In risposta al messaggio di liveline del 18/12/2017 alle 17:50:20Figurati.. si chiacchiera..
ma i taxi sulla manutenzione del mezzo scaricano tutti i costi ,ovvio che l'ibrido per il loro utilizzo porta a dei risparmi .. ps..il tutto , rimane una personale opinione non ho di certo la verità in tasca ,daltronde sul forum si scambiano due chiacchere in relaxx...
In risposta al messaggio di Tequi del 15/12/2017 alle 16:39:04Ho chiesto a un tassista :) mi ha detto che la sua Prius va abbastanza bene, ma i 25km/l non li vede nemmeno in cartolina. Arriva a 20 km/l . A livello affidabilita' per adesso nessun problema, mi ha detto pero' che e' previsto il cambio del gruppo batterie dopo 4 anni nel caso di uso gravoso come il loro. Quindi mi ha confermato quello che sapevo.. se non si compra l'estensione di garanzia a 5 anni c'e' il rischio di dover pagare di tasca propria le costose batterie al litio.
La qualità delle Toyota è fuori discussione così come la loro affidabilità. Poi possono non piacere (effettivamente non brillano nel design) ma per tutto il resto sono anni luce avanti a qualsiasi altro marchio (a paritàdi categoria ovvio.. confrontare una Yaris con una Golf o classe a sarebbe come confrontare mele con pere.. ) Per quel che riguarda l'ibrido e per la sua affidabilità basta guardare che auto usano i tassisti e magari farci due chiacchiere quando ne prendete uno.
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/12/2017 alle 16:53:28Bravo, questo si chiama andare a fondo delle cose e non parlare per sentito dire.
Ho chiesto a un tassista :) mi ha detto che la sua Prius va abbastanza bene, ma i 25km/l non li vede nemmeno in cartolina. Arriva a 20 km/l . A livello affidabilita' per adesso nessun problema, mi ha detto pero' che e' previstoil cambio del gruppo batterie dopo 4 anni nel caso di uso gravoso come il loro. Quindi mi ha confermato quello che sapevo.. se non si compra l'estensione di garanzia a 5 anni c'e' il rischio di dover pagare di tasca propria le costose batterie al litio. Allora ho chiesto come mai ci sono cosi' tanti taxi ibridi. Molto semplice, almeno a Firenze, tutte le licenze di taxi rilasciate negli ultimi anni prevedono che si usino solo mezzi ibridi quindi quando cambiano auto devono prendere una ibrida per forza. Anzi, dal 2018 a Firenze saranno rilasciate nuove licenze di taxi ma solo per veicoli 100x100 elettrici, quindi nemmeno ibridi roba tipo la Honda Leaf. Quindi piu' che una scelta e' stata, almeno a firenze, un obbligo. Sono stato a provare la Suzuki Ignis 1.2 dualjet hybrid, mi sembrava carina e con ottimi consumi. Purtroppo nella guida si e' rivelata rigida come una panca, con freno e sterzo piuttosto evanescenti...ho rifatto la stessa strada della prova con la mia vecchia jazz, con sensazioni molto migliori sia come assetto che come freni e tiro del motore. Aspettero' il restyling della jazz a febbraio e decidero' il da farsi.
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/12/2017 alle 21:38:03Yaris ibrida dura 4 anni?...Non so quante ibride abbia mai visto il meccanico, probabilmente destinate ad uso taxi.
