CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

vogliono soldi,

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/01/2013 alle: 17:41:34
dopo aver ricevuto una raccomandata dall'azienda dei servizi (rifiuti) in cui mi veniva contestata una infedele dichiarazione sulla metratura della casa, con conseguente sanzione amministrativa mi sono recato negli uffici comunali ai quali ho chiesto spiegazioni in merito.La risposta è stata:abbiamo incaricato una societa' che dopo opportune verifiche ha stabilito che la mia casa avrebbe una metratura superiore a quella denunciata per il pagamento della tassa rifiuti,quando ho fatto rilevare che la misura è stata fatta dai tecnici comunali,mi è stato fissato un appuntamento nell'ufficio preposto in cui dovro' dimostrare l'esatta metratura,MI DOMANDO SE PER UN ERRORE COMPIUTO DA LORO SONO COSTRETTO A DOVER SUBIRE TUTTE QUESTE ''MENATE''.p.s. le raccomandate spedite sono circa 5000,percio' immaginate le persone imbufalite che ho trovato negli uffici.[:(][:(]

Modificato da morodirho il 03/01/2013 alle 17:45:55
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 03/01/2013 alle: 23:02:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 03/01/2013  17:41:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo questa è una delle tante conseguenze della rigorMonti. Ora gli Enti locali, vedi il tuo Comune, devono assolutamente attuare ed attivare ogni cosa che porti denaro nelle casse del Bilancio a discapito anche dei servizi. E per fare questo si avvalgono anche della collaborazione delle famose coop assumendo a tempo determinato volenterosissimi ragazzi con un zelo ai massimi livelli pagandoli con poca spesa. Se qualche tempo fa i tecnici comunali hanno agito con una certa clemenza nei confronti dei contribuenti, riportando qualche metraggio in meno(vedi il tuo caso e non considerarlo errore)....(e questo adesso LORO lo sanno bene)...ora non più e sulle 5.000 raccomandate che hanno spedito ne acchiappano sicuramente 10.000(dico diecimila[^])!! Aspettiamoci questo ed altro[:(!][:(!][:(!]
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:18:54
Non so da te ma quando agli inizi degli anni '90 venne il tecnico del comune a misurare la casa mi chiese " ti vanno bene 50 mq?"... GONGOLAIid="size3">id="blue">[8D][8D][8D] Dopo circa 14 anni mi hanno beccato attraverso i controlli incrociati col catasto ed ho pagato gli ultimi 5 anni con relativa mora [:I][:(] senza lamentarmi troppo [:)] Ho risparmiato qualche soldino[:o)][:o)] Già al rogito sapevo quanto misurava la mia casa [;)] Tonino P.S. gongolare:- Provare e manifestare un senso compiaciuto di soddisfazione e contentezza, talora motivato da meschinità.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/01/2013 alle: 18:29:33
Al comune di Palermo si collegano on line col catasto, si scaricano le piantine catastali, ove i sono gli esatti metri quadri. E come ebbi a dire tanto tempo fa, quando questo succede e tu hai imbrogliato fai la stessa faccia di chi glielo ha visto a sua sorella![^] Salvo Pa
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 06/01/2013 alle: 19:33:03
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 06/01/2013  18:29:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami Salvo ma se è rivolto a me, non l'ho capita[:0][:)] Tonino P.S. Vado un attimo OT, in questi giorni sono stato a S. Rosalia è veramente bella e suggestiva
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:40:07
quote:Risposta al messaggio di Tonino57 inserito in data 06/01/2013  19:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No era rivolto alle facce di tutti quelli che richiamati dal comune per la tarsu e he avevano dichiarato una metratura inferiore, credendo di farsela franca, quando l' impiegato tirava fuori dalla stampante la panimetria delle case! Salvo Pa
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:42:23
quando sono venuti i tecnici del comune hanno MISURATO la metratura e la casa è rimasta uguale da allora senza nessun aumento di cubatura,se lo sbaglio c'è stato è stato commesso da loro,non capisco per quale motivo debba pagare la multa,anche se posso essere d'accordo sull'adeguamento,[:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 06/01/2013 alle: 20:55:44
Rimane il fatto che calcolare la TARSU sui metriquadri di abitazione è una emerita str.nzata. Immaginatevi il/la povero/a vedovo/a che abita sulla casa di famiglia, di 120-140 metriquadrai DA SOLO/A! mentre una famigliola di immigrati extracomunitari che vivono in 10 in un appartamentino da 60 mq... vi sembra coerente una situazione del genere...? ora dove abito io avevamo un migliaio di metriquadrati che mio nonno aveva adibito a vigneto, e che ora è coltivato a prato e viene un contadino ogni tanto a sfalciare l'erba per i suoi animali... ebbene, per il comune è "giardino" e produce tot di rifiuti all'anno... ma che vadano a farsi benedire con l'acido solforico! Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini un neo maltusiano: « Parlamento è quella cosa che ci vanno tutti quanti, i più bischeri e birbanti vanno pure al minister. » (dal Almanacco Purgativo del 1914)
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:06:49
Provo a dare una spiegazione alle 5000 lettere del comune di cui parli... L'anno scorso la stessa cosa è successa nel nostro comune (ma con l'accortezza di far arrivare le lettere a gruppetti di 100 per volta...[:(!] per non scatenare il putiferio.) Il comune aveva cambiato i criteri per calcolare la tassa rifiuti, per esempio ha incluso i muri, ha aggiunto una percentuale degli scantinati ecc... nel 2005, ma aveva continuato a calcolare l'importo con i vecchi parametri. Poi, a corto di soldi, ha deciso di esigere la regolarizzazione di tutta la popolazione, mandando una lettera con l'importo arretrato dovuto (senza interessi)per le annate dal 2005 al 2010 (se mi ricordo bene) . Alla lettera (che aveva toni imtimidatori , quasi fossimo tutti grandi evasori) era allegata visura catastale con la metratura della casa. Tutti sono stati "invitati" a recarsi in comune, dove un addetto assunto temporaneamente all'uopo, avrebbe risposto ai quesiti degli utenti.(tipo controllo della metratura, rateazione del debito) Morale: hanno incassato quello che volevano, con i soldi ci hanno fatto quello che volevano, l'anno dopo hanno aumentato la tassa rifiuti (mentre avevano promesso che grazie agli arretrati avrebbero potuto abbassarla). La stessa procedura era già stata adottata in precedenza da un comune limitrofo, a nulla erano valse le proteste degli utenti. Io ho scritto al codacons, ma nessuno mi ha mai risposto...
