CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Alla fine conviene il B&B

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 20:44:19
A fine estate, per problemi di salute non siamo usciti molto, siamo stati a metà Dicembre a Merano dove il campeggio costava solo  85 euro al giorno piu tassa di soggiorno
Poi per altri problemi siamo rimasti fermi, oggi si decide di andare a Lido di Camaiore area Parkamaiorr che praticamente è una striscia di asfalto con acqua e corrente, la spesa solo  30 euro.

Noi almeno due pasti, in genere colazione e pranzo lo facciamo fuori e a volte anche cena se si decide di mangiare la pizza.

A questo punto, con questi prezzi, mi chiedo se conviene un B&B abbandonando l’uso del camper che è diventato insostenibile per i parcheggi/aree davvero onerose 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:18:21
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2025 alle 20:44:19

A fine estate, per problemi di salute non siamo usciti molto, siamo stati a metà Dicembre a Merano dove il campeggio costava solo  85 euro al giorno piu tassa di soggiorno Poi per altri problemi siamo rimasti fermi,
oggi si decide di andare a Lido di Camaiore area Parkamaiorr che praticamente è una striscia di asfalto con acqua e corrente, la spesa solo  30 euro. Noi almeno due pasti, in genere colazione e pranzo lo facciamo fuori e a volte anche cena se si decide di mangiare la pizza. A questo punto, con questi prezzi, mi chiedo se conviene un B&B abbandonando l’uso del camper che è diventato insostenibile per i parcheggi/aree davvero onerose  Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
E' la regola di mercato ...quando c'è richiesta i prezzi salgono ! Durante e dopo il Covid, con l' aiuto di internet e i vari video mirabolanti sui camper, è esploso il virus del  "voglio il camper anch'io", quindi aumenti dei prezzi sia nuovo che usato, aumento dei prezzi dei campeggi ( come dici tu , io non sono mai entrato in 28 anni ! )  e aree sosta, aumento dei divieti da parte delle amministrazioni per difendersi da questo assalto, spesso a ragione! 
Meno male che ormai sono due anni che possiamo andarcene in giro fuori stagione, il camper da dicembre a fine gennaio, così come da metà luglio a metà settembre e così come nei "ponti", rimane nel giardino di casa!  
Marcone
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:21:33

A fine estate, per problemi di salute non siamo usciti molto, siamo stati a metà Dicembre a Merano dove il campeggio costava solo  85 euro al giorno piu tassa di soggiorno Poi per altri problemi siamo rimasti fermi,
oggi si decide di andare a Lido di Camaiore area Parkamaiorr che praticamente è una striscia di asfalto con acqua e corrente, la spesa solo  30 euro. Noi almeno due pasti, in genere colazione e pranzo lo facciamo fuori e a volte anche cena se si decide di mangiare la pizza. A questo punto, con questi prezzi, mi chiedo se conviene un B&B abbandonando l’uso del camper che è diventato insostenibile per i parcheggi/aree davvero onerose  Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Resta il problema della prenotazione, come sopra...
Restate sani
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 21:57:22
In risposta al messaggio di marob del 11/01/2025 alle 21:21:33

Resta il problema della prenotazione, come sopra...
Adesso i B&B ti rincorrono per farti entrare, io non faccio libera in Italia non mi sento sicuro, solo Grecia e Germania.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:15:43
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2025 alle 21:57:22

Adesso i B&B ti rincorrono per farti entrare, io non faccio libera in Italia non mi sento sicuro, solo Grecia e Germania.  

​​​​​​Lo svantaggio del B&B nei confronti del camper è la necessità delle valigie. Se sto fermo in un posto per tutta la vacanza potrebbe essere anche la soluzione ma ti immagini un giro della Germania, itinerante, per un mese, quanto porta su le valigie, disfa le valigie, rifai le valigie, porta giù le valigie e girare senza prenotazione. Capirai, mia moglie ha più roba in camper che a casa... 

