CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

abuso polizia di frontiera greca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 143
12
feltrinelli70
feltrinelli70
23/07/2013 26
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:09:21
buongiorno come sto inviando a vari giornali comunico anche a voi cosa ci è succcesso il mio scopo è solo quello di infrmare e divulagare il più possibile.... Terminate le vacanze ci rechiamo al porto di Igomentizia per imbarcarci e rientrare in Italia il giorno venerdì 19 luglio alle ore 22, con due ore di anticipo rispetto alla partenza del traghetto (che sarebbe salpato alle ore 23,59), come richiesto dalla compagnia di navigazione Minoans. Con me viaggia la mia compagna Piera Maino e al seguito ci sono altri quattro equipaggi per un totale di 18 persone ( di cui dieci adulti e otto bambini). Al controllo doganale i quattro camper che viaggiano con me passano senza problemi, io invece vengo fermato dalle autorità portuali che inizialmente mi chiedono se sto rientrando dalle vacanze e dove sono stato, poi mi comunicano che intendono effettuare un controllo, da loro definito di routine. Posteggio il mezzo dove mi viene indicato e scendo con la mi compagna portando con me solo i portafogli e i telefoni cellulari. Ci fanno sedere su di un marciapiede e ci viene detto di attendere mentre un agente sale sul camper con un cane antidroga che, come era prevedibile e per noi ovvio, non fiuta assolutamente nulla. Ci comunicano che il controllo non è terminato e mi chiedono di aprire i gavoni laterali chiusi a chiave, a questo punto chiedo di poter assistere alla perquisizione ma in malo modo e alzando la voce l’agente mi allontana “ringhiando” che è lui che effettua il controllo e non io. Non ci è possibile vedere quasi nulla di quanto avviene all’interno del camper poiché le tendine sono tirate, ma quando intravvedo che hanno difficoltà ad aprire la specchiera del bagno mi avvicino nuovamente per aiutarli ed essere collaborativo, ma vengo nuovamente allontanato e le maniere dell’ agente si rivelano sempre più aggressive. Senza protestare torno a sedermi e attendo. Noto che il controllo si svolge quasi esclusivamente all’interno del camper, specialmente nella mansarda dove si trova il letto matrimoniale. I gavoni esterni che ho aperto vengono quasi completamente ignorati, danno solo una sbirciatina veloce, senza prendersi il disturbo di svuotarli e aprire le sacche riposte al loro interno (due sdraio, il tavolino, un gommone con relativo motore, le bombole del gas ecc…). Il tempo passa e comincio a chiedermi se riuscirò a salire sul traghetto. Alle ore 23.55 i due agenti scendono e mi consegnano le chiavi esortandomi bruscamente a recarmi al molo per imbarcarmi e quando chiedo loro un verbale che attesti l’avvenuta perquisizione, ignorano la mi richiesta, mi ripetono che devo andarmene altrimenti perdo il traghetto. Perplesso mi complimento con loro “good control” (aimè conosco poco l’inglese, in Alto Adige si studia prevalentemente il tedesco) per tutta risposta il più anziano mi punta l’indice e con toni sempre più aggressivi mi dice “no good control, the next time i macke a very good control!” Ci precipitiamo al molo 12 e raggiungiamo il resto del gruppo, ci imbarchiamo ancora scossi per le maniere gratuitamente brutali usate dalle forze dell’ordine greche. Riusciamo ad imbarcarci ma per via dell’agitazione e dell’umiliazione subita non dormiamo. Sbarchiamo ad Ancona alle ore 17.30 circa ed è li che notiamo i primi danni: all’interno della mansarda ci sono diversi fori visibili, siamo sconcertati e ci rivolgiamo alla guardia di finanza presente in dogana per capire come dobbiamo comportarci. Stupiti del lavoro dei colleghi ellenici, che definiscono “da macellai”, ci consigliano di sporgere denuncia a Bolzano poiché essendo sabato non avremmo trovato al comando le persone giuste per sporgere la querela nel migliore dei modi. Domenica a Bolzano controlliamo bene il camper e constatiamo nostro malgrado che i danni sono molto maggiori di quelli inizialmente visti. I fori, praticati con ogni probabilità alla ricerca di un improbabile doppio fondo) non sono circoscritti alla sola mansarda, bensì ne troviamo ovunque: sul soffitto del bagno e in quello di un armadio, sulle pareti laterali, sul pavimento dentro gli armadi, la mansarda poi ne è piena, solo li ne hanno fatti una quindicina! Alcune parti del camper anziché essere smontate svitando le apposite viti, sono state divelte. Calcoliamo che il danno si possa quantificare tra i 6000 e i 7000 euro. La polizia di Bolzano mi ha sconsigliato di sporgere querela contro ignoti presso i loro uffici bensì mi ha indirizzato al consolato greco con sede a Milano raccomandandosi di andarci con un legale quindi oltre al danno dovrei sborsare ulteriori quartini che credeteci non possiamo permetterci! l’acquisto del camper usato era un sogno e un gran investimento per le nostre tasche. Immagino sarà molto difficile, se non impossibile, riuscire ad ottenere il giusto risarcimento e non è per una questione prettamente economica che voglio intraprendere la via legale ma bensì perché ritengo che le modalità adottate dalle forze dell’ordine in questione abbiano ben poco a che vedere con il grado di civiltà minimo richiesto a uno stato facente parte dell’Unione Europea, ma ricordano piuttosto la Gestapo nazista. Chiediamo solo giustizia e visibilità perché ad altri non possa capitare ciò che è successo a noi ! Andrea Feltrinelli
