quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 23/11/2011 16:37:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia curiosità: perchè se vi sono sistemi che funzionano meglio, tipo il mac(mi pare si chiami così), windows è comunque il più usato e venduto? Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 24/11/2011 21:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lasciamo stare il meglio o peggio, se no si scatena il flame solito. Windows ha legato il suo successo e la sua supremazia commerciale ad alcuni elementi. Il primo è l'essere installabile su un numero di modelli molto diverso di computer attraverso politiche commerciali di prezzi molto accattivanti. Mac invece ha sempre usato computer di primissima qualità, ma solo i loro e a prezzi spesso lontani dalla concorrenza; non dimentichiamo che alla fine per attività tipo wordprocessing serve poco più di una macchina da scrivere. Il secondo elemento del successo di winzozz è adottare politiche che legassero a doppio filo gli utenti in modo da impedirgli di scegliere ogni volta che sistema usare. A partire ad esempio dai formati dei file proprietari, che in certi periodi (oggi non più) costituivano un vero lock-in, ovvero blocco. Poi facendo i programmi facilmente "crakkabili", così i giovani imparavano windows e i loro software considerandoli a priori "il computer". Per impedire che sui PC si affermassero sistemi operativi alternativi (come linux), hanno stretto accordi commerciali con le ditte produttrici di hardware in modo da non rendere mai libere le specifiche di accesso alle varie periferiche. Se io fossi un bravo sviluppatore e volessi farmi io un driver di una stampante, sarebbe impossibile ottenere dalla casa produttrice i comandi di accesso per la stampa. Senza questi accordi ad esempio linux avrebbe già di fatto cancellato windows dal mercato a basso prezzo, ancora oggi per moltissimo hardware le specifiche di funzionamento sono segrete. Si noti che è una cosa che non ha senso, perché mentre per il codice di un software capisco uno se lo voglia tenere, non ha senso per l'hardware in quanto mi sembra logico che tanto più sono le info sullo steso tanto più uno è invogliato ad comperarlo. Infine sul 99% dei pc non apple c'è windows preinstallato ed è quasi impossibile non averlo. Io quando ho comperato un pc senza windows non stato guardato veramente male dal rivenditore. In ogni caso un motivo semplice c'è: oggi sono passato al supermercato, e li ho visto decine di modelli di netbook e notebook con windows sotto i 400 euro ... Io francamente preferisco di gran lunga linux (anche se sono tra i detrattori delle ultime scelte di ubuntu), e oramai a casa windows si accende una volta al mese. In ufficio sono costretto ad usarlo ma alla fine se sotto c'è è un buon hardware (come ho adesso) non ho mai riscontrato nessuno dei drammatici difetti che gli vengono imputati. Negli ultimi anni non ho mai visto la famosa schermata blu, mai un riavvio forzato, mai un crash, men che meno virus o intrusioni. Insomma, nessun problema.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 24/11/2011 22:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Yes, ottima analisi. Però... perchè non parlare di meglio o peggio? E' palese che Windows sia peggio di Mac e Linux, questo è sotto gli occhi anche di chi lo usa giornalmente. Per farlo viaggiare decentemente ci vuole un hardware potente, mentre gli altri 2 (più linux per la verità) molto veloci anche con hardware vetusti. E' come avere una Ferrari ed usarla con un limitatore di velocità a 80 km/h, ed essere superati continuamente da una Panda senza nessun limitatore. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 24/11/2011 21:31:07 Per mia curiosità: perchè se vi sono sistemi che funzionano meglio, tipo il mac(mi pare si chiami così), windows è comunque il più usato e venduto? >> C'era un tempo, in parte anche oggi, la convinzione che non fosse possibile scambiare file tra i due. In realtà i file prodotti da un sistema o dall'altro sono sempre stati gli stessi. Oppure la convinzione che le applicazioni SERIE esistevano solo per Win. Aggiungi che i Mac costano mediamente di più dei Windows (mondo nel quale se vuoi una macchina di qualità devi spendere una cifra simile a quella dei Ma).
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 25/11/2011 12:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con Vista è un discorso che tiene...Xp o meglio ancora Win7 non è come dici. Il meglio o il peggio da cosa lo deduci? secondo me il meglio per un utente casalingo alla fine è il SO che fa girare qualsiasi programma e che è compatibile con tutte le periferiche senza sbattersi troppo a cercare driver, per uso ludico si ha la necessità di usare il Pc per i più disparati motivi, collegare la fotocamera, videocamera, telefonini, apparecchi home per aggiornare i firmware, giochi ecc. ecc. e per quanto qualcuno si ostina a promuovere e incensare a senso unico la realtà è che ancora solo Windows è compatibile con tutto al 100%...e lo dico a ragion veduta visto che uso anche prodotti Apple. Marco
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 25/11/2011 14:05:50 e per quanto qualcuno si ostina a promuovere e incensare a senso unico la realtà è che ancora solo Windows è compatibile con tutto al 100%...e lo dico a ragion veduta visto che uso anche prodotti Apple. >> Prova a trovare un driver Apogee per Windows o Linux e poi ne parliamo! Prova a trovare prodotti della stessa qualità di Logic, Digital Performer, Final Cut Pro, Audio Logic, ecc... per Windows o Linux e poi ne parliamo! Tanto per citare i primi esempi che mi son capitati sotto tiro! Nel mondo professionale audio, audio/video e della grafica tridimensionale video praticamente passa tussor SOLO su Mac.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/11/2011 14:14:01 Prova a trovare un driver Apogee per Windows o Linux e poi ne parliamo!>> E che c'entra scusa? E' una scelta commerciale di Apogee, mica una limitazione tecnica. Prova allo stesso modo a trovare un driver per una macchina a controllo numerico per un Mac. Dei programmi professionali in uso nel mio campo (telecomunicazioni), direi che almeno nel 95% dei casi non esistono per Mac, ma solo per Win e Linux.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 25/11/2011 14:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido che windows rimane l'unico passepartout, Sabato ho comperato una telecamerina sony, dopo le riprese ho cercato di collegarla al book air di mia figlia ed è finito che l'ho collegata al mio vecchio XP, con sommo dispiacere della figlia a cui, comperando il mac, avevo preavvertito dell'ipotesi di incompatibilità - ma Lei oramai aveva Mac in testa per la grafica, ma il Pc serve a tante cose non solo a manipolare foto.
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/11/2011 15:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che la mancanza di driver per un computer non è una MANCANZA TECNICA. Posso solo dirti, non essendo il mio campo, che la Yamaha nella catena ove fabbrica i suoi famosi pianoforti e i duo i flauti tutta la catena produttiva è costituita da macchine utensili a controllo numerico gestite da Macintosh. Stesso discorso per la linea produttiva delle lenti a sferiche Leica per gli obiettivi Apo 90/2.0 Asph.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/11/2011 16:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è tanto di comunicato stampa di Apogee che dice di voler cessare il supporto alla piattaforma Windows per motivi commerciali. Buon scannamento (al solito), me ne vado per un weekend fuori! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/11/2011 16:11:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ha premuto troppo e non devi scusarti di nulla! Tengo a precisare che sono sempre rilassato. Sarei agitatissimo se non reagissi a tutto ciò che non mi aggrada!
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 25/11/2011 15:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano! Molto strano! Qualunque videocamera è interfacciabile ad un Mac che ne controlla anche tutte funzioni! Probabilmente non hai usati la giusta app. Oppure hai un So al quale non hai fatto gli wggiornamenti
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 25/11/2011 16:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi prof io ho usato un termine preciso "passepartout" e questo è innegabile. la differenza tra S.O. windows e quello Mac esiste, anche se- permettimi di dirtelo- con i vecchi smanettoni come me, che conoscono "l'animale", Windows ha sempre funzionato al meglio. Fare discorsi sulla qualità non è utile. Al ministero sarebbe impossibile usare Mac "Costa troppo", però con Windows si riesce ugualmente ad avere una Amministrazione efficiente e comunicante. Sono una enormità le procedure che funzionano con Windows e gestiscono le questioni che ci riguardano come paese. Quando la prevalenza sarà data ad applicazioni web, cioè indipendenti dai SS.OO. allora sarà tutto un altro discorso.
