CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto primo camper usato, cosa scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 14/05/2016 alle: 16:56:40
Buongiorno a  tutti,
siamo stati (io e mio marito) camperisti "occasionali" per anni, lo siamo tutt'ora...da circa 10 anni ogni anno per almeno 2 volte noleggiamo e partiamo...Ci siamo fidanzati proprio durante una vacanza, la prima che facevamo, in camper!!!wink

Adesso dopo la nascita della nostra bimba che ora ha 2 anni e dopo vari noleggi che..." a quest'ora lo avevamo comprato....", siamo decisi ad acquistare il nostro primo camper. Non essendo molto esperti sulle varie tipologie..(ogni anno di noleggio abbiamo avuto camper molto differenti tra loro) chiediamo aiuto a voi...
Abbiamo un budget intorno ai 10/15.000€ ma davvero non sappiamo da che parte girarci per scegliere quello "giusto"...ok che quando ci sali ti devi sentire "a casa", ok che deve piacerci internamente ed esternamente ma c'è molto altro da valutare....
L'unica cosa che sappiamo di volere è un camper mansardato da 6/7 posti con i letti a castello (fissi)...per il resto navighiamo nella più totate ignoranza..sia a livello di prestazioni che di composizione interna che di marca/modello con un buon rapporto qualità prezzo.
Ora vi chiedo, VOI con 10/15.000€ da spendere che PRIMO camper comprereste??????? 
Abbiamo proprio oggi visto un usato da un privato : un Pegaso 707 del 2000 sui € 15.000 leggermente trattabili con 45.000 km. Come vi sembra? è il primo che vediamo ma qui da noi in zona (per non andare troppo lontano) ci sono poche opzioni da privati e i pochi concessionari hanno prezzi per noi troppo alti...Non vorremmo fare viaggi "inutili" a vedere cose improponibili....
Logicamente prima di acquistarlo lo faremmo controllare da un amico esperto per eventuali problemi sia meccanici che in cabina e nelle finiture....

Attendiamo consigli su che marca/modello orientarci a livello di qualità rispettando il budget....e su ogni cosa vogliate "insegnarci" perchè davvero ci sono tanti annunci sia privati che di concessionarie e siamo confusi al massimo!!!sadcrying

Grazie!!!

Modificato da SiGioMa il 14/05/2016 alle 17:01:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:06:10
io posso solo ricordarvi che ci sono dei pesi da rispettare quando si è in marcia su strada con a bordo la famiglia e il neccessario ed l superfluo per la vacanza 
peso massimo 3500kg + un tot kg di tolleranza da una scheda che ho trovato in internet risulta ""

SERBATOI:
  • acqua potabile lt. 130
  • acque grigie lt. 110
  • acque nere lt. 17
  •  
  • MASSA A VUOTO 3010 KG., CARICO UTILE 490 KG., MASSA COMPLESSIVA 3500 KG.,BATTERIA SERVIZI 100 AH, GAS KG. 10 X 2
""""" 
ovviamente avrà già qualche accessorio quindi lui ha un peso superiore ai 3010 che vi converebe verificare portandolo su una pesa
in più voi ci metterete del vostro più la vostra famiglia+ 120 kg di acquae ovviamente 60/80 kg  di gasolio 
per il resto vedete voi

9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:21:41
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2016 alle 18:06:10

io posso solo ricordarvi che ci sono dei pesi da rispettare quando si è in marcia su strada con a bordo la famiglia e il neccessario ed l superfluo per la vacanza  peso massimo 3500kg + un tot kg di tolleranza da una scheda
che ho trovato in internet risulta  SERBATOI:acqua potabile lt. 130 acque grigie lt. 110 acque nere lt. 17   MASSA A VUOTO 3010 KG., CARICO UTILE 490 KG., MASSA COMPLESSIVA 3500 KG.,BATTERIA SERVIZI 100 AH, GAS KG. 10 X 2  ovviamente avrà già qualche accessorio quindi lui ha un peso superiore ai 3010 che vi converebe verificare portandolo su una pesa in più voi ci metterete del vostro più la vostra famiglia+ 120 kg di acquae ovviamente 60/80 kg  di gasolio  per il resto vedete voi  
...

quindi mi viene in mente la prima cosa: tutti quelli a cui hanno aggiunto un serbatoio...sono "fuori legge"??? praticamente li abbiamo visti tutti così...anche da concessionario...
questa cosa la ignoravo...anche perchè nei noleggi da nessuna parte è specificato....(io non l'ho mai visto) eppure anche li, qualche doppio serbatoio lo abbiamo avuto....e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi...
surprise
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:28:46
In risposta al messaggio di SiGioMa del 14/05/2016 alle 18:21:41

quindi mi viene in mente la prima cosa: tutti quelli a cui hanno aggiunto un serbatoio...sono fuori legge??? praticamente li abbiamo visti tutti così...anche da concessionario... questa cosa la ignoravo...anche perchè nei
noleggi da nessuna parte è specificato....(io non l'ho mai visto) eppure anche li, qualche doppio serbatoio lo abbiamo avuto....e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi...
...