Io mio meccanico non mi ha sconsigliato la Yaris ibrida. Mi ha detto che se decido di comprarla devo tassativamente prendere la garanzia estesa a 5 anni perché in qualche caso le batterie hanno ceduto . in città un piccoloDiesel fa i 18 km/L la Yaris ibrida una ventina, un’auto a GPL 11-12 ma con il costo del gas a meno della metà della benzina nel complesso vince il GPL. Sarebbe interessante una ibrida a GPL allora si che i costi sarebbero totalmente irrisori. Per me la Yaris non va bene, perché viaggio spesso su tratte autostradali a 120-130 e in queste condizioni la Yaris consuma quanto una normale utilitaria a benzina e a 130 e’ abbastanza tirata. Sto seriamente valutando l’ottima Fiesta con il 1.5 Diesel da 120cv che consuma davvero poco e a 130 viaggia con un filo di gas.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 13:05:06Aspetta ancora un pò, sono troppe le novità, e come tali è meglio attenderne sviluppi. Coi tempi che corrono e......che verranno, sarà meglio benz/gpl eppoi...dipende molto dalla tua età. Alpinalf
L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida chevengono attualmente commercializzati (radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...). Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi. Innanzitutto.. diesel benzina o gpl? Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate. Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto. Qualche consiglio?
In risposta al messaggio di iw5ci del 17/01/2018 alle 23:01:50Ti conviene non spendere soldi e portarla alla morte, alla fine ti é costata piú di 15000 euro con la trasformazione e tra cinque anni per darla indietro dovrai dargli anche 2 o 3000 euro.
Volevo aggiornarvi sull’acquisto dell’auto. Negli ultimi 2 mesi ho visto e provato diverse auto spaziando dalle piccole utilitarie ai b-suv. il budget in realtà non e’ mai Stato un grosso problema, ma dato che pernatura sono molto prudente e non mi piace buttare i soldi mi ero dato un massimo di 20.000 euro per prendere un’auto che consumasse poco, avesse prestazioni decorose e offrisse un certo spazio e confort. In questo budget mi sono lasciato ammaliare in particolare dalla 500x e dalla Seat Arona, auto ben fatte e con buoni motori. La 500x e’ un’auto di moda, e per prendere un esemplare a GPL che monda il 1.4 turbo da 120cv ci volevano 22 euro in allestimento con tutti i sistemi di sicurezza. Lo stesso per l’arona Che però non monta il GPL ma un compatto 3 cilindri turbo 1000cc. 21500 per un esemplare full optional (parlo sempre di prezzi già scontati su prezzi di listino che sfiorano i 26.000 euro). Ma poi mi sono ricordato i miei obiettivi futuri, che vedono tra qualche anno l’acquisto di una dimora in campagna e il trasferimento dalla città. Togliere risorse a questo progetto e dirottarle su un’auto che dopo 8 anni non vale più nulla non mi sembrava giusto. ho quindi abbassato il budget e sono andato a vedere la piccola Suzuki Ignis che, in versione mild hybrid costa una cifra decisamente più contenuta. dopo averla provata , sono però rimasto un pochino deluso dal confort di marcia, inferiore sotto certi aspetti alla mia Honda jazz di 12 anni. Purtroppo in un lungo viaggio , le sospensioni molto rigide e l’assetto adatto all’impiego cittadino, la rendono una ottima seconda auto ma troppo piccola per essere la sola auto di famiglia. Accanto alla Ignis che e’ stravenduta era però parcheggiata una compatta 2 volumi di 4 metri, la Suzuki Baleno. Auto dalla linea ne bella né brutta ma con una sua personalità che la distingue dalla massa delle segmento B , dove una Punto assomiglia ad una Fiesta e così via. internamente la Baleno ha finiture piuttosto spartane, ma gli assemblaggi mi sono sembrati molto precisi. ho chiesto di fare un giro e ho provato la 1.2 dualjet. Ho trovato su questa auto un’ottimo feeling Di guida, mi e’ sembrata silenziosa, compatta, sincera, confortevole e anche brillante, grazie al nuovo telaio in acciai speciali più leggeri e rigidi. Confortato da un prezzo di listino di 18000 euro con la vernice metallizzata e l’allestimento più completo dotato anche di tecnologia ibrida SHVS , ho chiesto una valutazione del mio usato per vedere dove si andava a cascare (Ford Fiat Seat avrebbero rottamato la mia jazz con 185000 km ma ancora perfettamente funzionante e per me questo sarebbe stato insopportabile visto l’ottimo servizio che ha sempre dato l’auto) , ebbene alla Suzuki oltre ad un ottimo sconto, mi avrebbero ritirato anche la Jazz come usato senza rottamarla. Alla fine, con 12750 euro ho preso la Baleno, auto di sostanza e senza tanto fronzoli (anche se completa di tutto e di più tra cui tanto per citare alcuni optional : cruise adattativo, frenata di automatica, telecamera , sistema miltimediale avanzato , fari drl e bixeno, sedili riscaldati, Keyless entry , clima automatico, e tanti altri... comprese le maniglie al soffitto per i passeggeri che sulla Arona da 22.000 euro non ero nemmeno disponibili come optional). In futuro monterò anche su questa l’impianto GPL dedicato di BRC abbassando i già bassi costi di gestione (pur essendo un ibrido leggero consuma di suo quasi come la più tecnologica Yaris hybrid), il portafoglio si e’ salvato... sono soddisfatto della scelta che farò durare fino a quando non usciranno sul mercato delle ibride plugin a prezzo ragionevole (penso che in 5 anni ci arriveremo).
