In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 22:15:02Ah ecco, ok dopo letto questo capisco cosa cerchi...se poi tra 10 anni elimini (anche fossero 9 che differenza fa anno piu anno meno) allora si compera pure tra quelle che hai visto che reetano in quel budget. Partivo da un concetto diverso che visto cosi come lo hai descritto non ha senso e non lo avevo preso in considerazione.
Non vorrei imbarcarmi nell'acquisto di una segmento C o D usata. Le ho avute e da giovincello giravo con Nissan Silvia turbo da 200cv (fantastica) , Alfa 147 (buona solo per la tenuta di strada) e poi Mercedes SLK 230 kompressor(grande macchina ma con costi di bollo ormai insostenibili). Vorrei un'auto 5 porte compatta e ben rifinita e dotata delle diavolerie di oggi. La mia attuale Jazz ha gia' specchi elettrici riscaldati , clima automatico, 4 airbag, 4 freni a disco e stereo integrato con mp3 e cd, oltre a esp e abs. Oggi sono stato a vedere la Nuova Fiesta allestimento Vignale, che sarebbe il top di gamma (sedili in pelle e pelle sul cruscotto, display 8 + display 4,2 a colori cluster, clima automatico, lane assist, parcheggio automatico, riconoscimento dei cartelli stradali, frenata di emergenza automatica vs auto e pedoni fino 80km/h, sedili e volante riscaldati, vernice met, apple e android car play, comandi vocali, cruise control adattativo ,keyless entry, posizioni led, abbaglianti automatici e sensori automatici luci e tergi, telecamera posteriore e un'altra miriade di cose incredibili ... in pratica con il motore turbodiesel da 120 cv o in alternativa il 1000 turbo benzina da 125 cv(tutti 6 marce) mi costerebbe 18500 euro. In alternativa ho visto la nuova Jazz top di gamma che ha qualcosina meno di accessori e monta il 1.3 benzina da 103 cv (ma che mi darebbero direttamente in concessionaria con impianto gpl brc) a 16400 euro. Con queste cifre ci potrei prendere una classe A del 2016 con il classico motore renault 1.5 diesel da 102 cv, ma mi sembra la voglia della Mercedes... e a livello di accessori siamo parecchio indietro. In realta' non ho problemi di budget, potrei prendere mezzi di bel altro livello e' che non voglio piu' buttare soldi nelle auto e preferirei prenderla nuova e portarla a fine in 10 anni (circa 200.000 km). La manutenzione MB o delle altre tedesche mi spaventa, ho una X3 3.0D aziendale a cui si e' rotto praticamente tutto il rompibile (cambio, giunto trasmissione, turbina e adesso trasuda olio dalla testa). Quindi vorrei un'auto piccola, ma ben fatta e che abbia costi di gestione contenuti. (sia la Fiesta diesel che la jazz gpl viaggiano sui 20 euro di carburante per 400 km). Tra 10 anni spero di poter comprare una Tesla da 30.000 euro veri e farla finita con il motore termico. PS... con l'usato bisogna davvero andare con i piedi di piombo specie sulle auto del segmento superiore... sono tutte skilometrate classi C a gasolio di 3 anni con 50.000 km anno perso tutte lo zero davanti. Ho visto come fanno, la classe B di un mio collega con 230000 km resa ad un multimarche ha cambiato targa ed e' diventata un fresco usato da 110.000 . Non ho nulla contro le Dacia, la Sandero aziendale che avevo qualche anno fa andava benissimo con il 1.6 a gpl, ma a livello di immagine preferisco la mia vecchia Honda. Le Fiat non le compro per principio. Ne ho avute diverse (Uno, Punto Seicento, Panda) sempre andate bene e ho una 500F del 68 asi in garage che e' il mio amore, ma da quando c'e' Marchionne mi stanno profondamente sui c....
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/12/2017 alle 08:14:0717milaE senza rottamazione acquistata da uno che conosco e me l'ha fatta provare, se poi aggiunge un rottame da scalare credo pure meno...
