CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

AA - campeggi o soste libere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 26/05/2008 alle: 12:40:25
Premesso che questo post NON vuole essere una polemica, mi chiedevo una cosa : ma secondo voi per quale motivo chi va in campeggio non è considerato un camperista vero ? io ho provato sia AA che campeggio, e devo dire che, sebbene le AA siano più adatte per vacanze "culturali" ( in genere sono vicine al centro, mentre i campeggi sono sempre distanti ), ritengo che le soste in campeggio offrano un sacco di benefici che non ci sono nelle AA. In campeggio i bambini si divertono molto di più ( in genere ci sono parchi giohi, possono andare in bici, ecc)e si possono lasciare scorazzare molto più liberamente. Senza contare i benefici legati alla comodità di poter lavare i piatti senza problemi o di potersi fare una doccia tranquillamente( anche se l'acqua non va sciupata mai, che sia quella del camper o quella del campeggio!).In più le AA sono spesso molto più affollate che i campeggi ( soprattutto in questi periodi). Detto questo, la scelta è esclusivamente legata alla spesa che nelle AA è minima ? Personalmente preferisco fare qualche uscita in meno e far stare più "comodi" i miei cuccioli.[:)][:)][:)][:)]
17
ale61
ale61
01/04/2008 165
Inserito il 26/05/2008 alle: 12:43:00
quoto. quotissimo.[:0] bimbi liberi bimbi liberi bimbi liberi bimbi liberi[:0]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/05/2008 alle: 13:17:32
Non è che chi va in campeggio non è un camperista, ma - secondo il pensiero comune - non utilizza il camper per quello che è nato. All'inizio c'erano le tende e le roulotte e, giocoforza, il campeggio era pressochè obbligatorio. Invece di andare quindici giorni al mare a Rimini in albergo, si poteva fare altrettanto in campeggio, in tenda o roulotte e, risparmiando qualcosa, si poteva fare anche qualche giorno in più; cosa non sottovalutabile, anche il sistema di vita diverso, all'aria aperta, senza orari, ecc. Poi misero una motrice alla roulotte, proprio per coloro che, pur amando la vita all'aria aperta, si stancavano a stare quindici giorni nello stesso posto: ecco, secondo me, dov'è la differenza. Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Poi, naturalmente, ognuno è libero - come deve essere - di star fermo un mese nello stesso campeggio col camper e, magari, girare la Norvegia con una roulotte. Ma non è detto che sia proprio così, ognuno di noi ha le sue idee. Il marchio "camperista" o "non camperista", ritengo non abbiano alcun valore pratico... Elio
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 26/05/2008 alle: 13:25:14
Sono in sintonia con Elfetto visto che dopo due giorni non vedo l'ora di cambiare aria.....comunque quando occorre vado sia nell AA che nei campeggi e questo lo facevo anche con le figlie piccole al seguito tanto stavamo quasi tutto il giorno in giro e la sera una doccia, la cena,una lavata di panni,alla fine una partitella tra noi e dopo crollavamo sul letto! E' ovviamento un scelta fatta in base a diverse esigenze, comunque ognuno è liberissimo di fare come vuole: il mondo è bello per questo!!
