CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto camper per viverci (in modo frugale)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Sophie
Sophie
07/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 09:38:47
Buongiorno a tutti! Sono nuova qui, mi è stata appena confermata la registrazione, scusate se ho sbagliato sezione dove pubblicare, devo ancora orientarmi :)
Siamo una giovane coppia e abbiamo la necessità di acquistare il nostro primo camper che, per esigenze personali, tra qualche tempo ci servirà per viverci. Ci dobbiamo necessariamente tenere liberi di poterci muovere secondo necessità sia in luoghi freddi che in luoghi caldi. Al momento siamo in 2 e un cane.
Le nostre esigenze sono: un letto comodo fisso meglio se in fondo al camper, pannelli fotovoltaici per poter avere totale autonomia considerando anche che lavoriamo entrambi al computer, un frigo almeno medio con congelatore (valutando di acquistare un ulteriore piccolo congelatore per poter aumentare autonomia alimentare), molto utile sarebbe inoltre poter avere il forno per cucinare, evitando al massimo di acquistare cibi pronti, delivery o ristoranti. La nostra prerogativa sarà vivere spendendo mensilmente il meno possibile, incluso evitando il più possibile problemi del mezzo. Siamo disposti a pagare di più il mezzo prima, ma che poi ci permetta una certa autonomia e bassi consumi nel tempo. Per entrambi il mondo dei camper è totalmente nuovo e abbiamo un pò di confusione in testa. Abbiamo visto una marea di annunci, provato ad informarci. Abbiamo escluso subito il mansardato. Dapprima eravamo orientati verso un furgonato, ma temo che a lungo andare gli spazi di vivibilità diventino troppo stretti. Ci sembra che una valida alternativa possa essere un semi-integrale, tutt'al più un piccolo motorhome guidabile con patente B. In ogni caso pensiamo necessariamente ad un mezzo monoscocca vetroresina (leggendo che evita le infiltrazioni, per noi fondamentale dal momento che diventerà la nostra casa). Potreste aiutarci ad orientarmi verso un buona marca e modello di mezzo, che non abbia troppi km, con le caratteristiche più adatte a noi?
Grazie mille
Sophie
Sophie
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 09:59:01
Un Laika dei primi anni 2000 - costo attuale 15-20K (per il pannello e batterie dovrai comunque metter mano + ti servono 300W almeno di pannelli e un buon inverter) - due PC per smartworking consumano.

Per quello che volete fare voi di meno non spenderei, o meglio si può ... Ma devi avere molta manualità e fare da te un sacco di lavori.

Questo da rivenditore per esempio:

https://www.subito.it/caravan-e...

Simone

Modificato da tuzzato il 07/09/2021 alle 10:04:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:47:34
Io non so quanto sia economico vivere in camper, onestamente non ci ho mai pensato, di acchito non mi pare estremamente economico, inoltre gli impianti rispetto ai domestici non sono sicuramente più robusti e durevoli, il mantenimento energetico da fonti rinnovabili in inverno è altamente insufficiente, occorre integrare con una fonte aggiuntiva stile efoy o Zeus, Occorre valutare che l’autonomia idrica è comunque limitata, per scaricare , anche le nere dovrai andare almeno ogni sette giorni in AS o camping.
I monoscocca generalmente hanno prezzi molto elevati anche con parecchi anni alle spalle.
Questione forno lo avevo a gas di serie, se avessi tenuto il camper lo avrei sostituito con Un microonde, ma consuma come un drago, quello a gas era nuovo di pacca.
Il frigo del camper di per se il trivalente è un trabiccolo, il mio è nuovo e per adesso congela , insomma funziona, ma in un uso continuo non saprei quanto possa sopravvivere confronto ad un compressore, che però consuma energia elettrica, insomma mi sa che ti ho annoiato abbastanza, la mia opinione è che dovessi farlo io  mi servirebbe un investimento iniziale considerevole molto più del camper di alta gamma pensato per fare i 60 gg / anno discontinui.

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 11:57:48
E' difficile rispondere ad una domanda simile perche' variabili sono molte quindi provo a darti solo qualche suggestione.
Tieni presente che noi siamo in 5 e sul nostro mezzo ci viviamo tra le 5 e 7 settimane all' anno (5 ad agosto (con un pezzo di luglio o settembre) le altre 2 spalmate tra natale e pasqua .. purtroppo (o per fortuna le nostre attivita' lavorative ci permettono di fare vacanza solo cosi' ) .

vado per punti :
AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi' noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta
[per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto]
ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa)

AUTONOMIA ENEREGETICA:
in estate problemi zero anche con 1 pannello ridicolo e 1 batteria sola
in inverno la solfa cambia e di molto (a meno di andare al sud)
ho un pannello da 300w e 2 batterie piombo acido da 100Ah ... in inverno se e' nuvoloso oltre i 2-3 giorni non si va
quindi per viverci valuta l' acquisto di una pila a combustibile (efoy/zeus) (in alternativa un generatore a benzina ma ha molti problemi pratici)
anche affiancato ad una dotazione generosa di pannelli + batterie lifepo4 (richiede un po' di lavori sull' impianto elettrico)
nel tuo caso ti serve un ottimo inverter di marca non meno di 500w .. farei 1000w per stare tranquilli
OVVIAMENTE SERVE UN ATTENZIONE MANIACALE AI CONSUMI :  luci led e si accende sono cio' che serve

RISCALDAMENTO.
ne ho due: una truma a gas di serie e un "cinebasto" di cui sono felicissimo
ho una bombola ricaricabile per il gas di cui sono felicissimo .. ora poi e' anche possibile farsela trascrivere sul libretto

FRIGO:
io sono un felice possessore di un trivalente che funziona alla grande
esistono degli ottimi frigo a compressore MA vanno ad incidere dell' autonomia energetica .. quindi fatti  prima i conti e
ESTREMA ATTENZIONE ALLA

CLASSE CLIMATICA DEL FRIGO 

piuttosto che alla classe energetica che e' solo per farli sembrare green
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:01:21
se dovete spendere il meno possibile, meglio l'affitto di un appartamento, non fatevi fregare dai vari vanlifer che si vedono su youtube, nonè tutto rose e fiori come lo descrivono.
per viverci dento , bisogna appoggiarsi ad una struttura (dai 10 ai 20 € al giorno) in inverno ci vuole una bombola di gas ogni 2 gg ( circa 30€) aggiungi almeno 20/25k per l'acquisto, bollo assicurazione varie ed eventuali, hai voglia a pagare affitti
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:01:43
Ciao Sophie,
di dico la mia.
Con una batteria, in inverno, ci fai 1-3 giorni considerando il riscaldamento acceso e la pressoché inutilità del pannello solare.
(In camper tutto è dimensionato per una autonomia di un paio di giorni)
Per poter utilizzare anche i portatili dovete quindi includere l'acquisto di un efoy.

Comunque passereste le vostre giornate in uno spazio di 10mq, quanto pensate di risparmiare?
Lo stolto non sa tacere
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 19:02:14
In Inverno necessariamente dovete andare in un posto con clima mite altrimenti le spese di riscaldamento saranno folli.
Sud della sicilia per rimanere in italia
Per energia elettrica direi sicuramente efoy alimentato metanolo o zeus alimentato gasolio.
Per il carico scarico non vedo grossi problemi ci sono molte aree di sosta comunali gratuite magari metterei secondo serbatoio acqua e secondo serbatoio per recupero grigie.
Per le nere doppia cassetta o cassetta con maceratore che scarica su un ulteriore serbatoio da 50 litri.
Per il gas bombolone trascritto a libretto.
Frigorifero serio doppia porta 150 litri  a compressore.
Camper monoscocca non necessariamente.
Un buon semintegrale con letto alla francese un laika anni 2000 con doppio pavimento penso faccia al caso vostro.
Se si ha disponibilità si può andare su camper più recenti con letti gemelli o nautico in coda. 
Certo che se è per risparmiare non saprei se questo è il modo giusto per farlo (i conti fateli voi) però una cosa è certa non vi annoierete di sicuro.
Auguri

