quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/07/2012 22:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cos'è il misandestending ??id="red">id="size3"> Da un'accurata ricerca su internet mi sono informato in alcuni siti che per l'appunto il misandestending id="red"> dovrebbe essere colui che con metodi antichissimi produce la "madre" per far si che il vino fermentandosi diventa aceto.. pero' !sta cosa nun la sapevo neanche io.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 17/07/2012 23:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dopo aver sentito diversi pareri penso che rinuncero' alla botte e continuero' con il solito sistema.GRAZIE A TUTTI[:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 17/07/2012 23:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma nella botte vecchia non ci sta il vino buono? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/07/2012 12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci avrei giurato che prima o poi questa arrivava[:D][:D].Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/07/2012 12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nella botte piccola... CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 18/07/2012 22:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione. Vecchia era la gallina col buon brodo... [:I]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 17/07/2012 22:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) cos'e' il misandestending ? >> incomprensioneid="size3">... Bella però 'sta cosa delle botti di legno... qualcosa sapevo, qualcosa no. Personalmente, ignorante di molte cose, avrei consigliato comunque di finire la lavorazione 'in bottiglia' una volta completata la 'maturazione/invecchiamento' in botte e quindi di svuotarla completamente. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 19/07/2012 12:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dopo aver sentito i pareri di vari esperti ho deciso di seguire il metodo che seguo da 2 anni : dopo che il mosto ha smesso di bollire ,incomincio i travasi nelle damigiane aggiungendo i prodotti per abbattere i fondi.Dopo vari travasi il vino diventa limpido e rimane nelle damigiane per riposare ancora per circa 2 mesi,dopo questo periodo viene imbottigliato e viene aperto verso marzo.Non so se il procedimento sia il migliore,ma finora non ho avuto problemi e quando bevo il vino,so con che cosa è stato fatto ed è una grande soddisfazione.ps per elio e tutti gli altri, chi dovesse passare da queste parti ,un bicchiere non si nega a nessuno ( il bicchiere,pero' )[:p][:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/07/2012 13:11:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dispiace per te caro MORENO... ma quello che bevo io e' molto piu' superiore del tuo [^]... CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/07/2012 13:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non metto in discussione che sia ''piu migliore'' del mio, ma domando: lo fai da te[?][?][?],io non mi lamento certo del mio montepulciano(MIO) CIAO[:p]e sicuramente ce ne sono meglio del mio![:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 19/07/2012 13:56:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no non lo faccio io .. ma me lo regala una gentilissima signora di RHO... naturalmente di nascosto da suo marito ... non puoi immaginare quanto e' buono ... e poi a costo zero [;)] CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/07/2012 14:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la prossima volta fallo assaggiare anche a me.(di nascosto dalla signora naturalmente)[:p][:p] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/07/2012 12:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in realta' si dice che nella botte piccola ci sta il buon vino pero' le fonti che amano citare questo detto sono quasi sempre sotto 1,50 mt [:D][:D][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo
Dario