CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto camper - finanziamento?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:24:17
Ho acquistato il camper nuovo nel 2005, costo 38000, pagato in contanti 23000, finanziato con findomestic 15000 (306 euro/mese per 60rate 18360euro totali compresa assicurazione). Finito di pagare proprio ad agosto ma felice di averlo fatto. In questa maniera il mezzo lo avevo da subito e quindi ho iniziato a vivere meglio subito, ci ho guadagnato in salute e questo non ha prezzo. Se non avessi avuto il camper, sicuramente mi sarei mosso meno da casa, (al tempo i bimbi avevano 2 anni il maschio e 2 mesi la femmina pensate un po come e quando ci potevamo muovere) il finanziamennto non era molto impegnativo quindi l'ho vissuto con serenità. Utilizzare un camper in affitto lasciando il capitale fermo porta sicuramente ad un uso minore rispetto ad averlo tuo, ad ogni uscita sai che meno di 300 euro non spendi per il noleggio, somma il carburante, la rottura di pulirlo per bene appena rientrato perchè lo dwevi consegnare subito, dormire e ... dove prima ha dormito e ha... chi non conosci, ho paura che la vacanza si tramuti in stress. Se è tuo puoi decidere di partire quando vuoi per il tempo che vuoi senza pianificare niente... è una goduria. Ricordo qualche anno fa, siamo partiti da Vittorio Veneto con direzione Tre Cime di Lavaredo, si voleva fare solo un'uscita giornaliera, arrivati sul posto, all'area di sosta dietro al lago abbiamo visto un trentina di camper parcheggiati, la giornata era bellissima, la temperatura, nonostante fosse fine ottobre era mite... ha guardato mia moglie e gli ho detto: <<dormiamo qui questa notte?>> e lei: <<fatta!>>. ... questo non ha prezzo...altro che mastercard. personalmente, teo2811, se il mezzo ti piace ,il finanziamento non ti impicca e puoi viverlo serenamente come ho fatto io non pensarci tanto su e vai. ciao

Modificato da Luigi63 il 21/09/2010 alle 14:27:10
21
Lo zio
Lo zio
10/12/2004 379
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:56:44
Ciao teo, non entro nel merito delle decisioni personali sul fare o no un mutuo per l'acquisto del camper, ogni iscritto a col avrà la sua opinione che non discuto. Quello che ti posso dire è: se hai bisogno di un finanziamento per l'acquisto vai dalla tua banca e avrai condizioni decisamente più vantaggiose che dal concessionario che si appoggia sempre a una finanziaria, essendoci un intermediario in più le spese aumentano dato che nessuno lavora per la gloria. Se poi il conce in caso di finanziamento ti offre di più sull'usato o x euro di accessori ne possiamo discutere e vedere se il maggior costo degli interessi copre in qualche modo il valore (e non il costo) degli accessori. Se hai bisogno di ulteriori chirimenti e hai delle cifre su cui ragionare puoi mandarmi un mail in privato, ho tutti gli strumenti per risponderti con precisione. Massimo
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:18:20
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 21/09/2010  11:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora non li compera piu' nessuno...ma per favore...
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:19:36
Ciao, condivido pienamente Luigi63 ... Ma tornando al succo ... chi ha trovato sotto il 6 % ... e da chi ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:33:47
Io credo che non sia una grande idea acquistare un VR nuovo con finanziamento! Dato cha per ora sei messo bene (inverno) aspetta la primavera e se dura così la le pere che raccogli da terra! DO
quote:Risposta al messaggio di teo2811 inserito in data 20/09/2010  12:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 15:56:55
X qrcont: sono "visioni" personali, il fatto che tu non li condivida lo capisco, la realtà però non cambia, le cose essenziali nella vita vita non è certo possedere un camper né tanto meno uno nuovo. Nel posti si parla di finanziamento di 50/60 mila euro per una cosa "futile" come il camper. Vero che molti non hanno capito che cos'è la crisi finanziari e tanti altri ancora vivono oltre le loro possibilità e altri ancora "bussano" da mamma e papà in caso di necessità ma, ripeto, è sensato? Chiedere fidi di quell'entità per l'acquisto di un immobile o per avere le risorse per intraprendere un'attività è logico e condivisibile ma per un mezzo che ci deve portare in ferie no. No perché sommando il valore delle rate al deprezzamento, ai costi fissi, i costi durante l'uso si superano abbondantemente i 13/15 mila euro l'anno; no perché il mezzo può avere/dare problemi gravi e costosi e non sempre in garanzia visto che parliamo di finanziamento decennale; no perché nel caso si rilevasse un acquisto sbagliato e/o hai necessità di venderlo devi necessariamente subire un danno economico che non patiresti avendolo pagato cash.[;)]
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:26:11
quote:Risposta al messaggio di teo2811 inserito in data 21/09/2010  09:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno, perchè venderlo ad un privato ritiene sia un impresa titanica? Provi ad individuare una quotazione reale ed equilibrata, la confronti con quella che potrebbe applicare un concessionario, gli faccia un bel servizio fotografico e provi a pubblicare delle inserzioni, magari ci vorrà del tempo , però credo che potrebbe realizzare una cifra "compromesso" che le potrebbe consentire di avere contante che in fase di acquisto la avvantaggerà sicuramente. Per l'acquisto del nuovo, potrebbe valutare un usato di alta gamma, anche se con 6 / 8 anni di vita potrebbe essere ancora in ottimo stato, avere un valore più accettabile ed evitarle un finanziamento oneroso, come già detto in precedenza da altri utenti. Cordialmente Mario p.s. Ad oggi sono al 3° camper, acquistato sempre usato e da privati, mi creda che ho risparmiato parecchi danari.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:50:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 21/09/2010  15:56:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI era sfuggita la cifra..su quelle cifre sono d'accordo...ma si puo' avere a molto molto molto meno..la gioia di liberta'..[:D][8D]
16
cohors
cohors
26/08/2009 350
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:15:23
personalmente avevo fatto un preventivo di finanziamento x un camper seminuovo... Ma a conti fatti lo andavo a pagare molto-troppo di più del suo reale valore... Alla fine ho preferito prendere un mezzo molto più datato (ma in perfetto stato) ma senza indebitarmi con finanziamenti "secolari" sinceramente ritengo di aver fatto la scelta giusta di aver pagato "il giusto" senza alla fine aver rinunciato a nulla... Le vacanze le faccio comunque il divertimento è lo stesso e i pensieri sono molti meno :-)
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:28:01
quote:Risposta al messaggio di cohors inserito in data 21/09/2010  17:15:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 21/09/2010 alle: 19:26:41
Ciao, se trovi nell'usato il mezzo che desideri in condizioni accettabili, e normalmente le condizioni sono buone dato che chi spende quei soldi al mezzo ci tiene, allora trovo logico valutarne l'acquisto ... diverso è il discorso quando determinate tipologie abitative nn sono recuperabili nell'usato perchè appena presentate ... che fai aspetti 3,4,5 anni che qualcuno li venda ? Scusate nn x essere logorroico ma qui si ribatte se finanziare si o no ... mooolto dipende dai tassi applicati a dalla tipologia di pianno d'ammortamento utilizzata, quasi tutti usano il metodo "francese" che se utilizzato con le 120 rate canoniche diventa assolutamente antieconomico se poi le intenzioni sono quelle di sostituire il mezzo al 4 o 5 anno ... ritrovandoti una quota capitale ancor troppo elevata. Ma i tassi (taeg).....sotto al 6 qualcuno sà indicarne esperienze ed indirizzi ?? questo credo sia veramente importante...diversamente abortisco anchio l'idea del finanziamento.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:12:15
Abbiamo tutti ragione, l'unica cosa che non condivido è il vedere che il credito "facile" porta a sopracambialare le persone... parecchi invece di avere un mezzo bello, preferiscono uno bellissssssimo a rate, poi non avendo i soldi per adoperarlo, si limitano a uscite saltuarie, si appoggiano alla parete dello stupendo carro dorato nelle aree di sosta,e stanno li a rimirarlo, ma 30 giorni passano veloci e le rate incombono ... basta un minimo intoppo, e caro mio son dolori, quindi rate si, ma non da troppe rinunce. mich
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:22:26
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/09/2010  20:12:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti quoto al 100/100,le rate ben vengano se sono di piccola entita e non non privino la famiglia di altre cose. ciao sandro
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 21/09/2010 alle: 20:32:06
Ciao, ok ... ma tu mi stai parlando di poveri ignoranti, bè non è una novità in tutti i campi li troverai e fidati che anche leggendo il tuo post nn si renderanno conto. Ritornando al tasso .. dò definitivamente x defunto il 6 o meno ?
