In risposta al messaggio di salito del 14/05/2016 alle 18:06:10
io posso solo ricordarvi che ci sono dei pesi da rispettare quando si è in marcia su strada con a bordo la famiglia e il neccessario ed l superfluo per la vacanza peso massimo 3500kg + un tot kg di tolleranza da una schedache ho trovato in internet risulta SERBATOI:acqua potabile lt. 130 acque grigie lt. 110 acque nere lt. 17 MASSA A VUOTO 3010 KG., CARICO UTILE 490 KG., MASSA COMPLESSIVA 3500 KG.,BATTERIA SERVIZI 100 AH, GAS KG. 10 X 2 ovviamente avrà già qualche accessorio quindi lui ha un peso superiore ai 3010 che vi converebe verificare portandolo su una pesa in più voi ci metterete del vostro più la vostra famiglia+ 120 kg di acquae ovviamente 60/80 kg di gasolio per il resto vedete voi
quindi mi viene in mente la prima cosa: tutti quelli a cui hanno aggiunto un serbatoio...sono "fuori legge"??? praticamente li abbiamo visti tutti così...anche da concessionario...
In risposta al messaggio di SiGioMa del 14/05/2016 alle 18:21:41
quindi mi viene in mente la prima cosa: tutti quelli a cui hanno aggiunto un serbatoio...sono fuori legge??? praticamente li abbiamo visti tutti così...anche da concessionario... questa cosa la ignoravo...anche perchè neinoleggi da nessuna parte è specificato....(io non l'ho mai visto) eppure anche li, qualche doppio serbatoio lo abbiamo avuto....e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi...
...tu pesalo poi ti accorgerai che non serve aggiungerci altri accessori per essere fuori peso lo sarai già cosi...
In risposta al messaggio di SiGioMa del 14/05/2016 alle 18:21:41
quindi mi viene in mente la prima cosa: tutti quelli a cui hanno aggiunto un serbatoio...sono fuori legge??? praticamente li abbiamo visti tutti così...anche da concessionario... questa cosa la ignoravo...anche perchè neinoleggi da nessuna parte è specificato....(io non l'ho mai visto) eppure anche li, qualche doppio serbatoio lo abbiamo avuto....e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi...
"e dove nn c'è in quelli papabili per l'acquisto...pensavamo di metterlo noi"
In risposta al messaggio di salito del 14/05/2016 alle 21:06:57
La fabbrica non lo dà fuori peso massimo 3500 kg è chi lo compera lo carica di tutte le comodità che il mercato offre Domando come vi comportavate con quelli a noleggio se il primo pensiero è di aggiungere altri 100 litri d acqua senza mettere un altro serbatoio per il recupero ?
no un momento io con quelli a noleggio non vado certo ad aggiungere un serbatoio....se c'è però quando me lo danno....non chiedo di toglierlo (non sapendo di questa cosa del peso)...noleggio un mezzo....pago, devo anche pesarlo?
In risposta al messaggio di SiGioMa del 14/05/2016 alle 21:56:30
no un momento io con quelli a noleggio non vado certo ad aggiungere un serbatoio....se c'è però quando me lo danno....non chiedo di toglierlo (non sapendo di questa cosa del peso)...noleggio un mezzo....pago, devo anchepesarlo? comodità inteso come??? da quello che leggo bastano le valigie, le pentole e il mio peso NON PIUMA per sforare con il peso!!! Io vorrei comprare un camper dopo anni di sacrifici e sogni ne cassetto.....mo' lo posso comprare e......mi devo mettere a pesarlo o a girare con la paura che....non so cosa possano fare sinceramente....o cosa possa succedere...questo ancora non l'ho capito!!! é pericoloso??? sequestrano mezzo??? multa??? cosa..?
infatti..il serbatoio non è una questione vitale, era solo una nostra idea....(nei nostri viaggi sinceramente se qualche volta lo avessimo avuto lo avremmo benedetto....per questo dico che era una "possibilità quella di aggiungerlo")
In risposta al messaggio di vale64 del 14/05/2016 alle 21:21:35
Secondo me il problema peso potrebbe non esserci. Il budget indicato porta ad una ricerca di mezzi immatricolati una quindicina di anni fa , quindi su meccaniche più leggere e non necessariamente fuori peso se non stracaricatedi accessori (esperienza diretta). Rimane poi la semplice verifica del peso portandolo su pesa pubblica prima di firmare il contratto. io mi concentrerei su altri aspetti, sempre legati all'eta': - verifica normativa antinquinamento :euro 2 o max euro 3 con possibili limitazioni all'ingresso nei centri storici (potrebbe non essere un problema, dipende da cosa uno visita) - possibile presenza di Wc nautico anziché della più pratica cassetta (qui i pareri sono contrastanti ma io non ci penserei nemmeno) - condizioni generali scocca, meccanica ed utenze. mi farei un giro sui siti di inserzioni filtrando per tipologia e fascia di prezzo e dando la preferenza a marche storiche ancora presenti per scongiurare il rischio di non trovare ricambi
io cerco proprio questo..un consiglio, ma io le "marche storiche" che dici non le conosco....per questo la mia domanda è molto semplice...(mi pareva almeno)
.
http://www.subito.it/caravan-e-...
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 14/05/2016 alle 22:13:18
Ciao, benvenuti sul forum. In effetti partire da zero non è semplice, ma vedrai che man mano che ti addentri nella materia, la ricerca sarà sempre più mirata fino alla scelta finale. Diciamo che avendo individuato iltipo di pianta che si desidera si è a buon punto e scegliendo un sette posti (o sei) dove quattro sono sempre pronti, non vi sbagliate di sicuro: è una tra le più comode per la famiglia, ed anche una tra le più diffuse (anche nell'usato 80/90/00). In effetti un sette posti raramente è sotto i sette metri (e se lo è parliamo di un paio di cm) quindi il problema peso non è da sottovalutare, ma come si dice evitiamo di fasciarci la testa prima di rompercela.... Come ti hanno accennato, i mezzi tra gli anni 80 e 90, avevano meccaniche un pò più leggere, ma devi prestare attenzione al peso omologato (che può essere inferiore ai 35 q.li) e poi c'è il discorso accessori: più ce ne sono e più il mezzo pesa. Accessori che, non avendo esperienza diretta e continuativa, potrebbero anche non servirvi, quindi personalmente non mi farei attrarre troppo da lunghi elenchi di questo e di quello ... Più in concreto diventa difficile dirti cosa scegliere ad occhi chiusi e/o cosa scartare a priori: ci sono marche/modelli che nel corso degli anni hanno attraversato alti e bassi (ad esempio infiltrazioni quasi sistematiche) così come meccaniche che in certi anni hanno presentato problemi più o meno seri. Personalmente ho sempre apprezzato i Pegaso (non solo il 707), ma ci sono da valutare diversi aspetti, tra cui quelli citati (appunto il peso e l'integrità della cellula). Poi ti puoi addentrare nella palude dove si contrappongono i sostenitori dei TA (trazione anteriore) ed i fautori della TP (trazione posteriore): fanzioni ugualmente motivate nel sostenere la propria causa/esperienza piuttosto che sconsigliare quella opposta ... In linea di massima i produttori prediligono alcune meccaniche piuttosto che altre quindi se individui la marca potresti non aver scelta tra un TA ed un TP (quindi un dubbio in meno da risolvere) ... Infine c'è la scelta concessionario / privato: nel primo caso paghi sicuramente qualcosa in più a fronte di una garanzia forse difficile da esercitare, ma comunque presente. Da privato puoi risparmiare alcune migliaia di €, ma senza nessuna garanzia (se non in caso di difetti volutamente occulti, ma anche qui difficili da dimostrare). Mi rendo conto di non averti dato risposte definitive, ma le sfaccettature sono troppe: posso solo suggerirvi di cominciare a guardarne un pò, a salirci dentro e facendo i dovuti confronti comincerete ad avee le idee più chiare . In bocca al lupo p.s. io ho un Rimor sb 678 del 97 (acquistato usato nel 2005) su ford TP (che oggi vale più o meno il tuo bdg) Sette posti, 698 cm, 32 Q.li (omologato 33) e non posso che parlarne bene. Pregi e difetti ce ne sono come in tutti i mezzi, ma sono contento della scelta fatta 11 anni fa p.s.2 tra i costruttori più affidabili c'è sicuramente Arca: questo è un esempio di bel mezzo ... Seguimi su
Sono senz'altro d'accordo: l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il perchè una famiglia di 3 persone debba andare alla ricerca di un camper da 6/7 posti letto.
In risposta al messaggio di SiGioMa del 15/05/2016 alle 08:52:09
Sul perché i 6/7 posti.... Hai figli? Perché io l'ultima volta (la prima con mia figlia)... Ho affittato un camper più piccolo (abbiamo trovato solo quello!) ... Ma tra il passeggino che nn stava da nessuna parte (essendopiccola nn potevo usare quelli pieghevoli a ombrello....), ovetto messo dietro vicino al tavolino che dovevamo togliere ogni volta x mangiare perché nn ci stava.... Non dico che noi eravamo preparati... Qualcosa avremmo potuto far meglio e organizzarci bene... Però da quella volta ci siamo detti che se mai avessimo comprato un camper lo avremmo preso più grande! Non lo facciamo assolutamente per portarci parenti/amici... Se volessero partire con noi si affitterebbero un altro camper! 😂 Come dicevo sarò io impedita ma in un camper da 4 posti non riesco a girarmi!!! In più... Per la lunghezza ed agilità.... Sinceramente nn ci spaventa .... Siamo stati tra le tante mete anche in America e x 15 gg abbiamo viaggiato con un camper che per loro era piccolo ma praticamente era enorme.... E siamo stati in tutti i parchi quindi con strade nn sempre facili da percorrere (nonostante l'idea delle strade larghe che si può avere pensando agli usa)... Siamo stati anche in Francia... Sul Verdon e anche li.. Strade e curve strette c'è ne sono... Ma le abbiamo sempre fatte fortunatamente forse senza problemi con camper 6/7 posti... ma questo nn ci ha fatto cambiare idea! La grandezza è uno dei nostri punti fermi... Una delle poche cose, forse l'unica, di cui siamo convinti! Poi spendendo 15.000€ (per noi già molti) sinceramente nn abbiamo in previsione di cambiarlo a breve.. Per la distanza di un possibile acquisto... Nn avendo la possibilità di farlo vedere a qualcuno di fiducia..e nn volendo scomodare persone che nn conosciamo... Ci dirigiamo su località in cui abbiamo qualche aggancio...ne stiamo vedendo parecchi... Ma proprio perché sono molto diversi tra loro per una cosa o per l'altra ci piacciono quasi tutti! 😂😃 Grazie per tutti i consigli!
Bene allora fai la patente C anzi la C1 più semplice per i non professionisti e poi qualsiasi grande comperi sei in regola anzi sembra che i grandi siano deprezzati dal fattore patente
In risposta al messaggio di salito del 15/05/2016 alle 09:01:14
Bene allora fai la patente C anzi la C1 più semplice per i non professionisti e poi qualsiasi grande comperi sei in regola anzi sembra che i grandi siano deprezzati dal fattore patente
Si... Sappiamo come funziona con la patente... Grazie!
In risposta al messaggio di SiGioMa del 15/05/2016 alle 09:15:19
Si... Sappiamo come funziona con la patente... Grazie! A me servono consigli sui camper, su quale scegliere e in base a cosa..cosa controllare, a cosa stare attenta quando ne vado a vedere uno...per cercare di nn prendere troppe fregature... Grazie!
Per rispondere sinteticamente alla tua domanda come tu chiedi: vuoi le marche? Le solite: arca, adria, laika, buerstner, hymer, hobby, knaus........
In risposta al messaggio di ljppj del 15/05/2016 alle 15:01:05
Prima di tutto vi do il benvenuto su COL, per quanto riguarda i consigli credo che ce ne potranno essere molti, ma ritengo siano tutti prettamente personali, dove ognuno di noi se li è fatti suoi. Anche noi, come per voi,siamo arrivati alla conclusione di acquistarne uno dopo cinque di noleggio. In questo periodo abbiamo cercato di capire la reale scelta della pianta in base alle nostre esigenze. Siamo in tre e già qui abbiamo eliminato la doppia dinette prediligendo per un castello trasversale con letti ampi, 110 cm, dalla quale ho ricavato spazio per le biciclette ed altro togliendo il letto inferiore e magari guadagnando anche qualche kilo. La dinette classica con sedute contrapposte ed il bagno con doccia separata, ci ha dato più agevolazioni nell'uso, il tutto in 6,88 mt. Anche io ho trovato il secondo serbatoio ma francamente non ho mai avuto necessità. Tralasciando altre piccole cose si arriva poi al discorso soldi,qui il raggio di ricerca ve lo siete gia' imposti anche pur tenendo conto di un piccolo margine di tolleranza e la scelta concessionario/privato. Qui certamente vorrei rigirarvi il consiglio che mi hanno dato a suo tempo e cioè di non avere fretta ma di guardarne più di uno e magari toccandolo con mano possibilmente con l' aiuto di uno esperto. Il mio era di un privato, ma qui conoscevo il proprietario. Dimenticavo, cerca di capire quali optional avete realmente bisogno,spesso i lunghi elenchi servono un po' da specchietto,ma che in realtà non userete mai. Se in questi anni di noleggio avete avuto modo di usarne di diversi può essere il punto di partenza sul tipo di pianta che vi ha dato più libertà di movimento in relazione a ciò che dovevate fare. Forza ragazzi buona caccia e buona scelta. Ljppj
La disposizione interna la abbiamo già decisa diciamo...