quote:Originally posted by cuart1> ma il discorso del concessionario non c'entra nulla sul mezzo.
Caro Marystar, ho un Rapido F783 da un anno e ne sono entusiasta. Vengo da una venticinquennale esperienza con altre marche e modelli di livello medio/alto (Valsugana, Laika, Mobilvetta) e sono approdato a Rapido considerando i vari aspetti negativi che ognuno di questi precedenti mi aveva dimostrato. Non entro nel dettaglio perchè la cosa sarebbe lunga ma credo di aver scelto il miglior compromesso tra le varie offerte presenti sul mercato e, ovviamente, le nostre disponibilità ed esigenze. Unica "mancanza" a mio parere è non poter disporre di un riscaldamento tipo Webasto, che è sicuramente più funzionale della Truma; e poi c'è il discorso "affidabilità concessionario" che ritengo essenziale per sanare in maniera indolore gli eventuali piccoli problemi che potessero presentarsi dopo l'acquisto. Io, quando ho deciso (dopo lunga meditazione)l'acquisto del Rapido ho anche fatto una scelta mooolto ponderata sul concessionario e ti devo dire che, anche se ho optato per uno che è abbastanza scomodo logisticamente, ne sono veramente contento per il servizio che mi stà fornendo quale aftermarket ed assistenza. A mio parere quindi, vai tranquillo, acquistalo con fiducia, è un mezzo che ti soddisferà appieno. >
quote:Originally posted by cuart1> probablimente hai ragione ma per quanto mi riguarda con il concessionario, Ternanan Caravan, non ho mai avuto alcun problema trovando sia nelle direzione, market ed officina personale competente e cortese che ha tutto l'interesse di soddisfare il cliente.
A mio parere invece c'entra e anche molto. Il camper è ovviamente legato a doppio filo al concessionario dove lo hai acquistato, che ne risponde per messa su strada e garanzia. Se quest'ultimo non è sufficientemente competente (o peggio), potresti "trascinare" nel tempo dei problemi sul mezzo che te lo renderebbero sicuramente meno piacevole da utilizzare. Ti faccio come esempio magari qualche subdolo scricchiolio del pavimento o dei mobili (e quanti si sono sentiti rispondere dal concessionario che un poco di rumore "è fisiologico", lo fanno anche con le autovetture..), oppure una scarsa competenza nel montaggio di accessori after market, tale da non pregiudicarne il funzionamento, ma comunque antipatica visto che i soldi con cui hai pagato sono buoni al 100%! Per non parlare poi dei comportamenti scorretti, dove si è costretti a tutelarsi legalmente per veder risconosciuti i propri diritti.. Tutto questo pregiudica sicuramente il rapporto con il nostro amato mezzo,per lo meno a me a sempre fatto questo effetto. Trovo invece che quando il concessionario si dimostra competente, serio e soprattutto attento alle necessità del Cliente, anche il nostro VR ci sembra più bello. >
quote:Originally posted by Marystar> L'esterno è in "gel coat" tinto in massa, ciè non verniciato, quindi estremamente resistente ai graffi e alla grandine; ho avuto modo di provare una grandinata pazzesca e i rami degli alberi. Quindi la cellula non è nè di alluminio nè di vetroresina. I serbatoi sono nel doppio pavimento in caso di telaio alco, e nella serie M (mercedes) le chiare sono in una cassapanca, in tutti i modelli il serbatoio delle grige è isolato e riscaldato. Sono per la trazione posteriore, e ho la serie M, per me più adatta al camper; se poi intendi superate i 7 metri penso sia obbligatoria (il ducato maxi, furgone, non supera i 6,40 metri). Quello che fa di un mezzo un buon mezzo è il sentirsi a casa, la qualità dei mobili, lo spazio, la solidità, gli accessori: la retrocamera, l'autoradio con lettore DVD, l'ABS L'ASR L'ASP e il FAP... e non meno importante l'artigianalità. Hai ancora dubbi?