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:00:25
quote:Risposta al messaggio di teo2811 inserito in data 20/09/2010  12:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente chi non ha mai avuto problemi di soldi dirà che bisogna pagare per contanti se no vuol dire che ciò che vuoi comprare non te lo puoi permettere. chi invece non ne ha (come il sottoscritto)dirà che o compri rate e ti godi qualcosa che anche risparmiando...forse non potresti mai comprare... se mi permetti un consiglio,visto che hai già il camper,e la caravan...di questi tempi io non mi indebiterei per cambiarlo.se invece hai i soldi che escono dalle tasche....ma non avresti aperto questo 3d[;)] io ho fatto un finanziamento nel 2003,60rate,e non sai quante volte mi son detto:ma non era meglio indebitarsi meno e aver i soldi per andare in giro anzichè pagare le rate e guardarlo invecchiare in cortile??ora che l'ho pagato,anche se lo odio,non lo cambierò a breve visto che non ho mai tempo e soldini per andare a zonzo[:(]
arturino
arturino
-
Inserito il 21/09/2010 alle: 21:16:41
Non si tratta di un bene "necessario", se devi impiccarti per un discreto numero di anni io lascerei perdere...
17
teo2811
teo2811
05/10/2008 9
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:37:05
Bhe che dire? Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli. Concordo pienamente con chi sostiene che piuttosto che impiccarsi è meglio lasciar stare. Fortunatamente non è il mio caso. Ovviamente non finanzierei tutto: un certo capitale lo ricavo dalla vendita del vecchio + qualcosa di mio ce lo posso mettere. Io mi sono comunque fatto questa idea: se trovi un buon finanziamento (es. pari o sotto al 6%) ritengo + sensato tenermi un gruzzolo in cassa e finanziare l'acquisto, piuttosto che spenderlo per poi magari trovarmi in difficoltà per altre cose. Certo questo ha senso nel momento in cui il finanziamento ha dei tassi/costi "interessanti". Ora proverò a vendere in modo autonomo il mio camper. Se ci riuscirò potrò valutare anche qualche bel usato come mi avete consigliato. In effetti non ho fretta di acquistarne un altro. C'è l'inverno alle porte e come detto ho la mia bella roulottina che mi aspetta! Grazie ancora a tutti. Ciao Matteo
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:47:52
Ciao, levati ogni dubbio, vai qui

http://www.spaziomutui.com/stru...

e simula il tuo finanziamento (li è x i mutui ma la cosa e simile) nota bene a metà strada quanti interessi hai già pagato e quanto capitale rimane ! Il mezzo devi ripeto devi venderlo tè, la scontistica sul nuovo è profondamente diversa.
