quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 13/12/2012 11:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione è semplicemente di costi. Visto che tu non parli di aggeggi tipici da 220, come phon, macchinette per il caffè, etc .., tecnicamente l'efoy è una buona soluzione. (per me la migliore anche se al momento non è una spesa in previsione). Però l'efoy resta installato fisso, mentre il generatore poi in altre stagioni lo lasci a casa.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 13/12/2012 11:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un amico con CI GTX accessoriato come il tuo (combi, sat, ecc) d'inverno fa quasi sempre dal venerdì alla domenica in montagna, ha un pannello da 120W e 2BS 100A agm e non è mai rimasto a secco di corrente nonostante la figlia sia tv dipendente, cmq io ho un Eu20 (però mai portato in camper, l'ho prestato un paio di volte a quest'amico ma non l'ha nemmeno preso in considerazione) lo danno per silenziossimo ecc...a 10 metri, specie nel silenzio della montagna, non lo senti solo se sei sordo oppure se vai in parcheggi dove altri camperisti li tengono accesi per ore ed ore e si confonde col concerto in corso [xx(] Io stesso con pannello e a volte 2 BS in tanti anni non ho mai avuto problemi di corrente tantomeno col 7m attuale anche nei we "innevati". Come dice Dani se non hai esigenze di 220V l'efoy, seppur a mio avviso troppo costoso per quello che è, sarebbe la soluzione migliore, se il generatore lo porti dietro poi diventa un'abitudine usarlo e non più "un'emergenza" come in effetti vedo anzi sento troppo spesso.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/12/2012 08:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo ancora oggi siamo a corto di energia sui camper, tempo fa ho visto un camper (francese) fermo con un'elica sopra il tetto, aveva 2 pannelli solari e in + l'elica CON DINAMO-ENERGIA EOLICA... Mi sembra un modo abbastanza pulito per ricaricare le batterie di servizio.id="red"> Pulito si ma rumoroso. Le pale del generatore eolico producono vibrazioni che si attestano a livello austico, più o meno quanto un generatore. Questo naturalmente se c'è vento sufficiente a produrre energia. Gira e rigira, se si vuole la vera energia con certezza, meglio il generatore; tutto il resto non ti dà certezza. Forse l'efoy potrebbe sopperire a deboli fabbisogni energetici ma, se vediamo la scomodità dell'uso invernale ed il fatto che ci dobbiamo portare dietro il metanolo, non so se vale la pena. Io un efoy l'ho acquistato; usato ma in ottime condizioni, con 470 ore di lavoro. Ancora non decido se montarlo o meno sul camper, dove adesso ho il gasperini. Con queste temperature dovrei, ad ogni uscita, portarlo in camper e poi riportarlo in casa, altrimenti non mi sopporterà i - 20° che verranno a gennaio. Solo ieri abbiamo avuto -10°. Il gasperini è lì e ieri, con il gasolio gelato, funzionava allegramente.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 14/12/2012 08:00:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica cosa che so è che sulle barche a vela è un sistema già usato da anni. Per cui i negozi di nautica dovrebbero essere informati.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/12/2012 08:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiaramente tutto in funzione dell' utilizzo e delle condizioni. fare un we lungo o un breve ponte magari spostandosi da la possibilita' di gestirsi in un modo , fare 5 giorni fermo in un AA sulla pista da sci con cielo sempre coperto un altro. io resto convinto cha la prima fonte energetica sia il risparmio , senza questa precauzione diventa tutto inutile... mi e' capitato di sostare ad agosto in Calabria di fianco ad un mezzo che pur avendo due pannelli solari ogni sera per cena attaccavano parecchie lampade al tendalino per illuminare il tutto a giorno il tutto supportato da un generatore... se non ti bastano 150-200 W di pannelli con una condizione di sole assoluto non hai speranze...
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 14/12/2012 10:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per avere una'autonomia sufficiente da primavera ad autunno ed una certa affidabilità in inverno, servono almeno 250W di pannelli solari, oppure possono bastarne 150 ma con inseguitore solare. In inverno comunque è necessario aggiungere una fonte energetica, se non si vuole esser costretti a farsi un giro di un paio d'ore solo per dare una rinfrescata alle batterie.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo