CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Zaino Bug out Bag

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:32:07

Diciamo che è improbabile o banalmente non auspicabile visto lo scenario internazionale, ma nel nel caso che qualche pazzo premi quel bottone fatale..
Lo Zaino di salvataggio “Bug out Bag”
In qualsiasi tipo di calamità o in caso di guerra è bene essere preparati “better safe than sorry” o , come si dice da noi, meglio prevenire che curare.
Uno zaino di sopravvivenza che possa durare almeno 72 ore è il minimo indispensabile in questi tempi travagliati e incerti. Preferisco avere qualche decina di euro in meno in tasca ma aumentare la mia possibilità di sopravvivenza quando il martello picchierà sull’incudine. E’ questo che pensano i prepper di tutto il mondo ed a mio avviso hanno più che ragione. Avere una piccola scorta di acqua e cibo, del materiale di sopravvivenza ci costa molto poco e può salvare la vita a noi ed ai nostri cari.
Ecco alcuni consigli utili su come costruire il proprio zaino di salvataggio:
  • Soldi in contanti (le transazioni bancarie elettroniche potrebbero non essere disponibili durante il periodo iniziale a seguito di una situazione di emergenza o evacuazione).
  • Carta d’identità, codice fiscale, patente o copie delle stesse.
  • Un telefono cellulare con accessori per caricare le batterie, scheda SIM attiva, numeri di telefono salvati
  • Un kit di pronto soccorso, anche minimale
  • Scorte di medicine tenendo conto di un lungo periodo di evacuazione.
  • Libretti sanitari o copie degli stessi.
  • Torcia elettrica (munita di batteria o ad azionamento a manovella)
  • Fischietto le segnalazioni (esistono diversi modelli che possono essere più o meno adatti a seconda del clima in cui ci si trova)
  • Altri elementi che si possono trovare sono:
  • Acqua e cibo sufficienti per durare per 72 ore. Questo include: acqua per bere e cucinare. Si raccomanda dai 2 ai 3 litri a persona.
  • Alimenti non deperibili.
  • Potabilizzatore per acqua portatile.
  • Approvvigionamenti da cucina.
  • Strumenti per accendere il fuoco (ad esempio: fiammiferi, cerini, accendino, ecc.)
  • Se si abita in grandi condomini un piano di sfollamento dell’edificio.
  • Letteratura di emergenza professionale che spiega cosa fare in vari tipi di catastrofi, studiate e comprese prima del disastro attuale, ma conservato per eventuali consultazioni.
  • Mappe dettagliate del luogo.
  • Equipaggiamento standard da campeggio.
  • Abbigliamento adatto ad ogni condizione climatica (per esempio: poncho, cappelli, guanti, ecc.)
  • Sacchi a pelo e coperte.
  • Cure per animali, bambini ed anziani presenti in famiglia.
  • Radio a manovella o a batteria con scorta di pile.
  • Coltello pieghevole.
  • Carta igienica.
  • Scotch americano, corda e paracord.
  • Teloni in plastica per la raccolta o il riparo dall’acqua.
  • Fionda.
  • Filo da pesca.

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:45:32
Scusa 'na cosa
i miei figli fanno gli scout e hanno zaini da 65 litri, lo riempiono con quello che serve per un campo estivo di un decina di giorni,
ma tutta quella roba dove la dovrebbero mettere? manco nel carrello tirato dai pulman dei polacchi ci sta, altro che zaino.
ohh, si fa per ridere neehh

Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma la nobiltà è decaduta

Modificato da venerdi13 il 15/04/2017 alle 11:46:22
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:56:31
In risposta al messaggio di venerdi13 del 15/04/2017 alle 11:45:32

Scusa 'na cosa i miei figli fanno gli scout e hanno zaini da 65 litri, lo riempiono con quello che serve per un campo estivo di un decina di giorni, ma tutta quella roba dove la dovrebbero mettere? manco nel carrello tirato dai pulman dei polacchi ci sta, altro che zaino. ohh, si fa per ridere neehh   Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma la nobiltà è decaduta

Lo zaino si fa per dire.. 
e solo un suggerimento su cosa fare ammesso che si abbia il tempo per farlo e non è neanche detto che sia la cosa miglior da fare o che gli eventi ci portino a questo.
Forse sarebbe meglio morire all'istante 

.. ma che cz di ragionamenti ci tocca fare alla vigilia di Pasqua cheeky
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 15/04/2017 alle: 11:59:44
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/04/2017 alle 11:56:31

Lo zaino si fa per dire..  e solo un suggerimento su cosa fare ammesso che si abbia il tempo per farlo e non è neanche detto che sia la cosa miglior da fare o che gli eventi ci portino a questo. Forse sarebbe meglio morire all'istante  .. ma che cz di ragionamenti ci tocca fare alla vigilia di Pasqua 

Hai scritto:
Forse sarebbe meglio morire all'istante 

Io non ci credo, ma siccome male non fa, una bella grattata me la son data!

Però il discorso è veramente serio; effettivamente troppo tempo senza guerre. Quella che stiamo vivendo è una guerra anomala e sarà anche più subdola di quelle passate.

Giovanni

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 15/04/2017 alle: 12:11:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/04/2017 alle 11:59:44

Hai scritto: Forse sarebbe meglio morire all'istante  Io non ci credo, ma siccome male non fa, una bella grattata me la son data! Però il discorso è veramente serio; effettivamente troppo tempo senza guerre. Quella che stiamo vivendo è una guerra anomala e sarà anche più subdola di quelle passate. Giovanni  

I sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki vissero una lenta agonia.. perché di questo stiamo parlando, una escalation verso un conflitto nucleare, dove nella stanza dei bottoni ci sono due pazzi
vorrei che uno dei generali a loro vicini intervenga ed interrompa quello che si va delineando.
Potrebbe essere possibile verso Trump ma non verso Kim
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 15/04/2017 alle: 12:29:39
dalla stanza dei bottoni alla camicia coi lacci... sulla schiena... tutti e due... e di corsa... prima che sia troppo tardi.

Luca- il lavoro nobilita l''uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 15/04/2017 alle: 13:20:04
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/04/2017 alle 11:32:07

Diciamo che è improbabile o banalmente non auspicabile visto lo scenario internazionale, ma nel nel caso che qualche pazzo premi quel bottone fatale.. Lo Zaino di salvataggio “Bug out Bag” In qualsiasi tipo di
calamità o in caso di guerra è bene essere preparati “better safe than sorry” o , come si dice da noi, meglio prevenire che curare. Uno zaino di sopravvivenza che possa durare almeno 72 ore è il minimo indispensabile in questi tempi travagliati e incerti. Preferisco avere qualche decina di euro in meno in tasca ma aumentare la mia possibilità di sopravvivenza quando il martello picchierà sull’incudine. E’ questo che pensano i prepper di tutto il mondo ed a mio avviso hanno più che ragione. Avere una piccola scorta di acqua e cibo, del materiale di sopravvivenza ci costa molto poco e può salvare la vita a noi ed ai nostri cari. Ecco alcuni consigli utili su come costruire il proprio zaino di salvataggio:Soldi in contanti (le transazioni bancarie elettroniche potrebbero non essere disponibili durante il periodo iniziale a seguito di una situazione di emergenza o evacuazione). Carta d’identità, codice fiscale, patente o copie delle stesse. Un telefono cellulare con accessori per caricare le batterie, scheda SIM attiva, numeri di telefono salvati Un kit di pronto soccorso, anche minimale Scorte di medicine tenendo conto di un lungo periodo di evacuazione. Libretti sanitari o copie degli stessi. Torcia elettrica (munita di batteria o ad azionamento a manovella) Fischietto le segnalazioni (esistono diversi modelli che possono essere più o meno adatti a seconda del clima in cui ci si trova) Altri elementi che si possono trovare sono: Acqua e cibo sufficienti per durare per 72 ore. Questo include: acqua per bere e cucinare. Si raccomanda dai 2 ai 3 litri a persona. Alimenti non deperibili. Potabilizzatore per acqua portatile. Approvvigionamenti da cucina. Strumenti per accendere il fuoco (ad esempio: fiammiferi, cerini, accendino, ecc.) Se si abita in grandi condomini un piano di sfollamento dell’edificio. Letteratura di emergenza professionale che spiega cosa fare in vari tipi di catastrofi, studiate e comprese prima del disastro attuale, ma conservato per eventuali consultazioni. Mappe dettagliate del luogo. Equipaggiamento standard da campeggio. Abbigliamento adatto ad ogni condizione climatica (per esempio: poncho, cappelli, guanti, ecc.) Sacchi a pelo e coperte. Cure per animali, bambini ed anziani presenti in famiglia. Radio a manovella o a batteria con scorta di pile. Coltello pieghevole. Carta igienica. Scotch americano, corda e paracord. Teloni in plastica per la raccolta o il riparo dall’acqua. Fionda. Filo da pesca.
...

io sotto casa ho il zaino bug out bag sempre pronto

si chiama "Fuori Rotta" ... è uno zaino lungo 675 cm. largo 230 cm. ed alto 275 cm....ha anche un'appendice che si chiama portamoto yeswink

ciao, Giorgio
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 15/04/2017 alle: 13:36:35
In risposta al messaggio di fuori rotta del 15/04/2017 alle 13:20:04

io sotto casa ho il zaino bug out bag sempre pronto si chiama Fuori Rotta ... è uno zaino lungo 675 cm. largo 230 cm. ed alto 275 cm....ha anche un'appendice che si chiama portamoto  ciao, Giorgio

D'accordissimo, è una eventualità a cui ho sempre pensato anche in tempi non sospetti wink
e, comunque il mio 7,30 mt 3000 cc con garage e spazio a go go l'ho usato come "zaino" in occasione della ristrutturazione di casalaughyes
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 15/04/2017 alle: 14:36:35
Possiamo mettere ciò che vogliamo nel nostro zaino, ma il nostro destino s'è alzato un'ora prima. (Lemony Snicket) indecision
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2017 alle: 19:11:22
Sono anni che tengo uno zaino con materiale di emergenza, sempre di fianco alla porta d'ingresso di casa (e dentro c'è una copia delle chiavi del camper).

In occasione del terremoto che c'è stato dalle nostre parti (maggio 2012, Emilia-Romagna), ho convinto anche mia moglie ad avere qualcosa di pronto e arraffabile al volo se si deve evacuare il palazzo in tutta fretta.

Dopo una vita spesa a fare dei trekking in autosufficienza, non devo neanche comprare niente (al massimo potrei mettere un banchetto in strada...).

E' molto importante  anche il controllo dell'efficienza: le batterie di riserva devono essere fresche eregolarmente deve essere verificata l'efficienza, si deve effettuare la rotazione dei medicinali e delle razioni di cibo nei kit di emergenza con quelli in uso in casa, bisogna effettuare i ripristini (i kit di emergenza servono anche quando si fa un normale trekking, e si usano bende, cerotti, collirio, etc...).

Umma, è  comunque una buona idea aver segnalato questa  cosa, magari c'è qualcuno che si organizzerà per affrontare queste malaugurate evenienze...