Ragazzi, intanto ringrazio tutti x le risposte che mi avete dato, però....quello che volevo sapere in modo particolare, era come risponde il mezzo al fattore caldo/freddo, ad esempio, di che materiale è la struttura, i serbatoi se sono al coperto (come avevo scritto) e altre cose che fanno di un mezzo un buon mezzo. Purtroppo dalle mie parti non c'è un gran chè , ne ho potuti vedere solo 2 ma c'era un signore che non mi ha saputo dire nemme no se la cellula è di vetroresina o con foglio in allumino. Da internet vedo che nei dF di può chiedere come optional il riscaldamento Alde. Altra cosa: credete che x un 7,40mt vada bene un Fiat o è meglio un Mercedes con trazione posteriore?? Io ho sempre avuto trazione anteriore e mi sono sempre trovata bene, ma non ho mai avuto tutta questa lunghezza!! Claudio tr, dove è ternanan camper , Terni? >
http://www.rapido.fr/sites/ita/...
potrai scaricare il Catalogo Rapido 2008. Buona scelta !!quote:Originally posted by Marystar> si è la concessionaria di Terni di Laika, C.I.,Roller Team e altre marche di caravan
Ragazzi, intanto ringrazio tutti x le risposte che mi avete dato, però....quello che volevo sapere in modo particolare, era come risponde il mezzo al fattore caldo/freddo, ad esempio, di che materiale è la struttura, i serbatoi se sono al coperto (come avevo scritto) e altre cose che fanno di un mezzo un buon mezzo. Purtroppo dalle mie parti non c'è un gran chè , ne ho potuti vedere solo 2 ma c'era un signore che non mi ha saputo dire nemme no se la cellula è di vetroresina o con foglio in allumino. Da internet vedo che nei dF di può chiedere come optional il riscaldamento Alde. Altra cosa: credete che x un 7,40mt vada bene un Fiat o è meglio un Mercedes con trazione posteriore?? Io ho sempre avuto trazione anteriore e mi sono sempre trovata bene, ma non ho mai avuto tutta questa lunghezza!! Claudio tr, dove è ternanan camper , Terni? >
quote:Originally posted by buda> Grazie, approfitto subito! Non ho capito bene di che cosa è fatto..... A parte il "gel coat" che è un tipo di vernice, sotto che c'è? Alluminio? Vetroresina? Che spessori hanno pareti e tetto? Il serbatoio di acqua potabile quanto tiene? Si può fare la modifica a WC nautico? M.S.
Ciao, io da 18 mesi ho un 9083DF (6,99 mt e 4 posti letto sempre pronti) su Fiat 130 cv. Sono molto soddisfatto e la mia soddisfazione aumenta ogni volta che lo uso (ho percorso 22 mila km); lo uso spesso anche in inverno a temperature molto rigide (anche - 15 gradi e oltre) e non ho mai avuto problemi. I serbatoi sono nel doppio pavimento riscaldato, ottima la tenuta ed il motore va benissimo. Mobili di qualita', unico problema sono i colori delle tapezzerie, che a parte quella beige scelta dal sottoscritto, sono a mio avviso orrende. Se hai domande fatti avanti. Ciao Buda >
quote:Originally posted by Marystar> Cara Mary come promesso cerco di esserti utile ma al momento accetta la mia sintesi senza snocciolarti misure, spessori gap correlate ai pesi etc.... Se cerchi vedrai che recentemente ho personalmente provato un Rapidò e quindi da quello che ho scritto potrai ricavarne dei dati di valutazione. Ho anche detto che la pianta del modello 9095dF è bella e molto innovativa forse senza confronti al momento ma è anche vero che stiamo parlando di mezzi che superano i 90mila euro e quì si aprono poi altre valutazioni che secondo me vanno affrontate. Rapidò è un mezzo che comprerei ma senza la meccanica Mercedes e accontentandomi di alcune scelte tecniche troppo