CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Vorrei cambiare auto, ma...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 81
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 13:05:06
L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida che vengono attualmente commercializzati
(radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...).
Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi.
Innanzitutto.. diesel benzina o gpl?
Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate.
Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto.
Qualche consiglio?
Andrea IW5CI
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 13:34:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 13:05:06

L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida che
vengono attualmente commercializzati (radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...). Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi. Innanzitutto.. diesel benzina o gpl? Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate. Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto. Qualche consiglio? Andrea IW5CI
...
manca un dato ''fondamentale'': quanto vuoi spendere? wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:13:40
Non vorrei superare i 17000 euro considerando che della mia mi daranno 1000-1500.

Andrea IW5CI
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 14:13:40

Non vorrei superare i 17000 euro considerando che della mia mi daranno 1000-1500.  
Con 17000 euro di nuovo ci compri pochino specialmente se vuoi tutte diavolerie elettroniche...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:28:50
ho appena portato a casa un Fiat doblo' (km 0) per 15 000 euro ( 1600 easy jet turbo diesel) e non ne posso parlare che bene ,oppure vai su un Dacia Dokker wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 14:30:40

L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida che
vengono attualmente commercializzati (radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...). Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi. Innanzitutto.. diesel benzina o gpl? Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate. Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto. Qualche consiglio? Andrea IW5CI
...
La Dacia Sandero Stepway 1500 diesel ha di serie qualche diavoleria elettronica, prova a vedere con gli optional a quanto arrivi, però tieni presente che è una macchina dalla componentistica spartana, essenziale direi, ma ha il vantaggio della meccanica Renault. wink

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 12/12/2017 alle 14:31:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:09:17
fossi nella tua situazione e anche io lo ero fino a poco tempo fa andrei ancora con un buon l'usato spendendo la metà aspettando che la nuova tecnologia si assesti e sopratutto per capire quale sia la migliore adatta al proprio fabbisogno , credo che anche tu avrai capito che il mondo dei motori sta cambiando e se la vettura nuova con tradizionale motore a scoppio non la sfrutti entro pochi anni direi di andare ancora con un buon usato 

mario
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:20:13
No ragazzi Quella Dacia proprio non si può vedere, e poi con quel motore...É quasi meglio la Arna.
Non capisco perché bisogna proprio farci del male per forza...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/12/2017 alle 16:21:06
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 16:34:24
In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2017 alle 16:20:13

No ragazzi Quella Dacia proprio non si può vedere, e poi con quel motore...É quasi meglio la Arna. Non capisco perché bisogna proprio farci del male per forza...
A me invece attizza proprio per la sua essenzialità, senza tanti fronzoli, sto pensando di cambiare la mia classe "A" che oramai è agli stremi, con quella a gpl/benzina, ma mia moglie di gas proprio non ne vuol sapere. frown

"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 18:23:07
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2017 alle 14:28:50

ho appena portato a casa un Fiat doblo' (km 0) per 15 000 euro ( 1600 easy jet turbo diesel) e non ne posso parlare che bene ,oppure vai su un Dacia Dokker
Benvenuto nella famiglia Doblo’, sono alla terza .. ne ho avuta una per ogni serie
anche la mia 1600 multijet acquistata usata a 10.000 euro tondi e di un anno di vita con 40.000 km
Pace, salute, serenità
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 18:49:47
In risposta al messaggio di Ummagamma del 12/12/2017 alle 18:23:07

Benvenuto nella famiglia Doblo’, sono alla terza .. ne ho avuta una per ogni serie anche la mia 1600 multijet acquistata usata a 10.000 euro tondi e di un anno di vita con 40.000 km
l'ho portata a casa perchè la trovo molto utile,e togliendo i sedili post. ci posso anche dormire ( mi è rimasta l'abitudine del camperista )wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 18:49:56
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 12/12/2017 alle 16:34:24

A me invece attizza proprio per la sua essenzialità, senza tanti fronzoli, sto pensando di cambiare la mia classe A che oramai è agli stremi, con quella a gpl/benzina, ma mia moglie di gas proprio non ne vuol sapere.  
Si può proprio dire dalle stelle (a tre punte) alle stalle di quella cosa che non si può nemmeno chiamare macchina, figuriamoci automobile...laugh
Secondo me non è nemmeno vicina ad essere essenziale....
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 19:08:01
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2017 alle 18:49:47

l'ho portata a casa perchè la trovo molto utile,e togliendo i sedili post. ci posso anche dormire ( mi è rimasta l'abitudine del camperista )
Pure io la uso senza sedili.. meglio di un furgone yes
Pace, salute, serenità
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 20:46:01
No diesel fap e no italiane dal mio punto di vista specie visto hai avuto MB e questa diverrebbe tua auto unica. Magari usata max tra i 2 e 3 anni ed il risparmio sarà ingente ma acquisti pari al nuovo se poi cerchi qualche cv e sportivina potresti guardare bmw mb mazda o anche alfa sebbene quest'ultima è in contrasto con quello detto sopra. Nei segmenti alti sembrano fatte bene anche loro in apparenza ma informati bene, ottimi motori per carità ma oggi non camminano solo col motore ma lavora tutto sul contorno. Sempre a idea mia i trattori carretti e furgoncini lasciali agli affezionati.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:02:24
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/12/2017 alle 20:46:01

No diesel fap e no italiane dal mio punto di vista specie visto hai avuto MB e questa diverrebbe tua auto unica. Magari usata max tra i 2 e 3 anni ed il risparmio sarà ingente ma acquisti pari al nuovo se poi cerchi qualche
cv e sportivina potresti guardare bmw mb mazda o anche alfa sebbene quest'ultima è in contrasto con quello detto sopra. Nei segmenti alti sembrano fatte bene anche loro in apparenza ma informati bene, ottimi motori per carità ma oggi non camminano solo col motore ma lavora tutto sul contorno. Sempre a idea mia i trattori carretti e furgoncini lasciali agli affezionati.
...
psl'ultima vettura che ho avuto prima dei camper era una delle prime BMW,macchina confortevole, veloce ma senza la minima tenuta di strada, ( ripeto , era una delle prime 518 benzina) e consumava parecchio,tra l'altro non serviva a trasportare altro al di fuori delle valige,ragione per cui ,oggi, sono passato ad una macchina ''utile'', che consuma poco, confortevole quanto basta e che mi permette di caricare quello che mi serve( per esempio le biciclette), non mi serve la macchina come status symbol, mi serve per ''usarla''.
parere personale wink
ps
sempre e solo macchine nuove , cosi come i camper  e tutto il resto wink

Modificato da morodirho il 12/12/2017 alle 21:03:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:24:39

...
Non mi intendo di auto, la mia prima macchina  l'acquistai nuova nel 94 sostituita( rottamata per via di un sinistro) nel 2004 con una 206 del 2002 che ho ancora.
Ma l'unica  cosa che mi sento di consigliarti è quella di non prendere auto diesel, a meno che tu non faccia almeno 200km di autostrada a manetta tutti i giorni. Solo in quel caso eviterei di avere problemi con i vari sistemi antinquinamento.
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:46:29
In risposta al messaggio di Grinza del 12/12/2017 alle 18:49:56

Si può proprio dire dalle stelle (a tre punte) alle stalle di quella cosa che non si può nemmeno chiamare macchina, figuriamoci automobile... Secondo me non è nemmeno vicina ad essere essenziale....
Classe C e ti togli la paura...

Elettronica qb 

route
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 21:59:44
Nel 2017 oltre il 70% delle vetture immatricolate ha la guida assistita, non sono diavolerie, anzi...pensate che per sostituire un parabrezza occorre a lavoro ultimato effettuare la calibrazione, una operazione che richiede competenza e attrezzature costose, ma il progresso non si può fermare.