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 25/11/2011 20:20:08 Vedi prof io ho usato un termine preciso "passepartout" e questo è innegabile. la differenza tra S.O. windows e quello Mac esiste, anche se- permettimi di dirtelo- con i vecchi smanettoni come me, che conoscono "l'animale", Windows ha sempre funzionato al meglio. >> Mac funziona sempre al meglio SENZA ESSERE SMANETTONI. Consentendo di concentrarsi su quello che interessa fare attraverso le varie App.
quote: Fare discorsi sulla qualità non è utile. Al ministero sarebbe impossibile usare Mac "Costa troppo", però con Windows si riesce ugualmente ad avere una Amministrazione efficiente e comunicante. >> Quale ministero? Non tutti i ministeri hanno serve Win uno di certo lo ha misto Unix e Mac. Ovviamente non quello della Pubblica Istruzione che, guarda caso, è stato violato innumerevoli volte! Sul risparmi ho forti dubbi vista la continua manodopera necessaria per far funzionare un Windows!
quote: Sono una enormità le procedure che funzionano con Windows e gestiscono le questioni che ci riguardano come paese. >> Alcune inerenti la sicurezza nazionale non sta, almeno tutta, su server Win... proprio per questioni di sicurezza!!
quote: Quando la prevalenza sarà data ad applicazioni web, cioè indipendenti dai SS.OO. allora sarà tutto un altro discorso. >> Quando, se, un giorno... al momento la realtà è questa!
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 23/11/2011 20:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di non credere su ciò che ti hanno raccontato...scusami. Se un B747 o comunque un liner qualsiasi "perde" un motore per un'avaria non meglio precisata, certamente non si prosegue il volo fino a destinazione ma si ritorna immediatamente all'aeroporto di partenza o ad un aeroporto alternato lungo la rotta, e con dichiarazione di "Emergenza" (Mayday, Mayday, Mayday), indipendentemente da quanti motori ha. Quando ti pianta un motore, non puoi sapere con certezza estrema per quale motivo si è verificata l'avaria...ciò significa che magari potresti perdere anche i rimanenti 3 motori lungo la rotta (nel caso del B747). Te lo dico da addetto ai lavori ;-) Vento4 Vento4
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/11/2011 22:46:37 Pubblica amministrazione: escludo, mi spiace Antonio, che sia in vista un passaggio al mondo Mac. >> Non ho detto che c'è in vista un passaggio a Mac. Ho detto ben altro. Ho detto che quasi tutti i ministeri TRANNE UNO (di certo) usano sistemi Windows (che per la cronaca stanno passandoli al sistema Unix). UNO MINISTERO ha da sempre usato sistemi Macintosch e, da quello che mi risulta, non vuole rischiare la propria sicurezza abbandonando il sistema Mac OS.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 25/11/2011 22:46:37 A me non piacciono per nulla ma si deve dare pane al pane. Sulla compatibilità con le periferiche la questione riguarda sopratutto CHI FA LE PERIFERICHE >> Certamente! Nel caso di attrezzature professionali rivolte a professionisti che hanno necessità di sicurezza di funzionamento alcune case hanno scelto di non creare driver per Windows. Apogee ha cessato PER MOTIVI COMMERCIALI (ufficialmente) di produrre software per Win. La realtà è davvero motivi commerciali! Infatti, quando produceva per per Win era sempre in causa per danni perché Win non riusciva a tenere il computer fuori dai guai. Anche MOTU, pur creando driver per varie piattaforme, compila AudiDesck e Digital Performe SOLO per Man.