Marlin 59 2.8 tdid
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:14:24
In risposta al messaggio di francochico del 07/09/2021 alle 19:02:14

In Inverno necessariamente dovete andare in un posto con clima mite altrimenti le spese di riscaldamento saranno folli. Sud della sicilia per rimanere in italia Per energia elettrica direi sicuramente efoy alimentato metanolo
o zeus alimentato gasolio. Per il carico scarico non vedo grossi problemi ci sono molte aree di sosta comunali gratuite magari metterei secondo serbatoio acqua e secondo serbatoio per recupero grigie. Per le nere doppia cassetta o cassetta con maceratore che scarica su un ulteriore serbatoio da 50 litri. Per il gas bombolone trascritto a libretto. Frigorifero serio doppia porta 150 litri  a compressore. Camper monoscocca non necessariamente. Un buon semintegrale con letto alla francese un laika anni 2000 con doppio pavimento penso faccia al caso vostro. Se si ha disponibilità si può andare su camper più recenti con letti gemelli o nautico in coda.  Certo che se è per risparmiare non saprei se questo è il modo giusto per farlo (i conti fateli voi) però una cosa è certa non vi annoierete di sicuro. Auguri  
...
Morelo o Concorde? smiley
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:23:35
In risposta al messaggio di francochico del 07/09/2021 alle 19:02:14

In Inverno necessariamente dovete andare in un posto con clima mite altrimenti le spese di riscaldamento saranno folli. Sud della sicilia per rimanere in italia Per energia elettrica direi sicuramente efoy alimentato metanolo
o zeus alimentato gasolio. Per il carico scarico non vedo grossi problemi ci sono molte aree di sosta comunali gratuite magari metterei secondo serbatoio acqua e secondo serbatoio per recupero grigie. Per le nere doppia cassetta o cassetta con maceratore che scarica su un ulteriore serbatoio da 50 litri. Per il gas bombolone trascritto a libretto. Frigorifero serio doppia porta 150 litri  a compressore. Camper monoscocca non necessariamente. Un buon semintegrale con letto alla francese un laika anni 2000 con doppio pavimento penso faccia al caso vostro. Se si ha disponibilità si può andare su camper più recenti con letti gemelli o nautico in coda.  Certo che se è per risparmiare non saprei se questo è il modo giusto per farlo (i conti fateli voi) però una cosa è certa non vi annoierete di sicuro. Auguri  
...
Quindi, aggiungere altri 8000 euro al prezzo di acquisto del veicolo
Silvio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 22:01:27
Ma...i camper non sono fatti per viverci. Sono studiati, realizzati e allestiti per andarci in vacanza. E così pure le strutture per accoglierli.
Le case sono fatte per viverci...o anche gli alberghi.
Sì, è vero, qualcuno ci vive da secoli nei camper e soprattutto nelle roulotte. Ma non li chiamano camperisti, li chiamano in un altro modo.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 07/09/2021 alle 22:03:39
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 08:00:35
Conosco qualcuno che ci vive da sempre in camper e roulotte -circensi- ma chiaramente vivono allacciati a luce ed hanno rifornimento di acqua in loco. Riscaldamento in inverno e condizionatore in estate sempre accesi, un camper ovviamente non tiene come una casa...
Viverci in autonomia, forse in zone geografiche molto favorevoli? 
Sophie
Sophie
07/09/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 10:54:43
In risposta al messaggio di DonLimpio del 07/09/2021 alle 11:57:48

