Inserito il 21/04/2008 alle: 17:02:51
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e totalmente ignorante sul mondo camper. Ho letto con molto interesse diversi vostri post per capire qualcosa di utile all’acquisto del mio primo camper. Se qualcuno di voi avesse un po’ di tempo da dedicarmi per sciogliermi i vari dubbi gli sarei profondamente grato. Spiego in breve cosa cerco, le motivazioni, per quale uso e per quali esigenze.
Con 2 bimbi di 2 anni mi sono reso conto che la mia passione per la tenda e per l’avventura va un po’ ridimensionata e dunque, il camper potrebbe essere la soluzione per non perdere il contatto con la natura. Il mio budget va dagli 8000 ai 12000 max e cerco qualcosa di comodo che sia allo stesso tempo versatile, ad esempio un mansardato con castello in coda o anche con lettino singolo (mi sono parsi interessanti il Rimor Koala 100 e il Mobilvetta Cip e Ciop). L’uso principale sarebbe per delle uscite in giornata e di tanto in tanto fermarsi la notte o un paio di notti, mentre per le vacanze, mi appoggerei al campeggio (bagno e doccia sono un po’ piccoli nel camper per uno della mia stazza[:)]).
Detesto fare i preparativi delle grandi partenze, per cui, vorrei avere sempre con me l’attrezzatura da montagna (scarpe, racchette, zaini, etc), quella da mare (pinne, maschere, ombrelloni, etc), il necessario per i bimbi e il telescopio per le notti stellate (mi serve un po’ di spazio fisso).
L’idea è: domani e dopodomani si prevede bel tempo, prendiamo il necessario per mangiare e partiamo. Dove? Lo decidiamo per strada. Oppure, andiamo via col camper e stasera decidiamo cosa fare.
Velocità? Mi importa poco, non ho mai fretta e soprattutto non mi interessa finire male per strada (non tanto per me), però in montagna devo salire e sinceramente non ho idea di come salga il camper (quello che mi posso permettere ovviamente[:)]).
Consumi? Mi risultano intorno ai 10 con un litro sui 2500 D. E’ così male oppure il piede leggero salva il portafoglio?
L’esigenza più importante del cui costo aggiuntivo non m’importa è la climatizzazione. Un bimbo è cardiopatico e il caldo per lui è un problema serio. Non so però che climatizzatori ci sono, e come funzionano. A me serve che funzioni in tutte le condizioni (in corsa, da fermo, a corrente, dove non c’è corrente).
Riassumendo: mansarda, 1 letto in coda (meglio il castello, i bimbi si allungano velocemente), climatizzato con alimentazione del camper, baule capiente, che ce la faccia a salire in montagna, che non mi dia problemi di sforare il peso a pieno carico, che sia sufficientemente maneggevole per prima esperienza. In alternativa, quello che in base alla vostra esperienza fosse più appropriato alle mie esigenze.
Mi è stato proposto un Rimor Koala 100 a 8900 euro. Perfetto dentro e fuori, guarnizioni, serraggi, nessuna ruggine, diversi spazi utili (sembra un camper di 6-7 anni) che mi tenta parecchio. Unico problema? Ford transit 2000 benzina con impianto GPL. Sale in montagna? Quanto pesa? Ogni quanto va sostituita la bombola GPL? Quanto fa con 1 litro? 8? 3? E’ commerciabile nel caso dovessi cambiarlo?
Ringrazio fin d’ora chi avrà la pazienza per rispondermi e magari per dirmi “guarda che le cose da sapere sono altre” (elencandomele ovviamente[:D]).
Ciao a tutti
Fabio