quote:Risposta al messaggio di Arix inserito in data 28/04/2015 15:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Sebbene nessuno dei due mezzi sia una marca top, sono comunque due mezzi di livello differente, il che non vuol dire che uno sia panna e l'altro una ciofeca.
Blucamp è una specie di fork della rimor inventato apposta per il noleggio, e quindi molto basilare; oddio, non sono mai entrato nel 2014, sia chiaro, ma in media corrisponde alla serie basilare della rimor.
La serie Tloft della elnalgh corrisponde, ad una serie di tipo medio alto nell'ambito di tale marca, comunque molto migliorata rispetto agli anni precedenti (io ho il corrispettivo mansardato, un Duke). Nulla di essenziale, ma obbiettivamente un mezzo un pelo più rifinito.
Per l'inverno, le criticità possono essere coibentazione, le stufe, la protezione delle acque reflue.
Per quanto riguarda la coibentazione, Elnalgh dopo il 2010 si è n pelo rinnovata, mentre suppongo che Bluecamp sia rimasta ancorata a schemi classici, solo quest'anno Rimor ha cambiato radicalmente sistema ma non è detto che questo sia stato ereditato da bluecamp. Questo non fa radicali e incredibili differenze, ma qualcosina si.
Per quanto riguarda le stufe, entrambe sono delle combi (standard a tutti i livelli), la differenza la fa la distribuzione delle bocchette. Elnalgh in media è una cosa che cura perbenino (pecca poi sulle rifiniture), sul bluecamp è una cosa che entrerei e guarderei molto con attenzione.
Per le grigie credo che tutti e due escano di fabbrica senza nessun accorgimento, per cui sottozero gelano e se non ti inventi qualche cosa(antigelo, secchi, etc ) non scarichi finché non torni soprazero. Elnalgh però forniva in opzional qualche kit a riguardo, per cui se il venditore lo ha montato ...
Io col mio sono stato benissimo e sono arrivato a temperature fino a -15 circa in ottimo confort. Ovvio che se vuoi un camper invernale puro devi cercare mezzi più vecchi e di più alto livello.
Occhio che se il mezzo del 2014 è un ex noleggio potrebbe corrispondere, come uso, a un mezzo di molti più anni.
Occhio che anche se uno non considera essenziali dei dettagli come la doccia separata, il frigo alto, le cuscinerie ... io posso concordare, ma poi entrano nella definizione del valore del mezzo. Un mezzo più "rustico" ti permette di fare le vacanze nello stesso identico modo e può quindi essere optato senza problemi, ma a livello di prezzo deve dimostrare una certa quale differenza.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson