CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

40 Q.li con patente "B"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:30:05
Abito in toscana a due passi da Poggibonsi e Barberino dove la produzione di camper è importante. Nei giornali locali la situazione di fermo economico del settore è molto discussa e spesso ci sono articoli che riportano proposte fatte dalle case costruttrici tipo quella di aumentare, per gli autocaravan, la massa a pieno carico da 35 a 40 q.li conducibili con patente "B", sembra che questo possa essere un modo per arginare il problema crisi. saluti Stefano
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:35:54
Il problema secondo me non e' tanto la crisi quanto il fatto che attualmente quasi tutti i camper una volta allestiti ed attrezzati superano abbondantemente i 35 q.li di peso complessivo e di fatto siamo tutti sempre passibili di sanzioni ogni volta che ci spostiamo con il nostro v.r.[V][V][V] Fabio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:46:38
Nella sezione "Leggi" del forum si è discusso molto su questo argomento. In diritto: il codice della strada dipende dalle direttive europee e viene modificato quando vengono modificate le direttive europee. Attualmente c'è una direttiva non ancora recepita dall'Italia che prevede l'introduzione della patente C1, valida per condurre mezzi over 35 e fino a 75 q.li. L'estensione a 40 q.li per la patente B è una favola metropolitana. Di fatto: mi rendo conto della crisi del settore. Ma secondo te può esserci un modo per sensibilizzare il legislatore (comunitario, non italiano) su un argomento che investe anche problematiche di sicurezza stradale per forse (e sottolineo forse) dare un aiuto, tutto da dimostrare poi, ad un settore che in Italia fatturerà 700/800 milioni di euro l'anno? Secondo me no!
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 25/09/2008 alle: 18:47:48
Come esiste la guida dei motocicli fino a 125 cc con patente B, si potrebbe anche per i camper fare una deroga. Franco. [;)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 19:05:03
Mezza verita', con la mia patente B presa nel 78 posso guidare tutte le moto, e autoveicoli fino a 35 qli slt
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/09/2008 alle: 19:39:11
quote:Originally posted by francomar
Come esiste la guida dei motocicli fino a 125 cc con patente B, si potrebbe anche per i camper fare una deroga. Franco. [;)] >
> Non devi dirlo al deputato o senatore italiano, ma ai nostri rappresentanti a Strasburgo. Se a fine 2006 hanno deliberato quello che ti ho detto prima, abbiamo idea di che macchina burocratica e perchè no di lobbies occorre mettere in moto per cambiarla? Scusatemi ma veramente finiamola con questa storiella.
beniamino
beniamino
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 20:14:58
in germania prima dell unione europea com la patente b poteva quidare mezzi fino ai 75 qli. dopo l'unificazione si sono adquati al resto dell europa anche l'oro con la patente b posson portare mezzi fino ai 35 qli. Quindi oenso che sia solo un sogno quello di aumentare le portate.Mi sembra anche giusto pensando a quei artigiani e comercinti che vivono sulla sua rofessione e portano furgoni fino ai 35 qli ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 09:34:57
Vecchia storia già bocciata due volte. Prendete sta "C" e non vivete nella speranza che di speranza se more. In tre mesi e un pò di culo vi patentate e vi fa bene perchè siete tutti arrugginiti come le catenarie dei porti.[:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)]
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:06:52
quote:Originally posted by stefanopoldo
Abito in toscana a due passi da Poggibonsi e Barberino dove la produzione di camper è importante. Nei giornali locali la situazione di fermo economico del settore è molto discussa e spesso ci sono articoli che riportano proposte fatte dalle case costruttrici tipo quella di aumentare, per gli autocaravan, la massa a pieno carico da 35 a 40 q.li conducibili con patente "B", sembra che questo possa essere un modo per arginare il problema crisi. >
> Ciao stefano, non credo che questa sia la soluzione, anzi è una immane str....! La crisi del settore è legata anche alla crisi economica. Il v.r. è un mezzo comunque voluttuario, un extra, un plus... se non si arriva più a fine mese, il plus lo tagli. inevitabile. I costruttori di camper dovrebbero mettere cose meno futili e più pratiche ed a prezzi più equi. forse si comprerebbero più mezzi. Lo so che non è paragonabile, ma se una meccanica, scontata, viene a costare 15mila euro ed una buona caravan sui 15mila, complessivamente un buon camper dovrebbe costare sui 30mila euro. invece si va ben oltre i 40... dippiù nin zo'. -- gilby
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 27/09/2008 alle: 17:31:06
In effetti ci sono in giro dei prezzi esosi!!! Sotto i 55.000 si acquista un panino e un bicchiere d'acqua..... Passi per i motorhome, ma per i mansardati ci vogliono guadagnare troppo. M.S.
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 28/09/2008 alle: 09:02:47
Quoto quanto detto da maculani,invece di stare a sperare si prende la patente adatta e si viaggia in sicurezza. In fondo chi desidera acquistare un camper e spedere alcune decine di migliaia di euro ne puo spendere alcune centinaia nella patente, e se non riesce o non ha i requisiti si deve accontentare. Per quanto detto da Marystar sono d'accordo sul fatto che si voglia guadagnare troppo sui v.r. in genere ma non credo che con 55000 € si conpri solo un "panino e un bicciere d'acqua" molto dipende anche dal lusso che si cerca in un mezzo. Per quanto mi riguarda trovo inutile la pelle l'alacantara la vetrina porta bicchieri con i led blu che come visto a Rimini sono molto diffusi. Simone
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/09/2008 alle: 09:20:49
Sono un europeista convinto, ma di cose str..ampalate questa europa dei mercanti ne fà, e non lo dico solo perché mi tocca personalmente, ma certamente anche per quello. Io la patente "C" la prenderei volentieri se lo potessi fare, ma essendo diabetico non posso neanche provarci proprio grazie ad una DISCUTIBILISSIMA norma europea recepita qualche anno fa anche nel nostro ordinamento. Notare che le statistiche delle assicurazioni di tutta Europa dimostrano che, forse proprio grazie al fatto che in genere il diabetico è maggiormente consapevole dei propri limiti rispetto a chi non lo è (o magari non sa di esserlo), i diabetici risultano coinvolti percentualmente in molti meno incidenti e particolarmente in meno incidenti gravi! Se io avessi convertito la patente militare che avevo, cosa che stupidamente non ho fatto, ora potrei mantenere la patente "C", ma non avendolo fatto sono costretto a non poter mettere realmente in regola il mio camper che molto probabilmente è anche lui in sovrappeso. Ciao, Aldo
navarre
navarre
-
Inserito il 28/09/2008 alle: 10:10:09
Invee sarebbe utile una specie di "B2", perché nella teoria della C, oltre ad avere requisiti che non tutti possono avere, c'è tutto l' aspetto del trasporto commerciale che a chi guida un camper non può fregar di meno, quindi una patente che ti permetta di guidare mezzi più pesanti ad esclusione del trasporto merci non sarebbe male...una C ma semplificata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link