quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/03/2013 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fon è una rete di distribuzione comunitaria, ci si iscrive e si distribuisce la propria connessione tramite un hardware di nome fonera, che altro non è che un router wifi. Questo è il sito ufficiale : [url] http://corp.fon.com/ Dove è possibile iscriversi e ottenere tutte le info Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/03/2013 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda poco tempo fa c'e' stato qualcosa che si e' mosso in merito a livello di legge che diceva che non c'era piu l'obbligo di bloccare i wifi, avere documenti e specifiche di chi si collegava, etc. etc. Il tutto ricordo che era in ambito di locali pubblici, bar.. come avviene per l'estero da cui ti puoi connettere semplicemente rintracciando il segnale della rete. Non saprei se la cosa e' valida anche per il privato cittadino. Ma io privato cittadino che ho e pago la mia adsl perche' mai dovrei lasciarla libera a chiunque mi passa vicino? [|)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/03/2013 15:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non la lasci libera a chi ti passa vicino, ma solo a chi condivide la sua all'interno di tale circuito, della serie io uso la tua quando sono dalle tue parti, tu la mia quando sei dalle mie....é un concetto sociale di condivisione delle strutture, che logicamente in italia non ha preso piede al contrario dell'estero, troppo abituati ad usare le altrui cose, ma essere gelosi delle nostre.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 15/03/2013 15:52:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non a chiunque, ma a chi è iscritto a questo servizio. Perché? Per poterlo fare anche tu. L'idea invece di permettere di lasciare wi-fi con accesso ad Internet senza protezione è una delle peggiori leggi approvate dall'ultimo governo Berlusconi.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/03/2013 16:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah ok ok.. una condivisione reciproca come dire siamo tutti nella stessa barca oggi remo io e domani tu. Bhe' una bella idea diciamo che si rifa' un po' al baratto... tu hai e dai e ricevi anche in cambio nel momento del bisogno. In italia gira tutto sui SGHEI e basta! [:(]
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 15/03/2013 16:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti tutto li' e' il problema di fondo.. cosa che par abbiano sollevato dall'impiccio anche per i locali pubblici italiani. Tu vai in grecia e ti bevi una birrra ed intanto puoi buttare dentro un virus nel parlamento e chissa' che altro: l'ip e' del locale che ti ha dato la conness.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 15/03/2013 16:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il sistena prevede un'autenticazione via proxymi pare, quindi quello che si fa è assolutamente tracciato. A differenza delle wi-fi aperte... [:(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/03/2013 16:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ci potrebbe esser tranquillam. un accesso wifi protetto da tuo login+pwd riconosciute da un sistema centrale che sanno bene chi sei. In realta' in italia abbiamo gia' diverse conness. gratuite simile offerte mi pare da una ditta di napoli (o cmq dal sud). Sono sempre gli stessi e quindi ti basta registrarti una volta, dimostrare di esser cittadino italiano con tuo num. di cell. intestato a te e ti vengono date ID univoche. Poi puoi andare in centro a trento, verona, torino, etc. trovi il loro segnale, metti le credenziali.. e vai! Sull'alto nord garda gia' c'e' da 3/4 anni. E funziona abbastanza bene.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/03/2013 16:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fonera, il router wifi di fon identifica in modo univoco ogni connessione, quindi in quel senso massima tranquillità, perché per connetterti hai una pass e un id personale... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 15/03/2013 17:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, però è indispensabile che l'autenticazione sia su un proxy per discriminare chi ha originato il traffico.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/03/2013 18:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante perché tutto sommato via il costo di acquisto della fonera tutto il resto è gratuito. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/03/2013 18:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì decisamente interessante. Da indagare. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/03/2013 16:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco il funzionamento del sistema, ma se l'accesso avviene tramite proxy allora non c'è problema.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 16/03/2013 10:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quello si può capire c'è un trasparent proxy sul quale si fa l'autenticazione e che poi tiene traccia del traffico. A livello fisico è interessante la loro proposta, perché viene venduto un access point da collegare al proprio router per dividere la propria rete casalinga da quella fon. La propria rete viene priorizzata con la QoS, in modo da non far scadere le prestazioni (di contro viene da pensare che gli accessi agli hot spot non saranno velocissimi). L'aggeggio costa 39 euro e quasi quasi ci faccio un pensierino. Esiste la possibilità di acquistare un pass di accesso, ma non ho capito bene le condizioni.