Personalmente, però, agli altri consiglio questa soluzione per avere meno camper in giro. 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:19:02
Highlights
.1-Terme Merano e il centro storico a 800 metri
.2.-Piscina riscaldata con area SPA
.3.-24 Bagni nuovi 
.-4.91 piazzole con ca. 80 m² 
""""""""""""

https://www.livemeranocamping.c...

onestamente parlando : 
quale b&b ti offriva punto 1 e punto 2 ? a che prezzo ?
per i camper C'è l area a 28€  
o altro campeggio hermitage
dirai a me non interessa spa ne piscina riscaldata ma
non so se trovi a merano a 100€ un b€b nudo e crudo 
ps
oggi preventivo oggi 11 gennaio stagione  morta non certo dicembre alta stagione con mercatini

https://www.booking.com/searchr...

ps

https://www.airbnb.it/s/Merano-...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/01/2025 alle 23:48:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:26:46

...
Lo sai meglio di me che sono due vacanze differenti. 
Sai anche le ragioni degli aumenti. 
Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2025 alle: 23:41:11
In risposta al messaggio di salito del 11/01/2025 alle 23:19:02

Highlights.1-Terme Merano e il centro storico a 800 metri.2.-Piscina riscaldata con area SPA.3.-24 Bagni nuovi .-4.91 piazzole con ca. 80 m²  onestamente parlando :  quale b&b ti offriva punto 1 e punto 2 ? a che
prezzo ? per i camper C'è l area a 28€   o altro campeggio hermitage dirai a me non interessa spa ne piscina riscaldata ma non so se trovi a merano a 100€ un b€b nudo e crudo  ps oggi preventivo oggi 11 gennaio stagione morta non certo dicembre alta stagione con mercatini ps -South-Tyrol/homes?refinement_paths%5B%5D=%2Fhomes&place_id=ChIJ2xr5zwG8gkcRWaTQdcopgII&adults=1&drawer_open=true
...
non so voi ma noi abbiamo girato fin da giovani non in ostelli o altri strutture ma in tenda o auto furgoni camper per un semplice motivo +++ dormire su  un nostro materasso cuscino """+++( Yugo.TR.GR.Siria F E MA TN e Europa ).Per una nostra comodità fisica e anche per ( presunta ) igiene 
ps
ciò non toglie il fastidio al rientro di scaricare Serbatoio pompa chiare  e rimessare il camper Frigo ( alimentazione controllata ) letto borone vestiti anche per un solo we 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/01/2025 alle 00:05:39
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 08:50:01
In risposta al messaggio di veterandriver del 11/01/2025 alle 21:18:21

E' la regola di mercato ...quando c'è richiesta i prezzi salgono ! Durante e dopo il Covid, con l' aiuto di internet e i vari video mirabolanti sui camper, è esploso il virus del  voglio il camper anch'io, quindi aumenti
dei prezzi sia nuovo che usato, aumento dei prezzi dei campeggi ( come dici tu , io non sono mai entrato in 28 anni ! )  e aree sosta, aumento dei divieti da parte delle amministrazioni per difendersi da questo assalto, spesso a ragione!  Meno male che ormai sono due anni che possiamo andarcene in giro fuori stagione, il camper da dicembre a fine gennaio, così come da metà luglio a metà settembre e così come nei ponti, rimane nel giardino di casa!  
...
concordo, se si ha la fortuna che il propio datore di reddito ci permette di avere 365 giorni di ferie all'anno, ci sono opportunità a basso costo, ad esempio stò pensando di trascorrere aprile a Le Castelle in campeggio a 200€ al mese tutto compreso
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 12:24:01
Estate 2024, 16 giorni in giro tra Austria, Germania e Repubblica Ceca, circa 3200km percorsi, spesa totale 1252€ (374€ di gasolio, 198€ di ristoranti, 248€ di soste solo per citare alcune spese) se vogliamo essere ancora più precisi calcoliamo le spese fisse del camper (spendo esattamente 2000€ l'anno tra manutenzione/rimessaggio/assicurazione, quindi per questi 16 giorni ho speso 87€) e la svalutazione del furgone, sempre 2000€ circa, quindi altri 87€.

Spesa totalissima per 16 giorni di vacanza 1426€, 2 persone e un cane.

