CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Aiuto acquisto primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Nielda
Nielda
31/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 10:33:16
Ciao a tutti,

dopo settimane di letture delle discussioni aperte su questo forum, ho deciso di iscrivermi e scrivere un post.
Sto cercando un camper usato per portare in giro mio figlio ad allenamenti e gare principalmente in Italia, Slovenia e Austria. Quindi  ne farei uso quasi tutto l'anno. Sto cercando un 6 posti omologati con bagno e doccia separati, siamo in 4 e qualche volta mi piacerebbe viaggiare con tutta la famiglia, poi ogni tanto si aggiunge qualche amico di mio figlio. Ho un budget di circa 18k euro e con questo importo mi sembra di capire che o trovo un buon camper fine anni 90 o un entry level dei primi anni 2000 (fino al 2005). Avete qualche consiglio?

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 12:00:55
In risposta al messaggio di Nielda del 31/08/2022 alle 10:33:16

Ciao a tutti, dopo settimane di letture delle discussioni aperte su questo forum, ho deciso di iscrivermi e scrivere un post. Sto cercando un camper usato per portare in giro mio figlio ad allenamenti e gare principalmente
in Italia, Slovenia e Austria. Quindi  ne farei uso quasi tutto l'anno. Sto cercando un 6 posti omologati con bagno e doccia separati, siamo in 4 e qualche volta mi piacerebbe viaggiare con tutta la famiglia, poi ogni tanto si aggiunge qualche amico di mio figlio. Ho un budget di circa 18k euro e con questo importo mi sembra di capire che o trovo un buon camper fine anni 90 o un entry level dei primi anni 2000 (fino al 2005). Avete qualche consiglio?  
...
Magari hai già letto tutto ma “repetita juvant”.
Sei consapevole che quello che cerchi è un mezzo che, molto probabilmente, non rientra nel peso consentito con la patente B, oltre al fatto che si tratterebbe di un veicolo soggetto a limitazioni ambientali.
Un conto è ritrovarselo in casa ed usarlo consapevolmente e un conto è acquistarlo, soprattutto con i prezzi assurdi che ci sono in giro.
Soprattutto con l’idea di andare all’estero.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Nielda
Nielda
31/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 12:49:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/08/2022 alle 12:00:55

Magari hai già letto tutto ma “repetita juvant”. Sei consapevole che quello che cerchi è un mezzo che, molto probabilmente, non rientra nel peso consentito con la patente B, oltre al fatto che si tratterebbe di un veicolo
soggetto a limitazioni ambientali. Un conto è ritrovarselo in casa ed usarlo consapevolmente e un conto è acquistarlo, soprattutto con i prezzi assurdi che ci sono in giro. Soprattutto con l’idea di andare all’estero.
...
Ciao e grazie, questo è già un consiglio. Che modello secondo te potrebbe andare bene? Ho visto dei marlin 58 ma sto cercando qualcosa di simile ma che mi permetta di girare e riposare anche con temperature sotto lo zero. 
Come ho letto nei vari post, è difficile sapere il peso reale a vuoto e complicato verificare se non con una pesa il peso a pieno carico. Mi è chiaro che maggior qualità della cellula e degli interni significa anche maggior peso.
Magari qualche possessore di Ecovip, Arca o Adria porta darmi qualche dritta in merito.

Modificato da Nielda il 31/08/2022 alle 12:51:50
Nielda
Nielda
31/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 12:53:50
Adesso ho adocchiato un elnagh dora 115 ma non riesco a capire il peso a secco mentre la portata è conosciuta.

Preferirei un motore fiat 2.8....
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:04:11
> Avete qualche consiglio?

Se vuoi risparmiare vai in albergo.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Nielda
Nielda
31/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 13:05:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2022 alle 13:04:11

> Avete qualche consiglio? Se vuoi risparmiare vai in albergo.
Grazie, utile!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di Nielda del 31/08/2022 alle 13:05:47

Grazie, utile!
Non è uno scherzo, se ti serve solo in quelle occasioni dovresti farti bene i conti.

Il mio primo camper, acquistato nuovo e rivenduto dopo 10 anni, mi è costato circa 3000€/anno.
Questa cifra comprende tagliando, assicurazione, bollo, revisione e manutenzione ordinaria, straordinaria e ovviamente la svalutazione del mezzo.
Restano fuori i costi extra dovuto al gasolio e autostrada (maggiori di una autovettura) e le aree di sosta/campeggi (minori di un albergo).

