In risposta al messaggio di Kinobi del 15/12/2017 alle 08:02:49Condivido. Che poi la differenza tra benzina e gasolio a fine anno, se non superi i 15.000 km, è trascurabile, non ti rovina certamente.
Io ti do un consiglio. Visto che la tua non è catorciabile, io attenderei. Lo sto facendo anche io. Con i nuovi cambiamenti di norme ambientali, io al momento non credo comprerei un diesel se non lo consumi in 5 anni. Perle altre motorizzazioni, io ci starei accorto per il valore futuro e la possibilità di usarle poi. Tra uno due anni, la situazione dovrebbe essere più chiara. Tra tre anni, un diesel sarà invendibile, magari circolerà anche poco. Poi vedi te. E
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/12/2017 alle 21:38:03E' ovvio che il tuo elettrauto di fiducia ti sconsigli una ibrida Toyota. Se ne compri una lui perde un cliente a vita. Non avrai più bisogno di lui.
Io mio meccanico non mi ha sconsigliato la Yaris ibrida. Mi ha detto che se decido di comprarla devo tassativamente prendere la garanzia estesa a 5 anni perché in qualche caso le batterie hanno ceduto . in città un piccoloDiesel fa i 18 km/L la Yaris ibrida una ventina, un’auto a GPL 11-12 ma con il costo del gas a meno della metà della benzina nel complesso vince il GPL. Sarebbe interessante una ibrida a GPL allora si che i costi sarebbero totalmente irrisori. Per me la Yaris non va bene, perché viaggio spesso su tratte autostradali a 120-130 e in queste condizioni la Yaris consuma quanto una normale utilitaria a benzina e a 130 e’ abbastanza tirata. Sto seriamente valutando l’ottima Fiesta con il 1.5 Diesel da 120cv che consuma davvero poco e a 130 viaggia con un filo di gas.
In risposta al messaggio di morodirho del 14/12/2017 alle 18:40:29Ciao Moreno, la Kia l'ho adocchiata e portata come esempio è solo per far capire che cercando (anche in rete) è possibile trovare a prezzi abordabili anche quelle auto con prezzi altrimenti ritenuti eccessivi.
hai avuto un Doblo'? , ho interpellato parecchie persone e tutti ne hanno parlato bene,Sicuramente non sara' immune da qualche problema,( come tutte le macchine del resto),comunque non credo che le Kia siano cosi perfette, infatti lo dice anche il noto proverbio: Kia,soldi buttati via, poi mi dirai le spese che incontrerai quando si rompe
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 15/12/2017 alle 13:21:16Credo che l'ibrido Toyota sia una garanzia al 100% ( e lo scrivo da possessore di Autovettura Honda a Benzina). Due anni fa' prima di cambiare la mia vecchia Diesel per comprare la Honda jazz valutai piu di una volta la Yaris ibrida e dopo più colloqui col venditore e due prove su strada mi convinsi che l'ibrido può essere la risposta alle esigenze attuali e future.. Il programma di assistenza e garanzia è validissimo.. la qualità giapponese non la discuto!
E' ovvio che il tuo elettrauto di fiducia ti sconsigli una ibrida Toyota. Se ne compri una lui perde un cliente a vita. Non avrai più bisogno di lui. E se per questo neanche dei meccanici Toyota.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/12/2017 alle 14:57:27so che le Kia sono affidabili, fin che non si rompono perchè se dovesse capitare potresti ''toccare con mano'' i costi dei ricambi e dei tempi di attesa.Riguardo ai pregiudizi spiegami cosa avresti contro le Fiat in generale e i Doblo' in particolare ,ciao
Ciao Moreno, la Kia l'ho adocchiata e portata come esempio è solo per far capire che cercando (anche in rete) è possibile trovare a prezzi abordabili anche quelle auto con prezzi altrimenti ritenuti eccessivi. La kia poi,insieme alla Hyundai, occupa oramai il 4 posto tra i costruttori di auto e le sue auto sono garantite ben 7 anni. Vero, ti obbligano a fare i tagliandi da loro per 7 anni, ma comunque sei protetto da ogni problema...altro che Kia, soldi buttati via.... Rivedi i tuoi pre-giudizi
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2017 alle 15:20:50Ciao Moreno, credo che oggi un po tutte le auto qualitativamente si equivalgano, ma ci sono alcune che sembrano fatte meglio ed altre che mi sembrano invece fatte un pelino peggio. Ecco le FIAT mi sembrano più le seconde che le prime. Sò che i motori sono delle vere bestie, e questo lo riconosco, ma un ,otore per andare ha bisogno anche di altro intorno...e con fiat li viene il pelino peggio...Impianto elettrico che premendo sul freno o attivando una freccia trasforma la tua bella auto in un albero di Natale, interni di sicuro non lussuosi ma che non vogliono neppure sembrarlo, plastiche rigide, dure e scricchiolii continui, il Doblò poi dimostra tutta la sua natura commerciale dove conta solo andare in giro ma non come andarci, brutto, goffo, povero...