Sono appena rientrato da 17 giorni in Andalusia, non ho speso molto di più anche se i km sono stati 4500 e ci devo mettere 380€ di traghetto Barcellona-Civitavecchia (in generale la vita in Spagna costa molto poco), appena ho il conto preciso lo inserisco qui ma sono sicuramente sotto le 2000€.

Il camper lo sappiamo non è un modo per risparmiare, ma per il mio modo di utilizzarlo risparmio molto rispetto alla vacanza in Bnb.
Benivan B100
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 13:52:25
È vero che non saprei fare, almeno in Italia, una vacanza senza camper, ma solo per dire, stamani alle 9 ce ne siamo andati dall’area di sosta, pagato (30 euro) siamo andati in pasticceria, una delle più buone di Camaiore (caffè Sirena dove peraltro ieri abbiamo pranzato molto bene).
Arrivati col camper non è stato possibile parcheggiare per il tempo di una colazione, alla fine mia moglie è scesa ed ha preso al volo due briosche.
Altro disagio….bello quando nel 1990 si poteva fare quasi tutto senza disturbare nessuno, con i bimbi piccoli ci siamo divertiti da matti, adesso è più una pena che un divertimento 

All’estero è molto diverso 

Modificato da Grinza il 12/01/2025 alle 17:25:10
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 15:31:29
Noi andiamo in giro in due da circa 15 anni con un piccolo furgoncino col tetto sollevabile alto meno di due metri e lungo meno di 5. Per noi è stata una scelta azzeccatissima: entriamo in tutti i parcheggi urbani, anche sotterranei, sui traghetti utilizziamo la tariffa che ci accomoda di più tra quelle per camper e quelle per auto, lo stesso a livello di parcheggi dedicati. Per noi è anche l'auto principale e, con un utilitaria per la città siamo a posto. Generalmente facciamo il 50% in campeggio o soste attrezzate e restante 50 fra alberghi e sosta libera con grande variabilità in base alla stagione e al grado di sicurezza offerto dalla zona visitata. Nessun costo aggiuntivo rispetto al possesso di un'auto di classe medio alta, e anzi costi ridotti legati al bollo e all'assicurazione.
 certo non elimina i costi legati al carburante, ma li riduce così come quelli autostradali di certi paesi e i tempi di percorrenza. 
 mi rendo conto che per chi è stato per anni possessore di un monolocale o addirittura di un piccolo bilocale su ruote sia dura passare a un'auto con un letto sempre pronto sul tetto e un altro da formare indirette in caso di emergenza, però se davvero si è arrivati al punto di considerare il confronto con il bed and breakfast, Questa può essere una terza opzione da prendere in considerazione.

https://www.autoscout24.ch/it/d...

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:12:30
Il problema dei costi assurdi delle aree sosta è solo italiano la scorsa estate ci siamo fatti quasi due mesi in giro per la Francia, costo medio aree Camping Car Park €13,00, comprensivo di tutti i servizi inclusa corrente. 
Gianluigi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:56:42
In risposta al messaggio di Clint del 12/01/2025 alle 17:12:30

Il problema dei costi assurdi delle aree sosta è solo italiano la scorsa estate ci siamo fatti quasi due mesi in giro per la Francia, costo medio aree Camping Car Park €13,00, comprensivo di tutti i servizi inclusa corrente. 
Confermo.
Oltretutto qualsiasi localita' con qualche interesse turistico e' dotata di area di sosta.
E quasi in ogni paese trovi il carico scarico / carico perfettamente segnalato.
A queste condizioni, la sosta libera perde quasi interesse.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 19:07:25

Facciamo così: dividiamoci in due fazioni.

Una fazione è per il camper od il B&B, l'altra fazione è per starsene sempre in casa. Penso sia più conveniente la seconda. Ma è come dice il proverbio: Chi fa da se, si diverte poco.

