http://www.repubblica.it/2009/0...
quote:Originally posted by rolab> Sì, un paese piuttosto strano. Dove in autostrada, se stai perfezionando un sorpasso a 110 Kmh, trovi quasi sempre il cojone di turno che, distante due km, lampeggia insistentemente per esigere strada; non sia mai che non possa mantenere una velocità di crociera di 180 Kmh, il poverello...
Ma che articolo di me.da![:0] Ci ha fatto veramente una gran bella pubblicità[xx(] Certo che capitano qualche volta delle file di camper che vanno o ritornano da un raduno;come capita di trovare sempre file di camion in autostrada che tengono i 95Km/ora quando dietro hanno il limite 70/80?Come capita di trovare macchine agricole in strade dove non puoi sorpassare. Chissà perché,se vai all'estero,quando c'è un limite di velocità,nessuno ti suona dietro;qui,anche se c'è il limite,nessuno lo rispetta.Ma dove vive questo giornalista?Immagino che i camperisti gli stiano sullo stomaco?Perché non parla delle nostre meravigliose strade che creano veramente i problemi di rallentamento ai camper per non far volare tutti gli oggetti che ci sono all'interno?Senza contare che spesso sono anche causa di incidenti;se ne vada in germania e in Francia e si guardi la differenza della viabilità. Poi,come in tutte le cose,ci sono quelli che vanno forte,quelli che vanno molto piano,quelli che si incolonnano.....e ci sono anche quelli come me che si sono rotti i cog..oni di scansare le buche anche in autostrada.Che paese strano,che persone strane,che guardano la pagliuzza e non la trave bella grossaid="red">.[xx(] Saluti,Rolando >
quote:Originally posted by umberto4650>
Come sempre, la verità sta in mezzo. Per quello che riguarda l'autostrada, sinceramente non mi è mai capitato di essere intralciato dalle file di camper, se l'autostrada è a 3 o 4 corsie, nessun problema, nel caso fosse a due corsie, se ci si trova davanti un camper in fase di sorpasso, bisogna avere l'educazione di aspettare che termini la manovra, cosa che all'estero avviene normalmente. Diverso è il discorso sulle statali. Per fare un esempio, sabato 2 ho percorso in auto la litoranea garganica da Mattinata a Vieste, per chi conosce quella strada, sa benissimo che in 45 km. la possibilità di superare è praticamente nulla a causa delle continue curve, ebbene ho incontrato diversi camper che giustamente viaggiavano a velocità bassissima a causa dell'andamento altimetrico, delle curve e non ultimo, per ammirare lo splendido panorama. Ebbene, nessuno che che abbia avuto il buon senso di agevolare le manovre di sorpasso dei numerosi automobilisti, rallentando e accostando nei rarissimi brevi rettilinei, oppure rientrando in una delle numerose piazzole panoramiche per evitare le lunghe code che si formavano. Sinceramente, non so cosa abbiano pensato quegli automobilisti costretti a viaggiare a passo di lumaca ed a respirare nuvole di gasolio. Ciao. >
quote:Originally posted by Nicolo45> L'articolo parla "dei camper, caravan e roulotte che marciano in colonna", che "vanno piano, pianissimo. Ma sono comunque un pericolo pubblico." Di queste 'transumanze' di camper incolonnati, non ne vedo tante in giro. Di roulotte, men che meno. E' certo che se si percorre un tratto come quello appenninico della A1 in coincidenza di esodi per ponti e festività, difficilmente si può pretendere che non si trovino camper incolonnati. Le velocità di crociera che possono tenere gli autocaravan, sono quelle che sono. Salita e condizioni di traffico particolarmente sostenuto non possono che propiziare il "fenomeno" incolonnamento. Bisogna poi capire cosa si intende per "andare piano, pianissimo". Andare a 80 kmh, rispetto ai 140 kmh può significare andar piano; e pianissimo, rispetto ai 180kmh. Mi chiedo chi sia più "pericolo pubblico" tra chi, suo malgrado, marcia a 80 kmh incolonnato, e chi, nonostante tutto e tutti, reclama la strada a 180 all'ora, sempre e comunque. La casistica sugli incidenti dovrebbe far propendere per la seconda 'categoria'. Saluti
Forse, leggendo con un po' di attenzione, quanto è presente nell'articolo non è poi così tanto scandaloso: non si parla di camper, ma di camper che viaggiano in colonna. Non ne incontro spesso, ma quando succede, qualche problema lo creano. Credo che la maleducazione e la mancanza di rispetto per i diritti altrui sia quanto di più democratico si trovi in circolazione, ed è molto indipendente dal mezzo che si guida e da tante altre caratteristiche che contraddistinguono ognuno di noi. E di questi tempi, sarà perchè sto invecchiando, mi sembra che stiano aumentando, ovunque. Saluti, Nicolò >
quote:Originally posted by TopDriver61> Ma chi e' che scrive ste fregnacce?? Tutto avevo letto, ma un articolo cosi' francamente mi mancava. Ho guardato e riguardato piu' volte che non fosse una presa in giro, ma....boh spero lo sia. Tranne forse alcuni soggetti che possono rispecchiare quanto citato, non vedo proprio come noi camperisti possiamo essere tutti catalogati cosi'. Allora cosa dobbiamo dire dei Tir che sorpassano dove non dovrebbero e creano colonne. Oppure quegli automobilisti che si piazzano in terza corsia ai 90 perche' rimanere in prima e' da "lentoni"..., ma la prima spesso e volentieri e' libera... che guardassero piu' a quelli che ad altro. Mah speriamo sia solo una provocazione [|)]
Come facciamo a scrivere fra di noi che ci sorpassiamo a 130 Km/h, quando gli altri scrivono tutt'altro???http://www.repubblica.it/2009/0...
>