CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

5.40 ci sta nelle strisce?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
9
gotta020
gotta020
19/05/2016 0
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 14:33:25
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un van e sono indeciso se sceglierlo da 5.40m oppure da 6m.
So che gli stalli dei parcheggi non sono tutti uguali, ma con quello da 5.40m avrò grandi possibilità di riuscire a stare dentro le strisce oppure sarò (quasi) sempre fuori? 
​​​​​​
Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 14:38:59

Il mio è 5.50, semintegrale, e sto in parecchi stalli, ma non in tutti. 

Giovanni 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 15:11:19
Se non hai problemi di mobilità prendi quello che ti piace. Sono 20 anni che giro con un 7 metri e ho sempre trovato un parcheggio, certo non nei centri storici in molti dei quali anche con un 5,40 non si può andare. Parcheggio ovunque è una leggenda metropolitana. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 25/06/2022 alle 15:12:24
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2022 alle: 17:25:07
Secondo la normativa i posti auto sono da 5 m x 2 m, ovviamente non è sempre così, ma nella maggior parte dei casi si. 
Ci stai quindi a pelo sporgendo leggermente, ma sicuramente non avrai problemi. Io con un van di 6 m ( portabici escluso, sosto nella maggior parte dei parcheggi
bradipo66
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 06:19:39
Ciao, anche io ho un van da 5,5m, si parcheggia un po' ovunque, tranne dove ci sono le sbarre anticamper.
il 5.4 ducato, il mio è Renault, ha il grossissimo vantaggio del passo medio, aiuta a districarsi anche in un parcheggio affollato di auto, dove con un 6m, o peggio ancora con un "classico camper" con 2m di coda a sbalzo, mai potranno fare manovre.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 12:55:01
E' chiaro che girare con un 5,40 è meglio che con un 6 metri, ma io non sceglierei la misura per i parcheggi, ma per ciò che mi serve, se internamente il 5,40 è sufficiente, allora va bene.
Ivo
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 13:08:59
Io ho un van di 6 m e ovviamente ha più spazi di stivaggio rispetto al 5,40, ma in 2 può essere sufficiente la versione più piccola ( noi eravamo in 4 ). Oltre alla maggiore facilità di parcheggio ha il passo più corto che aiuta nelle manovre, e non solo in parcheggio, ma anche sui tornanti  e nelle svolte strette. Con il mio, passo 4,03, mi sono trovato a dover fare manovra su qualche strada di montagna e non è piacevolissimo. Facevo meno fatica con il vecchio mansardato di 6 m con passo più corto e un pò più di coda. Altro problema del passo lungo il rischio do spanciare ( specie con il gradino) su strade con cambio di pendenza improvvisa ( es. uscendo da strade molto ripide e magari con svolta a destra )
Se lo spazio interno ti è sufficiente io starei sul 5,40. 

bradipo66
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 22:09:52
Negli stalli il 540 non ci sta, quindi non può essere il motivo per sceglierlo.
Se si sceglie un Van Ducato standard ovviamente il migliore è il 640, hanno praticamente la stessa disposizione ma riducendo la lunghezza si aumentano i compromessi. Il 540 ha letto e dinette sottomisura.
Chi dice il contrario nega le leggi della fisica.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 22:19:35

Il 540 sta in molti stalli, non in tutti ma parecchi. Chi dice il contrario nega le leggi della fisica. 

Giovanni 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2022 alle: 23:38:50
Usando le parole “non in tutti ma in parecchi”  trasformi la fisica  in filosofia.
Anche il 600 non sta in tutti ma in meno parecchi del 540.
Se uno vuole stare in una lunghezza automobilistica deve rimanere nei 5 metri, altrimenti va incontro ai rischi di non poter parcheggiare. Poi non va dimenticato che a volte gli stalli sono così stretti che non riesci neppure a parcheggiare la Multipla.

Comunque è un falso problema visto che i comuni in molti posti vietano la sosta o l’accesso ai camper a prescindere dal fatto che siano più piccoli di un suv.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 06:37:16
...con il 540 vado ovunque, sono gli “autobus” che hanno molte limitazioni. Augusto
Augusto
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 08:39:12
Falso, con un 5,40 vai dove si può che è ben diverso da ovunque. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 09:27:33

Non so cosa tu intenda trasformare la fisica in filosofia. Io so solo che quando sono andato in giro con un amico con il camper sui sette metri son dovuto sempre entrare in aree attrezzate o campeggi lontano dal centro, quando avrei potuto benissimo parcheggiare molto più vicino al centro. Questa è realtà non filosofia. 