17
ale61
ale61
01/04/2008 165
Inserito il 26/05/2008 alle: 13:26:08
quote:Originally posted by elfetto
Non è che chi va in campeggio non è un camperista, ma - secondo il pensiero comune - non utilizza il camper per quello che è nato. All'inizio c'erano le tende e le roulotte e, giocoforza, il campeggio era pressochè obbligatorio. Invece di andare quindici giorni al mare a Rimini in albergo, si poteva fare altrettanto in campeggio, in tenda o roulotte e, risparmiando qualcosa, si poteva fare anche qualche giorno in più; cosa non sottovalutabile, anche il sistema di vita diverso, all'aria aperta, senza orari, ecc. Poi misero una motrice alla roulotte, proprio per coloro che, pur amando la vita all'aria aperta, si stancavano a stare quindici giorni nello stesso posto: ecco, secondo me, dov'è la differenza. Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Poi, naturalmente, ognuno è libero - come deve essere - di star fermo un mese nello stesso campeggio col camper e, magari, girare la Norvegia con una roulotte. Ma non è detto che sia proprio così, ognuno di noi ha le sue idee. Il marchio "camperista" o "non camperista", ritengo non abbiano alcun valore pratico... Elio >
> il camper dà più libertà, mi sposto, e se mi piace il luogo, e voglio rimanere 1 notte in più, cerco un campeggio x aver comodità e libertà x i bimbi. se vado a torino, a napoli, in città d'arte, ecc, allora cerco un posto qualunque, un'AA, quel che mi è comodo. Ma in vacanza preferisco campeggio. infatti non mi sento camperista, mi sento 1 affrancata da certi obblighi (prenot, caparr, rimaner se mi non mi gusta, se mi va di andarmene, ecc) ciao e a presto Sardegna bella[;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:17:52
Io in genere mi fermo dove mi capita e cerco le AA, i CS o i camping se ne ho bisogno(tipo scarico, carico , docce ecc..) però non reputo meno camperisti chi va nei Camping, e perchè mai?? Meglio spendere in un Camping che in un CS, almeno non ci nascondiamo dietro un dito. Dico così xkè proprio nei ponti passati un tizio ha scritto che si era trovato benissimo in un CS a 38 euro il giorno.........(NO COMMENT!) Altri che scrivono che ci vogliono aree x i camper con bagni, docce, lavandini x piatti e panni, parco giochi bimbi, alimentari e chi più ne ha più ne metta. Ma allora, dico io, non è quello che troviamo in un Camping? Allora andiamoci e basta! Siamo camperisti ugualmente, no??? Io la penso così. M.Stella
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:22:34
[quote]Originally posted by batjuska
Premesso che questo post NON vuole essere una polemica, mi chiedevo una cosa : ma secondo voi per quale motivo chi va in campeggio non è considerato un camperista vero ? Se fai caso e una definizione che danno i piu presuntuosi! Uno va dove piu gli piace che sia camping, AA o cosa. Personalmente preferisco la comodita del camping ma non rinuncio se il posto merita di appoggiarmi ad un area attrezzata o ad un area ...e basta. Il camper per sua natura ti offre la possibilita di scegliere. Anche di farci una pennichella quando e parcheggiato sotto casa. Serafino[:)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:28:50
premesso che sono un grandissimo frequentatore di campeggi, e dio li benedica... ... se si deve farsi gli affari degli altri, io proprio non capisco le aree di sosta al mare. Per risparmiare 5 euro (perchè non vedo altre spiegazioni), stare su una distesa di asfalto puzzolente non mi pare granchè. Diverso è il caso delle AA in luoghi diversi, ovviamente.[8D][:D][:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:49:44
Quoto elfetto e aggiungo che campeggio, sosta libera e area attrezzata sono cose sostanzialmente diverse. La sosta libera rappresenta il vivere totalmente in simbiosi col luogo scelto, coi suoi pro e i suoi contro. Sei li', calato in quella realta', esattamente come chi ci abita. Il campeggio, almeno quello grande, e' un mondo artificiale, che molto spesso nulla ha a che vedere col luogo in cui si trova. Certo, e' bello essere in montagna e avere una piscina coperta calda, ma non c'entra un fico secco. C'e' magari anche un bel parco giochi per bambini, ma ha animali di gomma, mentre fuori ci sono quelli veri. L'area attrezzata non e' ne' carne ne' pesce, e se affollata diventa decisamente triste, a meno che non si rimanga proprio poco, cioe' il tempo di dormire + caricare/scaricare. Ci sono, comunque, anche delle belle aree, che fuori stagione sono gradevoli. Personalmente il campeggio mi piace al mare, dove solitamente e' molto difficile sostare liberamente in un posto decente, senza sovraffollamento, divieti o problemi di criminalità. Li' pago volentieri, tanto mi interessa solo fare il bagno, prendere il sole e avere piu' comodita' della sosta libera.

