quote:Originally posted by bruno b> SENZA AGGIUNGERE ALTRO
Caro amico hai toccato il giusto tasto. Al di la del suo prezzo, ormai molte persone vedono nel camper NON il mezzo per fare , andare , conoscere, vedere, ma il fine. Il camper per molti diventa uno strumento per mettere in vista un benessere raggiunto. Non importa se costa 10- 100 - o 1.000, l' importante per molti è esibire un qualche cosa che possa testimoniare un raggiunto benessere. Ecco allora che girando un po qua e un po la potrai vedere una moltitudine di atteggiamenti che testimoniano proprio il fatto che il camper è il protagonista. Vedrai persone che si tolgono le scarpe prima di entrare nella cellula (si sporca, si rovina il pavimento) vedrai persone che mandano i bambini fuori con un panino , e poi rientrare per prendere altro (potrebbero macchiare le preziose fodere). Vedrai individui che passano le ore discutendo del mezzo delle sue prestazioni e delle modifiche apportate per migliorarne le prestazioni, e le comodità. Stranamente non li vedrai interessarsi del luogo in cui si sono fermati , anche perchè per molti l' importante non è più servirsi di un mezzo ma esternare al mondo il mezzo. Diversamente chi vive il camper in libertà , si serve del medesimo per farne una base d' appoggio per vedere , conoscere altri luoghi , altre realtà. Il camper verrà vissuto come rifugio . Con questo non dico che si vivrà nella sporcizia ma gli si darà la giusta importanza. E tutto questo non ha nulla a che vedere col valore del camper. Lo stesso atteggiamento lo si può riscontrare in qualsiasi possessore di veicoli dal più costoso al più economico. Vi sono in definitiva due categorie di camperisti svincolati da ogni questione economica. Una , sono coloro che hanno scelto il camper per avere libertà di movimento, indipendenza dalle strutture tradizionali, momenti di libertà totale. La seconda , è quella che ha scelto il camper per esternare , perchè in questi anni tira e va di moda. Basta vedere in questo forum con quale enfasi inseriscono le foto dei loro mezzi, perchè è il mezzo il loro fine. Poi magari sfogliando i vari post ti ritrovi a leggere domande del tipo(ponte di Pasqua:dove vado?). Hanno lo strumento ma non hanno le idee, perchè una volta raggiunto l' oggetto del desiderio si sono spente le pile e non sanno nemmeno dove andare. Ciao : Bruno.id="green"> >
quote:Originally posted by cippalippa> condivido tutto al 100%. Inoltre aggiungo che chi ha un camper di fascia medio/alta non deve essere per forza uno che non vede più in là del suo camper, ma usa il camper come gli altri per andare a visitare luoghi, paesi, città, parchi naturali, musei e chi più ne ha più ne metta.... anche per andare ai raduni e conoscere nuova gente (socializzare è una brutta cosa?)[;)] saluti a tutti e buoni km, sia ai proprietari vintage che ai proprietari di camperoni!!![:)] Barbara
a me sembra che stiate facendo discorsi un pò campati per aria. Innanzitutto sembra, da quello che dite, che il mondo dei v.r. si divida in due compartimenti stagni, i camper vintage e i camper superlusso, il che è errato, nel senso che per i camper, come per le biciclette, i motorini, le automobili, gli abiti, etc., convivono serenamente, al mondo, beni di ogni età e di ogni categoria. Aggiungo che moquette e forno si trovano nella maggior parte dei camper nuovi di media fascia, e anche in molti di fascia bassa. Poi, tra un camper da 30.000 e e uno da 100.000 € non è esatto che non ci corra poi molto, li dividono 70.000 e di migliorie e maggiore qualità. Personalmente, ho un fascia bassa da 30.000 € con cui mi trovo bene, ma è certo che se avessi potuto permettermi di più mi sarei preso un mezzo di classe superiore, e non ci vedo nulla di male nel possederlo. Altra cosa che non