Ciao e tocchiamo ferro... da Dash

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63243
Inserito il 15/04/2017 alle: 20:03:50
Per me vivete male......scommetto fate l'assalto ai supermercati appena Trump si scaccola.
Tutto inutile e allora campate meglio, tanto abbiamo solo tre minuti di tempo........vivete la vita come viene, godetevela e lasciate perdere il resto, tre minuti, forse il tempo di mettersi un paio di pantaloni, pipate un pó di piú, le seghe fatele fare agli adolescenti, come abbiamo fatto noi qualche lustro fa😀😀😀😀
--------- ---------

Modificato da Grinza il 15/04/2017 alle 20:06:29
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 15/04/2017 alle: 20:54:19
Quando da militare ho fatto il corso NBC (nucleare batteriologico e chimico) l'unica cosa seria che ho sentito è stata un soldato ha il dovere di sopravvivere il più a lungo possibile per contrastare il nemico.
Ma il più a lungo possibile è di qualche ora.
​Con le armi NBC in giro .... forse può essere di sollievo giocare un'ultima volta ai boyscout .... ma di nessun altra utilità.

p.s.
​il coltellino multiuso lo porto sempre con me .... non si sa mai trovassi qualche scatoletta in giro...

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 15/04/2017 alle: 21:46:01
Anni fa (mi pare nel '68), in Svizzera, nel dopo gara di un incontro di judo in quel di Locarno, ebbi modo di vedere con un conoscente del luogo, un locale 'antibomba' costruito sotto al condominio dove questi abitava. Un localone con muri in cemento armato e porta blindata di accesso (sembrava quella di una cassaforte) con scaffalature contenenti generi alimentari. Mi pare di aver capito che esisteva (e probabilmente esiste ancora) una legge che regolamenta la costruzione di tali rifugi nella edificazione civile. A titolo di curiosità: appena tornato da un corso di addestramento militare, aveva in macchina un mitragliatore con treppiede che a malapena ci stava di traverso. Pare che loro si portino l'arma a casa.
Bruno
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 15/04/2017 alle: 22:17:11
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2017 alle 20:03:50

Per me vivete male......scommetto fate l'assalto ai supermercati appena Trump si scaccola. Tutto inutile e allora campate meglio, tanto abbiamo solo tre minuti di tempo........vivete la vita come viene, godetevela e lasciate
perdere il resto, tre minuti, forse il tempo di mettersi un paio di pantaloni, pipate un pó di piú, le seghe fatele fare agli adolescenti, come abbiamo fatto noi qualche lustro fa😀😀😀😀
...

Be' io oggi ho fatto l'assalto alla Coop di Follonica..  devo sopravvivere per tre quattro giorni ancoralaugh
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/04/2017 alle: 22:46:56
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/04/2017 alle 22:17:11

Be' io oggi ho fatto l'assalto alla Coop di Follonica..  devo sopravvivere per tre quattro giorni ancora

Un abbacchietto te lo sei accaparrato?

Ciao da Dashwinkcheeky

12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 16/04/2017 alle: 08:39:56
In risposta al messaggio di Dash del 15/04/2017 alle 22:46:56

Un abbacchietto te lo sei accaparrato? Ciao da Dash  

Si, sta già nello zaino laugh
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 16/04/2017 alle: 08:47:54