so che le Kia sono affidabili, fin che non si rompono perchè se dovesse capitare potresti ''toccare con mano'' i costi dei ricambi e dei tempi di attesa.Riguardo ai pregiudizi spiegami cosa avresti contro le Fiat in generale e i Doblo' in particolare ,ciao
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/12/2017 alle 15:57:14''dimostra la sua natura commerciale'', infatti,l'ho presa per quello,una macchina utile, non mi serve una macchina di lusso,ormai il viaggio ''lungo '' che faccio è da Milano fino in Calabria .Ti faro' sapere come va fra qualche annetto
Ciao Moreno, credo che oggi un po tutte le auto qualitativamente si equivalgano, ma ci sono alcune che sembrano fatte meglio ed altre che mi sembrano invece fatte un pelino peggio. Ecco le FIAT mi sembrano più le secondeche le prime. Sò che i motori sono delle vere bestie, e questo lo riconosco, ma un ,otore per andare ha bisogno anche di altro intorno...e con fiat li viene il pelino peggio...Impianto elettrico che premendo sul freno o attivando una freccia trasforma la tua bella auto in un albero di Natale, interni di sicuro non lussuosi ma che non vogliono neppure sembrarlo, plastiche rigide, dure e scricchiolii continui, il Doblò poi dimostra tutta la sua natura commerciale dove conta solo andare in giro ma non come andarci, brutto, goffo, povero... L'ultima mia (anzi di papà) Fiat fu una Ritmo del 1985 poi abbiamo giurato fedelta alle auto con la a maiuscola...ed addio fiat...abbiamo avuto Nissan, Volvo (500.000 km), Chevrolet (Trail Blazer che meraviglia!) Renault Scenic, Ford Mondeo che a 450.000 km ancora andava (distrutta in un incidente in autostrada), ota Ford C Max GPL e tutte senza alcun problema.
In risposta al messaggio di morodirho del 15/12/2017 alle 16:48:42tranquillo
''dimostra la sua natura commerciale'', infatti,l'ho presa per quello,una macchina utile, non mi serve una macchina di lusso,ormai il viaggio ''lungo '' che faccio è da Milano fino in Calabria .Ti faro' sapere come va fra qualche annetto ps certo che se ti riferisci alle Fiat del 1985 allora....
In risposta al messaggio di lalagunablu del 16/12/2017 alle 13:20:19quindi tu vai solo in giro in bicicletta e a piedi e hai una tenda al posto del camper? giusto!?
Rispetta l’ambiente. Vlada
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 13:05:06tra diesel a fine vita, ibrida /elettrica costo iniziale alto e spesa di manutenzione fuori controllo negli anni , io fossi in te farei il lavaggio di testa alla moglie e ne prenderei una a gpl
L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida chevengono attualmente commercializzati (radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...). Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi. Innanzitutto.. diesel benzina o gpl? Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate. Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto. Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di liveline del 16/12/2017 alle 17:17:47Una curiosità: come fai a valutare la spesa fuori controllo dell'auto ibrida elettrica?
tra diesel a fine vita, ibrida /elettrica costo iniziale alto e spesa di manutenzione fuori controllo negli anni , io fossi in te farei il lavaggio di testa alla moglie e ne prenderei una a gpl
In risposta al messaggio di gio 60 del 16/12/2017 alle 17:43:29ne sono certo ,a parte le batterie da cambiare una rogna infinita e se non le cambi quando la macchina te lo dice ti si blocca la macchina stessa ,ma più elettronica non può che portare a maggiori guasti e problematiche nell'utilizzo di tutti i giorni e la manutenzione anche dopo la garanzia per tutta la sua vita la fai solo alla casa madre non di certo dal meccanico sotto casa più economico , nelle officine specializzate già hanno problemi di diagnostica con gli ultimi modelli diesel per via dell'elettronica figuriamoci con i modelli elettrici sempre più evoluti ,ora sembrerò una voce stonata fuori dal coro ,ma ne riparleremo tra diversi anni nell'utilizzo quando avremo un parco mezzi vecchi e uno storico sul loro utilizzo ...poi tutte quelle batterie da smaltire ,già vedo in meridione loschi individui pronti a smaltirle nel mare o sotto terra per guadagnare soldi
Una curiosità: come fai a valutare la spesa fuori controllo dell'auto ibrida elettrica?
