quote:Originally posted by rudolf64>
Sto valutando di prendere la patente C l'idea è quella di acquistare un VR di categoria superiore chiaccherando con un addetto della scuola guida mi dice che dal 1°gennaio 2008 tutti i mezzi omologati al di sopra dei 35 q.li (anche camper) escono dalla fabbrica con il limitatore di velocità tarato a max 85/90 km. orari. Non che io sia un corsaiolo, anzi, ma stò pensando alla necessità di uno spunto in fase di sorpasso, o di poter tenere lo stesso passo della comitiva, con mezzi più agili del mio. Vi risulta? [:D] >
quote:Originally posted by rudolf64> Tranquillo, i bilici non vanno mai sotto i 100.[:D][:D] Ciao Antonio
grazie per la risposta, ma, al di la dei limiti del codice stradale il mio interesse è sapere se esiste veramente un marchingegno che limita la velocità, e se così fosse, se la rimozione dello stesso si possa configurare come reato. non vorrei trovarmi affiancato ad un bilico (in autostrada) e riuscire a formare una bella coda dietro di me [|)] >
quote:Originally posted by rudolf64>
grazie per la risposta, ma, al di la dei limiti del codice stradale il mio interesse è sapere se esiste veramente un marchingegno che limita la velocità, e se così fosse, se la rimozione dello stesso si possa configurare come reato. non vorrei trovarmi affiancato ad un bilico (in autostrada) e riuscire a formare una bella coda dietro di me [|)] >
quote:Originally posted by vinc77>
Ragazzi il limitatore esiste eccome...molti mezzi adibiti al trasporto persone (i pulmini per le gite, per intenderci),ma anche camion, li montano. Lo so per certo perchè ne ho guidati di diversi. Così a naso mi vien da pensare che se il mezzo ha una dotazione del genere, inibirla è vietato sia dalla casa costruttrice che dal Cds. Però mi viene da pensare...mettono il limitatore di velocità ad un mezzo che in media viaggia intorno ai 100 km orari, e non "limitano" le auto che sono capaci di arrivare a velocità ben più alte e pericolose. Quante olte siamo stati sorpassati da auto che viaggiano tranquillamente molto oltre i limiti di velocità...e limitano noi che (parlo per me) viaggiamo a 80/90 km/h...poveri noi.... >
quote:Originally posted by Red Erik>
VIDAAAA.. ma allora il tuo bimbo e' un patente C? visto che non va' ltre i 90kmh.. [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by Pisol>
Non è vero, il mio Carthago da 50 q.li non ha nessun limitatore di sorta ed è immatricolato a maggio 09 nuovo. Per i veicoli ricreazionale non esiste ne cronotachigrafo, ne limitatore, per legge. >
quote:Originally posted by vinc77>Non l'hai ancora e già vuoi levarlo?Comunque è dai primi anni del '90 che sugli autocarri pesanti e autobus è installato il limitatore di velocità,prima meccanico ed ora elettronico.Il primo era una vera ciofega,arrivato al limite ti faceva dondolare fino alla nausea.Ora vanno bene,arrivi come si dice in gergo "a limitatore" e tieni costantemente la velocità massima.I camion vanno a 100 per due semplici motivi:il primo è che i suddetti congegni staccano a novanta reali e il secondo è che il vostro tachimetro automobilistico segna una velocità impostata di circa il 5% in eccesso e quindi leggi 100.Non conosco il perchè dei 90,ma penso per dare la possibilità in autostrada di superare agevolmente.Purtroppo però,causa la fretta,quasi tutti viaggiano col piede "a tavoletta" e ciò spiega perche quando un camion ne supera un'altro ci mette una vita,perchè l'unica cosa che li differenzia nella velocità massima è solo una questione di consumo delle gomme di traino che cambia di poco il diametro e il carico che spiattella le stesse.Questo discorso non vale per i furbi o idioti,è la stessa cosa,che variano il coefficente di velocità o levano addirittura il congegno,facendo concorrenza sleale e illegale a chi lavora in sicurezza.
il senso del mio intervento era solo per confermare che su alcuni mezzi stanno iniziando a mettere i limitatori, quindi se mai un giorno dovessero decidere di installarlo anche sui V.R. per noi sarà un problema toglierlo. >