Diciamo che è improbabile o banalmente non auspicabile visto lo scenario internazionale, ma nel nel caso che qualche pazzo premi quel bottone fatale.. Lo Zaino di salvataggio “Bug out Bag” In qualsiasi tipo di
calamità o in caso di guerra è bene essere preparati “better safe than sorry” o , come si dice da noi, meglio prevenire che curare. Uno zaino di sopravvivenza che possa durare almeno 72 ore è il minimo indispensabile in questi tempi travagliati e incerti. Preferisco avere qualche decina di euro in meno in tasca ma aumentare la mia possibilità di sopravvivenza quando il martello picchierà sull’incudine. E’ questo che pensano i prepper di tutto il mondo ed a mio avviso hanno più che ragione. Avere una piccola scorta di acqua e cibo, del materiale di sopravvivenza ci costa molto poco e può salvare la vita a noi ed ai nostri cari. Ecco alcuni consigli utili su come costruire il proprio zaino di salvataggio:Soldi in contanti (le transazioni bancarie elettroniche potrebbero non essere disponibili durante il periodo iniziale a seguito di una situazione di emergenza o evacuazione). Carta d’identità, codice fiscale, patente o copie delle stesse. Un telefono cellulare con accessori per caricare le batterie, scheda SIM attiva, numeri di telefono salvati Un kit di pronto soccorso, anche minimale Scorte di medicine tenendo conto di un lungo periodo di evacuazione. Libretti sanitari o copie degli stessi. Torcia elettrica (munita di batteria o ad azionamento a manovella) Fischietto le segnalazioni (esistono diversi modelli che possono essere più o meno adatti a seconda del clima in cui ci si trova) Altri elementi che si possono trovare sono: Acqua e cibo sufficienti per durare per 72 ore. Questo include: acqua per bere e cucinare. Si raccomanda dai 2 ai 3 litri a persona. Alimenti non deperibili. Potabilizzatore per acqua portatile. Approvvigionamenti da cucina. Strumenti per accendere il fuoco (ad esempio: fiammiferi, cerini, accendino, ecc.) Se si abita in grandi condomini un piano di sfollamento dell’edificio. Letteratura di emergenza professionale che spiega cosa fare in vari tipi di catastrofi, studiate e comprese prima del disastro attuale, ma conservato per eventuali consultazioni. Mappe dettagliate del luogo. Equipaggiamento standard da campeggio. Abbigliamento adatto ad ogni condizione climatica (per esempio: poncho, cappelli, guanti, ecc.) Sacchi a pelo e coperte. Cure per animali, bambini ed anziani presenti in famiglia. Radio a manovella o a batteria con scorta di pile. Coltello pieghevole. Carta igienica. Scotch americano, corda e paracord. Teloni in plastica per la raccolta o il riparo dall’acqua. Fionda. Filo da pesca.
...

L'Europa dov'è? Il Presidente Del Consiglio Europeo Tajani, dove sta? Che dice? Vlada
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14084
Inserito il 16/04/2017 alle: 09:52:24
In risposta al messaggio di lalagunablu del 16/04/2017 alle 08:47:54

L'Europa dov'è? Il Presidente Del Consiglio Europeo Tajani, dove sta? Che dice? Vlada

Stanno a mangiare l'abbacchio come prima colazione 
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 16/04/2017 alle: 12:30:27

I rifugi per la sopravvivenza erano un altro esempio della poca conoscenza del problema.
​In caso di radiazioni nucleari la emivita di tali sostanza è facilmente dell'ordine delle decine d'anni per cui terminano di avere effetto molto più in la della vita umana, per quelle batteriologiche e chimiche occorrono anni prima che la natura, da sola, faccia opera di bonifica.... (ma non sempre la natura è in grado di bonificare)
alla fine la soluzione non è migliore del male... (pensare di vivere il resto della mia vita, ma anche solo un mese, dentro quattro,  +2, mura grigie fatte di cemento mi fa impazzire)

​In effetti una soluzione ci sarebbe ed è quella di evitare che i bottoni rossi finiscano nelle mani dei daltonici.... ma sembra che agli uomini riesca con difficoltà e ne trovano sempre di nuovi... daltonici....

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 16/04/2017 alle 12:32:01
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Inserito il 16/04/2017 alle: 13:21:09
In risposta al messaggio di fuori rotta del 15/04/2017 alle 13:20:04

io sotto casa ho il zaino bug out bag sempre pronto si chiama Fuori Rotta ... è uno zaino lungo 675 cm. largo 230 cm. ed alto 275 cm....ha anche un'appendice che si chiama portamoto  ciao, Giorgio

Si, ma attento. Dall'alto è un grosso rettangolo bianco su sfondo nero-verde. 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31274
Inserito il 16/04/2017 alle: 23:39:27

...

Perché mai in caso di conflitto uno dovrebbe andare fuori casa ? Le poche miserevoli ore le si passerebbero in cantina, dove tutti siamo attrezzati. Lo zaino potrebbe servire in caso di terremoto, ma li bastano mutande e calze.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link