CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Agli aficionados del generatore (provocatorio)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 13/12/2012 alle: 11:39:57
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 13/12/2012  11:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione è semplicemente di costi. Visto che tu non parli di aggeggi tipici da 220, come phon, macchinette per il caffè, etc .., tecnicamente l'efoy è una buona soluzione. (per me la migliore anche se al momento non è una spesa in previsione). Però l'efoy resta installato fisso, mentre il generatore poi in altre stagioni lo lasci a casa. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 13/12/2012 alle: 12:15:43
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 13/12/2012  11:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un amico con CI GTX accessoriato come il tuo (combi, sat, ecc) d'inverno fa quasi sempre dal venerdì alla domenica in montagna, ha un pannello da 120W e 2BS 100A agm e non è mai rimasto a secco di corrente nonostante la figlia sia tv dipendente, cmq io ho un Eu20 (però mai portato in camper, l'ho prestato un paio di volte a quest'amico ma non l'ha nemmeno preso in considerazione) lo danno per silenziossimo ecc...a 10 metri, specie nel silenzio della montagna, non lo senti solo se sei sordo oppure se vai in parcheggi dove altri camperisti li tengono accesi per ore ed ore e si confonde col concerto in corso [xx(] Io stesso con pannello e a volte 2 BS in tanti anni non ho mai avuto problemi di corrente tantomeno col 7m attuale anche nei we "innevati". Come dice Dani se non hai esigenze di 220V l'efoy, seppur a mio avviso troppo costoso per quello che è, sarebbe la soluzione migliore, se il generatore lo porti dietro poi diventa un'abitudine usarlo e non più "un'emergenza" come in effetti vedo anzi sento troppo spesso.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 13/12/2012 alle: 21:25:54
la soluzione delle due BS a mio avviso e' valida se hai la possibilita' di allaccio a 220 in rimessaggio. Costi a parte ritengo l' Efoy la soluzione piu' adatta ad un VR meglio se affiancati ad un pannello (con un occhio ai pesi pero'). ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:00:34
Come al solito cè, chi la vuole cotta-chi cruda-chi al sangue e chi non la vuole per nulla... Ragazzi dateve na regolata... qui nisciuno è fesso e nisciuno fa karakiri... Ho anche io fotovoltaico e anche io come la maggioranza dei presenti ho parecchi accessori... Raramente accendo il gruppo, mi succede 3-4 volte all'anno.. però succede e se non l'avessi, non potrei nemmeno lavarmi... Purtroppo ancora oggi siamo a corto di energia sui camper, tempo fa ho visto un camper (francese) fermo con un'elica sopra il tetto, aveva 2 pannelli solari e in + l'elica CON DINAMO-ENERGIA EOLICA... Mi sembra un modo abbastanza pulito per ricaricare le batterie di servizio.. Chi ne sa di + ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 14/12/2012 alle 08:15:22
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:55:23
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/12/2012  08:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo ancora oggi siamo a corto di energia sui camper, tempo fa ho visto un camper (francese) fermo con un'elica sopra il tetto, aveva 2 pannelli solari e in + l'elica CON DINAMO-ENERGIA EOLICA... Mi sembra un modo abbastanza pulito per ricaricare le batterie di servizio.id="red"> Pulito si ma rumoroso. Le pale del generatore eolico producono vibrazioni che si attestano a livello austico, più o meno quanto un generatore. Questo naturalmente se c'è vento sufficiente a produrre energia. Gira e rigira, se si vuole la vera energia con certezza, meglio il generatore; tutto il resto non ti dà certezza. Forse l'efoy potrebbe sopperire a deboli fabbisogni energetici ma, se vediamo la scomodità dell'uso invernale ed il fatto che ci dobbiamo portare dietro il metanolo, non so se vale la pena. Io un efoy l'ho acquistato; usato ma in ottime condizioni, con 470 ore di lavoro. Ancora non decido se montarlo o meno sul camper, dove adesso ho il gasperini. Con queste temperature dovrei, ad ogni uscita, portarlo in camper e poi riportarlo in casa, altrimenti non mi sopporterà i - 20° che verranno a gennaio. Solo ieri abbiamo avuto -10°. Il gasperini è lì e ieri, con il gasolio gelato, funzionava allegramente.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 14/12/2012 alle: 08:56:43