https://www.subito.it/annunci-i...
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/12/2017 alle 13:05:06. Hai visto la Suzuki Baleno
L'ultima auto nuova credo di averla comprata nel 2001 da quel momento solo usato (anche camper). Pero' adesso vorrei cambiare auto e prenderla nuova, prendendo qualcosa che abbia tutti i sistemi di ausilio alla guida chevengono attualmente commercializzati (radar precollisione, cruise adattativo, lane assist, etc...). Sono 15 giorni che sto scandagliando i modelli del segmento B (vorrei una 5 porte compatta) e piu' vado avanti piu' ho dei dubbi. Innanzitutto.. diesel benzina o gpl? Vengo da una Honda Jazz del 2005 con 185000 km che non mi ha mai dato problemi. Trasformata a GPL. 1.4 4 cilindri 86cv era la mia seconda auto perche' avevo come auto principale una MB SLK venduta quando ho preso il camper. Vorrei quindi un'auto che abbia anche doti prestazionali un pochino piu' elevate. Honda oggi propone un 1300 da 102 cv che non sembra molto elastico, mentre la concorrenza ha motori da 1000cc turbocompressi con potenze da 100 a 140 cv. Sui diesel ci sono motori 1.5 litri da 100-120 cv che sembrano consumare molto poco ed essere brillanti al punto giusto. Qualche consiglio?
1.2 DualJet Hybrid B-Top
,? ibrido leggero ( invece del motore elettrico ha un alternatore che sviluppa una potenza da 3 cv ), consumi ridotti quasi da ibrida, omologata ibrida come inquinamento, versione top di gamma con tutto compreso ( frenata automatica, cruise control adattivo, navigatore, clima automatico, fari a led ecc.) a 17.600 € e dovrebbe essere ancora valida la promozione a meno 4.000 €. Il lato estetico può non piacere, le finiture non sono eccezionali, ma il rapporto qualità/dotazione/prezzo sicuramente è conveniente. Porti a casa un'auto moderna, full optional, poco inquinante, economica a un ottimo prezzoIn risposta al messaggio di iw5ci del 18/01/2018 alle 17:27:52Facevo riferimento o almeno avevo capito che volevi cambiarla dopo 5 anni e per la spesa che fai non ti conviene, ma dovresti portarla a morire come hai fatto con la Honda.