prolisse. La meccanica citata rende più "pesante" in senso lato un mezzo che è già in forte crisi peso, crisi che Rapidò non affronta secondo me con la dovuta serietà di altri. Uno dei limiti dei Mot. di questo marchio è certamente l'assenza dei doppi vetri stratificati in cabina, la mancanza di isolamento della stessa automatizzato con sistema ad intercapedina di aria e la presenza della porta in cabina. Chi mi segue sà come concepisco io il motorhome a riprova che possedendolo ribadisco che oggi solo NIBI-CONCORDE e CARTHAGO ma questi ultimi solo nella fascia over 100mila hanno ciò che io ritengo azzeccato e "perfetto". Credo che comunque Tu con tutto il rispetto per il tuo ottimo veicolo posseduto, nel passaggio ad un Mot. Rapidò non potresti che trovarti bene, ma attenzione perchè non sei nella parte "finale" come potresti credere ma solo in una accentuata percezione di buoni valori tecnici e progettuali. La sostanza non è il punto forte di questo valido marchio che dà comunque soluzioni abitative spesso aggiornate e difficilmente riscontrabili su altri marchi di pari valutazione o anche superiori, questo sì. A presto MACULANI.
quote:Originally posted by buda> Grazie, approfitto subito! Non ho capito bene di che cosa è fatto..... A parte il "gel coat" che è un tipo di vernice, sotto che c'è? Alluminio? Vetroresina? Che spessori hanno pareti e tetto? Il serbatoio di acqua potabile quanto tiene? Si può fare la modifica a WC nautico? M.S.
Ciao, io da 18 mesi ho un 9083DF (6,99 mt e 4 posti letto sempre pronti) su Fiat 130 cv. Sono molto soddisfatto e la mia soddisfazione aumenta ogni volta che lo uso (ho percorso 22 mila km); lo uso spesso anche in inverno a temperature molto rigide (anche - 15 gradi e oltre) e non ho mai avuto problemi. I serbatoi sono nel doppio pavimento riscaldato, ottima la tenuta ed il motore va benissimo. Mobili di qualita', unico problema sono i colori delle tapezzerie, che a parte quella beige scelta dal sottoscritto, sono a mio avviso orrende. Se hai domande fatti avanti. Ciao Buda >
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quote:Originally posted by Marystar> Non ti confondere le idee prendendo in consideranzione un marchio da te citato che non può competere con Rapidò e tantomeno con altri marchi colossali tipo Burstner, Hobby, lasciando stare ancor più quelli di maggior prestigio, autenticato, rafforzato e futuristicamente più tranquilli commercialmente parlando. Io credo che ad esempio per arrivare a cifre intorno agli 80-90 mila euro, trovi degli "usati" tipo CONCORDE-NIBI-CARTHAGO che sono pianeti a parte e che se hanno qualche anno nulla temono contro produzioni attuali nuove di marchi importanti ma da concetti costruttivi sempre pregni di alcuni compromessi che non sempre li rendono vincenti o "perfetti". A presto MACU.
Grazie mille Macu, in effetti vedevo il Rapidò come un mezzo "super", forse, come hai detto tu, grazie all'azzzeccata disposizioni di molti modelli e alla sua eleganza. Il 9095dF è piaciuto molto anche a me ma non è pratico x quando hai ospiti, che anche di notte devono passarti in camera x andare in bagno. Meglio a parer mio il 9092, sempre dF, con doppio lavandino. Certo che a questi prezzi, dovessi eliminare la monoscocca (vedi Firr o non Firr) cadrei di sicuro sui marchi da te elencati. Per ora credo che aspetterò. Ho bisogno ancora di valutare, cosa da non trascurare anche la lunghezza, che credo in eccedenza sul 7,40 per fare il tipo di vacanza che dico io. Saluti. M.Stella >