...tu pesalo poi ti accorgerai che non serve aggiungerci altri accessori per essere fuori peso lo sarai già cosi...
ora lo sai non ti potrai aggiungerti ai lamentosi che ignoravano l inghippo
cioe puoi aggiungerti ai fuori peso... ma non venirre poi a lamentarti
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:42:50

ammazza....manco lo abbiamo preso che mi lamento e lo sai già????? vorrei solo capire vista la mia dichiarata ignoranza in materia....e continuo a non capire....se io so già che sono fuori peso....che praticamente esce così "dalla fabbrica"........cosa posso farci??? ci levo dei pezzi??? a cosa vado incontro? quale sarebbe poi il MOTIVO del mio lamentarmi che tu già dai per scontato? che inghippo sarebbe?
sono perplessa....almeno spiegati....

Modificato da SiGioMa il 14/05/2016 alle 18:46:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:06:57
La fabbrica non lo dà fuori peso massimo 3500 kg è chi lo compera lo carica di tutte le comodità che il mercato offre
Domando come vi comportavate con quelli a noleggio se il primo pensiero è di aggiungere altri 100 litri d acqua senza mettere un altro serbatoio per il recupero ?
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:21:35
Secondo me il problema peso potrebbe non esserci. Il budget indicato porta ad una ricerca di mezzi immatricolati una quindicina di anni fa , quindi su meccaniche più leggere e non necessariamente fuori peso se non stracaricate di accessori (esperienza diretta).
Rimane poi la semplice verifica del peso portandolo su pesa pubblica prima di firmare il contratto.
io mi concentrerei su altri aspetti, sempre legati all'eta':
- verifica normativa antinquinamento :euro 2 o max euro 3 con possibili limitazioni all'ingresso nei centri storici (potrebbe non essere un problema, dipende da cosa uno visita)
- possibile presenza di Wc nautico anziché della più pratica cassetta (qui i pareri sono contrastanti ma io non ci penserei nemmeno)
- condizioni generali scocca, meccanica ed utenze.
mi farei un giro sui siti di inserzioni filtrando per tipologia e fascia di prezzo e dando la preferenza a marche storiche ancora presenti per scongiurare il rischio di non trovare ricambi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:25:48
In risposta al messaggio di SiGioMa del 14/05/2016 alle 18:21:41

quindi mi viene in mente la prima cosa: tutti quelli a cui hanno aggiunto un serbatoio...sono fuori legge??? praticamente li abbiamo visti tutti così...anche da concessionario... questa cosa la ignoravo...anche perchè nei
noleggi da nessuna parte è specificato....(io non l'ho mai visto) eppure anche li, qualche doppio serbatoio lo abbiamo avuto....e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi...
...

"e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi"
Il doppio serbatoio ti serve solo se vai in Africa
E' una soluzione anni 80' quando vi erano poche AA e la gente si piazzava sulle spiagge piu' belle e di sera scaricava 30 metri piu' in la.

ad ogni modo e' una cosa che costa 150 € , e' come scegliere l' auto in funzione se ha gia' l' Arbre Magique 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 14/05/2016 alle: 21:56:30
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2016 alle 21:06:57

La fabbrica non lo dà fuori peso massimo 3500 kg è chi lo compera lo carica di tutte le comodità che il mercato offre Domando come vi comportavate con quelli a noleggio se il primo pensiero è di aggiungere altri 100 litri d acqua senza mettere un altro serbatoio per il recupero ?

no un momento io con quelli a noleggio non vado certo ad aggiungere un serbatoio....se c'è però quando me lo danno....non chiedo di toglierlo (non sapendo di questa cosa del peso)...noleggio un mezzo....pago, devo anche pesarlo?

"comodità" inteso come??? da quello che leggo bastano le valigie, le pentole e il mio peso NON PIUMA per sforare con il peso!!!

Io vorrei comprare un camper dopo anni di sacrifici e sogni ne cassetto.....mo' lo posso comprare e......mi devo mettere a pesarlo o a girare con la paura che....non so cosa possano fare sinceramente....o cosa possa succedere...questo ancora non l'ho capito!!! é pericoloso??? sequestrano mezzo??? multa??? cosa..?