Giovanni

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 19:21:28
In risposta al messaggio di Clint del 12/01/2025 alle 17:12:30

dire "solo italiano" mi pare quanto meno riduttivo; ci saranno realtà migliori della nostra, ma anche simili o peggiori, quanto a costi e servizi offerti. Anche nella stessa Francia, se invece che in un semplice parcheggio con (o talvolta senza) cs e 220 si vuole andare in situazioni più amene la musica cambia, specie in zone molto turistiche.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 19:52:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/01/2025 alle 19:07:25

Facciamo così: dividiamoci in due fazioni. Una fazione è per il camper od il B&B, l'altra fazione è per starsene sempre in casa. Penso sia più conveniente la seconda. Ma è come dice il proverbio: Chi fa da se, si diverte poco. Giovanni  
È vero anche questo, il mio camper è del 2021 fine ed ha 17000 km, forse è arrivato il momento di lasciare tutto e stare a casa, ma siamo anche convinti che se si vende il camper allora si che non ci si muove più, e allora si rimanda la decisione. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 20:33:34
dopp tanti anni di camper se si tende a ritornare sui soliti posti e con l aver visto tanto moltoo .ci si fa prendere dallo sconforto vedendo i cambiamenti in peggio per i camper..Ma il pensiero peggiore è per il momento che non si sarà più in grado di uscire neanche per in we dietro casa 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 21:58:42
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2025 alle 19:52:38

È vero anche questo, il mio camper è del 2021 fine ed ha 17000 km, forse è arrivato il momento di lasciare tutto e stare a casa, ma siamo anche convinti che se si vende il camper allora si che non ci si muove più, e allora si rimanda la decisione.   
Sono più o meno nella stessa situazione
Una figlia va a scuola fino alle 13 di sabato, e quindi le uscite nei weekend sono limitate in zona, uscite un po' più lunghe iniziano a stortate il naso perché si annoiano da sole
Sto seriamente prendendo in considerazione di venderlo, ma poi, sono sicuro che non mi muoverei più di casa
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 22:49:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2025 alle 21:58:42

Sono più o meno nella stessa situazione Una figlia va a scuola fino alle 13 di sabato, e quindi le uscite nei weekend sono limitate in zona, uscite un po' più lunghe iniziano a stortate il naso perché si annoiano da sole Sto seriamente prendendo in considerazione di venderlo, ma poi, sono sicuro che non mi muoverei più di casa

Un consiglio che do per esperienza personale. Dopo i 12, 13, 14 anni se fortunati, i figli non verranno più con i genitori in camper a meno di situazioni particolari. E non si possono lasciare per settimane soli in casa perchè non sarebbero in grado di gestirsi. 

Cosa ho fatto. Mio figlio l'ho convinto a trascorrere un mese con gli amici in vacanza in un appartamento in affitto, in località turistica fortunatamente a poche decine di chilometri da casa. Amici fidati, di cui conoscevo le rispettive famiglie. Hanno sofferto un po' di fame, hanno perso qualche etto di peso i primi giorni, poi si sono attrezzati per la spesa, la cucina, le pulizie e tutte le altre necessità. Son usciti fuori sei ragazzi maturi ed autosufficienti! Il mio gestiva di notte la nonna semi inferma (di giorno avevamo la badante) permettendoci viaggi lunghi anche quattro settimane. 

Provare per credere. L'alternativa è vendere il camper e forse ricomprarlo quando il figlio andrà via di casa. 

Giovanni 
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 23:02:03
Lo scorso novembre sono stato in Val d’Orcia in un posto stupendo a quattro soldi e quasi meno di tante AA ( ho speso 47 euro al giorno su booking.com)

https://www.casai.com/property/...

Sono partito da Roma con l’automobile, quel casaletto mi ha fatto da campo base e poi
ho girato nei dintorni che conosco da quarant’anni e mangio cosette che vanno bene per la mia pancia.
La mattina svegliandomi vedevo i cipressi e le vallate e non la fiancata di un Morelo

Detto questo non rinuncio al camper che penso mi seguirà finché sara’ possibile, ma mi sto adattando alle nuove circostanze 
Che non conviene il camper e’ risaputo ma farne a meno, nel paese piu’ bello al mondo e’ da cuaglioni.
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 12/01/2025 alle 23:06:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link