non ha grandi pretese basta uno smartphone di ultima generazione. Se invece ci si vuole dotare di una fotocamera da viaggio dedicata direi che oggi ci sono 2 possibilità: O una mirrorless che ha le stesse caratteristiche ottiche di una reflex ma un peso decisamente ridotto, o una compatta evoluta che può dare grandi soddisfazioni sempre in dimensioni e pesi ridotti senza necessariamente cambiare obiettivo. Tutto questo vale se chi fotografa usa manualmente la macchina. Se ci si affida esclusivamente a programmi automatici tutto si appiattisce e va bene praticamente tutto. Personalmente dopo 30 anni di reflex sono passato ad una mirrorless per i viaggi, molto leggera, compatta ed ottime prestazioni in ogni condizione di luce. Per foto in studio, o esigenze particolari (foto sportive o naturalistiche ) continuo ad usare la reflex andando in giro come un animale da soma. Tra le compatte evolute ci metto le Canon serie GX e le Sony HX ed RX. Mirrorless dall'ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni direi Canon M6, le Olympus e qualche modello di Fuji. 
...
per ottenere tecnicamente dei buoni scatti occorre spendere.
ho appena preso una Canon M50 con un set corposo di ottiche che spaziano da un super grandangolo ad un discreto tele e purtroppo non competono con la reflex che pesa e costa 5 volte tanto che uso normalmente.
route
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 21:08:54
Cosa intendi per tecnicamente ?
La M50 è una APSC ... se la confronti con una FF c'è poco da confrontare, specialmente in condizioni di luce scarsa , anche se i nuovi sensore riescono a reggere valori di ISO inimmaginabili fino a pochi anni fa .

Modificato da Sergione66 il 26/01/2019 alle 21:28:13
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 21:51:04
Per ottenere buoni scatti non serve spendere, serve conoscere un po' di tecnica e "saper vedere".
per la tecnica basta un buon libro, per la seconda tanta pratica.
Il periodo migliore per cominciare è la vacanza.

Seguendo questo consiglio inizierai gradualmente ad appassionarti ad un meraviglioso mondo di comunicazione visiva risparmiando migliaia di euro in acquisti iniziali sbagliati .
Altrimenti è come imparare un'altra lingua senza un libro di grammatica che la spiega...
(sensori, dimensioni, focali, luminosità ... è come parlare di qualità della penna , della carta, della copertina, senza capire di grammatica e di forme verbali)
Buona luce!

Modificato da Orsolento il 26/01/2019 alle 21:53:54
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2725
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:09:32
Per la scelta di una fotocamera oltre al tipo e marca occorre valutare due parametri : il formato e la risoluzione.
Personalmento ritengo valido la possibilità di aver a disposizione oltre al classico JPG anche il RAW, e come risoluzione 300 dpi, perchè ci permette di migliorare in seguito le fotografie, posto due esempi

foto originale RAW

prova%201.jpg

elaborata con programma apposito

prova%202.jpg

foto originale 300 dpi

prova%2003.jpg

crop

prova%2005.jpg

elaborazione finale

prova%2004.jpg

se il file nativo era 72 dpi non sarebbe stato possibile

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:34:05
Il formato RAW è fondamentale, io scatto solo in RAW e il JPG  lo ricavo dal software, anche se non sono un fanatico della post produzione devo riconoscere che in alcuni casi serve a recuperare uno scatto che altrimenti sarebbe stato perso.

Modificato da Sergione66 il 26/01/2019 alle 22:41:04
14
Mavec
Mavec
21/08/2011 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 22:58:37

...
Tutte le fotocamere fanno anche filmati, con dei limiti, più o meno marcati ma per avere risposte ai tuoi dubbi, devi rispondere a due cose: a che livello di foto miri e se preferisci  foto o filmati.

Se non sei un fotoamatore e vuoi semplici foto ricordo, da guardare al telefono o al pc o da stampare, basta qualsiasi fotocamera. Per rimanere in budget, una  compatta entry level buona  tipo Sony WSC -WX350

Se vuoi fare filmati in modo semplice ma di ottima qualità, devi prendere una mini videocamera su gimbal. perchè anche a mano libera hai una stabilizzazione ineguagliabile (cerca DJI Osmo pocket). Un oggetto del genere è ineguagliabile per i filmati  a mano libera con una stabilità incredibile.
Se non vuoi passare ore a fare elaborazione, fai filmati brevi e un veloce taglia-cuci.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:17:50
Sulla qualità delle foto il discorso è complesso. Dipende da cosa guardi. Da quando ho la ML, io le foto fatte con lo smartphone non riesco più a guardarle, salvo quelle prese con ottima luce. Poi va detto che nella differenza di costo tra un medio smartphone e un top di gamma ci sta benissimo una ML (mirrorless) entry level con sensore ben più generoso di 1", che fa foto ben migliori e permette di studiarti una foto più elaborata se vuoi. Sono già macchine che permettono sia di fare tutto automatico che di studiarti uno scatto. Mentre le compattine che in buone condizioni fanno anche loro ottimi scatti, ma hanno la stessa flessibilità di un cellulare se ci vuoi ragionare.
Le compatte di lusso, con sensori generosi, occhio che costano un botto, spesso più di ML e reflex entry level. Io fossi in te guarderei Olympus e Panasonic per le ML, Panasonic e Sony per le compatte di lusso.

R.L. Stevenson
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 23:54:40
Guarda questa, io ce l'ho, non è niente male e fa anche video di altissima qualità (non 4K, ma 1080 con alto bitrate), sensore grande APS-C, oltre ad avere obiettivi intercambiabili. L'obiettivo in dotazione non è spettacolare ma la rende super trasportabile. Difetto: non ha il mirino, solo schermo LCD orientabile (molto luminoso).

https://www.amazon.it/Sony-Foto...

Altrimenti questa, sensore più piccolo (1") ma pare ottima qualità e ingombro molto ridotto:

https://www.amazon.it/Sony-DSC-...

Ce ne sono tante altre ovviamente, diciamo che con queste vai sul sicuro.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 26/01/2019 alle 23:57:08
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 08:26:59
Insomma, grazie a utti degli interventi e dei consigli...
Non sono un fotoamatore ma, credo come tutti, mi piace immortalare i momenti belli delle vacanze e/o magari tutti i momenti possibilmente...e tenere un visivo ricordo.
A proposito dei video: con la moto, mia moglie, dietro di me e col cell, ha ripreso percorsi di molte strade vie e piazze percorse...senza tanti stratagemmi e /o ricostruzioni, sono ancora lì e restano molto belli...  mi sono appena dotato di una go-pro (presa con i punti della ioSì...) e spero di poterla sfruttare al meglio.
Grazie ancora
francesco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link