9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 14/05/2016 alle: 22:00:36
In risposta al messaggio di SiGioMa del 14/05/2016 alle 21:56:30

no un momento io con quelli a noleggio non vado certo ad aggiungere un serbatoio....se c'è però quando me lo danno....non chiedo di toglierlo (non sapendo di questa cosa del peso)...noleggio un mezzo....pago, devo anche
pesarlo? comodità inteso come??? da quello che leggo bastano le valigie, le pentole e il mio peso NON PIUMA per sforare con il peso!!! Io vorrei comprare un camper dopo anni di sacrifici e sogni ne cassetto.....mo' lo posso comprare e......mi devo mettere a pesarlo o a girare con la paura che....non so cosa possano fare sinceramente....o cosa possa succedere...questo ancora non l'ho capito!!! é pericoloso??? sequestrano mezzo??? multa??? cosa..?  
...

infatti..il serbatoio non è una questione vitale, era solo una nostra idea....(nei nostri viaggi sinceramente se qualche volta lo avessimo avuto lo avremmo benedetto....per questo dico che era una "possibilità quella di aggiungerlo")

e non è certo la cosa che più mi preoccupa, non per niente chiedo qui, a livello di modello/marca/caratteristiche varie con il mio budget cosa scegliereste voi che magari siete più esperti!!!

Poi non so perchè sia venuto fuori....ma davvero non è la cosa che mi preoccupa e che mi farà decidere se acquistare un camper o meno
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 14/05/2016 alle: 22:06:13
In risposta al messaggio di vale64 del 14/05/2016 alle 21:21:35

Secondo me il problema peso potrebbe non esserci. Il budget indicato porta ad una ricerca di mezzi immatricolati una quindicina di anni fa , quindi su meccaniche più leggere e non necessariamente fuori peso se non stracaricate
di accessori (esperienza diretta). Rimane poi la semplice verifica del peso portandolo su pesa pubblica prima di firmare il contratto. io mi concentrerei su altri aspetti, sempre legati all'eta': - verifica normativa antinquinamento :euro 2 o max euro 3 con possibili limitazioni all'ingresso nei centri storici (potrebbe non essere un problema, dipende da cosa uno visita) - possibile presenza di Wc nautico anziché della più pratica cassetta (qui i pareri sono contrastanti ma io non ci penserei nemmeno) - condizioni generali scocca, meccanica ed utenze. mi farei un giro sui siti di inserzioni filtrando per tipologia e fascia di prezzo e dando la preferenza a marche storiche ancora presenti per scongiurare il rischio di non trovare ricambi
...

io cerco proprio questo..un consiglio, ma io le "marche storiche" che dici non le conosco....per questo la mia domanda è molto semplice...(mi pareva almeno)

VOI CON 15.000€ di budget che camper comprereste???? anche col senno di poi....avrete comprato anche voi un "primo camper"....avrete detto.....sarebbe stato meglio quello perchè....." o "...cavolo abbiamo fatto proprio bene a comprare il camper X marca Y modello...."

certo valutando il tutto con la vostra esperienza (che a me manca)

a me interessa sapere proprio una marca, un modello, in pratica...che con questi soldi non sia da "buttare" l'anno dopo le ferie...

e grazie sempreblush
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 14/05/2016 alle: 22:13:18

