CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto primo camper usato, cosa scegliere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 17/05/2016 alle: 15:10:43
Sulla genetica dei due Arca Superamerica  postati, credo ci sia poco da dire per quanto riguarda la cellula con i relativi arredi,e fatta una visita diretta ,facendo le dovute valutazione,se ben tenuti, molti marchi anche blasonati di oggi si sognano una tale qualità.Ovviamente la meccanica è un po' deficitaria, e tutto sommato alquanto migliore quella ad esempio del Pegaso con 44000,che fotograficamente almeno come interni appare ben tenuto.
Ciaoe buon acquisto
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 17/05/2016 alle: 20:38:22
vorrei richiamare l'attenzione sul peso, in particolare visto che state valutando mezzi con un po' di vita alle spalle.
il peso eccessivo non costituisce solo un'infrazione alle norme, crea anche un'usura maggiore nelle varie parti della meccanica, rischiate di trovarvi grosse spese inaspettate.
noi abbiamo appena venduto il nostro mezzo con 190.000 km e ne abbiamo preso un altro con lo stesso chilometraggio.
sappiamo di non aver tirato/preso fregature perchè entrambi sono mezzi leggeri.
altra cosa, vivere in camper richiede spirito di adattamento, in particolare dalla parte femminile dell'equipaggio.
abbiamo viaggiato in 4, 7 e 2 anni i figli, su un pony 100, m. 5,25, prima ne avevamo uno ancora più piccolo e ci siamo andati a capo nord, quindi abiti pesanti per 4, e non mi sono mai sentita in ristrettezze nonostante i passeggini e i barattoli di lego.
conta più come è disposto lo spazio piuttosto che quanto è.
prendetevi tempo,fatti una lista di cosa pensi di portarti dietro, siediti dentro al camper, pensa a dove potresti stivare l'essenziale, metti in conto che spostamenti avanti/dietro ci saranno comunque, un camper ti da libertà, ma non è una casa.
non prenderla come una predica, vogliono solo essere esperienze di chi ha affrontato prima il problema
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 17/05/2016 alle: 21:55:49
In risposta al messaggio di titty59 del 17/05/2016 alle 15:10:43

Sulla genetica dei due Arca Superamerica  postati, credo ci sia poco da dire per quanto riguarda la cellula con i relativi arredi,e fatta una visita diretta ,facendo le dovute valutazione,se ben tenuti, molti marchi anche
blasonati di oggi si sognano una tale qualità.Ovviamente la meccanica è un po' deficitaria, e tutto sommato alquanto migliore quella ad esempio del Pegaso con 44000,che fotograficamente almeno come interni appare ben tenuto. Ciaoe buon acquisto
...

Confermo che il Pegaso, per adesso l'unico visionato, ha gli interni,a livello di pensili, mobili, letti...a vista perfetti...Unica cosa lo scaldabagno (dichiarato dal proprietario) che nn sappiamo se funziona. Il proprietario ci ha detto che è solo "sporco" in quanto lui negli anni che lo ha avuto non lo ha mai usato andando via solo in estate e cmq sempre in campeggio.
Prima apparteneva ad altri e non sappiamo l'utilizzo fatto dai primi proprietari che, sempre a detta di questo, sono due pensionati che lo hanno usato pochissimo per poi venderlo a lui (avevano necessità di sbarazzarsene).
In questo caso cmq, se decidessimo di prenderlo, essendo vicini all'amico "esperto" potremmo farglielo vedere direttamente, anche per capire il costo di un eventuale nuovo scaldabagno e come è messo a livello di cabina. A prima vista e da parte nostra (quindi con occhi non esperti) non ci sono macchie ecc, ma voi mi insegnate che serve altro per essere certi della cosa.
Siamo solo un po' scettici perchè sui forum nn abbiamo trovato molto di questo modello ed è il primo che vediamo!

A breve andremo a vedere un Elnagh Doral 116 con 33.000km del 2001 su Ford 2.5 td prezzo richiesto € 13.000 (che a noi sembra fin troppo "buono")che ha già visionato per noi un nostro conoscente e ci ha detto che "merita" la visita!!! Ma anche di questo non abbiamo trovato molte opinioni (forse una qui) e nemmeno molti altri esemplari in vendita per confrontarli....
9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 17/05/2016 alle: 22:09:55
In risposta al messaggio di annapasqua del 17/05/2016 alle 20:38:22

vorrei richiamare l'attenzione sul peso, in particolare visto che state valutando mezzi con un po' di vita alle spalle. il peso eccessivo non costituisce solo un'infrazione alle norme, crea anche un'usura maggiore nelle varie
parti della meccanica, rischiate di trovarvi grosse spese inaspettate. noi abbiamo appena venduto il nostro mezzo con 190.000 km e ne abbiamo preso un altro con lo stesso chilometraggio. sappiamo di non aver tirato/preso fregature perchè entrambi sono mezzi leggeri. altra cosa, vivere in camper richiede spirito di adattamento, in particolare dalla parte femminile dell'equipaggio. abbiamo viaggiato in 4, 7 e 2 anni i figli, su un pony 100, m. 5,25, prima ne avevamo uno ancora più piccolo e ci siamo andati a capo nord, quindi abiti pesanti per 4, e non mi sono mai sentita in ristrettezze nonostante i passeggini e i barattoli di lego. conta più come è disposto lo spazio piuttosto che quanto è. prendetevi tempo,fatti una lista di cosa pensi di portarti dietro, siediti dentro al camper, pensa a dove potresti stivare l'essenziale, metti in conto che spostamenti avanti/dietro ci saranno comunque, un camper ti da libertà, ma non è una casa. non prenderla come una predica, vogliono solo essere esperienze di chi ha affrontato prima il problema
...