E' difficile rispondere ad una domanda simile perche' variabili sono molte quindi provo a darti solo qualche suggestione. Tieni presente che noi siamo in 5 e sul nostro mezzo ci viviamo tra le 5 e 7 settimane all' anno (5
ad agosto (con un pezzo di luglio o settembre) le altre 2 spalmate tra natale e pasqua .. purtroppo (o per fortuna le nostre attivita' lavorative ci permettono di fare vacanza solo cosi' ) . vado per punti : AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi' noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta [per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto] ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa) AUTONOMIA ENEREGETICA: in estate problemi zero anche con 1 pannello ridicolo e 1 batteria sola in inverno la solfa cambia e di molto (a meno di andare al sud) ho un pannello da 300w e 2 batterie piombo acido da 100Ah ... in inverno se e' nuvoloso oltre i 2-3 giorni non si va quindi per viverci valuta l' acquisto di una pila a combustibile (efoy/zeus) (in alternativa un generatore a benzina ma ha molti problemi pratici) anche affiancato ad una dotazione generosa di pannelli + batterie lifepo4 (richiede un po' di lavori sull' impianto elettrico) nel tuo caso ti serve un ottimo inverter di marca non meno di 500w .. farei 1000w per stare tranquilli OVVIAMENTE SERVE UN ATTENZIONE MANIACALE AI CONSUMI :  luci led e si accende sono cio' che serve RISCALDAMENTO. ne ho due: una truma a gas di serie e un cinebasto di cui sono felicissimo ho una bombola ricaricabile per il gas di cui sono felicissimo .. ora poi e' anche possibile farsela trascrivere sul libretto FRIGO: io sono un felice possessore di un trivalente che funziona alla grande esistono degli ottimi frigo a compressore MA vanno ad incidere dell' autonomia energetica .. quindi fatti  prima i conti e ESTREMA ATTENZIONE ALLA CLASSE CLIMATICA DEL FRIGO  piuttosto che alla classe energetica che e' solo per farli sembrare green
...
Grazie mille a chi ha scritto commenti utili e costruttivi, il tuo in particolare!
Sophie
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 11:41:52
Donlimpio, solo per capire :

vado per punti :
AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi' noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta
[per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto]

2 serbatoi da 80 lt sono 160 lt in totale e parli di 7 gg di autonomia. Ciò vorrebbe dire che sono 23 lt scarsi al giorno per 5 persone !! Contando docce , acqua per il WC e quella per lavare stoviglie ecc ...

ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa)

Una cassetta contiene 18 lt, in 5 persone sono 3.6 lt  ovvero 1.2 lt al gg. Sarà come dici tu ... ma io la vedo dura ... molto dura... 

O sbaglio io i conti ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 12:34:49
In risposta al messaggio di Sophie del 08/09/2021 alle 10:54:43

Grazie mille a chi ha scritto commenti utili e costruttivi, il tuo in particolare!
Più o meno ti hanno scritto tutti la stessa cosa. 
Qualcuno ha portato esempi limite, ma non credo con volontà offensive.
Ognuno ha le proprie esigenze e sogni, i camper europei sono pensati per un uso saltuario, si vede dalla maggioranza dei mezzi ultra decennali in vendita, di km ne fanno pochi io in 8 mesi 4000
Non mi è chiaro se volete fare una vita itinerante , oppure appoggiarvi a strutture, magari per un periodo, ad esempio 2/3 mesi stanziati e poi cambiare. 
C’e’ un altro tread aperto di una coppia che cerca un mezzo nuovo perché lavora Smart e vorrebbe vivere in camper.