Ciao, benvenuti sul forum.
In effetti partire da zero non è semplice, ma vedrai che man mano che ti addentri nella materia, la ricerca sarà sempre più mirata fino alla scelta finale.
Diciamo che avendo individuato il tipo di pianta che si desidera si è a buon punto e scegliendo un sette posti (o sei) dove quattro sono sempre pronti, non vi sbagliate di sicuro: è una tra le più comode per la famiglia, ed anche una tra le più diffuse (anche nell'usato 80/90/00).
In effetti un sette posti raramente è sotto i sette metri (e se lo è parliamo di un paio di cm) quindi il problema peso non è da sottovalutare, ma come si dice "evitiamo di fasciarci la testa prima di rompercela...".
Come ti hanno accennato, i mezzi tra gli anni 80 e 90, avevano meccaniche un pò più leggere, ma devi prestare attenzione al peso omologato (che può essere inferiore ai 35 q.li) e poi c'è il discorso accessori: più ce ne sono e più il mezzo pesa. Accessori che, non avendo esperienza diretta e continuativa, potrebbero anche non servirvi, quindi personalmente non mi farei attrarre troppo da lunghi elenchi di questo e di quello ...
Più in concreto diventa difficile dirti cosa scegliere ad occhi chiusi e/o cosa scartare a priori: ci sono marche/modelli che nel corso degli anni hanno attraversato alti e bassi (ad esempio infiltrazioni quasi sistematiche) così come meccaniche che in certi anni hanno presentato problemi più o meno seri.
Personalmente ho sempre apprezzato i Pegaso (non solo il 707), ma ci sono da valutare diversi aspetti, tra cui quelli citati (appunto il peso e l'integrità della cellula).
Poi ti puoi addentrare nella "palude" dove si contrappongono i sostenitori dei TA (trazione anteriore) ed i fautori della TP (trazione posteriore): fanzioni ugualmente motivate nel sostenere la propria causa/esperienza piuttosto che sconsigliare quella opposta ...
In linea di massima i produttori prediligono alcune meccaniche piuttosto che altre quindi se individui la marca potresti non aver scelta tra un TA ed un TP (quindi un dubbio in meno da risolvere) ...
Infine c'è la scelta concessionario / privato: nel primo caso paghi sicuramente qualcosa in più a fronte di una garanzia forse difficile da esercitare, ma comunque presente.
Da privato puoi risparmiare alcune migliaia di €, ma senza nessuna garanzia (se non in caso di difetti volutamente occulti, ma anche qui difficili da dimostrare).
Mi rendo conto di non averti dato risposte "definitive", ma le sfaccettature sono troppe: posso solo suggerirvi di cominciare a guardarne un pò, a salirci dentro e facendo i dovuti confronti comincerete ad avee le idee più chiare wink.
In bocca al lupo yes

p.s. io ho un Rimor sb 678 del 97 (acquistato usato nel 2005) su ford TP (che oggi vale più o meno il tuo bdg)
Sette posti, 698 cm, 32 Q.li (omologato 33) e non posso che parlarne bene. Pregi e difetti ce ne sono come in tutti i mezzi, ma sono contento della scelta fatta 11 anni fa wink

p.s.2 tra i costruttori più affidabili c'è sicuramente Arca: questo è un esempio di bel mezzo ...

http://www.subito.it/caravan-e-...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 14/05/2016 alle 22:31:57
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/05/2016 alle: 07:39:16
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/05/2016 alle 22:13:18

Ciao, benvenuti sul forum. In effetti partire da zero non è semplice, ma vedrai che man mano che ti addentri nella materia, la ricerca sarà sempre più mirata fino alla scelta finale. Diciamo che avendo individuato il
tipo di pianta che si desidera si è a buon punto e scegliendo un sette posti (o sei) dove quattro sono sempre pronti, non vi sbagliate di sicuro: è una tra le più comode per la famiglia, ed anche una tra le più diffuse (anche nell'usato 80/90/00). In effetti un sette posti raramente è sotto i sette metri (e se lo è parliamo di un paio di cm) quindi il problema peso non è da sottovalutare, ma come si dice evitiamo di fasciarci la testa prima di rompercela.... Come ti hanno accennato, i mezzi tra gli anni 80 e 90, avevano meccaniche un pò più leggere, ma devi prestare attenzione al peso omologato (che può essere inferiore ai 35 q.li) e poi c'è il discorso accessori: più ce ne sono e più il mezzo pesa. Accessori che, non avendo esperienza diretta e continuativa, potrebbero anche non servirvi, quindi personalmente non mi farei attrarre troppo da lunghi elenchi di questo e di quello ... Più in concreto diventa difficile dirti cosa scegliere ad occhi chiusi e/o cosa scartare a priori: ci sono marche/modelli che nel corso degli anni hanno attraversato alti e bassi (ad esempio infiltrazioni quasi sistematiche) così come meccaniche che in certi anni hanno presentato problemi più o meno seri. Personalmente ho sempre apprezzato i Pegaso (non solo il 707), ma ci sono da valutare diversi aspetti, tra cui quelli citati (appunto il peso e l'integrità della cellula). Poi ti puoi addentrare nella palude dove si contrappongono i sostenitori dei TA (trazione anteriore) ed i fautori della TP (trazione posteriore): fanzioni ugualmente motivate nel sostenere la propria causa/esperienza piuttosto che sconsigliare quella opposta ... In linea di massima i produttori prediligono alcune meccaniche piuttosto che altre quindi se individui la marca potresti non aver scelta tra un TA ed un TP (quindi un dubbio in meno da risolvere) ... Infine c'è la scelta concessionario / privato: nel primo caso paghi sicuramente qualcosa in più a fronte di una garanzia forse difficile da esercitare, ma comunque presente. Da privato puoi risparmiare alcune migliaia di €, ma senza nessuna garanzia (se non in caso di difetti volutamente occulti, ma anche qui difficili da dimostrare). Mi rendo conto di non averti dato risposte definitive, ma le sfaccettature sono troppe: posso solo suggerirvi di cominciare a guardarne un pò, a salirci dentro e facendo i dovuti confronti comincerete ad avee le idee più chiare . In bocca al lupo p.s. io ho un Rimor sb 678 del 97 (acquistato usato nel 2005) su ford TP (che oggi vale più o meno il tuo bdg) Sette posti, 698 cm, 32 Q.li (omologato 33) e non posso che parlarne bene. Pregi e difetti ce ne sono come in tutti i mezzi, ma sono contento della scelta fatta 11 anni fa p.s.2 tra i costruttori più affidabili c'è sicuramente Arca: questo è un esempio di bel mezzo ...   Seguimi su
...

