In risposta al messaggio di titty59 del 17/05/2016 alle 15:10:43
Sulla genetica dei due Arca Superamerica postati, credo ci sia poco da dire per quanto riguarda la cellula con i relativi arredi,e fatta una visita diretta ,facendo le dovute valutazione,se ben tenuti, molti marchi ancheblasonati di oggi si sognano una tale qualità.Ovviamente la meccanica è un po' deficitaria, e tutto sommato alquanto migliore quella ad esempio del Pegaso con 44000,che fotograficamente almeno come interni appare ben tenuto. Ciaoe buon acquisto
Confermo che il Pegaso, per adesso l'unico visionato, ha gli interni,a livello di pensili, mobili, letti...a vista perfetti...Unica cosa lo scaldabagno (dichiarato dal proprietario) che nn sappiamo se funziona. Il proprietario ci ha detto che è solo "sporco" in quanto lui negli anni che lo ha avuto non lo ha mai usato andando via solo in estate e cmq sempre in campeggio.
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/05/2016 alle 20:38:22
vorrei richiamare l'attenzione sul peso, in particolare visto che state valutando mezzi con un po' di vita alle spalle. il peso eccessivo non costituisce solo un'infrazione alle norme, crea anche un'usura maggiore nelle varieparti della meccanica, rischiate di trovarvi grosse spese inaspettate. noi abbiamo appena venduto il nostro mezzo con 190.000 km e ne abbiamo preso un altro con lo stesso chilometraggio. sappiamo di non aver tirato/preso fregature perchè entrambi sono mezzi leggeri. altra cosa, vivere in camper richiede spirito di adattamento, in particolare dalla parte femminile dell'equipaggio. abbiamo viaggiato in 4, 7 e 2 anni i figli, su un pony 100, m. 5,25, prima ne avevamo uno ancora più piccolo e ci siamo andati a capo nord, quindi abiti pesanti per 4, e non mi sono mai sentita in ristrettezze nonostante i passeggini e i barattoli di lego. conta più come è disposto lo spazio piuttosto che quanto è. prendetevi tempo,fatti una lista di cosa pensi di portarti dietro, siediti dentro al camper, pensa a dove potresti stivare l'essenziale, metti in conto che spostamenti avanti/dietro ci saranno comunque, un camper ti da libertà, ma non è una casa. non prenderla come una predica, vogliono solo essere esperienze di chi ha affrontato prima il problema
grazie annapasqua dei consigli, l'unica cosa di cui siamo certi è la disposizione interna che vogliamo ed infatti prima di altro controlliamo quello.
QUESTA
è proprio come lo cerchiamo! Abbiamo fatto parecchi noleggi e con questa disposizione ci troviamo meglio che con altre viste e provate.
Il Mirage dell 88 mi sembra il classico mezzo molto ben tenuto (basta guardare come lo presenta pulito) sul quale fare un pensiero serio.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/05/2016 alle 08:11:51
Il Mirage dell 88 mi sembra il classico mezzo molto ben tenuto (basta guardare come lo presenta pulito) sul quale fare un pensiero serio. se poi fosse unico proprietario , meglio ancora . Ci sono solo due giorni all'' annoin cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Noi sinceramente l'avremmo scartato.. Sia perché internamente non è proprio come vorremmo. Preferiamo i letti a castello longitudinali..ma soprattutto perché vedendo l'anno nn proprio recente nn gli abbiamo dato molte chance.... Però vale davvero la pena tenerlo in considerazione? Si che viene la metà del ns budget che a noi nn farebbe schifo... Ma essendo così vecchio nn si rischia di doverlo cambiare prima di uno più giovane? A noi preoccupa soprattutto il fatto di dover un domani spendere almeno il doppio per comprarne uno diverso!
In risposta al messaggio di SiGioMa del 17/05/2016 alle 21:55:49
Confermo che il Pegaso, per adesso l'unico visionato, ha gli interni,a livello di pensili, mobili, letti...a vista perfetti...Unica cosa lo scaldabagno (dichiarato dal proprietario) che nn sappiamo se funziona. Il proprietarioci ha detto che è solo sporco in quanto lui negli anni che lo ha avuto non lo ha mai usato andando via solo in estate e cmq sempre in campeggio. Prima apparteneva ad altri e non sappiamo l'utilizzo fatto dai primi proprietari che, sempre a detta di questo, sono due pensionati che lo hanno usato pochissimo per poi venderlo a lui (avevano necessità di sbarazzarsene). In questo caso cmq, se decidessimo di prenderlo, essendo vicini all'amico esperto potremmo farglielo vedere direttamente, anche per capire il costo di un eventuale nuovo scaldabagno e come è messo a livello di cabina. A prima vista e da parte nostra (quindi con occhi non esperti) non ci sono macchie ecc, ma voi mi insegnate che serve altro per essere certi della cosa. Siamo solo un po' scettici perchè sui forum nn abbiamo trovato molto di questo modello ed è il primo che vediamo! A breve andremo a vedere un Elnagh Doral 116 con 33.000km del 2001 su Ford 2.5 td prezzo richiesto € 13.000 (che a noi sembra fin troppo buono)che ha già visionato per noi un nostro conoscente e ci ha detto che merita la visita!!! Ma anche di questo non abbiamo trovato molte opinioni (forse una qui) e nemmeno molti altri esemplari in vendita per confrontarli....
se ti è piaciuto il pegaso significa che hai le idee chiare sulla disposizione interna : doppia dinette, letti a castello longitudinali e soprattutto porta centrale. Ottima scelta.
http://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
meccanica Fiathttp://www.subito.it/caravan-e-...
http://www.subito.it/caravan-e-...
In risposta al messaggio di vale64 del 19/05/2016 alle 21:38:32
se ti è piaciuto il pegaso significa che hai le idee chiare sulla disposizione interna : doppia dinette, letti a castello longitudinali e soprattutto porta centrale. Ottima scelta. nel dettaglio del mezzo non posso entrareperchè non lo conosco . Sui Doral posso dire molto di più perchè ne ho avuti due (un 111 ed un 118 oltre ad un marlin sempre Elnagh). Mezzi molti validi, ottimo isolamento estate/inverno , però assoluta necessità di verificare se hanno avuto problemi di infiltrazioni, specialmente nel giro mansarda e sul perimetro di giunzioni pareti tetto. Se il venditore è un concessionario e ti da la garanzia ok. Se è un privato verifica se ha fatto i controlli annuali e proponigli di fare la verifica infiltrazioni presso un centro assistenza in tua presenza: 80/100 euro che ti toglieranno il dubbio.(io lo farei comunque su qualsiasi mezzo ) Fatto questo non ti pentirai della scelta. I Doral con la disposizione tipo pegaso sono due 118 125 doppia dinette ma con porta sul fondo 115 meccanica Fiat 114 uguale ma su meccanica Ford con una sola dinette 111 105 161 forse quello che hai visto tu anche se scrivi 116 che invece dei letti a castello ha un letto grande in coda o dinette a ferro di cavallo Su mezzi di altre marche di quel periodo/budget non mi esprimo perchè non li ho posseduti ed il parlare per sentito dire non mi piace. In generale su qualsiasi mezzo però ricorda che fino al 2000 circa non era obbligatorio avere le cinture in cellula e se hai bambini potrebbe essere un problema. Altra cosa : dovrai stabilire un budget per il mantenimento/manutenzione annuale, quindi non partirei troppo basso con l'investimento rischiando interventi costosi dopo. Mi raccomando nel dubbio non lesinare su pneumatici e freni , specie i primi sembrano quasi sempre buoni ma se hanno qualche anno non è così. Buon proseguimento nella ricerca. Valerio
Intanto grazie mille per la tua risposta molto particolareggiata!
) che abbiamo visto e che rivedremo domani, è in conto vendita da un meccanico della nostra zona, che ha sempre fatto ogni manutenzione quindi anche su quello a livello di motore, siamo abbastanza "sicuri". Domani gli faremo controllare le infiltrazioni eventuali (lui dice che nn ha mai avuto nulla) e anche noi vedremo se ha dei punti dolenti.