CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 13/09/2009 alle: 22:58:20
Vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato camper o altri tipi di veicoli in Germania, qual'è il costo di immatricolazione in Italia e se vi è l'onere dell'iva. Grazie, Danilo.
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 06:44:23
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 13/09/2009  22:58:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il camper è usato perlomeno da un anno, non cè obligo di iva, se è nuovo si....
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/09/2009 alle: 09:16:02
Io ho portato a conclusione un'operazione del genere da qualche mese dipende tutto se è nuovo o usato. Per usato si intende 6 mesi o 6000 km. In ogni caso l'iva c'è sempre solo che se è nuovo c'è quella italiana se è usato c'è quella tedesca. Se è usato è in tutto + semplice paghi già il prezzo pieno in Germania e con il libretto e la fattura lo reimmatricoli in Italia. Se è nuovo è un pò più complicato (mio caso) e non ci sono molte info comunque alla fine si fà. Devi pagare il prezzo senza iva tedesca e già non è facile siccome l'iva è comunitaria e c'è un principio generale di corresponsabilità il conce tedesco di solito pretende il pagamento dell'iva tedesca e poi te la restituisce con la presentazione del pagamento di quella italiana. In realtà io ti sconsiglio di accettare una cosa del genere perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio le cifre sono grosse di solito e in Italia sei obbligato a pagare l'iva per immatricolarlo quindi se è un conce sveglio ed informato sà che non c'è modo di evaderla da parte tua. Comunque se è nuovo vieni in Italia con coc e fattura paghi l'iva con l'apposito f24 e ottieni la nuova immatricolazione. I costi penso non cambino nei due casi a me hanno chiesto circa 450/500 euri per fare il tutto ma ancora non ho pagato perchè non è arrivato il libretto. Se hai bisogno di + info a disposizione. Saluti Marco
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 14/09/2009 alle: 20:35:38
Inanzitutto grazie per le informazioni, nel mio caso, sempre che vada in porto, sarebbe un'usato di due anni acquistato da privato. Quindi, se non ho capito male, dal prezzo che pago in Germania, vengo in Italia e non devo versare l'Iva, avrò il costo dell'immatricolazione. Sarei curioso sapere le varie fasi dell'acquisto, mi spiego meglio: - vado in Germania - verso i $$ - mi viene data una targa provvisoria + documenti ( quali ???) - arrivo in Italia, vado da un'agenzia per l'immatricolazione, quando mi arrivano le targhe è tutto a posto. Il tragitto dalla Germania all'Italia in che modo posso viaggiare assicurato ?? Quali i tempi per l'immatricolazione ?? Ci sono in Germania o in Italia spese extra ?? Grazie Danilo.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 14/09/2009 alle: 21:19:38
Credo che sull'argomento, Michel, Travel Liner, con il suo RMB acquistato in Germania, ne sappia qualcosa e possa darti qualche informazione più approfondita. Elio Vita.

Modificato da dumito il 14/09/2009 alle 21:20:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:14:07
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 14/09/2009  20:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora tralascio qualsiasi considerazione sulla tranquillità di un acquisto da privato all'estero visto che non c'è garanzia dando per scontato che è tutto ok già verificato. Sull'usato l'iva in italia non c'è e in pratica non c'è manco in Germania in quanto chi vende è un privato. Di solito uno va vede il mezzo se gli piace torna a casa fa un bonifico e poi ritorna a prendersi il mezzo. I documenti che ti servono sono il libretto aggiornato con la vendita a te e la targa provvisoria. Ora siccome io l'ho preso da una conce sono stati loro che mi hanno portato col camper negli uffici comunali per fare il passaggio e in un negozio di pratiche automobilistiche per fare la targa. Comunque di sicuro vi dovete recare insieme nell'ufficio comunale di competenza che redigerà questo nuovo libretto con i dati del mezzo ed il tuo nome e con quello poi a comperare la targa che comprende in sè già l'rc quindi viaggi tranquillo in tutta europa. Io l'ho fatta di un mese e mi sembra che mi sia costata un 100/120 euro circa. Venuto in italia vai in un'agenzia di pratiche automobilistiche che ci pensano loro a tutto con quella cifra che ti dicevo 450/500 euro. La targa a me è arrivata in circa 2 settimane mentre il libretto ancora no ma ti rilasciano il foglio di via buono in tutta europa 90gg. Io purtroppo tanto + di questo non ti sò dire essendo stata la procedura diversa comunque se fai una ricerca ci sono post passati in archivio di un signore che ha comperato all'estero ed ha fatto una sorta di guida dal quale io avevo preso spunto ed era sempre per un mezzo usato. Se lo trovo lo posto. Saluti Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 15/09/2009 alle: 12:27:38
Faccio seguito a quanto detto aggiungendo che il post che avevo in mente è questo:

https://forum.camperonline.it/t...

essendo usato serve anche una ulteriore scheda tecnica dal TUV ma qui veramente non saprei ti consiglio: 1 di prendere una agenzia di pratiche auto italiana esperta sull'argomento che lavora con concessionarie o similari e 2 di invocare l'aiuto di thedevil che ho visto ha fatto diversi interventi sull'argomento oltre che ovviamente come già suggerito di sentire Travel che ha acquistato anche lui in Germania. Saluti Marco
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 15/09/2009 alle: 22:11:59
Grazie 1000 per le delucidazioni. Ciao Danilo.
17
4bravomerlo
4bravomerlo
27/10/2008 37
Inserito il 17/09/2009 alle: 23:57:23
scusate se mi intrometo ..perche comprare un camper in germania? si risparmia? sono migliori di quelli importati? ci sono modelli che da noi nn arrivano? o solo xke è capitata l'occasione????????????? scusate ancora ma nn si sa mai magari un giretto dai crukki lo faccio anche io ciao e buoni km a tutti
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 18/09/2009 alle: 15:51:49
Bravomerlo, guarda qui[;)] www.mobile.de <pravet>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link