Sono senz'altro d'accordo: l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il perchè una famiglia di 3 persone debba andare alla ricerca di un camper da 6/7 posti letto.
Se l'idea è quella di portarsi dietro di tanto in tanto parenti ed amici, io lascerei perdere sin da subito !
Il camper, per quanto grande possa essere, offre comunque degli spazi molto ristretti ed è già difficile abituarsi a viverci in due o tre: figuriamoci cosa significa condividere quegli spazi con un numero ancora maggiore di passeggeri.
E per dei "principianti" il problema assume maggiore importanza, visto che è già difficile cambiare radicalmente le proprie abitudini di vita ed abituarsi all'idea di portarsi dietro solo l'indispensabile.
Da non trascurare poi anche il fattore dimensioni esterne, che in un mezzo piuttosto lungo, potrebbe rendere la guida un tantino più impegnativa, soprattutto nelle manovre.
Io, quindi, partendo dal presupposto che il primo camper è spesso quello che si cambia prima, mi accontenterei (salvo esigenze particolari di cui, comunque, non si fa cenno) di un camper con tre posti letto sempre pronti, di dimensioni comprese tra i 6 ed i 6,50 mt. al massimo.
Per quanto riguarda poi i marchi da privilegiare, è difficile dare dei consigli, visto che sul mercato ci sono tantissimi marchi, tutti più o meno validi. Poi molto dipende anche da cosa si intende privilegiare: molti prediligono i marchi blasonati, anche se piuttosto vetusti, ed altri invece danno maggiore importanza alla "freschezza" del mezzo (e della motorizzazione), piuttosto che al marchio.
Io francamente sono tra questi ultimi, anche se forse la mia non è un'opinione molto diffusa.
Comunque, il consiglio che posso dare è quello di cominciare a guardarvi intorno, andando a vedere i mezzi usati in vendita dai concessionari. Avrete la possibilità di rendervi conto da soli di quali sono i marchi che incontrano le vostre preferenze, di quali sono le "piante" che meglio si adattano alle vostre esigenze e di quali sono (in linea di massima) le quotazioni di mercato.
Poi comincerei a dare uno sguardo anche ai siti di annunci presenti sul web (il più diffuso è subito.it) e, se doveste vedere qualcosa che può interessarvi, chiederei consiglio a qualche amico esperto o anche qui sul forum, dove ci sono persone espertissime in grado di dispensare ottimi consigli.
E non mi lascerei condizionare più di tanto dalle distanze: io il camper che ho attualmente l'ho preso a 700 km. da casa mia e ci sono andato quasi a colpo sicuro, dopo che lo avevo fatto visionare da alcuni utenti del forum che risiedevano in loco ed il cui aiuto si è rivelato preziosissimo.
Un primo valido suggerimento in tal senso è già stato dato ed altri sicuramente ne arriveranno e poi ripeto: se si trova qualcosa che può interessare, basta postare il link qui sul forum e sicuramente si riceveranno valide indicazioni sui pro e contro e sulla maggiore o minore convenienza del prezzo.
Il mio consiglio, quindi, è quello di cominciare ad andare sul concreto, perchè se si rimane sul generico è troppo difficile dare dei consigli !        
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 15/05/2016 alle: 08:52:09