grazie annapasqua dei consigli, l'unica cosa di cui siamo certi è la disposizione interna che vogliamo ed infatti prima di altro controlliamo quello.

QUESTA

è proprio come lo cerchiamo! Abbiamo fatto parecchi noleggi e con questa disposizione ci troviamo meglio che con altre viste e provate.
Poi per il resto controlliamo kilometraggio e km percorsi..e naturalmente il prezzo (che penso sia quello che ci "frega" ma più di quello nn riusciamo a fare...)
Inoltre pensiamo anche dopo aver letto i vostri consigli che sia meglio un buon "motore" che una perfetta manutenzione degli interni che volendo (se non sono lavoroni enormi e problemi gravi di infiltrazioni) potremmo farci autonomamente e con spesa relativamente contenuta....
Grazie mille!laugh

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2016 alle: 08:11:51

Il Mirage dell 88 mi sembra il classico mezzo molto ben tenuto (basta guardare come lo presenta pulito) sul quale fare un pensiero serio.

se poi fosse unico proprietario , meglio ancora .

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 19/05/2016 alle: 20:02:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/05/2016 alle 08:11:51

Il Mirage dell 88 mi sembra il classico mezzo molto ben tenuto (basta guardare come lo presenta pulito) sul quale fare un pensiero serio. se poi fosse unico proprietario , meglio ancora . Ci sono solo due giorni all'' anno
in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Noi sinceramente l'avremmo scartato.. Sia perché internamente non è proprio come vorremmo. Preferiamo i letti a castello longitudinali..ma soprattutto perché vedendo l'anno nn proprio recente nn gli abbiamo dato molte chance.... Però vale davvero la pena tenerlo in considerazione? Si che viene la metà del ns budget che a noi nn farebbe schifo... Ma essendo così vecchio nn si rischia di doverlo cambiare prima di uno più giovane? A noi preoccupa soprattutto il fatto di dover un domani spendere almeno il doppio per comprarne uno diverso! 
Grazie
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Inserito il 19/05/2016 alle: 21:38:32
In risposta al messaggio di SiGioMa del 17/05/2016 alle 21:55:49

Confermo che il Pegaso, per adesso l'unico visionato, ha gli interni,a livello di pensili, mobili, letti...a vista perfetti...Unica cosa lo scaldabagno (dichiarato dal proprietario) che nn sappiamo se funziona. Il proprietario
ci ha detto che è solo sporco in quanto lui negli anni che lo ha avuto non lo ha mai usato andando via solo in estate e cmq sempre in campeggio. Prima apparteneva ad altri e non sappiamo l'utilizzo fatto dai primi proprietari che, sempre a detta di questo, sono due pensionati che lo hanno usato pochissimo per poi venderlo a lui (avevano necessità di sbarazzarsene). In questo caso cmq, se decidessimo di prenderlo, essendo vicini all'amico esperto potremmo farglielo vedere direttamente, anche per capire il costo di un eventuale nuovo scaldabagno e come è messo a livello di cabina. A prima vista e da parte nostra (quindi con occhi non esperti) non ci sono macchie ecc, ma voi mi insegnate che serve altro per essere certi della cosa. Siamo solo un po' scettici perchè sui forum nn abbiamo trovato molto di questo modello ed è il primo che vediamo! A breve andremo a vedere un Elnagh Doral 116 con 33.000km del 2001 su Ford 2.5 td prezzo richiesto € 13.000 (che a noi sembra fin troppo buono)che ha già visionato per noi un nostro conoscente e ci ha detto che merita la visita!!! Ma anche di questo non abbiamo trovato molte opinioni (forse una qui) e nemmeno molti altri esemplari in vendita per confrontarli....
...

se ti è piaciuto il pegaso significa che hai le idee chiare sulla disposizione interna : doppia dinette, letti a castello  longitudinali e soprattutto porta centrale. Ottima scelta.
nel dettaglio del mezzo non posso entrare perchè non lo conosco .

