N+B Flair nuovo, prezzo base del mezzo 162.840 euro, prezzo del veicolo esposto con accessori 241.543 euro.
Guardando la lista di accessori vedo due televisori, armadio, oscuranti, parabrezza riscaldato, armadio regolabile, tre oblò e altri accessori, magari più "personali".
Ma caz...o in 162.000 euro di roba cosa ti danno, le pareti e il telaio? O i mobili ci sono?
Ah nella scheda tecnica, alla lista degli accessori nei 241.543 euro comprendenti tutto non ho visto cifre per il tempo che devi stare a parlare col venditore, ti addebitano anche quelle prima di firmare l'assegno?
Stessa cosa per gli altri grandi... non che sia nostra intenzione cambiare, anche perchè potrei permettermi magari il cambio ZF da 3.000 euro ma non tutto il resto del camper.
I C.I. pensavo fossero fascia medio bassa, sti cacchi, 60.000 euro i semintegrali.
Wingamm (due esposti) entrambi su VW, uno 4x4 l'altro no, 96.000 euro e l'altro 90.000.
Vw California 67.000 euro per due armadietti e un tetto a soffietto, il nuovo Arca America 102.000 euro, 99.990 prezzo fiera, Viano Marco Polo più caro del Westfalia.
Poi le piantine... cambia solo la disposizione del letto posteriore, per il resto sono tutti identici. Entri e hai la cucina fronte porta e a destra la dinette.. tutti identici, uguale per i furgonati, solo che hai la cucina in mezzo alla porta "da carico", più comprensibile dato che sono mezzi da 6 metri e non 7 o 8 dove si può giocare un po' di più con la fantasia.
Poi mi piacerebbe sapere una volta finita la fiera i camper a che prezzo vengono venduti e se vengono spacciati per quello che hanno realmente subito. Pomelli mancanti ovunque, porte scardinate, armadietti con chiusure rotte e rivestimenti saltati. In uno, tedesco, la porta, alla sua massima apertura, veniva bloccata con un filo elastico che partiva da dentro il bagno con un chiodo nel soffitto e arrivava al centro della porta in modo tale che quando il filo era completamente teso la porta non si aprisse ancora di più. Geppetto avrebbe pensato meglio
Mi sono piaciuti Hobby, il piccolo semintegrale era un gioiello secondo me e anche secondo la metà, e in generale i tedeschi Dethleffs Burstner e furgonati Possl Vario a tetto alto, belli e ben studiati ma praticamente sono dei mansardati. Molto belli anche i furgonati francesi da poco presenti in Italia, mi sfugge il nome.
N+B scadentuccio e anche gli interni dei Credo, non mi piacciono.
Mi piacciono anche Laika e Arca anche se credo che i vari marchi di fascia più bassa, C.I., Roller Team, Mc Louis e company si stanno sempre più avvicinando come qualità a loro... (non ho detto che siano uguali, anche perchè ci sono 20000 euro di differenza..)
Saluti
Sono un alCOLista anonimo.
Modificato da Pravet Albi il 17/09/2015 alle 17:05:48