Hai pensato a una toyota yaris ibrida? cambio automatico, diavolerie eletroniche, ottimi consumi in ciclo urbano e rottamando la tua credo riesca a stare nel tuo budget... Noi l'abbiamo presa da poco e siamo più che contenti!
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/12/2017 alle 15:50:48Ciao, noi abbiamo la Auris ibrida da 4 anni e ti confermo che la garanzia sull'elettrico dura 5 anni che puoi estendere fino a 10 con una piccola somma a ogni tagliando (credo € 30).
Il mio elettrauto di fiducia mi ha vivamente sconsigliato la Yaris Ibrida nell'ottica di tenerla piu' di 3-4 anni. Mi ha detto che se decido di prenderla devo tenere seriamente in considerazione la possibilita' che versoi 5 anni di vita ci sia da sostituire il gruppo batterie con un esborso significativo e vicino al valore residuo del veicolo. Ho fatto un po' di conti. Con la mia Jazz di cui monitorizzo costantemente i consumi con 33 litri di di gpl faccio 400km. La yaris dovrebbe consumare 14,5 litri di benzina per fare gli stessi 400km visto che il gas costa 2,3 volte il costo della benzina. Dovrebbe percio' viaggiare ad una media di 27 km/l . Nelle prove reali pubblicate sulle riviste, la yaris hybrid si attesta a 17-18 km/l di media e affanna parecchio nei lunghi percorsi autostradali (io faccio il 50% fuori citta'). Al momento, con buona pace delle ibride, a livello di costi chilometrici il gas e' imbattile. I piccoli diesel di ultima generazione, consumano piu' o meno come le ibride.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 12/12/2017 alle 16:34:24Oggi ne ho vista una targata FJ....si alla fine sembra migliorata ma credo sia un’auto che abbia un prezzo basso, non certo 17000 euro
A me invece attizza proprio per la sua essenzialità, senza tanti fronzoli, sto pensando di cambiare la mia classe A che oramai è agli stremi, con quella a gpl/benzina, ma mia moglie di gas proprio non ne vuol sapere.
In risposta al messaggio di Franzino del 14/12/2017 alle 11:52:20Ciao. Digita particolato da diesel effetti sulla salute. Vlada
Un anno e mezzo fa mi sono trovato nella tua situazione e, gira gira, ho acquistato una Skoda, diesel 1400, tre cilindri, 5 porte. Tutti gli optional eccetto AC automatica ( è solo manuale ) e cerchi che ho preferito diferro e l'ho pagata poco più di 14.000. Sembra un benzina e consuma poco. Così, come informazione supplementare, aggiungo che è l'equivalente della Polo ma ante scandalo euro. Tieni presente che io faccio 22-23mila km/anno. Spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 14/12/2017 alle 17:44:17hai avuto un Doblo'? , ho interpellato parecchie persone e tutti ne hanno parlato bene,Sicuramente non sara' immune da qualche problema,( come tutte le macchine del resto),comunque non credo che le Kia siano cosi perfette, infatti lo dice anche il noto proverbio: Kia,soldi buttati via, poi mi dirai le spese che incontrerai quando si rompe
Ciao sono molto appassionato di auto e vorrei dirti di: non dar retta all'amico Moro, il suo doblò non ha problemi perchè ha sole due settimane....aspettane ancora altre 2 e poi vedi.(ed in più Moro, permettimi di dirtiche lo hai pagato assai...continua a leggere e capirai il perchè) non dar retta all'amico grinza: DACIA è Renault e seppur opinabile la bellezza di un auto, queste hanno tutte le caratteristiche delle renault...non a caso DACIA monta motori come il 1500 con 110 cv che la classe A e classe B che costano almeno tre volte di più montano e che lo stesso Cityvan non è altro che una copia del Kangoo e del Dokker..certo, le finiture sono impeccabili per le MB e dignitose per le DACIA ma l'affidabilità secondo me c'è. non dar retta a chi ti dice che con 17000 euro prendi poco...compra AL VOLANTE o vai su SUBITO.it . sulla rivista vai alle pagine immediatamente prima del listino del nuovo. Li ci sono auto vendute come km 0 con sconti anche del 45%...su subito filtra km 0 o prezzo e avrai belle sorprese...ti assicuro che con 17000 trovi anche volvo V40 a 0 km.... Molto probabilmente dovrò cominciare a fare spessissimo latina milano per lavoro ed ho già puntato una Kia Optima SW con cambio auto, frenata automatica di emergenza, clima bizona, retrocamera e quant'altro si possa desiderare su un auto a 22500.... se non fai tanti km sceglila a benza o a gas...il diesel lascialo la, sta morendo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/12/2017 alle 15:50:48cambio batterie dopo pochi anni.. ed alto esborso pari al valore residuo dell'auto.. In soldoni quanto costano le batterie della yaris se poniamo a caso dopo 6/7 anni sono esaurite? Perche il rivenditore a quello che l'ha comprata (e che mi ha fatto provare) gliel'hanno venduta dicendo che le batterie durano 500.000km per tutta la vita dell'auto e quindi non si cambiano mai... Mi diceva poi che l'auto fa sui 25km con 1LT sfruttando in buona parte le batterie... oibò qui ho letto sui 14/LT?