Perché hai intenzione di comprare un camper?
Hai idea di come sia la vita in camper quando si è in sei persone?

Vuoi un mezzo per viaggiare, suppongo tu lo cerchi affidabile per evitare incidenti in autostrada o un riscaldamento bloccato sotto la neve.
Un mezzo che deve restare affidabile nei prossimi cinque/dieci anni, ovviamente.
Quanti anni può avere, secondo te, un mezzo per essere affidabile?
Probabilmente anche trent'anni, se fai una buona manutenzione.
Ma per fare una buona manutenzione ci devi spendere soldi, non puoi aspettare che la stufa del 1997 si blocchi per fare manutenzione, altrimenti il mezzo non è affidabile.

Hai deciso, per "risparmiare", di acquistare veicoli con venti anni di carriera ed hai deciso di fare la regolare manutenzione per evitare guasti, perfetto.
Sfortunatamente facendo retromarcia non noti un panettone di cemento e spacchi il gruppo ottico posteriore.
Dove lo trovi un gruppo ottico di sostituzione per un camper uscito di produzione venti anni prima?

Come qualcuno ti ha fatto notare, anche se la cellula è un gioiello, il motore sarà comunque vecchio.
I consumi saranno alti come il prezzo del gasolio.
La velocità di crociera in piano sarà di 90km/h o giù di lì, insieme a tutti gli altri camion.
Andrai incontro sempre a maggiori restrizioni di circolazioni per mancato rispetto delle norme anti-inquinamento.

Messa così, se vuoi spendere 18k€ e viaggiare a 90km/h, tanto vale prendersi un caravan recente con riscaldamento e tutto. Sarà più economico da tenere, più semplice da riparare, più facile da rivendere e tra quindici anni lo poi attaccare ad un auto ad idrogeno senza problemi di bollini o pass vari.

Ti ripeto:
Cosa pensi di ottenere comprando un camper?
Se vuoi risparmiare vai in albergo.
Lo stolto non sa tacere

Modificato da Apollo 13 il 31/08/2022 alle 16:04:00
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 15:11:19
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/08/2022 alle 14:31:44

Non è uno scherzo, se ti serve solo in quelle occasioni dovresti farti bene i conti. Il mio primo camper, acquistato nuovo e rivenduto dopo 10 anni, mi è costato circa 3000€/anno. Questa cifra comprende tagliando, assicurazione,
bollo, revisione e manutenzione ordinaria, straordinaria e ovviamente la svalutazione del mezzo. Restano fuori i costi extra dovuto al gasolio e autostrada (maggiori di una autovettura) e le aree di sosta/campeggi (minori di un albergo). Perché hai intenzione di comprare un camper? Hai idea di come sia la vita in camper quando si è in sei persone? Vuoi un mezzo per viaggiare, suppongo tu lo cerchi affidabile per evitare incidenti in autostrada o un riscaldamento bloccato sotto la neve. Un mezzo che deve restare affidabile nei prossimi cinque/dieci anni, ovviamente. Quanti anni può avere, secondo te, un mezzo per essere affidabile? Probabilmente anche trent'anni, se fai una buona manutenzione. Ma per fare una buona manutenzione ci devi spendere soldi, non puoi aspettare che la stufa del 1997 si blocchi per fare manutenzione, altrimenti il mezzo non è affidabile. Hai deciso, per risparmiare, di acquistare veicoli con venti anni di carriera ed hai deciso di fare la regolare manutenzione per evitare guasti, perfetto. Sfortunatamente facendo retromarcia non noti un panettone di cemento e spacchi il gruppo ottico posteriore. Dove lo trovi un gruppo ottico di sostituzione per un camper uscito di produzione venti anni prima? Come qualcuno ti ha fatto notare, anche se la cellula è un gioiello, il motore sarà comunque vecchio. I consumi saranno alti come il prezzo del gasolio. La velocità di crociera in piano sarà di 90km/h o giù di lì, insieme a tutti gli altri camion. Andrai incontro sempre a maggiori restrizioni di circolazioni per mancato rispetto delle norme anti-inquinamento. Messa così, se vuoi spendere 18k€ e viaggiare a 90km/h, tanto vale prendersi un caravan recente con riscaldamento e tutto. Sarà più economico da tenere, più semplice da riparare, più facile da rivendere e tra quindici anni lo poi attaccare ad un auto ad idrogeno senza problemi di bollini o pass vari. Ti ripeto: Cosa pensi di ottenere comprando un camper? Se vuoi risparmiare vai in albergo.
...
Il tuo post andrebbe usato come risposta automatica per molte richieste.
Ma ormai è chiaro che chi scrive qua non vuole risposte ma conferme.