barcellona
barcellona
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 11:05:31
se uno ha i soldi è sempre più conveniente pagare in contanti! o magari per non prosciugarsi proprio il conto finanziare il meno possibile.. non è il mio caso! io come ho già detto altre volte ho fatto le 120 rate per comprare il camper e nemmeno un super modello perchè abbiamo preso un katamarano1, quindi fascia base sinceramente se dovevo aspettare di avere 30.000 euro sul conto diventavo vecchia davvero avevamo un camper vecchiotto ma che dava davvero tanti problemi, eravamo stufi dell'usato e abbiamo optato per un mezzo nuovo che per fortuna x ora non ha mai dato problemi è una scelta e basta anche secondo me è importante che il finanziamento non impicchi troppo la famiglia, nel ns caso abbiamo la fortuna di avere un mutuo per la casa davvero basso e per cui abbiamo deciso di "investire" quella parte di stipendio mensile nel camper a noi piace viaggiare in camper e lo facciamo come abbiamo due soldi ammetto per esempio questo mese di non averlo usato perchè ci sono state un sacco di spese con l'inizio della scuola di mio figlio ma pace il mese prossimo quei 100 euro per il week end vedremo di farli saltare fuori ammetto anche di andare in vacanza con un budget fisso entro il quale non possiamo sforare, quest'anno tra cassa integrazione e varie vicessitudini è stato bassino mentre l'anno scorso è andata meglio ammetto anche di preventivarmi i week end calcolando km e soste perchè magari il budget appunto è limitato è ovvio che se proprio il lavoro con la cassa integrazione andasse male il camper sarebbe il primo a saltare (mio marito è operaio metalmeccanico per l'indotto fiat per cui vi immaginate bene che bel periodo stiamo passando!) però davvero se mi fossi messa a fare tutti i ragionamenti sul fatto che fosse assurdo rateizzare un mezzo per le ferie, sul fatto che poi avrei dovuto fare le ferie a budget limitato, sul fatto che il mezzo si sarebbe svalutato mi sarei certamente persa viaggi bellissimi e luoghi che non avrei visitato o non li avrei visitati come piace tanto a me e cioè in camper! devo anche dire che quest'anno con la cassa integrazione ci sono stati mesi duri e che abbiamo davvero stretto i denti ma il camper in vendita non l'abbiamo messo, dicevamo che l'avremmo venduto appena ci fosse stato qualche problema ma davvero credo che venderlo sarà l'ultima spiaggia! insomma secondo me ci va buon senso e basta.. è ovvio che se non hai una lira sul conto (come nel ns caso!) non è un buon discorso ma sì faccio il finanziamento e allora mi prendo un camper da 50.000 euro, così come metterci su centinaia di optional che fanno lievitare il prezzo a dismisura perchè tanto si finanzia nel ns caso abbiamo messo giusto l'allarme e basta, preso nudo e crudo come Rimor l'ha fatto (e l'antenna TV perchè ce l'hanno regalata) insomma abbiamo cercato di non strafare perchè per noi quei 30.000 euro erano già tanti così però nemmeno pensiamo di essere particolarmente stupidi per aver fatto 120 rate.. d'altronde c'è chi spende soldi in vestiti, in cene fuori, in tecnologia, in hobby, in sport e noi facciamo anche qualche sacrificio ma per qualcosa che davvero ci piace fare.. viaggiare in camper! io facendo le corna e salvo imprevisti conterei di tenere il camper anche oltre i 10 anni di finanziamento e cioè fin quando ci porterà in giro! per quanto riguarda il finanziamento l'unica è farsi fare diversi preventivi.. io lavoro in una rivendita di serramenti e alle volte ci capita di fare finanziamenti alle volte sono molto più convenienti che il prestito in banca perchè ci sono convenzioni con le case produttrici (noi nn ci guadagnamo nulla sui finanziamenti se non il fatto di essere certi di prendere tutti i soldi!) quindi l'unica è farsi fare diversi preventivi è vero che ora le finanziarie hanno chiuso i rubinetti e danno finanziamenti in maniera più accorta ma cmq per quel che è la mia esperienza se uno non è già stra indebitato o non è "segnato" nella lista dei non pagatori per non aver pagato qualche rata in precedenti finanziamenti alla fine le finanziarie concedono noi cmq per il camper l'avevamo fatto con il concessionario perchè era la soluzione più conveniente
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 23/09/2010 alle: 07:46:33
Ciao, concordo con tè, ma ricorda che il camper non è un investimento e non è quel bene riconvertibile in soldi, immediatamente, senza sanguinarci.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link