Si infatti.. cosa vuoi io mi affeziono alle auto come ai camper del resto :) Il fatto che non l'abbia nessuno mi fa piacere. Nel 2017 ne hanno vendute 400 in tutta Italia, quindo ho un'auto meno diffusa di una Ferrari. Leauto molto diffuse hanno enormi picchi di vendita, poi appena esce il nuovo modello passano subito di moda. Io comunque il gpl non l'ho montato. L'impianto costa 1600 euro e non lo ammortizzerei se non in almeno 5-6 anni. Spero poi di fare sempre meno km in futuro. Quando comprai l'honda jazz al posto della solita punto, fiesta, polo, i miei conoscenti erano perplessi. Adesso si sono ricreduti perche' molte di quelle auto , specialmente diesel, si sono sbriciolate nel frattempo. La mia jazz va come nuova. Avrei potuto prendere anche io la versione base della Baleno, che comunque e' gia' molto piu' completa di una Fiat 500 base, l'avrei presa nuova a meno di 10.000 euro, ma mi sono tolto lo sfizio di prendere quella full optional a 12750... piu' sono care piu' si svalutano comunque. Le auto economiche tengono meglio il prezzo perche' trovano sempre una clientela attenta alla spesa.
In risposta al messaggio di Franzino del 14/12/2017 alle 11:52:20Tieni presente che io faccio 22-23mila km/anno
Un anno e mezzo fa mi sono trovato nella tua situazione e, gira gira, ho acquistato una Skoda, diesel 1400, tre cilindri, 5 porte. Tutti gli optional eccetto AC automatica ( è solo manuale ) e cerchi che ho preferito diferro e l'ho pagata poco più di 14.000. Sembra un benzina e consuma poco. Così, come informazione supplementare, aggiungo che è l'equivalente della Polo ma ante scandalo euro. Tieni presente che io faccio 22-23mila km/anno. Spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/01/2018 alle 09:37:18Ciao. Con queste auto alimentate a gpl o metano, con i prescritti tagliandi, si possono percorrere circa 300 mila km. Le parti meccaniche vengono sottoposte ad una minore sollecitazione ed usura. La rete autostradale Agrigento- Milano, è ben servita anche da stazioni a gas metano, fermo restando, che il gpl è più diffuso. Complimenti per la scelta di un’auto ecologica. “ Nessuno o pochi ci pensano”, l’inquinamento ci sta soffocando...””ecologico, libero di circolare, il pieno che non ti svuota le tasche””. Vlada
Tieni presente che io faccio 22-23mila km/anno Dovendo dotare un mio dispendente di una vettura con la quale dovrà fare circa 20000 km anno (latina milano il lunedi mattina e ritorno il venerdi sera a settimane alterne)pensavo ad un GPL per garantirmi un risparmio e per consentire a lui di girare anche dentro milano o nelle grandi città con i blocchi del traffico. Auto a GPL per lo più sono solo utilitarie: 208 C3 Clio Corsa Rio...a metano ce ne sono ancora meno... Ma secondo voi (e sopratutto se c'è qualcuno oltre a franzino che già lo fa) si possono macinare 20000 km in sicurezza e comodità con queste nuove utilitarie?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/01/2018 alle 09:37:18La Golf se non sbaglio c'è sia GPL che metano e non è un'utilitaria...
Tieni presente che io faccio 22-23mila km/anno Dovendo dotare un mio dispendente di una vettura con la quale dovrà fare circa 20000 km anno (latina milano il lunedi mattina e ritorno il venerdi sera a settimane alterne)pensavo ad un GPL per garantirmi un risparmio e per consentire a lui di girare anche dentro milano o nelle grandi città con i blocchi del traffico. Auto a GPL per lo più sono solo utilitarie: 208 C3 Clio Corsa Rio...a metano ce ne sono ancora meno... Ma secondo voi (e sopratutto se c'è qualcuno oltre a franzino che già lo fa) si possono macinare 20000 km in sicurezza e comodità con queste nuove utilitarie?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/01/2018 alle 14:22:39Ti consiglio un Caddy a metano. Certi hanno percorso già 420 mila km. È ancora circolano. Mezzo robusto, confortevole, dinamico. È il mezzo in circolazione, a metano, che dispone della maggiore autonomia chilometrica. Alcuni, con una carica, circa 23 euro, riescono a percorrere 460 km, 20 km in più della leggendaria Fiat Multipla...Bye Vlada
Ringrazio Vlada e Mapalib per le risposte... Forse mi sono espresso male, chiedevo se secondo voi le nuove utilitarie possano essere sufficientemente sicure e confortevoli quasi quanto una media tanto da poterci macinarepercorrenze annue importanti, Oppure se dopo un po ti accorgi di aver speso male i tuoi soldi per quello che devi farci (20000 Km anno) Ovvio che su una AUDI sarebbe tutta un alra vita!!...Io ho sempre avuto da almeno 25 anni auto anche a GPL e ne sono fortemente convinto sia del risparmio che offrono sia della loro vena ecologica
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/12/2017 alle 16:53:28La garanzia di 5 anni non è opzionale.