Il mio elettrauto di fiducia mi ha vivamente sconsigliato la Yaris Ibrida nell'ottica di tenerla piu' di 3-4 anni. Mi ha detto che se decido di prenderla devo tenere seriamente in considerazione la possibilita' che versoi 5 anni di vita ci sia da sostituire il gruppo batterie con un esborso significativo e vicino al valore residuo del veicolo. Ho fatto un po' di conti. Con la mia Jazz di cui monitorizzo costantemente i consumi con 33 litri di di gpl faccio 400km. La yaris dovrebbe consumare 14,5 litri di benzina per fare gli stessi 400km visto che il gas costa 2,3 volte il costo della benzina. Dovrebbe percio' viaggiare ad una media di 27 km/l . Nelle prove reali pubblicate sulle riviste, la yaris hybrid si attesta a 17-18 km/l di media e affanna parecchio nei lunghi percorsi autostradali (io faccio il 50% fuori citta'). Al momento, con buona pace delle ibride, a livello di costi chilometrici il gas e' imbattile. I piccoli diesel di ultima generazione, consumano piu' o meno come le ibride.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/12/2017 alle 15:50:48Se il tuo meccanico di fiducia ti ha detto una cosa del genere, cambialo.
Il mio elettrauto di fiducia mi ha vivamente sconsigliato la Yaris Ibrida nell'ottica di tenerla piu' di 3-4 anni. Mi ha detto che se decido di prenderla devo tenere seriamente in considerazione la possibilita' che versoi 5 anni di vita ci sia da sostituire il gruppo batterie con un esborso significativo e vicino al valore residuo del veicolo. Ho fatto un po' di conti. Con la mia Jazz di cui monitorizzo costantemente i consumi con 33 litri di di gpl faccio 400km. La yaris dovrebbe consumare 14,5 litri di benzina per fare gli stessi 400km visto che il gas costa 2,3 volte il costo della benzina. Dovrebbe percio' viaggiare ad una media di 27 km/l . Nelle prove reali pubblicate sulle riviste, la yaris hybrid si attesta a 17-18 km/l di media e affanna parecchio nei lunghi percorsi autostradali (io faccio il 50% fuori citta'). Al momento, con buona pace delle ibride, a livello di costi chilometrici il gas e' imbattile. I piccoli diesel di ultima generazione, consumano piu' o meno come le ibride.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 13:05:06Io ti do un consiglio. Visto che la tua non è catorciabile, io attenderei.
L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida chevengono attualmente commercializzati (radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...). Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi. Innanzitutto.. diesel benzina o gpl? Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate. Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto. Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di gio 60 del 13/12/2017 alle 16:33:03Quoto.
Ciao, noi abbiamo la Auris ibrida da 4 anni e ti confermo che la garanzia sull'elettrico dura 5 anni che puoi estendere fino a 10 con una piccola somma a ogni tagliando (credo € 30). Ho un cugino e un altro parente chehanno la Prius ibrida da ben più di 10 anni e non hanno nessun problema. Non voglio assolutamente convincerti a pendere la Yaris (che non conosco) ma precisare il problema delle batterie. Ciao Giovanna.