CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Acquisto primo camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
zioFabio1968
zioFabio1968
21/04/2008 15
Inserito il 21/04/2008 alle: 17:02:51
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e totalmente ignorante sul mondo camper. Ho letto con molto interesse diversi vostri post per capire qualcosa di utile all’acquisto del mio primo camper. Se qualcuno di voi avesse un po’ di tempo da dedicarmi per sciogliermi i vari dubbi gli sarei profondamente grato. Spiego in breve cosa cerco, le motivazioni, per quale uso e per quali esigenze. Con 2 bimbi di 2 anni mi sono reso conto che la mia passione per la tenda e per l’avventura va un po’ ridimensionata e dunque, il camper potrebbe essere la soluzione per non perdere il contatto con la natura. Il mio budget va dagli 8000 ai 12000 max e cerco qualcosa di comodo che sia allo stesso tempo versatile, ad esempio un mansardato con castello in coda o anche con lettino singolo (mi sono parsi interessanti il Rimor Koala 100 e il Mobilvetta Cip e Ciop). L’uso principale sarebbe per delle uscite in giornata e di tanto in tanto fermarsi la notte o un paio di notti, mentre per le vacanze, mi appoggerei al campeggio (bagno e doccia sono un po’ piccoli nel camper per uno della mia stazza[:)]). Detesto fare i preparativi delle grandi partenze, per cui, vorrei avere sempre con me l’attrezzatura da montagna (scarpe, racchette, zaini, etc), quella da mare (pinne, maschere, ombrelloni, etc), il necessario per i bimbi e il telescopio per le notti stellate (mi serve un po’ di spazio fisso). L’idea è: domani e dopodomani si prevede bel tempo, prendiamo il necessario per mangiare e partiamo. Dove? Lo decidiamo per strada. Oppure, andiamo via col camper e stasera decidiamo cosa fare. Velocità? Mi importa poco, non ho mai fretta e soprattutto non mi interessa finire male per strada (non tanto per me), però in montagna devo salire e sinceramente non ho idea di come salga il camper (quello che mi posso permettere ovviamente[:)]). Consumi? Mi risultano intorno ai 10 con un litro sui 2500 D. E’ così male oppure il piede leggero salva il portafoglio? L’esigenza più importante del cui costo aggiuntivo non m’importa è la climatizzazione. Un bimbo è cardiopatico e il caldo per lui è un problema serio. Non so però che climatizzatori ci sono, e come funzionano. A me serve che funzioni in tutte le condizioni (in corsa, da fermo, a corrente, dove non c’è corrente). Riassumendo: mansarda, 1 letto in coda (meglio il castello, i bimbi si allungano velocemente), climatizzato con alimentazione del camper, baule capiente, che ce la faccia a salire in montagna, che non mi dia problemi di sforare il peso a pieno carico, che sia sufficientemente maneggevole per prima esperienza. In alternativa, quello che in base alla vostra esperienza fosse più appropriato alle mie esigenze. Mi è stato proposto un Rimor Koala 100 a 8900 euro. Perfetto dentro e fuori, guarnizioni, serraggi, nessuna ruggine, diversi spazi utili (sembra un camper di 6-7 anni) che mi tenta parecchio. Unico problema? Ford transit 2000 benzina con impianto GPL. Sale in montagna? Quanto pesa? Ogni quanto va sostituita la bombola GPL? Quanto fa con 1 litro? 8? 3? E’ commerciabile nel caso dovessi cambiarlo? Ringrazio fin d’ora chi avrà la pazienza per rispondermi e magari per dirmi “guarda che le cose da sapere sono altre” (elencandomele ovviamente[:D]). Ciao a tutti Fabio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:53:39