Sul perché i 6/7 posti.... Hai figli?
Perché io l'ultima volta  (la prima con mia figlia)... Ho affittato un camper più piccolo (abbiamo trovato solo quello!) ... Ma tra il passeggino che nn stava da nessuna parte (essendo piccola nn potevo usare quelli pieghevoli a ombrello....), ovetto messo dietro vicino al tavolino che dovevamo togliere ogni volta x mangiare perché nn ci stava.... 
Non dico che noi eravamo "preparati"... Qualcosa avremmo potuto far meglio e organizzarci bene... Però da quella volta ci siamo detti che se mai avessimo comprato un camper lo avremmo preso più grande! Non lo facciamo assolutamente per portarci parenti/amici... Se volessero partire con noi si affitterebbero un altro camper! 😂 
Come dicevo sarò io impedita ma in un camper da 4 posti non riesco a girarmi!!! 
In più... Per la lunghezza ed agilità.... Sinceramente nn ci " spaventa ".... Siamo stati tra le tante mete anche in America e x 15 gg abbiamo viaggiato con un camper che per loro era piccolo ma praticamente era enorme.... E siamo stati in tutti i parchi quindi con strade nn sempre" facili" da percorrere (nonostante l'idea delle strade larghe che si può avere pensando agli usa)... Siamo stati anche in Francia... Sul Verdon e anche li.. Strade e curve strette c'è ne sono... Ma le abbiamo sempre fatte fortunatamente forse senza problemi con camper 6/7 posti... 
ma questo nn ci ha fatto cambiare idea! 
La grandezza è uno dei nostri punti fermi... Una delle poche cose, forse l'unica, di cui siamo convinti! Poi spendendo 15.000€ (per noi già molti) sinceramente nn abbiamo in previsione di cambiarlo a breve..
Per la distanza di un possibile acquisto... Nn avendo la possibilità di farlo vedere a qualcuno di fiducia..e nn volendo scomodare persone che nn conosciamo... Ci dirigiamo su località in cui abbiamo qualche aggancio...ne stiamo vedendo parecchi... Ma proprio perché sono molto diversi tra loro per una cosa o per l'altra ci piacciono quasi tutti! 😂😃
Grazie per tutti i consigli! 

Modificato da SiGioMa il 15/05/2016 alle 08:58:26
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 15/05/2016 alle: 09:01:14
In risposta al messaggio di SiGioMa del 15/05/2016 alle 08:52:09

Sul perché i 6/7 posti.... Hai figli? Perché io l'ultima volta  (la prima con mia figlia)... Ho affittato un camper più piccolo (abbiamo trovato solo quello!) ... Ma tra il passeggino che nn stava da nessuna parte (essendo
piccola nn potevo usare quelli pieghevoli a ombrello....), ovetto messo dietro vicino al tavolino che dovevamo togliere ogni volta x mangiare perché nn ci stava....  Non dico che noi eravamo preparati... Qualcosa avremmo potuto far meglio e organizzarci bene... Però da quella volta ci siamo detti che se mai avessimo comprato un camper lo avremmo preso più grande! Non lo facciamo assolutamente per portarci parenti/amici... Se volessero partire con noi si affitterebbero un altro camper! 😂  Come dicevo sarò io impedita ma in un camper da 4 posti non riesco a girarmi!!!  In più... Per la lunghezza ed agilità.... Sinceramente nn ci spaventa .... Siamo stati tra le tante mete anche in America e x 15 gg abbiamo viaggiato con un camper che per loro era piccolo ma praticamente era enorme.... E siamo stati in tutti i parchi quindi con strade nn sempre facili da percorrere (nonostante l'idea delle strade larghe che si può avere pensando agli usa)... Siamo stati anche in Francia... Sul Verdon e anche li.. Strade e curve strette c'è ne sono... Ma le abbiamo sempre fatte fortunatamente forse senza problemi con camper 6/7 posti...  ma questo nn ci ha fatto cambiare idea!  La grandezza è uno dei nostri punti fermi... Una delle poche cose, forse l'unica, di cui siamo convinti! Poi spendendo 15.000€ (per noi già molti) sinceramente nn abbiamo in previsione di cambiarlo a breve.. Per la distanza di un possibile acquisto... Nn avendo la possibilità di farlo vedere a qualcuno di fiducia..e nn volendo scomodare persone che nn conosciamo... Ci dirigiamo su località in cui abbiamo qualche aggancio...ne stiamo vedendo parecchi... Ma proprio perché sono molto diversi tra loro per una cosa o per l'altra ci piacciono quasi tutti! 😂😃 Grazie per tutti i consigli! 
...