L'acquisto di un camper equivale all'acquisto di un giocattolo, come una barca, una moto o un ultraleggero, si fa se si ha dei soldi da buttare. Nessuno mi può far credere che sia una necessità o un investimento.
Poi ciascuno di noi, essendo maggiorenne, può scegliere la percentuale del proprio patrimonio e reddito da destinare al giocattolo. Ma non è molto diverso da un video poker.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Nielda
Nielda
31/08/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 15:13:37

Non è uno scherzo, se ti serve solo in quelle occasioni dovresti farti bene i conti. Il mio primo camper, acquistato nuovo e rivenduto dopo 10 anni, mi è costato circa 3000€/anno. Questa cifra comprende tagliando, assicurazione,
bollo, revisione e manutenzione ordinaria, straordinaria e ovviamente la svalutazione del mezzo. Restano fuori i costi extra dovuto al gasolio e autostrada (maggiori di una autovettura) e le aree di sosta/campeggi (minori di un albergo). Perché hai intenzione di comprare un camper? Hai idea di come sia la vita in camper quando si è in sei persone? Vuoi un mezzo per viaggiare, suppongo tu lo cerchi affidabile per evitare incidenti in autostrada o un riscaldamento bloccato sotto la neve. Un mezzo che deve restare affidabile nei prossimi cinque/dieci anni, ovviamente. Quanti anni può avere, secondo te, un mezzo per essere affidabile? Probabilmente anche trent'anni, se fai una buona manutenzione. Ma per fare una buona manutenzione ci devi spendere soldi, non puoi aspettare che la stufa del 1997 si blocchi per fare manutenzione, altrimenti il mezzo non è affidabile. Hai deciso, per risparmiare, di acquistare veicoli con venti anni di carriera ed hai deciso di fare la regolare manutenzione per evitare guasti, perfetto. Sfortunatamente facendo retromarcia non noti un panettone di cemento e spacchi il gruppo ottico posteriore. Dove lo trovi un gruppo ottico di sostituzione per un camper uscito di produzione venti anni prima? Come qualcuno ti ha fatto notare, anche se la cellula è un gioiello, il motore sarà comunque vecchio. I consumi saranno alti come il prezzo del gasolio. La velocità di crociera in piano sarà di 90km/h o giù di lì, insieme a tutti gli altri camion. Andrai incontro sempre a maggiori restrizioni di circolazioni per mancato rispetto delle norme anti-inquinamento. Messa così, se vuoi spendere 18k€ e viaggiare a 90km/h, tanto vale prendersi un caravan recente con riscaldamento e tutto. Sarà più economico da tenere, più semplice da riparare, più facile da rivendere e tra quindici anni lo poi attaccare ad un auto ad idrogeno senza problemi di bollini o pass vari. Ti ripeto: Cosa pensi di ottenere comprando un camper? Se vuoi risparmiare vai in albergo.
...
Questa è una risposta che ha un senso, che taglia le gambe ma che ha un senso! 
Non volevo esporre (e non lo farò) tutta una serie di situazioni familiari e personali che non mi consentono di andare serenamente in albergo, in ristoranti o altri tipi di locali.
Quest'anno ho fatto circa 18.000 km per portare mio figlio a gare o ad allenamenti fuori città e credo che quest'anno i chilometri saranno maggiori. Spesso ho viaggiato venerdì, sabato e domenica tornando a casa ogni sera (appunto per delle situazioni personali). Per evitare di fare 600/1000 km in un weekend e guidare anche ad ore assurde ho pensato ad un camper. L'idea non è risparmiare ma poter riposare e poter portare con me qualche volta anche il resto della famiglia, magari approfittando per visitare qualche città.
Ho preso nota di quello che hai scritto.
Non è una questione di risparmio, ho questa cifra a disposizione e mi rendo conto che non è sufficiente a comprare un camper recente. Ed è qui che chiedo aiuto per capire fin dove posso arrivare e se esistono dei modelli usati che fanno al mio caso.
Mi sta anche bene un consiglio su dei camper più freschi co indicazione di un prezzo di massima.