Quante domande!!! Iniziamo dalla marca: in effetti il Mobilvetta è ben costruito e puoi trovarne ai prezzi che vuoi spendere tu, senza nulla togliere alla bontà del mezzo.E' un mulo! Scegli un 2500 come motorizzazione, non più piccola, altrimenti rischi di fare le salite a 40kmh e di annoiarti. L'aria condizionata:oggi ne fanno un tipo davvero ottimo con consumi molto contenuti , vai nel sito a: Accessori per veicoli ricreazionali Perchè sia autonoma devi installare un semplice generatore e starà acceso sempre. Per portarti dietro tutte quelle cose se i gavoni non bastano basterà mettere un bel portapacchi sul tetto, quelli della Fiamma sono ottimi, e potrai lasciarli lì, stivate, tutto l'anno. Si parte, dove si va? Quello dipende da te, se ti piace partire alla ventura o no. Io ti consiglio di fare un minimo di piano, anche perchè con dei bimbi piccoli è sempre meglio sapere dove ci sono delle areee attrezzate dove dormire tranquilli la notte e magari avere la possibilità di rifornirsi d'acqua ecc. Per il Weekend però l'acqua e la corrente delle batterie è sufficente, quindi, dopo le prime uscite, imparerai che puoi fare tranquillamente delle variazioni fuori programma. Le guide di VIVICAMPER sono ottime. www.camperonline.it?PageTo=col_vivicamper.asp I consumi sono quelli che dici, più o meno. Il piedino pesante è ovvio che li alza anche notevolmente xkè sono mezzi pesanti. Giustissima la scelta del letto a castello visto che siete già in 4 ma il Koala 100 non è commerciabile, meglio il vecchio e testato Mobilvetta Skipper, su Ford 2500D del 94 circa, sono ottimi (i nuovi hanno motorizzazioni maggiori ma costano di più). ...ho risposto a tutto??.... A seconda di cosa sceglierai posso suggerirti come personalizzarlo.Fammi sapere! Salutoni.[;)] Maria Stella
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:40:14
Mi è sembrato di leggere "l'erba voglio".....non me ne volere,ma credo che le tue esigenze rapportate alle caratteristiche che chiedi siano NON conciliabili. La rivendibilità di mezzi molto vecchi non è semplicissima,a patto di calare vertiginosamente con il prezzo. Spesso si leggono annunci per i mezzi che hai citato tu che si aggirano intorno ai 5000€. Il condizionatore su quei motori è quasi impensabile. Per portarti appresso tutta quella roba (montagna/mare) è meglio che lo trovi con il gancio e ti prendi un carrello appendice chiuso.... Anche noi ci portiamo dietro il telescopio(LX200 10") che occupa quasi tutto il gavone posteriore di un Arca di oltre 7metri. L'unico consiglio è quello di non avere fretta e girare fra concessionari ed annunci vari fino a trovare il mezzo che ti soddisfa,senza affrettarti in spese che poi non ripagheranno le tue esigenze. Di mezzi molto datati il mercato è pieno e con un pò di pazienza l'occasione si trova. Gianluca
17
zioFabio1968
zioFabio1968
21/04/2008 15
Inserito il 28/04/2008 alle: 12:58:22
Grazie Maria Stella, i tuoi suggerimenti mi hanno chiarito le idee. Sport 15 mi parla dell’erba voglio, in effetti…però…chi non la cerca[:)]? Un LX da 10”, bel cannone. Io ho un C8 e credo che quei 2” di differenza facciano davvero la differenza sul deep sky. Optai per la scelta 8” a focale lunga per godermi anche i pianeti senza morire di seeing, una bella accoppiata pianeti-deep sky…l’erba voglio pure quella volta…mi ci sono avvicinato, sebbene osservare una galassia discretamente risolta sia un’impresa anche sui cieli migliori. La mia compagna mi fa osservare che avere i letti pronti a discapito dello spazio vivibile non sia la scelta migliore per dare spazio ai bimbi. Io penso al camper come un mezzo che mi porta dove deve e poi si sta all’aperto. Lei pensa alla pioggia. Vabbè. Ho trovato quello che fa per lei e in parte, anche per me: un Burstner con dinette enorme, divano accanto, cucina e bagno in coda, splendida mansarda, gavone adatto alle mie esigenze. Una bellissima disposizione tutto sommato, tenuto allo stato dell’arte. Iveco 2500 TD del 91, gemellato. Unico dubbio, 200.000 Km e 14.000 euro. Cosa ne dite? Conoscete quel motore, i suoi consumi, la sua durata? Sport15, il consiglio di girare molto alla ricerca mi trova pienamente d’accordo. E’ da un pezzo infatti che cerco questo mezzo, ma pare che in giro ci sia gente più decisa di me: ogni volta che mi convinco e torno dal rivenditore il mezzo è venduto[:0]. Se “passerà” anche il Burstner credo che aspetterò l’autunno. Sai dirmi se quel periodo propone più scelta? Ciao e grazie ad entrambi - Fabio
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/04/2008 alle: 17:43:49
Un attimo che chiedo all'esperto di famiglia e ti rispondo![;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link