quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/05/2012 21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Civiltà vuol dire anche rispetto per il prossimo, e quando ti trovi a 19 anni obbligato (contro la propria volontà) per un anno in posti meravigliosi ma con gente che ti tratta come se fossi una mer**, scusami ma risulta difficile trovare simpatico un popolo, se pure esulta ai concerti.
quote:Risposta al messaggio di smilla1 inserito in data 14/05/2012 14:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentile Mary Sinceramente non capisco cosa hai visto tu. Sono cinquant'anni che partecipo ai raduni degli Alpini, forse tu non hai mai visto i seguenti: Udine, Genova, Trieste, Cuneo, Bergamo, Catania, e potrei dirtene ancora decine, ogni città era un'esplosione di gente centinaia di migliaia, i locali straripavano dalle transenne. Non voglio offendere la tua gente, per carità, ma se tu avessi percorso la sfilata come ho fatto io, avresti visto pochissima gente dietro le transenne, addirittura per metà sfilata si vedevano solo sparuti parenti e amici degli sfilanti, mentre pochi metri più in la intere famiglie (non so di che lingua) se la ridevano noncuranti degli striscioni che gli Alpini portavamo inneggianti alla fratellanza, ben sapendo che a poco servivano. Come fai a dire che eravate tutti fuori, certo molti di voi erano presenti e sventolavano il tricolore, ma non c'è stato quell'entusiasmo che noi alpini ci aspettiamo, e comunque ben consci che non sarebbe stato così. Non volermene, ovviamente non siete tutti uguali e nel contesto dove vi trovate qualche difficoltà c'è, anche se a Bolzano siete in maggioranza. Parlo il tedesco discretamente, ho ascoltato i commenti dei "tedeschi" anche nei ristoranti tipicamente tirolesi, non sto qui a raccontarti con quanta "dolcezza" ci hanno elogiato. Per quanto mi riguarda l'organizzazione degli Alpini di bolzano è stata ottima, e tanti netturbini dislocati ovunque, pronti a pulire le cartacce gettate, mi ha dato un po fastidio e sai perchè, mai e dico mai in nessuna città dove per cinque giorni hanno "bivaccato" gli Alpini, il giorno dopo del raduno non trovavi un pezzo di carta o sporcizia in ogni angolo della città, fatto che tu stessa avrai verificato oggi. Concludo che rispetto la tua città e il tuo punto di vista, io, contrariamente a te posso fare paragoni, e quello che ti ho raccontato e quanto ho vissuto nella tua bella e pulitissima città. con simpatia, un vecchio Alpinoid="size2">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 14/05/2012 21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento di rispondere anche a te. Trovo normale che tu difenda la tua italianità mista, ma devi essere obiettivo, non faccio politica, ma ho raccolto da molti tuoi concittadini anche amarezza di vivere in un contesto estremamente difficile come il vostro. Ti ricordo che gli Alpini non sono come un "cantante di grido" che svegliano la tua bella città, gli Alpini si radunano nelle città d'Italia e specialmente nella tua, per ricordare il sangue versato dai nostri padri e che non si ripeta più, in guerra non hanno invaso il Tirolo, hanno solo fermato l'esercito Austro Ungarico che per primo invase parte d'Italia, l'annessione del Tirolo fù per riparare i danni di guerra subiti e dai troppi giovani soldati morti, nonchè per permettere a tutti, anche a te, di vivere in pace, pace che questa gente nonostante la grande compressione e le agevolazioni fornite dall'Italia rifiuta e la beffeggia. Il vostro distacco e riservatezza mi da fastidio, e sai perchè?, a ricevere dallo stato Italiano il Sud Tirolo è pronto, ma di dare o ringraziare non se ne parla, non è rispetto questo, e noi siamo i soliti perbenisti, altro che invasori. Se non ci volete pazienza, l'Itala è piena di luoghi e città stupende, c'è solo da scegliere, ma una cosa ti dico dalle vostre parti non ci penso nemmeno di venire per vacanza, ci sono stato da militare e, parlando discretamente il tedesco ho potuto appurare quanta cattiveria c'è nei nostri confronti, credo che nessuno possa smentirmi, mentre passato il confine e tutta un'altra cosa. salutiid="size2"> DANCI
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 14/05/2012 23:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai dimenticato quanto ha contribuito il ventennio fascista a far si che i sudtirolesi ci odiassero ancora di piu! Noi italiani del sudtirolo ci siamo abituati a convivere con la maggioranza della popolazione che di italiano ha solo il passaporto e a pagare il conto degli errori del passato. Le cose sono un po migliorate, ma regna sempre tanta diffidenza, scuole, asili, sport, cultura tutto rigorosamente separato. I politici giustificano tutto cio per evitare che la loro cultura venga assorbita da quella italiana. Intanto si discute di problemi assurdi come la toponomastica, pensa che hanno messo tutti i cartelli in montagna rigorosamente in tedesco, con tutti i turisti italiani che abbiamo e i pericoli anche oggettivi che cio comporta. Uno si puo perdere se non capisce cosa c'e scritto. C'e una volontà subdola di cancellare quanto di italiano é presente sul territorio, solo le infrastutture redditizie comele centrali idroelettriche si scannano per farle proprie. A noi non ci possono cancellare ma é anche vero che molti italiani hanno la sensazioni di essere cittadini di serie b, molti se ne vanno. Non tutti sono cosi, ho molti amici di lingua tedesca, sopratutto nel capoluogo che hanno capito che non mangiamo i bambini e che il mondo non ruota intorno ai sudtirolesi. Degli errori sono stati certamente fatti ma l'italia si e rifatta e ha dimostrato pienamente di rispettare le minoranze etniche cosa che invece loro non fanno con le loro continue provocazioni. Una nota curiosa, poche sono le donne italiane che si fidanzano,sposano o semplicemente flirtano con un tedesco mentre il contrario é abbastanza diffuso. Permettetemi una battuta: sarà mai che oltre a essere ottusi ce l'hanno pure piccolo?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/05/2012 00:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che ho scritto è una mia constatazione dei fatti. Ti sembra che i vari presidenti avrebbero potuto dire il contrario? Non avertela a male, non sto criticando l'impegno dei Bolzanini alla manifestazione anzi, bensì oltre al calore dei nostri amici e parenti al seguito, avrei voluto una partecipazione più sostenuta, come da altre città, non mi sembra di dire un'eresia, forse mancavano i cittadini di lingua tedesca, ma questo era nel conto, pur sperando in una ritrovata fratellanza. Ti ricordo inoltre che la sfilata l'abbiamo fatta noi con tanto entusiasmo, cercando di trasmettere la nostra fede alpina e ci siamo riusciti come sempre. saluti Danciid="size2">
FORTISSIMI E SIMPATICISSIMI, BRAVIIIIIIIIIIIIII [:)][:)]