Bene allora fai la patente C anzi la C1 più semplice per i non professionisti e poi qualsiasi grande comperi sei in regola anzi sembra che i grandi siano deprezzati dal fattore patente
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 15/05/2016 alle: 09:15:19
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2016 alle 09:01:14

Bene allora fai la patente C anzi la C1 più semplice per i non professionisti e poi qualsiasi grande comperi sei in regola anzi sembra che i grandi siano deprezzati dal fattore patente

Si...  Sappiamo come funziona con la patente... Grazie! 
A me servono consigli sui camper, su quale scegliere e in base a cosa..cosa controllare, a cosa stare attenta quando ne vado a vedere uno...per cercare di nn prendere troppe fregature... 
Grazie! 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:06:52
...chiudo qui
secondo me la prima fregatura e' comperare uno che piace ma che in strada e' fuori peso...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/05/2016 alle: 10:28:20
OK, non pretendo certo di influenzare le vostre scelte: era solo per capire meglio le vostre esigenze !
Tengo solo a far presente che non sempre ad un camper molto lungo corrisponde una maggiore vivibilità interna: anzi, spesso la presenza del garage o di letti a castello non strettamente indispensabili, sottraggono dello spazio preziosissimo all'interno del camper.
Io sono passato da un camper di 7 metri e passa ad uno di poco più di 6,20 metri e posso assicurarti che quest'ultimo ha degli interni molto più vivibili rispetto al precedente.
Spesso conta più la disposizione interna del camper, che non le sue dimensioni esterne, e men che mai il numero di posti letto.
Comunque, tornando ai camper che state visionando, perchè non ci dici di quali modelli si tratta ?
E meglio ancora sarebbe poter vedere qualche foto.
Non penso che tutti quelli che state vedendo siano di privati che non hanno neanche pubblicato degli annunci di vendita.
Come ho già detto, è difficile parlare così in astratto: meglio sarebbe poter valutare qualche caso concreto, per poter dare dei suggerimenti più mirati  !      
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 15/05/2016 alle: 15:01:05
Prima di tutto vi do il benvenuto su COL, per quanto riguarda i consigli credo che ce ne potranno essere molti, ma ritengo siano tutti prettamente personali, dove ognuno di noi se li è fatti suoi. Anche noi, come per voi, siamo arrivati alla conclusione di acquistarne uno dopo cinque di noleggio. In questo periodo abbiamo cercato di capire la reale scelta della pianta in base alle nostre esigenze. Siamo in tre e già qui abbiamo eliminato la doppia dinette prediligendo per un castello trasversale con letti ampi, 110 cm, dalla quale ho ricavato spazio per le biciclette ed altro togliendo il letto inferiore e magari guadagnando anche qualche kilo. La dinette classica con sedute contrapposte ed il bagno con doccia separata, ci ha dato più agevolazioni nell'uso, il tutto in 6,88 mt. Anche io ho trovato il secondo serbatoio ma francamente non ho mai avuto necessità. Tralasciando altre piccole cose si arriva poi al discorso soldi,qui il raggio di ricerca ve lo siete gia' imposti anche pur tenendo conto di un piccolo margine di tolleranza e la scelta concessionario/privato. Qui certamente vorrei rigirarvi il consiglio che mi hanno dato a suo tempo e cioè di non avere fretta ma di guardarne più di uno e magari toccandolo con mano possibilmente con l' aiuto di uno esperto. Il mio era di un privato, ma qui conoscevo il proprietario. Dimenticavo, cerca di capire quali optional avete realmente bisogno,spesso i lunghi elenchi servono un po' da specchietto,ma che in realtà non userete mai. Se in questi anni di noleggio avete avuto modo di usarne di diversi può essere il punto di partenza sul tipo di pianta che vi ha dato più libertà di movimento in relazione a ciò che dovevate fare. Forza ragazzi buona caccia e buona scelta.
Ljppj
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 16/05/2016 alle: 12:39:00
In risposta al messaggio di SiGioMa del 15/05/2016 alle 09:15:19

Si...  Sappiamo come funziona con la patente... Grazie!  A me servono consigli sui camper, su quale scegliere e in base a cosa..cosa controllare, a cosa stare attenta quando ne vado a vedere uno...per cercare di nn prendere troppe fregature...  Grazie! 

Per rispondere sinteticamente alla tua domanda come tu chiedi:  vuoi le marche? Le solite: arca, adria, laika, buerstner, hymer, hobby, knaus........

Ma questo è un piccolo dettaglio: va valutato l'esemplare! Puoi trovare un mc.louis (tralaltro non disdegnabile) entry level in condizioni fantastiche così come un arca malridotto.

La bontà di un mezzo di 15 anni va valutata più sull' esemplare che su marca  e modello.
Poi è ovvio che un mezzo di più alto livello resisterà meglio all'utilizzo, ma 15 anni di utilizzo sono molti per cui la marca è uno dei parametri che entrano in gioco.

Poi arrivano le questioni ed i consigli 'personali', ed ognuno qua dirà la sua in base alla prioria esperienza ed all'utilizzo.

Ad esempio, non dici l'utilizzo che ne farai (solo estate, anche inverno), 2 volte l'anno o 20, viaggi lunghi o brevi, quanti posti omologati vi servono , privilegiare guidabilità o comfort stazionario. Ecco, questi sono parametri non indifferenti.

PERSONALMENTE essendo in 3 starei su un mezzo corto: quando eravamo in 3 avevamo un 5.7m con dinette e divano affiancato: pianta fantastica, molto vivibile e molto guidabile.

poichè reputo la meccanica una parte cmq importante del viaggio (da itinerante, 20 tappe in 20gg), privilegerei un meccanica fresca, quindi ducato 230  (o almeno 244) e magari una cellula semplice ma affidabile. I mc louis di primi anni 2000 mi risulta fossero affidabili come cellula, basso indica di infiltrazioni. Ecco, un 430 coniugherebbe lunghezza, maneggevolezza ed abitabilità. Per va più che bene ed i pesi sarebbero cmq accettabili (rispetto a modelli più 'lussuosi' e lunghi).

MOTORE:  possibilmente 2.8: il 2.0 jtd del x230 è lento ma molto affidabile, del 1.9 puoi leggere sul forum.

FONDAMENTALE fatti accompagnare da chi sa come verificare la bontà di un mezzo di 15 anni!

9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 16/05/2016 alle: 13:18:31
In risposta al messaggio di ljppj del 15/05/2016 alle 15:01:05

Prima di tutto vi do il benvenuto su COL, per quanto riguarda i consigli credo che ce ne potranno essere molti, ma ritengo siano tutti prettamente personali, dove ognuno di noi se li è fatti suoi. Anche noi, come per voi,
siamo arrivati alla conclusione di acquistarne uno dopo cinque di noleggio. In questo periodo abbiamo cercato di capire la reale scelta della pianta in base alle nostre esigenze. Siamo in tre e già qui abbiamo eliminato la doppia dinette prediligendo per un castello trasversale con letti ampi, 110 cm, dalla quale ho ricavato spazio per le biciclette ed altro togliendo il letto inferiore e magari guadagnando anche qualche kilo. La dinette classica con sedute contrapposte ed il bagno con doccia separata, ci ha dato più agevolazioni nell'uso, il tutto in 6,88 mt. Anche io ho trovato il secondo serbatoio ma francamente non ho mai avuto necessità. Tralasciando altre piccole cose si arriva poi al discorso soldi,qui il raggio di ricerca ve lo siete gia' imposti anche pur tenendo conto di un piccolo margine di tolleranza e la scelta concessionario/privato. Qui certamente vorrei rigirarvi il consiglio che mi hanno dato a suo tempo e cioè di non avere fretta ma di guardarne più di uno e magari toccandolo con mano possibilmente con l' aiuto di uno esperto. Il mio era di un privato, ma qui conoscevo il proprietario. Dimenticavo, cerca di capire quali optional avete realmente bisogno,spesso i lunghi elenchi servono un po' da specchietto,ma che in realtà non userete mai. Se in questi anni di noleggio avete avuto modo di usarne di diversi può essere il punto di partenza sul tipo di pianta che vi ha dato più libertà di movimento in relazione a ciò che dovevate fare. Forza ragazzi buona caccia e buona scelta. Ljppj
...

La disposizione interna la abbiamo già decisa diciamo... 
Questa x noi è ideale (al di là del camper in sé lo abbiamo valutato solo per come è diviso internamente) 

Essendo vicino a casa volevano anche vederlo ma nn ci convincono anno/km...lo abbiamo visto solo da fuori..ma nn siamo convinti anche avendo trovato usati più recenti e con meno km.. A un prezzo migliore.. 
 Un conoscente (specializzato meccanico di camper)  ci ha detto di averne uno in vendita.. Un elnagh doral 161 (mi pare) del 2001 con 33. 000km  a € 13.000. Disposizione interna praticamente come quello del link sopra.. Solo bagno leggermente più piccolo ma sempre diviso dalla doccia diciamo. Questo lo andiamo a vedere già oggi... Ci stiamo convincendo su questo anche per il fatto che conosciamo chi lo vende, ci garantisce per il motore sempre revisionato da lui. Quando avrò le foto dell'interno le posterò per chiedervi se può essere un buon acquisto 
Grazie sempre 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link