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:19:22
Nel 2005 ci fu una varizione normativa che permetteva ai comuni di rettificare d'ufficio le dichiarzioni ai fini TARSU presentate dagli utenti. Infatti, qualora vi fosse uno scostamento tra la misura risultante dall'80% delle superficie catastale dell'immobile e quella dichiarata dall'utente il comune applicava, senza sanzioni, la misura risultante dalla percentuale catastale...ovvio, però, che non essendovi presso il catasto una misura esatta della superficie dell'immobile (il calcolo della superficie risultava da alcune formule applicate ai vani catastali registrati) si poteva chiedere una verifica sul posto....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 06/01/2013 alle: 21:45:58
. . praticamente ci sono due misure una-metri quadri calpestabili dell'abitazione -altra - metri quadri commerciali:balconi ,ballatoio,cantina, soffitta,garage...
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 06/01/2013 alle: 22:30:56
Bravo, si. Servivano soldi e li hanno trovati così. Il servizio raccolta immondizia veniva pagato interamente con le bollette , ma servendo altri soldi per altri scopi, si è deciso di chiedere gli arretrati e aumentare le tariffe. Se così non fosse, avrebbero pututo sì adeguare le metrature come da legge, ma dimezzare le tariffe al metro, tanto i soldi già raccolti bastavano per coprire la spesa. Esempio: la mia casa è 100 mq. Per smaltire la mia immondizia ci vogliono 100 euro, quindi la tariffa è 1 euro al metro quadro. Se tu sindaco devi per legge calcolarmi 200 metri quadri di base(invece di 100) e se i 100 euro che io ti do ti bastano per smaltirmi l'immondizia, allora mi dimezzi la tariffa e me la metti a 0,50 euro al metro, che fa sempre 100 euro all'anno. Invece il surplus che hanno ottenuto (secondo me illegalmente) lo hanno utilizzato per altri scopi. Avrei preferito che mi avessero messo una "tassa di scopo", come previsto, per realizzare un'opera utile, invece di estorcermi il denaro facendomi credere che non ho pagati il giusto. La contestazione che noi abbiamo mosso è sul fatto che se la Tarsu è una Tassa, il ricavato può solo essere destinato a coprire il costo della raccolta immondizia, se invece fosse un'imposta (ma non lo è) il ricavato può essere usato a discrezione del comune per coprire altri "buchi" . come ho detto prima, il codacons non mi ha neanche risposto e tutto è finito lì. L'unica soddisfazione è di aver detto al sindaco tutto quello che pensavo di lei e del suo provvedimento.[}:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 06/01/2013 alle: 23:10:23
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 06/01/2013  22:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente vivete tutti in grandi comuni, da quanto capisco dalle vostre scritte. Anche io del resto ho vissuto in città per molti anni. Quello che mi colpisce è che vi esprimente sempre in modo "impersonale" come se che fa queste cose fosse una realtà astratta. Dovreste ogni tanto però non so partecipare ad un consiglio comunale di un piccolo comune, cosa che non farebbe male. Poi sono convinto che avete assolutamente ragione, ma i problemi si dovrebbero vedere da tutte le parti della barricata. Proprio in merito al problema attuale, magari, anzi, di sicuro morodirho è sempre stato integerrimo, però in media quelli in grado di scagliare la prima pietra sono davvero pochi. Va detto che la farraginosità delle norme rendono poco facile la vita a tutti. A proposito, un comune che sbaglia in difetto il calcolo delle superfici,credo anche che rischi in proprio nei confronti della corte dei conti per danno erariale. Ah, la procura della corte dei conti, una cosa che se funzionasse farebbe tanto bene. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 07/01/2013 alle: 00:31:59
altro piccolo particolare (ne sono certo ) le coop che eseguono le misurazioni son pagate a percentuale sui metri rilevati .... è detto tutto.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/01/2013 alle: 09:30:21
vorrei chiarire il motivo della mia lamentela.Quando hanno misurato la casa ,questa non era ancora accatastata,le misure le hanno fatte gli incaricati del comune,ora la casa risulta accatastata ed evidentemente le misure del catasto non corrispondono a quelle misurate da loro.Quello che mi da fastidio è il tono della lettera ricevuta,in cui vengo accusato di ''infedele dichiarazione'' neanche fossi un grande evasore,in secondo luogo di fronte ad un adeguamento di 63 € mi viene addebitata una sanzione di 40€ circa in quanto retroattiva(dal 2007),a questo punto mi chiedo se debba pagare una multa per un errore commesso dal comune e dalla lentezza del catasto.[:(][:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/01/2013 alle: 10:04:22
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/01/2013  09:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto nel mondo delle vittime del sistema[:)] è l'ITALIA bellezza... Si fa presto a pensare che tutte le norme, gabelle fiscali varie e non, vengano disattese volontariamente, ma la realtà è molto diversa, spesso è il SISTEMA a creare inadempienti ed evasori. Il bello è, che è sempre difficile ed ecomicamente non conveniente dimostrare che si ha ragione, meglio pagare, costa meno. Ivo
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 07/01/2013 alle: 14:48:38
@dani 67: Per la cronaca, io non abito in un grande comune, ma in un piccolo comune di 700 abitanti... ci conosciamo tutti... forse è per questo che uno si incaxxa di più...specialmente quando si vede che i soldi vengono spesi per stampare riviste patinate pubblicitarie , per finanziare la sagra dell'ortica o peggio ancora il calendario illustrato della comunità collinare patinato...

