) sbarcano e ripartono tutta l'estate, da maggio a settembre. Godono logicamente di una "robusta" pensione (1900- 2000 euro al mese). Anche loro prenotano con larghissimo anticipo, e spendono con agevolazioni varie 400-450 a settimana. Giù da una nave e su per la scala della seguente
. Anche loro cabina interna economica. Spaziano dal Mediterraneo orientale a quello occidentale, mai superando le cifre messe in preventivo. Unico neo: Vista l'abbondanza dei pasti a bordo son tutti, diciamo così, bei "rotondi"
O NO?
http://siviaggia.it/bellastoria...
In risposta al messaggio di Geogalle del 20/05/2016 alle 08:08:58
Ma non crediate sia l'unico. A Venezia diverse pensionate e pensionati (vedove o vedovi) sbarcano e ripartono tutta l'estate, da maggio a settembre. Godono logicamente di una robusta pensione (1900- 2000 euro al mese). Ancheloro prenotano con larghissimo anticipo, e spendono con agevolazioni varie 400-450 a settimana. Giù da una nave e su per la scala della seguente. Anche loro cabina interna economica. Spaziano dal Mediterraneo orientale a quello occidentale, mai superando le cifre messe in preventivo. Unico neo: Vista l'abbondanza dei pasti a bordo son tutti, diciamo così, bei rotondi A loro piace così. Ognuno ha la sua passione. E non critichiamoli perché molti di noi passerebbero (se liberi) mezza vita in camper O NO? ...
A me la cosa più interessante pare che sia il fatto che si sia creato un lavoro che lo slega dal posto dove vive. Che poi lui abbia scelto la crociera è un suo gusto personale, ma potrebbe essere alla pari un alpeggio in montagna col satellitare, un isolotto o un camper con cui girare mezzo mondo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/05/2016 alle 10:48:04
A me la cosa più interessante pare che sia il fatto che si sia creato un lavoro che lo slega dal posto dove vive. Che poi lui abbia scelto la crociera è un suo gusto personale, ma potrebbe essere alla pari un alpeggio inmontagna col satellitare, un isolotto o un camper con cui girare mezzo mondo. MI vengono in mente però alcuni elementi. Dubito seriamente che abbia messo su, o abbia ancora, famiglia. Certamente rispetto a viaggiare in camper o stare in un alpeggio, fare crociere gli da molto più compagnia, in tutti i sensi uno voglia intendere quello che scrivo, anche se si vive di compagnie effimere che durano sempre una settimana. Alla fine è una scelta di vita come un'altra. Va anche detto che noi magari non scegliamo la criciera come vacanza in quanto avendo limitato tempo libero, cerchiamo di massimizzarlo. Con tempo indefinito e denari disponibili, io non vedo però problemi a variare il modo di viaggiare. Certo, la crociera non è il mio stile, ma per fortuna che le persone si spargono verso scelte differenti !!! A proposito dei pasti. Tutti i report che sento sulle crociere mi dicono sempre di ottima ristorazione. Si stupiscono che non chiedo dettagli o che, poi me lo ripetono entusiasti, poi alla fine esasuto confesso che in vacanza a me di mangiare come un bufalo non interessa, di solito in vacanza io tiro giù qualche chilo, non li metto su. Ecco, per fare una vita simile bisogna avere una grande capacità di self control, resistere alle tentazioni, anche perché a una certa età la si paga cara. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...che poi questi che ti ho citato risparmiano (chiudendo casa) sui pasti, sul condizionamento estivo, sui consumi, sull'accantonamento che noi facciamo per la vacanza (ci sono permanente
) su gas, acqua ecc. 
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 20/05/2016 alle 12:40:13
Io nel 2009 in una crociera transatlantica da Savona a San Paolo do Brasil , ho conosciuto un francese che era bordo di navi della Costa ( sempre diverse ) ininterrottamente da 1500 giorni. Con la sua pensione e avendoottenuto un importante sconto dalla Costa, girava in continuazione il mondo. Diceva che a bordo era servito e riverito, faceva conoscenze interessanti e non gli mancava niente. L'alternativa sarebbe stata di ritornare in Francia dove i suoi nipoti ( non aveva figli, solo una moglie morta da tempo) per fregargli la pensione lo avrebbero chiuso in una casa di riposo e lasciato lì in attesa che morisse. Secondo me una bella scelta di vita. Comunque non credo che 2000 euro al mese siano sufficienti. Facciamo 3000 e non se parli più. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
guarda le offerte costa: 490 a settimana. Altre compagnia anche meno. Se poi hai prenotato un anno fa.... In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 20/05/2016 alle 13:06:37
Sono offerte solo di bassa stagione e per tratte limitate. Mica si può stare tutta la vita a fare Palermo Civitavecchia Savona Barcellona Palma di Maiorca Palermo? Io ho prenotato a febbraio una crociera a partenza afine novembre ( Quindi con largo anticipo) da Civitavecchia fino a Buenos Aires ( 21 giorni ) per due in cabina con oblò e compresi tutti i beveraggi ( compresi superalcolici), con aereo ritorno fino a Palermo e con gli sconti che ho, essendo vecchio cliente ( tanto vecchio che finora mi hanno regalato due crociere a mia scelta), sto pagando 4800 euro circa. Sembrano tanti, ma quello che aggrava il costo è il viaggio in aereo di ritorno, senza il quale verrebbe meno di 3000 euro , che per ventuno giorni di crociera, tutto compreso non sono tanti... E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
penso che avendo un po' di elasticità sul ritorno si possa risparmiare parecchio.. io parto in settimana per il centro america ed avendo cercato con un po' di flessibilita ho trovato a/r con luftanza a 503 euro.