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 23/07/2013 alle: 09:39:17
. spiace sentire di questi episodi purtroppo sono cose che non dovrebbero succedere mi hai rifatto rivivere un episodio simile vissuto una quarantina di anni fa,lo ricordiamo come"il trivellino-folle di Ceuta"" La nostra-vostra colpa di essere giovani e provenire da paesi interessati dal commercio di droga auguri
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 23/07/2013 alle: 10:49:15
Ciao Andrea, non so se otterrai giustizia, ma fai bene a informare più possibile di quello che ti è accaduto. Ti sono vicina. Giovanna.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 23/07/2013 alle: 10:56:48
Incredibile, in 35 anni che vado in Grecia non mi è mai capitato nulla di simile, perquisizioni ne ho avuto ma non mi hanno mai toccato ne danneggiato nulla! Mah Grazie per la testimonianza, fai bene ad andare avanti per vie legali! ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati» «Dove andiamo?» «Non lo so, ma dobbiamo andare»
12
feltrinelli70
feltrinelli70
23/07/2013 26
Inserito il 23/07/2013 alle: 11:18:07
aggiornamento... ho sentito un avvocato in grecia, il quale pur non giustificando in maniera assoluta il comportamento degli agenti mi spiega che in questi giorni a igomentiza da dove mi sono imbarcato vi sono delle forze speciali per arrestare dei pericolosi delinquenti evasi dal carcere, oggi pomeriggio lo sento e parliamo di costi per il suo intervento! sperando non siano esosi... Andrea Feltrinelli
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 15:10:45
...e li cercavano negli sportellini del camper?
12
feltrinelli70
feltrinelli70
23/07/2013 26
Inserito il 23/07/2013 alle: 15:25:25
non negli sportellini ma bucandomi la mansarda ed il pavimento in cerca di doppi fondi suppongo!! Andrea Feltrinelli
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 23/07/2013 alle: 15:57:37
Ciao, a mio avviso costi o non costi questa è una situazione da portare fino in fondo all'ultimo sangue. Segnati il giorno e l'ora in cui è avvenuto il tutto (al loro comando figura certamente che in quel giorno si svolgevano dei controlli in quel luogo e chi erano gli operatori in servizio). Sarebbe stato utile rilevare almeno un dettaglio anche della loro auto di servizio ma, in ogni caso dalla tua parte potrai avvalerti della testimonianza degli altri equipaggi che erano con te (che ancora meglio se testimonieranno di avere assistito alle tue rimostranze per l'ottenimento del verbale di perquisizione). Io ne parlerei ad un legale ed agirei attraverso consolato, sono certo che dovranno renderne conto. Auguri, ciao, Paolo.
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 23/07/2013 alle: 16:44:10
Mi dispiace Andrea,ma io andrei avanti,ho una assicurazione che mi copre la tutela legale anche all'estero,quindi vedi cosa prevede la tua,non tanto per fare punire gli zelanti poliziotti, ma per farmi rimborsare del danno subito al mezzo! saluti
quote:Risposta al messaggio di feltrinelli70 inserito in data 23/07/2013  11:18:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è più tempo che vita
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 23/07/2013 alle: 16:46:21
Decisamente un comportamento al di fuori di ogni logica e buon senso. Ricordo che negli anni settanta rientrando dalla Grecia a Gevgelija fu la polizia Yugoslava a fare un controllo anomalo dopo aver visto sui nostri passaporti i timbri di ingresso e uscita Turchi, iniziarono a tamburellare dalla parte del manico con un grosso cacciavite la carrozzeria alla ricerca di non si sa che cosa, ma poi ci lasciarono passare senza ulteriori fastidi e per fortuna senza danni alla carrozzeria, forse anche io e mia moglie allora giovani potevamo essere per loro potenziali corrieri. Io nel tuo caso scriverei anche alla Corte Europea dei diritti dell'uomo con sede a Strasburgo, magari sono più efficienti e veloci della nostra burocrazia. Ciao e mi dispiace dell'accaduto, Vanni © Edited by - IlVeterano
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 17:53:49
sarebbe stata utile qualche foto col telefonino a supporto
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 18:41:38
Bisognarebbe interessare il Ministero degli esteri, inoltrare tramite loro formale denuncia-protesta e chiedere i danni. Ma per quello che contiamo... [:(] Oppure fare in modo che la denuncia-protesta arrivi su un quotidiano nazionale, con tanto di testimonianza degli altri equipaggi, solo a fronte di un eventuale clamore e la paura di ripercussioni turistiche, vista il periodo estivo [;)], si potrebbe ottenere un ricultato.
colombina
colombina
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 19:36:44
ma perchè non si tirano fuori le ballote è ci si fa rispettare sul momento?? anzichè lamentarsi dopo???.... fino a prova contraria il camper in tutta l'europa e nei paesi civili, è equiparato ad abitazione privata e pertanto per eseguirvi una perquisizione, serve un pezzo di carta sottoscritta da un'autorità il quale, ad operazione avvenuta deve essere notiziato di eventuali esiti siano essi negativi che positivi. Feltrinelli70 invece gli ha ceduto il camper quasi in comodato d'uso gratuito permettendo loro di fare quello che hanno voluto tra l'altro, senza presenziare e senza aver ottenuto alcun verbale. Mi dispiace ma queste cose a mio modo di vedere, accadono solo nei film o con chi acconsente senza battere ciglio. Mi nasce spontanea una domanda!! ma sei sicuro che il tuo camper non era per caso segnalato alla dogana o che non vi fosse a monte una segnalazione mirata? perchè vedi, negli spazi doganali si possono si fare delle ispezioni sommarie sui veicoli sulle persone e sulle cose senza rilasciare alcun verbale, rientra nei loro compiti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:04:30
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 23/07/2013  19:36:44 ma perchè non si tirano fuori le ballote è ci si fa rispettare sul momento? >
> Forse perché quelli hanno un'arma in mano, sono forze dell'ordine, ti possono arrestare, sei in un paese straniero e il tuo traghetto sta per partire? Tutti bravi a fare gli eroi con la tastiera. [:D]
colombina
colombina
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:31:52
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/07/2013  20:04:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda che io non ho ne tempo e ne voglia di dimostrare ne a te e ne ad altri come batto le dita sulla tastiera. Per l'arma in mano, io l'ho avuta per 30 a fila e non ho mai arrestato nessuno per cavolate del genere e tantomeno, mi sono mai permesso di adottare comportamenti come sopra evidenziati nei confronti di chicchessia. Di paesei stranieri, forse ne ho girati molto più di te e non mi è mai corso dietro il pensiero di poter essere arrestato. Se poi sei interessato a verificare quanto io possa essere eroe, vieni via con me un paio di giorni cosi vediamo a chi fra me e te, pesano di più le ballote. Infine, io non darei mai in mano ad uno come te il "ferro" del mestiere. Sicuramente, non sapresti in quale direzione mirare.

Modificato da colombina il 23/07/2013 alle 20:33:02
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:43:56
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 23/07/2013  19:36:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'OT: il camper equiparato ad un'abitazione privata? Dove l'hai letto scusa? Massima solidarietà all'autore del topic che ha vissuto un'esperienza che non vorrei mai vivere e che ti rende del tutto impotente.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:48:05
i Greci in zona porto solo soliti gridare come ossessi , bisgogna conoscerli per capire che non sempre mordono. pero' un poliziotto minaccioso non e' un esperienza alla quale tutti sono preparati a me capito' in spagna per un diritto di precedenza , scese e tiro' fuori una pistola che sembrava una mitraglietta. ascoltammo in silenzio cio' che ci disse e quando se ne ando' lui andammo via anche noi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
colombina
colombina
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 21:00:18
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/07/2013  20:43:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non è questione di leggere, ma bensì conoscere la Costituzione Italiana e le Leggi dello Stato in questo caso, quello Italiano. Ti riporto il link istituzionale che elenca articolo per articolo i diritti e doveri dei cittadini. Nel caso specifico, a noi interessa l'art.14.

http://www.governo.it/Governo/C...

15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 23/07/2013 alle: 21:18:53
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 23/07/2013  20:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma chi lo vuole il ferro del mestiere? Io da uno come te mi tengo ben alla larga, visto che non amo le provocazioni fisiche da bulli. Ad ogni modo non hai per nulla capito il senso della risposta. Che tu sia un eroe alla "Die hard" lo abbiamo capito, ma non lo sono la maggior parte delle persone sensate e in una situazione del genere fanno quello che le forze dell'ordine gli chiedono di fare. Ovviamente con questo non giustifico il comportamento della polizia greca in questa situazione. Anzi, colgo l'occasione per esprimere la mia solidarietà a feltrinelli70.
umma gamma
umma gamma
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 21:26:23
Non abbiamo la possibilità di accertare che il contenuto del topic corrisponda a verità...le cose potrebbero essere andate così come descritte o in modo diverso... Certo l'uso del telefonino sarebbe stato d'aiuto... Certo che Feltrinelli si è iscritto di proposito..e questo e' il suo unico topic... Chissà perché proprio Feltrinelli come nick...boh!
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 23/07/2013 alle: 21:55:43
quote:Risposta al messaggio di colombina inserito in data 23/07/2013  20:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>però scusa ma la tua è un'aggressione verbale bella e buona, non degna di chi dovrebbe essere un servitore dello Stato. oltre alle armi anche le parole vanno usate bene. [V] piena solidarietà all'autore del topic che ha subito un torto gravissimo e non giustificabile. elena
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link