Modificato da rosella il 07/01/2013 alle 14:56:15
18
gabiam49
gabiam49
12/08/2007 2121
Inserito il 07/01/2013 alle: 20:54:26
Abbiamo lavorato per una 15ina di anni, lontani da casa. Tornavamo a casa in totale, circa un mese all’anno. Chiesi in comune se potevano ridurmi un po’ la tassa sui rifiuti (180€ annui), considerato, e lo potevo dimostrare, che non c’era nessuno a casa per più di un mese all’anno. Mi risposero che non avrebbero potuto perché, (sono parole loro): -I metri quadri sono sempre uguali, anche se non c’è nessuno, e se lo facessimo con lei, allora lo dovremmo fare per tutti quelli che vanno in ferie un mese all’anno! --- Non aggiungo altro….[xx(][xx(][xx(] Ciao Gabriele

Modificato da gabiam49 il 07/01/2013 alle 20:59:50
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:18:41
dopo un appuntamento mi sono recato negli uffici comunali per un controllo meticoloso sui mt quadri sella casa ,e di fronte ad una contestazione in cui ero accusato di infedele dichiarazione abbiamo ricontrollato i dati catastali e (sorpresa)è risultato che ho pagato per anni per circa 23 mt in piu' del dovuto.Adesso mi domando se oltre ai soldi che mi dovranno restituire mi daranno anche gli interessi e se il responsabile della raccomandata che mi è stata erroneamente spedita dovra' pagare una sanzione ,come avrei dovuto pagare io se l'errore fosse stato mio.Vedremo come finira',per il momento mi hanno tolto l'ingiunzione di pagamento,[;)][;)][;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:32:29
Non ho parole![:D][:D][:D] l'inefficenza burocratica Italiana è senza limiti. Ivo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 10/01/2013 alle: 20:40:45
ho voluto scrivere questa notizia per dire che in vita mia ho sempre pagato tutte(TUTTE) le tasse e che non mi andava giu' di essere passato per ''evasore''.Ringrazio quelli che mi hanno dato il loro sostegno.[:p][:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link