Ho chiesto a un tassista :) mi ha detto che la sua Prius va abbastanza bene, ma i 25km/l non li vede nemmeno in cartolina. Arriva a 20 km/l . A livello affidabilita' per adesso nessun problema, mi ha detto pero' che e' previstoil cambio del gruppo batterie dopo 4 anni nel caso di uso gravoso come il loro. Quindi mi ha confermato quello che sapevo.. se non si compra l'estensione di garanzia a 5 anni c'e' il rischio di dover pagare di tasca propria le costose batterie al litio. Allora ho chiesto come mai ci sono cosi' tanti taxi ibridi. Molto semplice, almeno a Firenze, tutte le licenze di taxi rilasciate negli ultimi anni prevedono che si usino solo mezzi ibridi quindi quando cambiano auto devono prendere una ibrida per forza. Anzi, dal 2018 a Firenze saranno rilasciate nuove licenze di taxi ma solo per veicoli 100x100 elettrici, quindi nemmeno ibridi roba tipo la Honda Leaf. Quindi piu' che una scelta e' stata, almeno a firenze, un obbligo. Sono stato a provare la Suzuki Ignis 1.2 dualjet hybrid, mi sembrava carina e con ottimi consumi. Purtroppo nella guida si e' rivelata rigida come una panca, con freno e sterzo piuttosto evanescenti...ho rifatto la stessa strada della prova con la mia vecchia jazz, con sensazioni molto migliori sia come assetto che come freni e tiro del motore. Aspettero' il restyling della jazz a febbraio e decidero' il da farsi.
https://www.toyota.it/assistenz...
http://firenze.repubblica.it/cr...
http://www.firenzetoday.it/poli...
In risposta al messaggio di Tequi del 23/01/2018 alle 12:36:29Un aggiornamento sulla garanzia ibrido. Dopo il quinto anno se fai regolarmente i tagliandi la garanzia si estende automaticamente senza pagare niente in più fino al decimo anno.
La garanzia di 5 anni non è opzionale. Quando lo rivedi il tassista chiediglielo. Questo è il link delle nuove licenze, sono solo elettriche. Non c'è nessun obbligo di prendere una ibrida e comunque si parla dinuovi rilasci non di quelle in essere ho paura che il tassista non fosse molto informato. Alexia prima di dire che gli altri non vanno in fondo alle questioni magari un controllino facciamolo..
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/01/2018 alle 19:57:02Grazie Andrea
Avoglia che le utilitarie di oggi vanno bene per macinare chilometri... mio padre ha sempre fatto l’agente di commercio, cambiava auto ogni 2 anni. 3 Fiat 131 super Mirafiori, poi regata, prisma, tempra... segmenti C deglianni 80 e 90 che come confort prestazioni e tenuta di strada crash test e sicurezza erano un abisso indietro anche rispetto a molte segmento A di oggi. Del resto un polo di oggi e molto più confortevole di una Golf di solo 15 anni fa. Anche le misure sono aumentate... per fare tanti km , sono ideali motori aspirati a benzina che se manutenuti correttamente fanno anche 300-400 mila km. eviterei di dare a un dipendente come muletto auto con i nuovi 3 cilindri turbo da 1000cc forse un pochino troppo tirati per un uso poco attento.