condivido è questo principio, che affermate, per cui il "vero camperista" è colui che privilegia la forma sulla sostanza, mentre tutti gli altri sono esibizionisti. Per me il camper, con i suoi accessori e la sua tecnica di costruzione, non sono affatto solo un mezzo per arrivare a destinazione e un tetto per i giorni di vacanza, ma anche un piccolo divertimento, come per altri può essere il modellismo ferroviario, per altri il bricolage, per altri ancora la canasta; e non ci vedo nulla di male. Concludo dicendo questo: affermate che chi ha un mezzo vintage non se ne vergogna affatto, e non si sente inferiore a chi ha un mezzo nuovo di classe alta pluriaccessoriato; e questo è sacrosanto, anzi, prima ancora direi ovvio. Da ciò traspare, però, una visione che francamente non ho mai notato e verificato, ovvero che chi ha un camper nuovo e di fascia superiore si senta più "ganzo" di chi ha un camper vecchio e di fascia bassa. Non è che questa cosa è frutto della vostra fantasia?[8D] Saluti >
quote:Originally posted by cippalippa> Concordo in tutto. Non riesco proprio a capire questa divisione per categorie. Forse qualcuno compra il camper da 50.000€ in su per esibizionismo, ma non penso lo facciano tutti. Io sono uno di quelli e non me ne vergogno, come non mi vergognavo prima quando ne avevo uno chè costava molto meno. Personalmente andrei in vacanza con un amico con il camper da 10.000€ come con uno da 100.000€, l' importante è chè siano amici, non chè camper hanno!!!![;)]
a me sembra che stiate facendo discorsi un pò campati per aria. Innanzitutto sembra, da quello che dite, che il mondo dei v.r. si divida in due compartimenti stagni, i camper vintage e i camper superlusso, il che è errato, nel senso che per i camper, come per le biciclette, i motorini, le automobili, gli abiti, etc., convivono serenamente, al mondo, beni di ogni età e di ogni categoria. Aggiungo che moquette e forno si trovano nella maggior parte dei camper nuovi di media fascia, e anche in molti di fascia bassa. Poi, tra un camper da 30.000 e e uno da 100.000 € non è esatto che non ci corra poi molto, li dividono 70.000 e di migliorie e maggiore qualità. Personalmente, ho un fascia bassa da 30.000 € con cui mi trovo bene, ma è certo che se avessi potuto permettermi di più mi sarei preso un mezzo di classe superiore, e non ci vedo nulla di male nel possederlo. Altra cosa che non condivido è questo principio, che affermate, per cui il "vero camperista" è colui che privilegia la forma sulla sostanza, mentre tutti gli altri sono esibizionisti. Per me il camper, con i suoi accessori e la sua tecnica di costruzione, non sono affatto solo un mezzo per arrivare a destinazione e un tetto per i giorni di vacanza, ma anche un piccolo divertimento, come per altri può essere il modellismo ferroviario, per altri il bricolage, per altri ancora la canasta; e non ci vedo nulla di male. Concludo dicendo questo: affermate che chi ha un mezzo vintage non se ne vergogna affatto, e non si sente inferiore a chi ha un mezzo nuovo di classe alta pluriaccessoriato; e questo è sacrosanto, anzi, prima ancora direi ovvio. Da ciò traspare, però, una visione che francamente non ho mai notato e verificato, ovvero che chi ha un camper nuovo e di fascia superiore si senta più "ganzo" di chi ha un camper vecchio e di fascia bassa. Non è che questa cosa è frutto della vostra fantasia?[8D] Saluti >
quote:Originally posted by lallariri> Bravo max[;)]
secondo me già solo il fatto di ragionare su queste differenze già denota il fatto che chi lo fa, guarda molto di più all'apparenza piuttosto che alla sostanza..... Ciao MAX (camper da Euro XXXXXX che ve frega? Sappiate comunque che sono sempre di compagnia, se c'è qualcuno a cui interessa questo aspetto!![:D][:D][:D][:D]) >