Modificato da mauring il 26/05/2008 alle 14:50:20
18
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:11:13
quote:Originally posted by cippalippa
premesso che sono un grandissimo frequentatore di campeggi, e dio li benedica... ... se si deve farsi gli affari degli altri, io proprio non capisco le aree di sosta al mare. Per risparmiare 5 euro (perchè non vedo altre spiegazioni), stare su una distesa di asfalto puzzolente non mi pare granchè. Diverso è il caso delle AA in luoghi diversi, ovviamente.[8D][:D][:)] >
> straquoto visto che un conto un area di sosta ai piedi del monte bianco o sulla spiaggia della maddalena , ma visto che il 90% delle AA in italia fan schifo e si fan strapagare per la sosta delle 24H , tantovale andare in campeggio dove hai i bagni , le docce e chi ha i bimbi piccoli 1000 sicurezze in piu[;)]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 16:12:50
Aree Attrezzate = GERMANIA....[;)][;)][^][^]
17
batjuska
batjuska
13/03/2008 684
Inserito il 26/05/2008 alle: 19:39:05
Quoto praticamente tutto... Una precisazione x chi ha scritto( non ricordo chi sia ) che non ha senso stare col camper se poi ti fai un mese di mare nello stsso posto : il camper lo abbiamo comprato proprio perché stanchi di affittare una casa al mare e di stare un mese nello stesso posto. Quando parlo di campeggio intendo cmq "2 giorni qua, 2 giorni là, 2 giorni altrove, 2 giorni in AA e poi altri 2 in campeggio, e così via.... ". In ogni caso non è che boccio le AA, anzi. Per certi tipi di vacanze sono perfette, e in genere economiche. Ma stare un mese dormendo in AA, senza tutti i servizi offerti dai campeggi, proprio non mi ci vedo! Ciao a tutti PS : comunque la domanda nasceva in seguito a quanto dettomi da un camperista, che mi ha detto " un vero camperista non va in campeggio"
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/05/2008 alle: 20:02:10
quote:Originally posted by batjuska
Una precisazione x chi ha scritto( non ricordo chi sia ) che non ha senso stare col camper se poi ti fai un mese di mare nello stsso posto>
>Probabilmente non sono stato chiaro e ripeto il concetto: Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Non ho scritto "che non ha senso", ho solo riflettuto che, forse forse, una roulotte sarebbe stato un impegno finanziario minore ed una migliore capacità di movimento avendo a portata di mano una vettura. Concetto che ribadisco ma, sia chiaro, è solo la mia opinione. Non ho nulla assolutamento contro coloro che fanno vacanze stanziali in camper, non mi tocca assolutamente. Elio
17
floyd2
floyd2
07/04/2008 920
Inserito il 26/05/2008 alle: 20:11:36
salve, mi inserisco solo per dire che batjuska (e sono d'accordo) sostiene che: - con i bambini il campeggio è più comodo; - in campeggio non devi rimanerci per forza 15 giorni, ma anche 2 o 3 e poi riparti (e magari vai in un altro campeggio o in una AA). ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/05/2008 alle: 10:08:35
quote:Originally posted by floyd2
salve, mi inserisco solo per dire che batjuska (e sono d'accordo) sostiene che: - con i bambini il campeggio è più comodo; - in campeggio non devi rimanerci per forza 15 giorni, ma anche 2 o 3 e poi riparti (e magari vai in un altro campeggio o in una AA). ciao >
> Ah, su questo non c'e' dubbio.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/05/2008 alle: 11:20:18
ciao, ...concordo in generale con Bat... non amo le aree di sosta e non amo i campeggi..almeno quelli tipo villaggio...sono quasi tutti così.... ..la sosta libera va fatta se il luogo si presta e deve essere solo natura o posti tipo abbazie castelli o piccoli paesini....in città la sosta libera o i parcheggi sono assolutamante deprimenti e da evitare ...per fortuna esistono i campeggi.... ...Il massimo è la formula Camper Stop...che ti offre i i servizi base dei campeggi...e ti evita le rotture di [8][8][8]...dei camping-villaggio...i bimbi scorazzano allegramente in tutta sicurezza in compagnia di altri guastatori..i prezzi sono abbordabili...e non è una differenza di 5 €...come sosteneva qualcuno...ma almeno 25/30€ al giorno... ...quindi in funzione delle esigenze e delle situazioni che si trovano...c'è la modalità di sosta adatta...[:)][;)] c[8D]iao ps:..chi ti ha detto che "...il VERO camperista...non va mai in campeggio...."...è un povero demente....che non sa di cosa parla...[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/05/2008 alle: 10:28:29
quote:Originally posted by elfetto
Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Non ho scritto "che non ha senso", ho solo riflettuto che, forse forse, una roulotte sarebbe stato un impegno finanziario minore ed una migliore capacità di movimento avendo a portata di mano una vettura. Concetto che ribadisco ma, sia chiaro, è solo la mia opinione. Non ho nulla assolutamento contro coloro che fanno vacanze stanziali in camper, non mi tocca assolutamente. Elio>
> Anche io la penso cosi’ Ivano.id="blue">
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:15:34
sosta libera!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:01:16
Mi vengono i sensi di colpa: devo domandare a mia figlia se sente di essere stata privata di qualcosa nella sua infanzia. Sì, perchè non l'ho mai portata in un campeggio, eppure mi sembra che non sia stata sacrificata. Abbiamo sempre fatto sosta libera, solo in rari casi area attrezzata. Camper Service sempre esclusivamente per il solo tempo delle operazioni di carico scarico. Temo che il giorno in cui non potremo fare più sosta libera venderemo il camper. Perchè siamo fatti così, perchè abbiamo le nnostre fisime... Ma è giusto che ognuno la veda alla propria maniera. Secondo me per giustificare la scelta non ci si deve trincerare dietro alla libertà dei bambini. Si sceglie di andare in campeggio indipendentemente dai figli, perchè piace o non piace, come non è detto che i bambini in sosta libera siano prigionieri. Ciao Anna
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/05/2008 alle: 22:20:19
quote:Originally posted by batjuska
Premesso che questo post NON vuole essere una polemica, mi chiedevo una cosa : ma secondo voi per quale motivo chi va in campeggio non è considerato un camperista vero ? io ho provato sia AA che campeggio, e devo dire che, sebbene le AA siano più adatte per vacanze "culturali" ( in genere sono vicine al centro, mentre i campeggi sono sempre distanti ), ritengo che le soste in campeggio offrano un sacco di benefici che non ci sono nelle AA. In campeggio i bambini si divertono molto di più ( in genere ci sono parchi giohi, possono andare in bici, ecc)e si possono lasciare scorazzare molto più liberamente. Senza contare i benefici legati alla comodità di poter lavare i piatti senza problemi o di potersi fare una doccia tranquillamente( anche se l'acqua non va sciupata mai, che sia quella del camper o quella del campeggio!).In più le AA sono spesso molto più affollate che i campeggi ( soprattutto in questi periodi). Detto questo, la scelta è esclusivamente legata alla spesa che nelle AA è minima ? Personalmente preferisco fare qualche uscita in meno e far stare più "comodi" i miei cuccioli.[:)][:)][:)][:)] >
> La penso come te, per questo non ho dotato il mio camper di doppi serbatoi,antifurto perimetrale etc, la notte mi piace dormire tranquillo e se possibile dove c'è silenzio ciao.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/05/2008 alle: 00:06:01
quote:Originally posted by Yuma58
Aree Attrezzate = GERMANIA....[;)][;)][^][^] >
> E anche Francia aggiungerei[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link