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/12/2012  08:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'unica cosa che so è che sulle barche a vela è un sistema già usato da anni. Per cui i negozi di nautica dovrebbero essere informati. www.regoleo.altervista.org
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 14/12/2012 alle: 10:29:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/12/2012  08:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiaramente tutto in funzione dell' utilizzo e delle condizioni. fare un we lungo o un breve ponte magari spostandosi da la possibilita' di gestirsi in un modo , fare 5 giorni fermo in un AA sulla pista da sci con cielo sempre coperto un altro. io resto convinto cha la prima fonte energetica sia il risparmio , senza questa precauzione diventa tutto inutile... mi e' capitato di sostare ad agosto in Calabria di fianco ad un mezzo che pur avendo due pannelli solari ogni sera per cena attaccavano parecchie lampade al tendalino per illuminare il tutto a giorno il tutto supportato da un generatore... se non ti bastano 150-200 W di pannelli con una condizione di sole assoluto non hai speranze... Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/12/2012 alle: 14:43:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/12/2012  10:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per avere una'autonomia sufficiente da primavera ad autunno ed una certa affidabilità in inverno, servono almeno 250W di pannelli solari, oppure possono bastarne 150 ma con inseguitore solare. In inverno comunque è necessario aggiungere una fonte energetica, se non si vuole esser costretti a farsi un giro di un paio d'ore solo per dare una rinfrescata alle batterie.

Modificato da ik6Amo il 14/12/2012 alle 20:19:15
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 15/12/2012 alle: 09:15:30
L'efoy non lo vedo come soluzione ai nostri problemi (l'ho avuto e l'ho lasciato sul vecchio camper...) se il mezzo è in garage va bene, riesce a mantenere le batterie cariche, ma come si sta fermi e si inizia ad usare gli accessori, non riesce a sopportarne il peso... Vedo bene invece l'energia eolica abbinata a pannelli fotovoltaici... anche se rumorosa credo sia un'alternativa validissima... eppoi magari di notte per non sentire il rumore la si stacca e il gioco è fatto... BUONA GIORNATA Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/12/2012 alle: 10:06:54
Dell'eolico se ne è parlato più volte in "Accessori". Sarebbe interessante ma... -serve un bel vento forte, non una semplice brezzolina -trasmette molta forza e vibrazioni alla cellula a cui è attaccata, con il rischio di indebolimento della struttura -non è semplicissimo alzarlo ed abbassarlo Questo per avere una generazione decente. Ovviamente si potrebbe mettere qualcosa di piccolo, ma sarebbe solo un giocattolo.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/12/2012 alle: 13:41:04
Tutto sta a vedere a cosa serve l'energia. Un uso continuo con bassi prelievi può essere caratteristico dell'efoy. Se servono grosse punte di energia si potrebbe disporre di 200 o meglio 300 Ah (occhio al peso poichè forse superiamo i 100 Kg) di batterie AGM. L'aumentare la batterie può andar bene anche con l'eolico ed il fotovoltaico; questo per aumentare l'autonomia quando tali fonti rinnovab ili non sono disponibili. E' bene però prevedere, nel calcolare il generatore eolico od i pannelli, un sistema tale da poter rendere disponibile la potenza prelevata in poche ore, considerando anche il fatto che le batterie tendono, dopo un forte assorbimento iniziale, ad autolimitare la corrente assorbita vanificando a volte l'abbondanza di potenza disponibile. L'unico elemento che ti fornisce corrente quando serve, senza inutili e soprattutto pesanti accumuli, è il generatore. Anche qui però dobbiamo distinguere, poichè la maggior parte di questi fornisce 220V e, se passiamo a quelli a 12V l'uso che se ne può fare è quello di ricaricare le batterie, con conseguenti accensioni relativamente lunghe. Dimentichiamoci di ricaricare la BS con il generatore 220V; dovremmo tenerlo acceso moltissime ore; il generatore 220V serve solo per quando è necessaria tale tensione, con una potenza tale da sconsigliare l'uso delle batterie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link