quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 13/09/2009 22:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il camper è usato perlomeno da un anno, non cè obligo di iva, se è nuovo si....
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 14/09/2009 20:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora tralascio qualsiasi considerazione sulla tranquillità di un acquisto da privato all'estero visto che non c'è garanzia dando per scontato che è tutto ok già verificato. Sull'usato l'iva in italia non c'è e in pratica non c'è manco in Germania in quanto chi vende è un privato. Di solito uno va vede il mezzo se gli piace torna a casa fa un bonifico e poi ritorna a prendersi il mezzo. I documenti che ti servono sono il libretto aggiornato con la vendita a te e la targa provvisoria. Ora siccome io l'ho preso da una conce sono stati loro che mi hanno portato col camper negli uffici comunali per fare il passaggio e in un negozio di pratiche automobilistiche per fare la targa. Comunque di sicuro vi dovete recare insieme nell'ufficio comunale di competenza che redigerà questo nuovo libretto con i dati del mezzo ed il tuo nome e con quello poi a comperare la targa che comprende in sè già l'rc quindi viaggi tranquillo in tutta europa. Io l'ho fatta di un mese e mi sembra che mi sia costata un 100/120 euro circa. Venuto in italia vai in un'agenzia di pratiche automobilistiche che ci pensano loro a tutto con quella cifra che ti dicevo 450/500 euro. La targa a me è arrivata in circa 2 settimane mentre il libretto ancora no ma ti rilasciano il foglio di via buono in tutta europa 90gg. Io purtroppo tanto + di questo non ti sò dire essendo stata la procedura diversa comunque se fai una ricerca ci sono post passati in archivio di un signore che ha comperato all'estero ed ha fatto una sorta di guida dal quale io avevo preso spunto ed era sempre per un mezzo usato. Se lo trovo lo posto. Saluti Marco
https://forum.camperonline.it/t...
essendo usato serve anche una ulteriore scheda tecnica dal TUV ma qui veramente non saprei ti consiglio: 1 di prendere una agenzia di pratiche auto italiana esperta sull'argomento che lavora con concessionarie o similari e 2 di invocare l'aiuto di thedevil che ho visto ha fatto diversi interventi sull'argomento oltre che ovviamente come già suggerito di sentire Travel che ha acquistato anche lui in Germania. Saluti Marco