Stare sempre in 6 in un camper non è cosa fattibile, si tratterebbe di una o due notti massimo, ragazzi giovani che fortunatamente sia adattano a tutto. Da parte mia sono ultimo di 6 figli, adesso ti faccio una battuta: sei mai stato in una casa di 50 metri quadri con altre 7 persone?

Grazie per la seconda risposta!
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 15:34:12
In risposta al messaggio di Nielda del 31/08/2022 alle 15:13:37

Questa è una risposta che ha un senso, che taglia le gambe ma che ha un senso!  Non volevo esporre (e non lo farò) tutta una serie di situazioni familiari e personali che non mi consentono di andare serenamente in albergo,
in ristoranti o altri tipi di locali. Quest'anno ho fatto circa 18.000 km per portare mio figlio a gare o ad allenamenti fuori città e credo che quest'anno i chilometri saranno maggiori. Spesso ho viaggiato venerdì, sabato e domenica tornando a casa ogni sera (appunto per delle situazioni personali). Per evitare di fare 600/1000 km in un weekend e guidare anche ad ore assurde ho pensato ad un camper. L'idea non è risparmiare ma poter riposare e poter portare con me qualche volta anche il resto della famiglia, magari approfittando per visitare qualche città. Ho preso nota di quello che hai scritto. Non è una questione di risparmio, ho questa cifra a disposizione e mi rendo conto che non è sufficiente a comprare un camper recente. Ed è qui che chiedo aiuto per capire fin dove posso arrivare e se esistono dei modelli usati che fanno al mio caso. Mi sta anche bene un consiglio su dei camper più freschi co indicazione di un prezzo di massima. Stare sempre in 6 in un camper non è cosa fattibile, si tratterebbe di una o due notti massimo, ragazzi giovani che fortunatamente sia adattano a tutto. Da parte mia sono ultimo di 6 figli, adesso ti faccio una battuta: sei mai stato in una casa di 50 metri quadri con altre 7 persone? Grazie per la seconda risposta!
...
Ciao Nielda,
non voglio tagliarti le gambe, ma molti pensano che il camper sia la soluzione economica ad un albergo, fino a quando non decidono di acquistarlo o di noleggiarlo.

> sei mai stato in una casa di 50 metri quadri con altre 7 persone?

No, ti faccio notare però che in un camper sareste sei in 12 metri quadri, di cui meno di 3 calpestabili.
Se pensi di usarlo spesso e ammortizzare il costo con le vacanze è un conto diverso, ma a questo punto, fossi in voi, partirei da qualche noleggio in bassa stagione.
Se ti può essere utile, associa mentalmente il concetto di camper a quello di una barca: chi comprerebbe mai una barca vecchia senza nessuna esperienza?
Lo noleggi, ci fai qualche giro e potrai avere più chiaro se e quanto ha senso spendere.

Per evitare le strapazzate, ci sono sempre i motel lungo l'autostrada, non serve per forza portarsi il frigorifero da casa.
Puoi anche provare a valutare una soluzione più economica come la tenda o la maggiolina: hai ragazzi piacerà e in caso di clima rigido si opta per un B&B.
Inoltre, nelle trasferte in camper talvolta si decide di dormire in qualche parcheggio o in autogrill, per poi ripartire la mattina dopo. Questa possibilità è fattibile anche con un caravan, all'estero lo fanno tranquillamente.
Se dovessi optare per un rimorchio abitabile, si parcheggia insieme ai camper e i camion e buonanotte. Se il rimorchio resta agganciato e non tiri fuori le sedie non c'è bisogno di andare in campeggio.

Fossi in voi, farei un giro in una fiera del plein-air, come quella di Parma, ci sono tantissime soluzioni, ognuna con vantaggi e svantaggi, ma farsi una prima idea e toccare i mezzi con mano, o meglio provarli, è utilissimo.
Se tu avessi un pick-up, ad esempio, ti consiglierei di valutare le cellule scarrabili.
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2022 alle: 15:48:48

...
Sintesi perfetta.
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link