quote:Originally posted by elfetto> il camper dà più libertà, mi sposto, e se mi piace il luogo, e voglio rimanere 1 notte in più, cerco un campeggio x aver comodità e libertà x i bimbi. se vado a torino, a napoli, in città d'arte, ecc, allora cerco un posto qualunque, un'AA, quel che mi è comodo. Ma in vacanza preferisco campeggio. infatti non mi sento camperista, mi sento 1 affrancata da certi obblighi (prenot, caparr, rimaner se mi non mi gusta, se mi va di andarmene, ecc) ciao e a presto Sardegna bella[;)]
Non è che chi va in campeggio non è un camperista, ma - secondo il pensiero comune - non utilizza il camper per quello che è nato. All'inizio c'erano le tende e le roulotte e, giocoforza, il campeggio era pressochè obbligatorio. Invece di andare quindici giorni al mare a Rimini in albergo, si poteva fare altrettanto in campeggio, in tenda o roulotte e, risparmiando qualcosa, si poteva fare anche qualche giorno in più; cosa non sottovalutabile, anche il sistema di vita diverso, all'aria aperta, senza orari, ecc. Poi misero una motrice alla roulotte, proprio per coloro che, pur amando la vita all'aria aperta, si stancavano a stare quindici giorni nello stesso posto: ecco, secondo me, dov'è la differenza. Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Poi, naturalmente, ognuno è libero - come deve essere - di star fermo un mese nello stesso campeggio col camper e, magari, girare la Norvegia con una roulotte. Ma non è detto che sia proprio così, ognuno di noi ha le sue idee. Il marchio "camperista" o "non camperista", ritengo non abbiano alcun valore pratico... Elio >
quote:Originally posted by cippalippa> straquoto visto che un conto un area di sosta ai piedi del monte bianco o sulla spiaggia della maddalena , ma visto che il 90% delle AA in italia fan schifo e si fan strapagare per la sosta delle 24H , tantovale andare in campeggio dove hai i bagni , le docce e chi ha i bimbi piccoli 1000 sicurezze in piu[;)]
premesso che sono un grandissimo frequentatore di campeggi, e dio li benedica... ... se si deve farsi gli affari degli altri, io proprio non capisco le aree di sosta al mare. Per risparmiare 5 euro (perchè non vedo altre spiegazioni), stare su una distesa di asfalto puzzolente non mi pare granchè. Diverso è il caso delle AA in luoghi diversi, ovviamente.[8D][:D][:)] >
quote:Originally posted by batjuska>Probabilmente non sono stato chiaro e ripeto il concetto: Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Non ho scritto "che non ha senso", ho solo riflettuto che, forse forse, una roulotte sarebbe stato un impegno finanziario minore ed una migliore capacità di movimento avendo a portata di mano una vettura. Concetto che ribadisco ma, sia chiaro, è solo la mia opinione. Non ho nulla assolutamento contro coloro che fanno vacanze stanziali in camper, non mi tocca assolutamente. Elio
Una precisazione x chi ha scritto( non ricordo chi sia ) che non ha senso stare col camper se poi ti fai un mese di mare nello stsso posto>
quote:Originally posted by floyd2> Ah, su questo non c'e' dubbio.
salve, mi inserisco solo per dire che batjuska (e sono d'accordo) sostiene che: - con i bambini il campeggio è più comodo; - in campeggio non devi rimanerci per forza 15 giorni, ma anche 2 o 3 e poi riparti (e magari vai in un altro campeggio o in una AA). ciao >
quote:Originally posted by elfetto> Anche io la penso cosi’ Ivano.id="blue">
Se resto una settimana/quindici giorni nello stesso posto, tanto vale la roulotte che mi costa un impegno economico inferiore e mi permette, una volta sistemata, anche maggiore libertà con l'auto disponibile. Secondo il mio parere, indipendentemente dal possesso del camper, il camperista è colui che vive il camper per quegli scopi per il quale è organizzato, mentre chi se ne sta fermo più giorni nello stesso posto potrebbe benissimo risolvere il problema con altri mezzi (tenda e roulotte). Non ho scritto "che non ha senso", ho solo riflettuto che, forse forse, una roulotte sarebbe stato un impegno finanziario minore ed una migliore capacità di movimento avendo a portata di mano una vettura. Concetto che ribadisco ma, sia chiaro, è solo la mia opinione. Non ho nulla assolutamento contro coloro che fanno vacanze stanziali in camper, non mi tocca assolutamente. Elio>
quote:Originally posted by batjuska> La penso come te, per questo non ho dotato il mio camper di doppi serbatoi,antifurto perimetrale etc, la notte mi piace dormire tranquillo e se possibile dove c'è silenzio ciao.
Premesso che questo post NON vuole essere una polemica, mi chiedevo una cosa : ma secondo voi per quale motivo chi va in campeggio non è considerato un camperista vero ? io ho provato sia AA che campeggio, e devo dire che, sebbene le AA siano più adatte per vacanze "culturali" ( in genere sono vicine al centro, mentre i campeggi sono sempre distanti ), ritengo che le soste in campeggio offrano un sacco di benefici che non ci sono nelle AA. In campeggio i bambini si divertono molto di più ( in genere ci sono parchi giohi, possono andare in bici, ecc)e si possono lasciare scorazzare molto più liberamente. Senza contare i benefici legati alla comodità di poter lavare i piatti senza problemi o di potersi fare una doccia tranquillamente( anche se l'acqua non va sciupata mai, che sia quella del camper o quella del campeggio!).In più le AA sono spesso molto più affollate che i campeggi ( soprattutto in questi periodi). Detto questo, la scelta è esclusivamente legata alla spesa che nelle AA è minima ? Personalmente preferisco fare qualche uscita in meno e far stare più "comodi" i miei cuccioli.[:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by Yuma58> E anche Francia aggiungerei[;)]
Aree Attrezzate = GERMANIA....[;)][;)][^][^] >