In risposta al messaggio di morodirho del 16/12/2017 alle 18:02:40non è proprio così drastico , diciamo che il diesel per autovettura ha i giorni contati, difatti molte case costruttrici non stanno più sviluppando il diesel. non butteranno al macero migliaia di auto, ma man mano che si sostituiscono, ci saranno sempre meno auto a gasolio.
chiedo scusa, ma dove sta scitto che i motori diesel sono alla fine? poi, ammesso che sia vero , pensate che butteranno al macero migliaia di macchine dall'oggi al domani? e tutti i mezzi industriali, i mezzi da cantiere,i gruppi elettronici degli ospedali ? secondo me stanno facendo semplicemente del ''terrorismo'' per vendere macchine a benzina ed evitare investimenti e ricerca sui diesel dovrebbero ,a questo punto produrre solo motori a benzina ,ma togliere tutte le tasse sui carburanti in modo da abbassare drasticamente i costi, visti i consumi di eventuali motori industriali di questo tipo, per fare un esempio concreto potete immaginare i consumi di un Caterpillar a benzina? oppure di un locomotore e/o imbarcazioni con motori da tre/quattromila hp a benzina?
http://www.ilpost.it/2017/11/17...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2017 alle 18:12:47d'accordo sui gruppi elettronici, ma gli altri? Puo' darsi che ''lentamente'' si abbassera' la produzione di vetture diesel ma da qui a dire che spariranno ce ne corre,.
non è proprio così drastico , diciamo che il diesel per autovettura ha i giorni contati, difatti molte case costruttrici non stanno più sviluppando il diesel. non butteranno al macero migliaia di auto, ma man mano chesi sostituiscono, ci saranno sempre meno auto a gasolio. per l'industriale è un altro discorso, non c'è ancora una tecnologia in grado di sostituire certe potenze/prestazioni( o quasi) anche se la Tesla ha in progetto un camion totalmente elettrico per quanto riguarda i gruppi elettrogeni, ne ho consegnati diversi, sia in ospedale che in aziende private che vanno a metano o gpl
In risposta al messaggio di liveline del 16/12/2017 alle 18:05:55Ne sei certo.. ammazza oh...
ne sono certo ,a parte le batterie da cambiare una rogna infinita e se non le cambi quando la macchina te lo dice ti si blocca la macchina stessa ,ma più elettronica non può che portare a maggiori guasti e problematichenell'utilizzo di tutti i giorni e la manutenzione anche dopo la garanzia per tutta la sua vita la fai solo alla casa madre non di certo dal meccanico sotto casa più economico , nelle officine specializzate già hanno problemi di diagnostica con gli ultimi modelli diesel per via dell'elettronica figuriamoci con i modelli elettrici sempre più evoluti ,ora sembrerò una voce stonata fuori dal coro ,ma ne riparleremo tra diversi anni nell'utilizzo quando avremo un parco mezzi vecchi e uno storico sul loro utilizzo ...poi tutte quelle batterie da smaltire ,già vedo in meridione loschi individui pronti a smaltirle nel mare o sotto terra per guadagnare soldi gpl tutta la vita
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2017 alle 15:58:28ma i taxi sulla manutenzione del mezzo scaricano tutti i costi ,ovvio che l'ibrido per il loro utilizzo porta a dei risparmi ..
Ne sei certo.. ammazza oh... Peccato che quasi la totalità dei taxisti scelga l'ibrido.. se i costi fossero alti come dici tu non credo succederebbe. O no? Se vi capita di prendere taxi (a me spessissimo per lavoro..) fatedue chiacchiere con chi è al volante. A me hanno raccontato di prius con 500k km.. Il gpl invece di costi ne ha pochi.. anche solo contando il fatto che ormai tutti i motori hanno le sedi valvole in alluminio e questo comporta spese non indifferenti nella combustione a gpl..