Inserito il 26/11/2009 alle: 15:25:53
le crisi secondo me sta colpendo le fasce medie, e noi credo siamo tra quelle.
I ricchi veri, i benestanti veri, non credo risentano più di tanto degli aumenti, anzi proprio per far fronte alla crisi usufruiscono anche loro di sconti, promozioni messi in atto dalle classe "inferiori".
se hai i soldi che ti avanzano li spenderai diversamente se qualcosa è aumentato e non ti sta bene pagarlo di più ma cmq li spenderai.
Il povero così come non si poteva permettere certe cose prima,cmq non se le può permettere ora ed anzi se con la crisi un pacchetto vacanza o che so una borsa di marca è scesa da 1000 euro a 700 , comunque a lui non interessa,perchè comunque non se la può permettere se prende 1000 euro al mese.
Magari però se l' ipermercato mette la pasta al 50% io per prima vado di corsa ad approfittare della promozione!
(ed ecco che vedi le casse piene di gente)[:0]
Credo che tra noi chi più chi meno ha o ha avuto i suoi problemi, è ovvio che prima di vendere il camper perchè con il ricavato ci devo mangiare a fine mese,e pagarmici l' affitto per qualche mese intanto provo a prenderlo meno, fare meno km, strade gratuite, ceno nel camper più spesso ecc, io per ora posso comunque dire che fino a che non avverrà Dio non voglia[:(] il bisogno di vendermi il camper, finchè ho il lusso di pensare a queste cose , finche rinuncio a tante cose per avere il frigo pieno e le vacanze assicurate già mi sento ricca.[:I]Ma la crisi la sento in ogni cosa che compro meno, o spendo dversamente o rinuncio, eppure non mi manca nulla ben inteso.
Ovvio però che la crisi c'è ed il potere di acquisto è di gran lunga sceso, io ora come ora con un solo stipendio in casa finchè non rilavoro non mi sogno neanche di spendere 100€ per un profumo.
Diventa futile, e forse lo era anche prima ma prima me lo potevo permettere, così come un parrucchiere al mese, ora siccome sò che farmi i colpi di sole o un paio di stivali di marca mi comportano delle rinunce...
Con quei soldini preferisco che mi ci pago un pranzetto in trattoria ed un AA per 2 gg, quindi preferisco spenderli meglio.
Ma ci sono anche mesi che per maggiori spese non mi avanzano proprio.[|)]Però non fa testo la gente al ristorante o al supermercato, come ha detto qualcuno c'è anche chi mangia coi buoni pasto alla mensa al lavoro, fa spesa al discount, mangia carne 1 volta a settimana e poi si vuole godere un pranzo fuori al sabato.o una vacanza.
Credo anche che l' aumento esponenziale dei camper che si vedono in in giro,significhi anche che le famiglie si sono fatte due conti, anche se un camper costa mantenerlo ecc, un usato molto modesto sotto i 20.000€ ti permette di farti delle signore vacanze specie per famiglie numerose con i cani che sono certa con i prezzi di oggi solo per una settimana bianca per 4 persone già ne hai spesi 1/3[|)].
vale anche per importi maggiori,per camper più costosi una volta con 100/150 milioni di lire ci compravi la casa al mare magari con la liquidazione di una vita di lavoro e ti levavi questo tipo di soddisfazione, oggi due pensionati con 50/70.000€ non ci comprano neanche un monolocale[V] allora magari pensano(giustamente)che piuttosto che fare i poveretti in un monolocale a Follonica(faccio un esempio non me ne vogliano i Toscani[;)])con una cifra del genere mi compro un bel camper e faccio il signore in un bel campeggio in sicilia o in costa azzurra?può semprare strano come ragionamento ma l' approccio al plain air per molti nuovi camperisti purtroppo o per fortuna è avvenuto grazie anche al minor potere di acquisto, quindi torna il mio discorso, è sempre per colpa della crisi se si spendono meno o diversamente[B)](e fin ora non ho fatto esempi tragici o disperati ben inteso[V])
Mory