Sui Doral posso dire molto di più perchè ne ho avuti due (un 111 ed un 118 oltre ad un marlin sempre Elnagh). Mezzi molti validi, ottimo isolamento estate/inverno , però assoluta necessità di verificare se hanno avuto problemi di infiltrazioni, specialmente nel giro mansarda e sul perimetro di giunzioni pareti tetto. Se il venditore è un concessionario e ti da la garanzia ok. Se è un privato verifica se ha fatto i controlli annuali e  proponigli di fare la verifica infiltrazioni presso un centro assistenza in tua presenza: 80/100 euro che ti toglieranno il dubbio.(io lo farei comunque su qualsiasi mezzo ) Fatto questo non ti pentirai della scelta.

I Doral con la disposizione tipo pegaso sono due

118 https://www.camperonline.it/cam...
125

http://www.subito.it/caravan-e-...

doppia dinette ma con porta sul fondo

115

meccanica Fiat
114 uguale ma su meccanica Ford

con una sola dinette

111

105

161 forse quello che hai visto tu anche se scrivi 116 che invece dei letti a castello ha un letto grande in coda o dinette a ferro di cavallo

Su mezzi di altre marche di quel periodo/budget non mi esprimo perchè non li ho posseduti ed il parlare per sentito dire non mi piace.
In generale su qualsiasi mezzo però ricorda che fino al 2000 circa non era obbligatorio avere le cinture in cellula e se hai bambini 
potrebbe essere un problema.
Altra cosa : dovrai stabilire un budget per il mantenimento/manutenzione annuale, quindi non partirei troppo basso con l'investimento rischiando interventi costosi dopo. Mi raccomando nel dubbio non lesinare su pneumatici e freni , specie i primi sembrano quasi sempre "buoni" ma se hanno qualche anno non è così.
Buon proseguimento nella ricerca.
Valerio

9
SiGioMa
SiGioMa
14/05/2016 23
Inserito il 19/05/2016 alle: 22:00:39
In risposta al messaggio di vale64 del 19/05/2016 alle 21:38:32

se ti è piaciuto il pegaso significa che hai le idee chiare sulla disposizione interna : doppia dinette, letti a castello  longitudinali e soprattutto porta centrale. Ottima scelta. nel dettaglio del mezzo non posso entrare
perchè non lo conosco . Sui Doral posso dire molto di più perchè ne ho avuti due (un 111 ed un 118 oltre ad un marlin sempre Elnagh). Mezzi molti validi, ottimo isolamento estate/inverno , però assoluta necessità di verificare se hanno avuto problemi di infiltrazioni, specialmente nel giro mansarda e sul perimetro di giunzioni pareti tetto. Se il venditore è un concessionario e ti da la garanzia ok. Se è un privato verifica se ha fatto i controlli annuali e  proponigli di fare la verifica infiltrazioni presso un centro assistenza in tua presenza: 80/100 euro che ti toglieranno il dubbio.(io lo farei comunque su qualsiasi mezzo ) Fatto questo non ti pentirai della scelta.  I Doral con la disposizione tipo pegaso sono due 118 125 doppia dinette ma con porta sul fondo 115 meccanica Fiat 114 uguale ma su meccanica Ford con una sola dinette 111 105 161 forse quello che hai visto tu anche se scrivi 116 che invece dei letti a castello ha un letto grande in coda o dinette a ferro di cavallo Su mezzi di altre marche di quel periodo/budget non mi esprimo perchè non li ho posseduti ed il parlare per sentito dire non mi piace. In generale su qualsiasi mezzo però ricorda che fino al 2000 circa non era obbligatorio avere le cinture in cellula e se hai bambini  potrebbe essere un problema. Altra cosa : dovrai stabilire un budget per il mantenimento/manutenzione annuale, quindi non partirei troppo basso con l'investimento rischiando interventi costosi dopo. Mi raccomando nel dubbio non lesinare su pneumatici e freni , specie i primi sembrano quasi sempre buoni ma se hanno qualche anno non è così. Buon proseguimento nella ricerca. Valerio  
...

Intanto grazie mille per la tua risposta molto particolareggiata!

Il Pegaso è quello che abbiamo visto per primo, ci piace la disposizione per i due letti a castello ma vorremmo la dinette singola anche se è tenuto perfettamente secondo una prima occhiata, anche a livello di motore (ha lo scaldabagno invece da verificare se funziona o meno) e qualche "graffio" esterno sulla cabina
Il Doral (161 hai ragione cheeky) che abbiamo visto e che rivedremo domani, è in conto vendita da un meccanico della nostra zona, che ha sempre fatto ogni manutenzione quindi anche su quello a livello di motore, siamo abbastanza "sicuri". Domani gli faremo controllare le infiltrazioni eventuali (lui dice che nn ha mai avuto nulla) e anche noi vedremo se ha dei punti dolenti.
Ci piace di più proprio perchè ha una sola dinette ed ha esattamente la disposizione come la vogliamo
cioè, entrata sul davanti, una dinette, letti a castello longitudinali e mansarda abbastanza "alta", bagno non troppo grande ma con doccia "divisa"

a noi pare anche ben tenuto (ma non siamo esperti)

In realtà credo che col "cuore" abbiamo già deciso.....ma siamo titubanti perchè non essendo esperti abbiamo paura di prendere una fregatura

Grazie!!!laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link