17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:15:03
Ci sono aree di sosta dove in inverno   se ti fermi per un mese o più paghi veramente pochi euro, ad esempio in Sicilia e hai tutti i servizi.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 14:20:03
Anche il camping Marino in liguria.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:12:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/09/2021 alle 11:41:52

Donlimpio, solo per capire : vado per punti : AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi'
noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta [per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto] 2 serbatoi da 80 lt sono 160 lt in totale e parli di 7 gg di autonomia. Ciò vorrebbe dire che sono 23 lt scarsi al giorno per 5 persone !! Contando docce , acqua per il WC e quella per lavare stoviglie ecc ... ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa) Una cassetta contiene 18 lt, in 5 persone sono 3.6 lt  ovvero 1.2 lt al gg. Sarà come dici tu ... ma io la vedo dura ... molto dura...  O sbaglio io i conti ?
...
visto che mi fai le pulci ti faccio le pulci!
non ho detto docce giornaliere
e l' acqua del wc non va nelle gigrie ... per il resto i conti li sai fare
(poi ho detto due da 80 ma non li ho fatti mettere io:
sono del vecchio proprietario ... mi sembrano quelli da 80 ma potrebbero anche essere da 100 .. ti giuro che non ho voglia di infilarmi sotto a misurare .. sta di fatto che il troppo pieno non piscia mai fuori acqua)

cassetta: thetford dice 19.7 litri .. quindi fanno 1.3 litri al giorno a testa
la diuresi media di un adulto e' circa 1000 ml (io ho tre bambini .. che come diuresi media viaggiano dalle parti dei 500ml .. ho fatto una media spanometrica tra i tre avendo eta' differenti  )
direi che ci sta tutta l' urina e una bella caccona anche !!  (poi oh finche' la casetta non mi sembra piena non la cambio .. non e' che sto li fare tante misurazioni)

in piu' non viviamo sul camper:  di giorno stiamo fuori .. e quindi si fa fuori (molto spesso la facciamo nella muta! .. che e' una di quelle cose si fanno ma non si dicono angel  )

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 17:21:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/09/2021 alle 11:41:52

Donlimpio, solo per capire : vado per punti : AUTONOMIA IDRICA : io non rinuncerei mai al doppio serbatoio per le grigie (io ne ho 2 da 80 lt) .. a volte si fa fatica a scaricare o si deve muovere il mezzo per farlo .. cosi'
noi in 5 (docce comprese) arriviamo a 7 giorni di sosta [per il carico una fontanella si trova sempre e faccio un po' di giri con un innafiatoio.. ovviamente cerco soste con fontanelle se decidiamo di stare fermi in un posto] 2 serbatoi da 80 lt sono 160 lt in totale e parli di 7 gg di autonomia. Ciò vorrebbe dire che sono 23 lt scarsi al giorno per 5 persone !! Contando docce , acqua per il WC e quella per lavare stoviglie ecc ... ovviamente doppia cassetta per il WC (facciamo 3 giorni a cassetta circa) Una cassetta contiene 18 lt, in 5 persone sono 3.6 lt  ovvero 1.2 lt al gg. Sarà come dici tu ... ma io la vedo dura ... molto dura...  O sbaglio io i conti ?
...
Noi in 5 in libera con una cassetta ci facciamo un giorno e mezzo massimo due.
Con 105 litri di acqua, 3/4 gg lavando stoviglie ai 3 pasti e almeno una doccia a testa (nel periodo, non ogni giorno).
Prossima spesa la seconda cassetta, in modo da pareggiare l'autonomia tra chiare/grigie e nere, poi necessario CS.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 08/09/2021 alle 17:25:10
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 19:50:53
Noi con la cassetta facciamo 3 / 3 giorni e mezzo , non buttiamo carta nel  wc , acqua ne abbiamo solo 80 litri, comunque più o meno tre/quattro li facciamo, non laviamo generalmente piatti in camper usiamo i famigerati piatti compostabili.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 14:22:41
C'è solo una categoria che sa come si vive in camper tutto l'anno e come si gestiscono acqua, luce, gas, immondizia e scarichi, ma per info bisogna andare in un campo a chiedere. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 12:51:29

Ezio c'è anche chi vive in camper tutto l'anno e non sono zingari , vedi valentino e non è l'unica coppia  , non ho mai capito da chi e cosa sono sponsorizzati wink
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link