quote:Risposta al messaggio di Amos93 inserito in data 21/02/2015 11:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)]ciao! elena
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 20/02/2015 19:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ohi ohi quando sento la parola cultura istintivamente metto mano alla spada (solo perche' non ho la pistola) e poi io sono solo uno spazzacamino....e per giunta maschio che come e' noto sono mononeurali.... L'ottimo Salvo si riferiva a modelli educativi generali, io mi limito alla comunicazione e se per caso hai aperto il link puoi notare che questa modalita' comunicaativa non e' altro che l'espressione tecnica e metodologica di un'importantissima qualita' umana, l'empatia. Alcuni ne sono dotati naturalmente (e mi sembra proprio il tuo caso) e altri no, ecco perche' vengono codificati cosi' che tutti ne possano beneficiare. Praticamente quella capacita' di mettere a proprio agio l'interlocutore e mostrargli interesse, metterlo al centro dell'attenzione e non limitarlo con giudizi o anche con semplici interruzioni. Il giudizio genera oltretutto una figura autoritaria e spesso l'adolescente reagisce con la ribellione. La mente per sua natura pensa, valuta e giudica continuamente, la differenza tra una persona molto intelligente con grande capacita' di discernimento e una persona al totale opposto non e' la mancanza di pensiero valutazioni e giudizi, ma la buona o pessima qualita' degli stessi.....tanto pensa l'iperintelligente quanto l'ipointelligente variano solo le qualita' dei pensieri. Oltretutto fin da piccini siamo angosciati da una divinita' che passa il suo tempo giudicandoti e ti prospetta come gran finale appunto il giudizio universale....dire di astenersi dal giudizio corrisponde letteralmente a una blasfemia. Ma semplicemente ci sono situazioni in cui e' necessario e fondamentale valutare e giudicare, e altre in cui invece e' controproducente....per praticare l'astensione dal giudizio e' neccessario addestrarsi, eliminare il condizionamento mentale e culturale e non lasciarsi coinvolgere ma solo osservare. Due tifosi di calcio di opposta fazione guardano la stessa partita ma ne vedono due diverse...e nessuna delle due reale, per poter vedere realmente una partita e' necessario non prendere le parti di nessuno. grazie per le cose che scrivete, sono altre idee in circoloid="red"> Eccoti un bel pistolotto sul giudizio (e non mi sono limitato, ma superlimitato) cosi' impari a scrivere queste cose...[:o)] Hai delle qualita' non ordinarie....coltivale... Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 21/02/2015 13:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie per il "pistolotto" lusinghiero, lo conservo e cercherò di farne tesoro. [:)] elena
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 20/02/2015 18:30:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se permetti, visto che mi occupavo proprio di comunicazione all'interno della mia azienda e in particolare di AT, posso dire la mia. Il giudizio quando viene espresso implica una parte di noi che si rifà al nostro genitore interno (normativo in questo caso), è il genitore che giudica oppure comprende (genitore affettivo) ma comunque sempre si rivolge e cerca un "bambino". La comunicazione per essere efficace dovrebbe essere ricondotta sul piano adulto/adulto, la cosa non è affatto facile e infatti i nostri politici per esempio non ne fanno affatto uso, ma c'è anche un altro motivo per il quale non lo fanno, una comunicazione adulto/adulto risulta essere estremamente noiosa e soporifera, il che per gli ascolti televisivi è controproducente, in realtà noi (noi inteso come pubblico) siamo tutti dei bambini che desiderano giocare o azzuffarsi, perciò ci divertiamo di più quando il politico alza la voce o ****ia l'avversario di turno, gli ascolti crescono e i conduttori sono contenti, però l'adulto se ne sta a casa....[;)][;)] BANZAI !!!!
quote:Risposta al messaggio di seumas inserito in data 22/02/2015 10:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma certo che ti puoi permettere, anzi fa anche piacere vedere che esci dal tuo personale "ring" e non ho certo il copyright delle "psico*******te" ma le trovo interessanti e divertenti...e poi non e' certo farina del mio sacco, ma di Carl Rogers...[:D] Quello da me descritto e' una modalita' da genitore/insegnante a adolescente o anche da terapeuta/medico a paziente per le interviste preliminari, un buon terapeuta/medico deve intervistare efficacemente il paziente innanzitutto, e' una comunicazione che mira a ricevere informazioni Il tuo intervento aggiunge un'altra modalita' comunicativa e concordo pienamente con cio' che dici che e' anche uno dei tanti motivi per cui non mi interesso piu' di politica...non mi divertono le stupide zuffe e i tifosismi da stadio... Vedo con piacere che avevo azzeccato la tua figura professionale, pensavo e ti avevo anche detto che tu fossi un professionista di comunicazione politica, un addetto stampa della lega....e adesso mi confermi che sei comunque un professionista di comunicazione...[;)] Mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 22/02/2015 14:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse definirmi un professionista della comunicazione sarebbe troppo, nell'azienda in cui lavoravo mi occupavo di formazione del personale, e in particolare, all'interno di un corso di vendita rivolto al personale a contatto col pubblico insegnavo tra le altre tecniche di vendita e di gestione della comunicazione in generale anche i principi dell'Analisi Transazionale che non è una tecnica di vendita ma può essere applicata per governare la nostra comunicazione interpersonale di tutti i giorni e per renderla più efficace. E' una materia interessante e ci coinvolge più di quanto possiamo pensare. BANZAI !!!!
https://www.youtube.com/watch?v...
Brunoquote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 23/02/2015 14:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:D][:D][:D] @bruno.it tu mi incuriosisci assai! grazie per il gentile omaggio, essendo montanara apprezzo molto [:D] anche se i miei generi preferiti sono un po' diversi.comunque ho un passato da corista quindi mi si addice. I ragazzi spaziano da rap,rock,hipop ecc. Nell'ultimo incontro ci siamo sentiti Joan baez e hanno apprezzato. Ciò che silenziosamente chiedono di più è la condivisione con gli adulti. Il mio intento è anche quello di facilitare il riavvicinamento tra generazioni ( per niente ambiziosa vero? [8D]) elena
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 23/02/2015 14:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bè qui si entra nel campo dell'arte, qualcosa che ha a che fare col divino, perciò mi ritiro in buon ordine.... BANZAI !!!!