Comunque, come sempre, quando si parla della lunghezza d'un camper, chi lo ha lungo contesta, quando va bene, che un camper corto non può stare in nessuno stallo (e se ci può stare ci sono i divieti) e, quando va male, che dove va un cinque metri va anche il suo da sette metri. Leggi della fisica dimenticate. 

Ripeto, ognuno di noi ha il miglior camper, la migliore marca, il migliore frigo, la migliore parabola, il migliore di tutto finché non lo cambia perché non ne poteva più. Così per la lunghezza, la propria è l'unica valida contestando chiunque possa obiettare che possano esistere altre misure altrettanto valide, ognuna con i suoi pregi e difetti; il corto ha il pregio che può sostare in parecchi stalli, ma non in tutti. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/06/2022 alle 09:36:23
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 09:49:08
Giovanni, questa è la visione di chi ce l'ha piccolo e per compensare dice che fa di più di uno che ce l'ha grande laughlaugh
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:00:42

La tua è la visione di chi ce l'ha lungo e per compensare dice che fa più di uno che ce l'ha corto. Ma negli stalli da cinque metri e mezzo (parecchi ma non tutti) io ci parcheggio, tu no. Tu potresti portare quintali di materiale, ma io di più (se vogliamo stare nei 35 qli) ; tu stai largo dentro il camper, a me manca il corridoio. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/06/2022 alle 10:01:33
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:05:07
Io ho un camper compatto, lungo 5,99 largo 2,12 e col passo del 5,40.
Gli stalli 5x2 m ormai son troppo stretti anche per le normali  auto comunque spesso riesco a parcheggiare se c'è la possibilità di far sbordare lo sbalzo su aiuola o altro sempre verificando che non dia fastidio al passaggio dei pedoni
Adria Coral Compact, il camper coupè
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:16:58
laugh era ironia altrimenti qua non se ne viene fuori cool
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:17:41
Chi ce l’ha grosso va dappertutto ma poi lo lascia in AA/camping (se l’accesso non è scomodo) e poi si muove con moto/bici/mezzi e compra il navigatore con l’impostazione delle misure laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:41:49
Io non ho il camper migliore ma uno dei peggiori sul mercato ma quello che ho e faccio io non è oggetto di discussione.
Il punto di partenza è quale mezzo si parcheggia negli stalli delle auto?
La mia risposta è che gli stalli sono 5 metri e quindi solo un Ducato L1 ci entra. Poi se sbordi sull’erba, se hanno misurato le strisce col metro da pescatore è un altro paio di maniche. È evidente che col 540 è più facile entrare che con il 599 o il 640.
Ma il problema degli stalli paralleli è soprattutto la larghezza, in mezzo a due macchine non si entra salvo forse uscire dalle porte posteriori.
Invece il grosso vantaggio dei furgonati è nei parcheggi paralleli, dove si riesce a stare nelle strisce. 

Va anche detto che moltissimi furgonati hanno portabici e portamoto che li porta a lunghezze superiori ai semintegrali con garage.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 10:56:08

​​​​​Gli stalli dei parcheggi non sono lunghi tutti uguali. Hanno una misura minima ma sono adattati agli ostacoli obbligati tipo alberi, incroci, passaggi pedonali, ecc. Non è questione di metro a pene di segugio, ma adattamento agli spazi disponibili. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2022 alle: 17:32:17
In risposta al messaggio di gotta020 del 25/06/2022 alle 14:33:25

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un van e sono indeciso se sceglierlo da 5.40m oppure da 6m. So che gli stalli dei parcheggi non sono tutti uguali, ma con quello da 5.40m avrò grandi possibilità di riuscire a stare dentro le strisce oppure sarò (quasi) sempre fuori?  ​​​​​​ Grazie
per lavoro ho usato un furgone per quasi 40 anni, ho parcheggiato ovunque, era un mezzo da lavoro, un camper non si può parcheggiare, al lago di Garda, ad esempio, ero parcheggiato negli stalli, avevo anche chiesto ad un abitante li vicino, sono arrivati i vigili e mi hanno consigliato di spostarmi, ho fatto presente che ero dentro le righe ed andavamo a pranzo in un ristorante li vicino, mi hanno detto che è un parcheggio per autovetture, cera un multivan con tetto sollevato, gli ho detto, e quello? , gli hanno fatto chiudere il tetto, io mi sono spostato, per cui, un camper furgonato non è un’autovettura, nei parcheggi con la macchinina non si può parcheggiare anche se si rimane all’interno degli stalli, mi hanno anche detto che chi si lamenta sono gli albergatori, chiamano e devono intervenire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link