Mick KoKorde World President
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:15:02
Non vorrei imbarcarmi nell'acquisto di una segmento C o D usata. Le ho avute e da giovincello giravo con Nissan Silvia turbo da 200cv (fantastica) , Alfa 147 (buona solo per la tenuta di strada) e poi Mercedes SLK 230 kompressor (grande macchina ma con costi di bollo ormai insostenibili).
Vorrei un'auto 5 porte compatta e ben rifinita  e dotata delle diavolerie di oggi. La mia attuale Jazz ha gia' specchi elettrici riscaldati , clima automatico, 4 airbag, 4 freni a disco e stereo integrato con mp3 e cd, oltre a esp e abs.
Oggi sono stato a vedere la Nuova Fiesta allestimento Vignale, che sarebbe il top di gamma (sedili in pelle e pelle sul cruscotto, display 8" + display 4,2" a colori cluster, clima automatico, lane assist, parcheggio automatico, riconoscimento dei cartelli stradali, frenata di emergenza automatica vs auto e pedoni fino 80km/h, sedili e volante riscaldati, vernice met, apple e android car play, comandi vocali, cruise control adattativo ,keyless entry, posizioni led, abbaglianti automatici e sensori automatici luci e tergi, telecamera posteriore e un'altra miriade di cose incredibili ... in pratica con il motore turbodiesel da 120 cv o in alternativa il 1000 turbo benzina da 125 cv(tutti 6 marce)  mi costerebbe 18500 euro. In alternativa ho visto la nuova Jazz top di gamma che ha qualcosina meno di accessori e monta il 1.3 benzina da 103 cv (ma che mi darebbero direttamente in concessionaria con impianto gpl brc) a 16400 euro. Con queste cifre ci potrei prendere una classe A del 2016 con il classico motore renault 1.5 diesel da 102 cv, ma mi sembra la voglia della Mercedes... e a livello di accessori siamo parecchio indietro. In realta' non ho problemi di budget, potrei prendere mezzi di bel altro livello e' che non voglio piu' buttare soldi nelle auto e preferirei prenderla nuova e portarla a fine in 10 anni (circa 200.000 km). La manutenzione MB o delle altre tedesche mi spaventa, ho una X3 3.0D aziendale a cui si e' rotto praticamente tutto il rompibile (cambio, giunto trasmissione, turbina e adesso trasuda olio dalla testa).
Quindi vorrei un'auto piccola, ma ben fatta e che abbia costi di gestione contenuti. (sia la Fiesta diesel che la jazz gpl viaggiano sui 20 euro di carburante per 400 km). Tra 10 anni spero di poter comprare una Tesla da 30.000 euro veri e farla finita con il motore termico.
PS... con l'usato bisogna davvero andare con i piedi di piombo specie sulle auto del segmento superiore... sono tutte skilometrate classi C a gasolio di 3 anni con 50.000 km anno perso tutte lo zero davanti. Ho visto come fanno, la classe B di un mio collega con 230000 km resa ad un multimarche ha cambiato targa ed e' diventata un fresco usato da 110.000 .
Non ho nulla contro le Dacia, la Sandero aziendale che avevo qualche anno fa andava benissimo con il 1.6 a gpl, ma a livello di immagine preferisco la mia vecchia Honda.
Le Fiat non le compro per principio. Ne ho avute diverse (Uno, Punto Seicento, Panda) sempre andate bene e ho una 500F del 68 asi in garage che e' il mio amore, ma da quando c'e' Marchionne mi stanno profondamente sui c....
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 12/12/2017 alle 22:25:21
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2017 alle: 22:39:16
Tieni conto che il motore diesel è ormai sulla "via  dei cipressi". Gia Volvo ha dichiarato la fine di tale propulsore entro il 2022, e sarà seguita da altri. Non sarà possibile tenere a battesimo  un diesel euro 7, già troppi interventi hanno depotenziato e castigato gli euro 6. Troppi "tappi", anche sui camper ne hanno stravolto la potenza.
Già a Monaco, Stoccarda ed altre città "Alemanne" stanno valutando il blocco dei motori a gasolio. Si ritorna al benzina, al metano, al gpl. Avanza bene anche l'ibrido.

http://www.omniauto.it/magazine...

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2017 alle: 07:30:19
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2017 alle 21:02:24

psl'ultima vettura che ho avuto prima dei camper era una delle prime BMW,macchina confortevole, veloce ma senza la minima tenuta di strada, ( ripeto , era una delle prime 518 benzina) e consumava parecchio,tra l'altro non
serviva a trasportare altro al di fuori delle valige,ragione per cui ,oggi, sono passato ad una macchina ''utile'', che consuma poco, confortevole quanto basta e che mi permette di caricare quello che mi serve( per esempio le biciclette), non mi serve la macchina come status symbol, mi serve per ''usarla''. parere personale ps sempre e solo macchine nuove , cosi come i camper  e tutto il resto
...
Non discuto su questo e sui gusti o necessità personali ma il ns amico vorrebbe auto nuova, completa di tutti i controlli e spender 17milaE e viene anche da mercedes come prima auto. Si magari la trova anche a quel prezzo, quel che avrà comprato potrebbe rivelarsi una trappola dopo un po di anni. Poco tempo fa ho guidato una yaris nuova (costo proprio 17,000e), rispetto al camper motorizzato fiat e datato è notevolmente meglio, rispetto alla bmw ancora piu datata del camper sfigura davvero. Quindi viene da sé che oggi con quei soldi ci compri qualcosa ma non una cosa importante. Non possiamo paragonarla ad una bmw per esempio attuale ma qui non stiamo dentro nemmeno nei prezzi del budget quindi consideriamolo. Secondo me con quei soldi deve farsi un'auto di 1 o 2 anni e compra qualità.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link